Puoi capire se il tuo account Facebook è stato hackerato se ricevi notifiche dei tentativi di accesso, noti che le informazioni personali del tuo account sono
Aggiornato il 28 novembre 2023.
Una VPN, o rete privata virtuale, è un servizio che protegge la tua connessione internet e la tua privacy online. Funziona crittografando la tua connessione a internet, mascherando il tuo indirizzo IP e permettendoti di utilizzare gli hotspot WiFi pubblici in tutta sicurezza. Una VPN crea una rete privata e crittografata all’interno della rete pubblica, fornendo un ulteriore livello di sicurezza e privacy. Può aiutare a evitare che i cybercriminali raccolgano i tuoi dati per venderli sul dark web o li utilizzino per attacchi informatici mirati contro di te.
Continua a leggere per saperne di più su come funziona una VPN, sui diversi tipi di VPN, sui vantaggi di usarne una e su come migliora la tua sicurezza informatica.
Come funziona una VPN?
Una VPN funziona collegando l’utente a un server in modo sicuro e anonimo. Senza una VPN, l’utente si connette direttamente a internet attraverso l’Internet Service Provider (ISP) senza alcuna protezione. Con una VPN, invece, l’utente si connette a un client VPN che instrada il suo traffico internet verso il server VPN attraverso una connessione crittografata nota come tunnel. Quindi, il server VPN trasmette il traffico internet dell’utente a internet con l’indirizzo IP del server VPN.
L’instradamento del traffico internet attraverso un server VPN crea un tunnel criptato che consente agli utenti di connettersi in modo sicuro al server VPN. Impedisce all’ISP e a qualsiasi altra terza parte di vedere i tuoi dati poiché il traffico internet è criptato e solo l’utente e il server VPN possiedono la chiave di decrittografia.
Una VPN maschera anche l’indirizzo IP dell’utente, perché per accedere a internet viene utilizzato l’indirizzo IP del server VPN invece dell’indirizzo IP effettivo dell’utente.
Quali sono i tipi di VPN?
Diversi tipi di servizi VPN ti collegano a un server VPN. Un server si frappone tra il tuo dispositivo e il servizio web desiderato.
VPN personale
Una VPN personale, nota anche come VPN “consumer” o “commerciale”, indica servizi destinati all’uso personale. Le VPN personali affidabili crittografano la tua connessione e nascondono la tua identità online. Ti consentono di cambiare la tua posizione geografica, garantendo che la tua sicurezza non venga compromessa.
VPN ad accesso remoto
Una VPN ad accesso remoto, detta anche VPN client-based o VPN client-to-server, ti permette di connettere il tuo dispositivo a una rete privata al di fuori dell’ufficio della tua organizzazione. La crittografia VPN viene utilizzata per proteggere e salvaguardare i dati mentre viaggiano da e verso la rete privata.
VPN site-to-site
Una VPN site-to-site collega più reti in posizioni diverse. Ad esempio, se un’azienda ha due sedi, può utilizzare una VPN site-to-site per collegarle alla sede centrale. Questo tipo di VPN viene spesso utilizzato da organizzazioni con più sedi in diverse parti di un paese o del mondo.
VPN mobile
Una VPN mobile potrebbe essere l’opzione migliore se non hai una connessione stabile sulla stessa rete per tutta la durata della sessione. Con una VPN mobile, la connessione viene mantenuta anche se cambi rete WiFi o cellulare, perdi la connessione o spegni il dispositivo.
Quali sono i vantaggi di utilizzare una VPN?
Una VPN ti permette di utilizzare internet in modo sicuro creando una connessione crittografata per i tuoi dati, rendendo la tua attività online non rintracciabile. Ecco i vantaggi di utilizzare una VPN.
Connessione sicura
Se i tuoi dati vengono trasmessi attraverso una rete non protetta come il WiFi pubblico, i cybercriminali possono accedervi. I cybercriminali possono utilizzare i tuoi dati per inviare attacchi di phishing mirati e tentare di rubare le tue informazioni personali. In genere, utilizzano attacchi Man-in-the-Middle (MITM) che si basano su reti non protette o create ad arte per intercettare le comunicazioni e rubare dati sensibili.
Una VPN crea una connessione internet sicura e crittografata, rendendo i dati trasmessi illeggibili a chiunque cerchi di spiarti. Questo ti permette di accedere in modo sicuro a dati sensibili come le informazioni finanziarie o le credenziali di accesso senza alcun accesso non autorizzato. Una VPN ti proteggerà da alcuni tipi di attacchi MITM poiché la tua connessione internet è criptata e i dati che invii non possono essere visti dai cybercriminali.
Rimani anonimo online
I siti web e le applicazioni possono tracciare la tua attività online a tua insaputa. Le terze parti cercano di raccogliere i tuoi dati e di ottenere informazioni su di te. I cybercriminali utilizzano questi dati raccolti per venderli sul dark web o per inviare attacchi di phishing mirati.
Una VPN mantiene l’anonimato della tua attività online mascherando il tuo indirizzo IP. Con una VPN, l’indirizzo IP del server VPN viene utilizzato al posto dell’indirizzo IP dell’utente. In questo modo l’attività online dell’utente non è rintracciabile e non può essere raccolta da adware o cybercriminali.
Evita la limitazione della larghezza di banda
La limitazione della larghezza di banda avviene quando la velocità di internet viene intenzionalmente rallentata dal tuo ISP o da qualcun altro che ha il controllo sulle prestazioni della tua rete WiFi, come ad esempio un amministratore di rete. La limitazione della larghezza di banda avviene in genere con attività ad alta intensità di dati come i giochi, lo streaming e il download di file di grandi dimensioni online. La limitazione può avvenire anche quando raggiungi il tuo limite di utilizzo dei dati.
