Puoi proteggerti dal furto d'identità proteggendo il numero di previdenza sociale e altri documenti sensibili, rivedendo regolarmente i rapporti sul credito, utilizzando uno strumento di monitoraggio
No, utilizzare le reti Wi-Fi pubbliche degli aeroporti non è sicuro perché potresti condividere i tuoi dati privati con un cybercriminale senza saperlo. Poiché le reti pubbliche non sono protette e gli aeroporti sono pieni di persone che vanno e vengono, sono spesso obiettivo di cybercriminali che tentano di impadronirsi di informazioni sensibili e accedere agli account online delle vittime.
Continua a leggere per scoprire quali sono i rischi connessi all’utilizzo del Wi-Fi dell’aeroporto e come proteggerti se devi utilizzarlo quando viaggi.
I rischi di utilizzare il Wi-Fi dell’aeroporto
Anche se utilizzare il Wi-Fi pubblico dell’aeroporto mentre sei in attesa dell’imbarco può sembrare comodo, comporta diversi rischi.
Mancanza di una protezione adeguata
Gli aeroporti sono frequentati da migliaia di persone al giorno e chiunque può connettersi alle reti Wi-Fi pubbliche degli aeroporti. Poiché ci sono persone in viaggio da ogni parte del mondo, non si può mai sapere con certezza quali intenzioni ha chi si connette a una rete Wi-Fi pubblica. Magari alla porta d’imbarco dopo la tua c’è un hacker in attesa che tu ti connetta al Wi-Fi pubblico dell’aeroporto. Poiché le reti Wi-Fi pubbliche degli aeroporti non sono protette, connettendosi si corre il rischio che le proprie informazioni private vengano trafugate da cybercriminali.
Malware
Utilizzando un Wi-Fi pubblico, esponi le tue informazioni al rischio di violazione da parte di malintenzionati. Potrebbero esserci hacker nascosti in bella vista, pronti a installare malware sul tuo dispositivo a tua insaputa. I malware possono infettare il tuo dispositivo se fai clic su un messaggio di phishing, visiti un sito web falsificato o scarichi file o app dannosi da Internet. Utilizzando le reti Wi-Fi pubbliche come quelle disponibili negli aeroporti, metti a rischio la sicurezza delle tue informazioni e dei tuoi dati privati.
Attacchi man-in-the-middle (MITM)
Gli attacchi man-in-the-middle (MITM) prevedono l’intercettazione da parte di un cybercriminale dei dati inviati tra due persone. L’obiettivo degli attacchi MITM è il furto di dati privati o sensibili, come le informazioni finanziarie. Come suggerisce il nome, l’intermediario, o man-in-the-middle, di questo schema truffaldino è il cybercriminale che manipola le reti Wi-Fi pubbliche allo scopo di intercettare il traffico e raccogliere informazioni private. Connettendoti alle reti Wi-Fi degli aeroporti, che non sono protette, aumenti notevolmente il rischio di subire un attacco di tipo man-in-the-middle, dato che chiunque può accedere e intercettare il traffico web.
Hacking del router
Se un cybercriminale riesce a violare un router Wi-Fi, può ottenere il controllo dei dati su Internet e installare malware in grado di colpire chiunque sia connesso alla rete. Se ti connetti alla rete Wi-Fi pubblica di un aeroporto che è stata manomessa da un hacker, il tuo dispositivo corre il rischio di essere infettato da malware, dato che l’hacker controlla il router.
Come proteggersi quando si utilizza il Wi-Fi dell’aeroporto
Nonostante i potenziali rischi connessi all’uso del Wi-Fi pubblico degli aeroporti, c’è comunque modo di usare queste reti in modo sicuro, se necessario, senza compromettere la sicurezza dei dispositivi. Tuttavia, il modo più sicuro per connettersi quando ci si trova in aeroporto è utilizzare l’hotspot del cellulare anziché la rete Wi-Fi dell’aeroporto. Se non hai un hotspot per dispositivi mobili, ecco qualche consiglio su come proteggerti quando devi utilizzare il Wi-Fi dell’aeroporto.
