In generale, lo shop integrato su TikTok è sicuro, ma è comunque importante fare attenzione quando si acquista sui marketplace online. Lo shop di TikTok consente
Se rispondi accidentalmente a una chiamata spam, i truffatori sapranno che il tuo numero è connesso a una persona reale e potranno prenderti di mira con altre chiamate spam. Queste chiamate spam mirate cercano di indurti a fornire le tue informazioni personali per consentire ai cybercriminali di rubare i tuoi soldi, la tua identità e persino la tua voce. Evita di rispondere alle chiamate spam per impedire ai cybercriminali di provare a rubare le tue informazioni personali.
Continua a leggere per scoprire di più sulle chiamate spam, come individuarle, come i cybercriminali possono sfruttarti con le chiamate spam e come proteggerti dalle chiamate spam.
Cosa sono le chiamate spam?
Le chiamate spam sono delle telefonate indesiderate fatte a un gran numero di persone da una fonte sconosciuta. Tipicamente, le chiamate spam provengono da aziende che cercano di venderti qualcosa. Tuttavia, alcune chiamate spam sono considerate delle truffe telefoniche, le quali sono chiamate inaspettate provenienti da persone o aziende che in realtà non sono.
Queste truffe telefoniche utilizzano tattiche di social engineering, simili al phishing, per indurre le persone a credere che il truffatore sia chi finge di essere. Le truffe telefoniche possono essere fatte da una persona reale o da un messaggio pre-registrato noto come robocall. Il truffatore cercherà di impersonare un’azienda o un ente legittimo per indurre le persone a fornire le loro informazioni personali. Ricorrono allo spoofing delle chiamate per nascondere le informazioni dell’ID della persona che chiama e dare l’impressione che la chiamata provenga da una persona e un luogo diversi.
Come capire se hai a che fare con una chiamata spam
Molte delle telefonate che ricevi possono provenire da un’organizzazione legittima o da dei truffatori. Fai attenzione a quanto segue per capire se hai a che fare con una chiamata di un truffatore.
Viene visualizzato un avviso di “spam/truffa probabile” sul tuo telefono
Se ricevi una telefonata inattesa da un numero che non conosci o a cui non ricordi di aver fornito il tuo numero, molto probabilmente si tratta di una chiamata spam. Alcuni dispositivi rilevano e identificano automaticamente le chiamate spam e visualizzano un messaggio di avviso “spam/truffa probabile” per aiutarti a non rispondere a queste chiamate.
Chi chiama usa un messaggio pre-registrato
Sebbene molte aziende legittime, come gli operatori sanitari e le organizzazioni di beneficenza, utilizzino messaggi pre-registrati per contattare le persone, anche i cybercriminali utilizzano messaggi pre-registrati per fare migliaia di chiamate spam. Se ricevi un messaggio pre-registrato mediante una telefonata inaspettata, è molto probabile che si tratti di una chiamata spam e devi riagganciare immediatamente.
Chi chiama ti chiede di fornire informazioni personali
Molte chiamate spam tentano di spacciarsi per soggetti conosciuti come enti statali, banche e operatori sanitari. Cercheranno di indurti a fornire le tue informazioni personali, come il tuo numero di previdenza sociale. Tuttavia, le aziende legittime dovrebbero già avere le tue informazioni personali in archivio e non le chiederebbero mai al telefono. Se ti viene chiesto di fornire informazioni personali al telefono, non farlo, è probabile che si tratti di una truffa.
Chi chiama esprime un senso di urgenza
I truffatori ti contatteranno con una richiesta urgente per farti pressione e indurti a fornire le tue informazioni personali senza avere il tempo di pensarci bene. Spesso chiamano in merito a un problema tecnico, o relativo alla banca o alle tasse per manipolarti e indurti a obbedire alle loro indicazioni. Spesso ti minacciano con una sorta di punizione se non segui le loro istruzioni, come un’accusa di frode, una multa o un malware sul tuo dispositivo.
Chi chiama ti offre un affare troppo buono per essere vero
Alcuni truffatori si presentano come un’azienda che cerca di venderti un buon affare oppure ti fa credere di aver vinto qualcosa al telefono per persuaderti e derubarti. Queste offerte troppo buone per essere vere possono includere la vincita di un concorso, un articolo gratuito o un grande sconto. Non farti ingannare da queste offerte. Se l’offerta sembra troppo buona per essere vera, probabilmente lo è.
Chi chiama chiede un pagamento
I cybercriminali fingono di essere banche, agenti di recupero crediti o altre grandi aziende. Ti chiameranno per una qualche spesa non pagata che dovrai pagare per non andare in prigione o per non perdere il tuo conto. Tuttavia, è probabile che tu non sappia niente di ciò di cui si sta parlando. Se ti vengono chiesti dei soldi al telefono, specialmente se il pagamento deve essere effettuato mediante carte regalo, molto probabilmente si tratta di una chiamata spam.
Come può sfruttarti una chiamata spam
Le chiamate spam hanno l’obiettivo di approfittare di te guadagnando la tua fiducia e sfruttandoti. Se rispondi a una chiamata spam, i cybercriminali possono:
Prenderti di mira per altre truffe
I cybercriminali fanno migliaia di chiamate spam per scoprire chi della loro lista di numeri è una persona reale e quali numeri sono stati disconnessi. Se rispondi a una chiamata spam, fai sapere al cybercriminale che il tuo numero è reale e che sei in grado di rispondere alle sue chiamate. Con queste informazioni, i cybercriminali cercheranno di chiamarti di nuovo per truffarti e indurti a fornire informazioni personali o denaro.