Poiché la limitazione della larghezza di banda a volte è innescata dai siti che visiti o dal tipo di attività che intraprendi, se il tuo ISP non riesce a vedere i dati che sono trasmessi da e verso il tuo dispositivo, non può limitarli. Una VPN ti aiuterà a prevenire lo strozzamento della larghezza di banda perché nasconde il tuo traffico al tuo ISP.
Una VPN mi proteggerà online?
Anche se le VPN proteggono la tua attività online da utenti non autorizzati, non dovresti affidarti esclusivamente a loro per rimanere al sicuro online. Le VPN forniscono solo una protezione limitata contro i cybercriminali. Le VPN ti proteggono da alcuni tipi di attacchi MITM, ma non da tutti. Le VPN non ti proteggono da altre minacce informatiche come il malware e la social engineering. Per rimanere al sicuro online, devi adottare le migliori pratiche di sicurezza informatica e utilizzare altre soluzioni di cybersecurity.
Usare password forti e uniche
Devi utilizzare password forti e uniche per proteggere i tuoi account online. Una VPN può crittografare i tuoi dati, ma non protegge i tuoi account online dagli attacchi legati alle password. Una VPN protetta da una password debole può essere soggetta ad attacchi legati alla password, come gli attacchi brute force. Gli attacchi di forza bruta sono un tipo di attacco informatico che utilizza tentativi ed errori per indovinare le credenziali di accesso di un utente.
Devi utilizzare password forti e uniche per rendere difficile ai cybercriminali decifrare le tue password, soprattutto quella della tua VPN. Una password forte è una combinazione unica e casuale di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali lunga almeno 16 caratteri. Omette tutte le informazioni personali, i numeri o le lettere sequenziali e le parole del dizionario comunemente utilizzate.
Con così tanti account online, può essere difficile ricordare tutte le tue password forti e uniche. Ecco perché hai bisogno di un Password Manager. Un Password Manager è uno strumento che memorizza e gestisce in modo sicuro le informazioni personali in una cassaforte crittografata. Ti aiuta a rafforzare le tue password identificando quelle deboli. Inoltre, ti aiuta a creare password forti grazie a un generatore di password integrato. Con un Password Manager puoi accedere ai tuoi account online in modo semplice e sicuro.
Installa un software antivirus
Sebbene una VPN crei una connessione sicura e nasconda i tuoi dati, non ti proteggerà dal malware che infetta il tuo dispositivo. Il malware può essere distribuito mediante allegati o siti web dannosi. Questi allegati e siti web dannosi installano malware sul tuo dispositivo quando l’utente fa clic su di essi. È necessario disporre di un software antivirus per proteggersi dagli attacchi di malware. Il software antivirus previene, rileva e rimuove i virus e i malware noti dal tuo dispositivo prima che lo infettino.
Abilita l’autenticazione a più fattori
L’autenticazione a più fattori (MFA) è una misura di sicurezza che richiede di verificare la tua identità fornendo ulteriori forme di autenticazione. Prima di poter accedere al tuo conto, devi fornire le tue credenziali di accesso e una prova della tua identità, come l’autenticazione biometrica o un codice unico.
L’MFA fornisce un ulteriore livello di sicurezza ai tuoi account online e impedisce ai cybercriminali che hanno compromesso le tue credenziali di accesso di accedere ai tuoi account. Dovresti attivare l’MFA su tutti i tuoi account online per proteggerli dai cybercriminali, soprattutto sulla tua VPN.
Riconosci i tentativi di phishing
Una VPN non ti proteggerà dagli attacchi di phishing e da altri tipi di truffe simili. Un attacco di phishing è un tipo di attacco informatico che cerca di indurre gli utenti a rivelare le loro informazioni personali. I cybercriminali inviano messaggi con un link o un allegato dannoso con l’intento di farti cliccare. Una volta cliccato sul link dannoso, si viene portati su un sito web parassita che installa malware o ti costringe a rivelare le tue informazioni personali.
Devi imparare a riconoscere i tentativi di phishing per proteggere le tue informazioni personali. Alcuni segnali di tentativi di phishing a cui prestare attenzione sono mittenti sospetti, link o allegati non richiesti, richieste urgenti di informazioni sensibili ed errori ortografici o grammaticali.
Una VPN da sola non è una soluzione di sicurezza informatica
Dovresti utilizzare una VPN per creare una connessione sicura e rendere la tua attività online non rintracciabile da altri. Tuttavia, non dovresti affidarti solo a una VPN per la tua sicurezza online. Una VPN può solo proteggere il tuo traffico internet da accessi non autorizzati. Una VPN non ti proteggerà da attacchi informatici come malware o attacchi di phishing. Devi implementare le migliori pratiche di sicurezza informatica e investire in soluzioni di sicurezza informatica come un Password Manager.
Un Password Manager ti aiuta a proteggere le tue informazioni personali come le credenziali di accesso, i numeri delle carte di credito e altre informazioni sensibili provenienti dai cybercriminali. Ti aiuta a proteggere le tue informazioni personali dalle mani sbagliate. Insieme, una VPN e un Password Manager possono proteggere i tuoi dati online dai cybercriminali e aiutarti a prevenire le violazioni della sicurezza.
Keeper® Password Manager offre una soluzione di gestione delle password sicura che protegge le tue informazioni personali utilizzando la crittografia zero-trust e zero-knowledge. In questo modo hai la certezza che solo tu puoi accedere alle tue informazioni personali. Iscriviti per una prova gratuita per iniziare a proteggere i tuoi dati online.