Usa una rete privata virtuale (VPN)
Per proteggere la tua privacy online se ti connetti a una rete pubblica, usa una rete privata virtuale (VPN). Le VPN crittografano la connessione a Internet e ti consentono di utilizzare il Wi-Fi pubblico in modo sicuro creando un ulteriore livello di sicurezza. Le VPN impediscono ai cybercriminali di impadronirsi delle tue informazioni private nel caso in cui prendano il controllo della rete Wi-Fi pubblica.
Non accedere agli account sensibili
Mentre sei in aeroporto o utilizzi qualsiasi altro tipo di Wi-Fi pubblico, evita di accedere ai tuoi account sensibili. Dato che non puoi sapere se una rete Wi-Fi pubblica è stata compromessa oppure no, meglio evitare di controllare il conto in banca attraverso la connessione al Wi-Fi dell’aeroporto, perché un hacker potrebbe accedere alle tue informazioni finanziarie.
Assicurati che i tuoi account online siano protetti
Proteggi le tue informazioni assicurandoti che i tuoi account online siano dotati di password efficaci e abilitando l’autenticazione a più fattori (MFA) ovunque sia disponibile. Una password è considerata efficace se è composta da almeno 16 caratteri costituiti da una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Se utilizzi password efficaci e univoche per tutti i tuoi account online, sarà più difficile per i cybercriminali accedere alle tue informazioni private.
L’MFA è un altro metodo utile per aggiungere ulteriore sicurezza ai tuoi account online. Lo scopo dell’MFA è richiedere un’ulteriore forma di identificazione per verificare la tua identità, per esempio, tra le altre cose, un’impronta digitale, la tua posizione geografica, o una risposta univoca a una domanda di sicurezza. Abilitando l’MFA sui tuoi account li proteggerai dai cybercriminali anche se dispongono delle tue credenziali di accesso, perché dovranno fornire informazioni aggiuntive che solo tu conosci.
Puoi anche utilizzare una chiave di accesso, che non richiede una password, ma è un tipo di MFA. Una chiave di accesso è un fattore di autenticazione vincolato a un determinato dispositivo o al tuo password manager, e usa un PIN, un modello di scorrimento o persino informazioni biometriche per confermare la tua identità. Pensa ad esempio alle app che richiedono il tuo Face ID: se hai il dispositivo e il tuo volto viene riconosciuto, puoi accedere all’app. Le chiavi di accesso rendono i tuoi account online più sicuri perché i cybercriminali non possono trafugare le chiavi di accesso, o impadronirsene tramite phishing, come farebbero con una password.
Installa un software antivirus sul tuo dispositivo
Puoi proteggere il tuo dispositivo e le tue informazioni private installando un software antivirus. Il software antivirus analizza il dispositivo, rileva eventuali malware o virus e li rimuove prima che possano infettarlo. Poiché il software antivirus dispone di un proprio database dei virus noti, analizza e mette a confronto le informazioni sul dispositivo con i virus noti. Se trova una corrispondenza, eliminerà il virus dal dispositivo. Installare un software antivirus sul dispositivo per evitare che un malware lo infetti attraverso le reti Wi-Fi pubbliche è estremamente utile.
Proteggi i tuoi dati quando sei in viaggio
Viaggiare è già abbastanza stressante di per sé senza doversi preoccupare della sicurezza dei dispositivi e dei dati privati. Non mettere a rischio le tue informazioni personali connettendoti al Wi-Fi pubblico dell’aeroporto. Affidati piuttosto all’hotspot del tuo dispositivo mobile, utilizza una VPN, installa un software antivirus e crea password efficaci per proteggere i tuoi account online.
Inizia a creare e generare password efficaci e univoche oggi stesso con Keeper Password Manager dando inizio alla tua prova gratuita di 30 giorni.