Sì, su Cash App circolano vari tipi di truffa, tra cui la compravendita di contanti, i pagamenti accidentali e i messaggi di phishing. Le truffe che
Puoi acquistare online in modo sicuro acquistando su siti web affidabili, utilizzando password forti e uniche quando crei account di shopping online e prestando attenzione alle truffe di phishing. Internet ha consentito ai rivenditori di vendere online e fornire un modo pratico per acquistare; tuttavia, lo shopping online espone anche le persone a potenziali attacchi informatici che possono metterle a rischio di perdere le loro informazioni personali e finanziarie.
Continua a leggere per saperne di più sull’importanza di acquistare online in modo sicuro e come farlo.
L’importanza di acquistare online in modo sicuro
Sebbene lo shopping online sia comodo e offra determinati vantaggi, è necessario prestare attenzione poiché può esporci ad attacchi informatici. Se non si sta attenti a come si acquista online, si può facilmente cadere vittima di attacchi come il phishing, il MITM e gli attacchi di spoofing che cercano di rubare le informazioni personali e finanziarie. Una volta che un cybercriminale ha rubato le tue informazioni, può utilizzarle per effettuare acquisti per se stesso, vendere le informazioni ad altri, commettere un furto di identità o commettere qualche altra forma di frode. I seguenti suggerimenti sono modi per acquistare online in modo sicuro per evitare di cadere vittima di attacchi informatici.
1. Acquista su siti web affidabili
Dovresti acquistare su siti web affidabili per evitare di rivelare informazioni personali su siti web fasulli. La maggior parte dei rivenditori affidabili ha i propri siti web che offrono acquisti online. Tuttavia, i cybercriminali creano siti web fasulli per indurti a pensare di acquistare da un venditore legittimo al fine di rubare le informazioni del tuo account o della tua carta di credito. Prima di fare clic su un sito web di shopping, fai qualche ricerca di background sul rivenditore per controllare la legittimità dell’azienda. Puoi esaminare le recensioni online per vedere se gli acquirenti sono stati truffati da venditori illegittimi che hanno cercato di indirizzarli negli annunci digitali o sui social media.
Dovresti anche controllare l’URL per assicurarti di non fare clic su un sito web fasullo. Il modo migliore per controllare se un sito web è legittimo o meno è utilizzare il Report sulla trasparenza di Google, che ti dice se il sito web è sicuro. Puoi anche guardare l’URL per vedere se qualcosa non va, come lettere scambiate con numeri o caratteri che potrebbero essere fuori luogo.
2. Utilizza password forti e uniche
Devi proteggere i tuoi account online con password forti e uniche. I tuoi account finanziari e di shopping possono contenere informazioni private come le informazioni della tua carta di credito o l’indirizzo. Se riutilizzi la stessa password o utilizzi solo password deboli che sono facili da indovinare, le tue password possono essere facilmente violate dai cybercriminali e i tuoi account online possono essere compromessi. Una password forte per ogni account può proteggere le tue informazioni private dai cybercriminali.
Una password forte è una combinazione unica e casuale di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali lunga almeno 16 caratteri. Omette tutte le informazioni personali, i numeri o le lettere sequenziali e le parole del dizionario comunemente utilizzate.
Può essere difficile trovare e tenere traccia di tutte queste password lunghe e complesse, motivo per cui molte persone ricorrono all’utilizzo di password deboli. Tuttavia, puoi utilizzare un password manager per aiutarti a tenere traccia di tutte le tue password. Un password manager è uno strumento che memorizza e gestisce le tue informazioni personali in una cassaforte crittografata. Un password manager ti garantisce anche di utilizzare password forti individuando tutte le password deboli che hai salvato e ti chiede di aggiornarle e rafforzarle.
3. Impara a individuare le truffe di phishing
I cybercriminali cercheranno di attuare attacchi di phishing per rubare le tue informazioni personali. Gli attacchi di phishing sono un tipo di attacco informatico che induce gli utenti a rivelare le loro informazioni personali. I cybercriminali inviano e-mail o messaggi di testo agli utenti con l’intento di farli cliccare su un allegato o un link dannoso. Una volta che l’utente fa clic sul link dannoso, verrà inviato a un sito web falso che scarica malware sul suo dispositivo o lo induce a rivelare le sue informazioni personali.
Devi imparare a individuare i tentativi di phishing per evitare di rivelare le tue informazioni personali alla persona sbagliata. Se ricevi un’e-mail non richiesta da un mittente sospetto che richiede urgentemente le tue informazioni sensibili, questo è un chiaro segno di un’e-mail di phishing. Le e-mail di phishing spesso contengono errori grammaticali e di ortografia, link o allegati non richiesti oppure offerte che sembrano troppo belle per essere vere. Se ricevi e-mail o messaggi di testo contenenti uno di questi segni, dovresti evitare di interagire con loro per proteggere le tue informazioni personali.
4. Utilizza una carta di credito invece di una carta di debito
Quando acquisti online, dovresti utilizzare una carta di credito invece di una carta di debito. Le carte di credito sono più sicure da utilizzare online rispetto alle carte di debito. Le carte di credito offrono una migliore protezione dalle frodi, quindi non sarai responsabile di eventuali addebiti fraudolenti.
Tuttavia, dovresti evitare di memorizzare le informazioni della tua carta di credito sui siti web di commercianti o nel tuo browser web. Se il tuo account o dispositivo viene compromesso, i cybercriminali possono facilmente rubare le informazioni della tua carta di credito quando vengono memorizzate online in modo non sicuro. Se un commerciante subisce una violazione dei dati, le informazioni della tua carta di credito potrebbero essere esposte se le hai memorizzate sul sito web del commerciante. L’unico modo sicuro per archiviare la tua carta di credito con un password manager o un portafoglio digitale protetto dalla crittografia e dall’autenticazione a più fattori (MFA).
5. Non utilizzare il WiFi pubblico quando effettui transazioni online
Il WiFi pubblico non è crittografato e consente ai cybercriminali di eseguire attacchi Man-in-the-Middle (MITM). Gli attacchi MITM sono un tipo di attacco informatico in cui i cybercriminali intercettano i dati inviati tra due parti. I cybercriminali utilizzano il WiFi pubblico o creano reti fabbricate per intercettare e rubare i dati che vengono trasmessi attraverso il WiFi pubblico.
Dovresti evitare di utilizzare il WiFi pubblico quando effettui transazioni online per impedire ai cybercriminali di rubare le credenziali dei tuoi account di shopping o le informazioni della tua carta di credito. Dovresti inoltre evitare di fare shopping online in luoghi pubblici per evitare il shoulder surfing. Il shoulder surfing è un modo per rubare informazioni in cui un criminale guarda lo schermo di una vittima per rubare tutti i dati visibili.
6. Utilizza il software antivirus
Il software antivirus è un programma che previene, rileva e rimuove virus e malware noti sul tuo dispositivo. Dovresti utilizzare un software antivirus per impedire che il malware venga installato sul tuo dispositivo e rubi le tue informazioni personali. Il software antivirus è in grado di rilevare se un sito web ha eventuali malware nascosti e ti impedisce di atterrare sul sito web infetto.
7. Mantieni il tuo software aggiornato
Gli aggiornamenti software correggono le falle di sicurezza e aggiungono nuove funzionalità di sicurezza che ti proteggono meglio. Questi aggiornamenti di sicurezza aiuteranno a proteggere il tuo dispositivo dalle minacce informatiche esistenti ed emergenti che possono compromettere il tuo dispositivo e i tuoi account online. Alcuni attacchi informatici sfruttano le vulnerabilità di sicurezza dei dispositivi, quindi dovresti mantenere il tuo software aggiornato per proteggere il tuo dispositivo mentre acquisti online.
8. Proteggi i tuoi account finanziari
Devi proteggere i tuoi account finanziari per proteggere le tue informazioni in modo da prevenire il furto di identità e le frodi con carta di credito. I tuoi account finanziari e di shopping online contengono informazioni sensibili come i numeri delle tue carte di credito, la cronologia finanziaria e l’indirizzo. Devi proteggere i tuoi account utilizzando password forti, abilitando l’MFA e impostando avvisi finanziari per tenere traccia della tua attività finanziaria. Dovresti anche creare account di shopping online solo con siti web di cui ti fidi e limitare il numero di account di shopping online che si connettono alle tue informazioni finanziarie.
Utilizza Keeper® per acquistare online in modo sicuro
Puoi acquistare online in modo sicuro acquistando su siti web affidabili e utilizzando password forti per proteggere i tuoi account. Tuttavia, può essere difficile acquistare online in modo sicuro a causa di truffe di phishing e siti web dannosi che cercano di rubare le tue informazioni personali.
Un password manager può aiutarti a fare acquisti online in modo sicuro rafforzando la sicurezza delle tue password e memorizzando le informazioni della tua carta di credito. Con una funzione di riempimento automatico, un password manager può rendere più facile e sicuro l’accesso e l’inserimento delle informazioni della tua carta di credito. Può individuare siti web legittimi dai siti web falsificati, poiché non compila automaticamente le tue informazioni personali su siti che non riconosce.
Keeper Password Manager offre un’estensione per browser con la funzione KeeperFill che rende lo shopping online più facile e sicuro. Iscriviti per una prova gratuita per acquistare online in modo sicuro.