Rubare i tuoi soldi
Spesso, le chiamate spam cercano di impersonare istituti finanziari, come la tua banca o l’agente di recupero crediti. I cybercriminali solitamente ti chiedono di effettuare un pagamento per risolvere un problema che hanno riscontrato, come un debito o delle spese non pagati. Potrebbero anche chiederti di confermare le informazioni del tuo conto bancario, consentendo loro di accedere a esso. Una volta ottenuto l’accesso al tuo conto bancario, i cybercriminali possono prelevare i tuoi soldi o fare addebiti fraudolenti.
Rubare la tua identità
I cybercriminali cercheranno di indurti a fornire le tue informazioni personali. Tenteranno di impersonare organizzazioni legittime, come operatori sanitari, banche e altre aziende che hanno bisogno di confermare le tue informazioni personali. Se ti fai ingannare e fornisci le tue informazioni personali, i cybercriminali possono utilizzarle per commettere un furto di identità.
Il furto di identità avviene quando qualcuno utilizza le informazioni di identificazione personale della vittima senza il suo permesso per impersonare la vittima e commettere una frode. Il furto di identità può avere effetti dannosi sulla vittima, come perdite finanziarie, debiti, credito compromesso e potenzialmente una fedina penale rovinata.
Registrare la tua voce per gli attacchi vishing
Rispondendo a una chiamata spam e parlando con il truffatore, i truffatori possono registrare la tua voce e utilizzarla per gli attacchi di vishing. Il vishing è un tipo di phishing che usa le chiamate vocali per indurre le persone a fare qualcosa. Spesso, i cybercriminali cercano di impersonare una voce nota alla vittima per ottenere la sua fiducia.
Quando parli in una chiamata spam, i cybercriminali possono registrare la tua voce e utilizzare l’IA per impersonare la clip audio registrata. Il cybercriminale utilizzerà quindi l’imitazione dell’IA per indurre i tuoi familiari a fornire informazioni personali come le credenziali di accesso.
Come proteggerti dalle chiamate spam
Le chiamate spam sono in circolazione da molto tempo, ma i cybercriminali sfruttano le nuove tecnologie per truffare le persone e rubare le loro informazioni personali. Sebbene sia quasi impossibile smettere di ricevere chiamate spam, puoi proteggerti facendo quanto segue.
Evita di rispondere o di interagire con le chiamate spam
Evita di rispondere o di interagire se ricevi delle telefonate inaspettate. Si tratta molto probabilmente di una truffa telefonica per cercare di indurti a fornire le tue informazioni personali. Evitando di rispondere alle chiamate spam, puoi ridurre il numero di chiamate spam che ricevi. Se la chiamata era di una persona legittima, molto probabilmente lascerà un messaggio in segreteria e potrai rispondere alla chiamata una volta confermata la sua identità.
Blocca e segnala i numeri dei truffatori
Se accetti per errore una chiamata spam, non rispondere e riaggancia immediatamente. Blocca quindi il numero della chiamata spam sul tuo telefono e segnalalo alla Federal Communications Commission (FCC) per evitare che i truffatori possano attaccare altre persone. Puoi anche configurare le impostazioni sul tuo telefono per smettere di ricevere le notifiche delle telefonate da parte di persone sconosciute.
Contatta il tuo operatore di servizi telefonici in merito ai servizi di blocco dello spam
Alcuni operatori offrono dei servizi di blocco dello spam per aiutarti a bloccare molte chiamate spam. Contatta il tuo operatore di servizi telefonici per sapere se offre un servizio di blocco dello spam ed evitare di ricevere telefonate dai truffatori. Sebbene questo servizio non impedisca a tutte le chiamate spam di contattarti, fornisce un ulteriore livello di sicurezza e ti aiuterà a evitare di cadere vittima di questi tipi di truffe.
Procurarsi un’app per filtrare lo spam
Se il tuo operatore di servizi telefonici non offre servizi di blocco dello spam, puoi procurarti un’app di filtraggio dello spam di terze parti che rileverà e bloccherà la maggior parte delle chiamate spam in arrivo e impedirà di contattarti. Queste app di filtraggio dello spam di terze parti dispongono di un database di numeri spam noti e segnalati. Alcune app aggiornano costantemente il loro database in modo da rilevare e bloccare i nuovi numeri spam. Come il blocco dello spam da parte degli operatori di servizi telefonici, queste app di terze parti non impediscono completamente ai truffatori di chiamarti, ma ti aiutano a non cadere vittima di questi tipi di truffe.
Iscriviti al Registro delle persone da non chiamare
Il Registro delle persone da non chiamare è stato originariamente creato per evitare di ricevere chiamate di telemarketing da parte di aziende legittime. Tuttavia, puoi utilizzare il Registro delle persone da non chiamare per individuare e ignorare le chiamate spam. Iscrivendoti al Registro delle persone da non chiamare, bloccherai le chiamate di telemarketing, riducendo così il numero di chiamate indesiderate. Poiché le chiamate di telemarketing sono bloccate, con molta probabilità le chiamate spam in arrivo saranno da parte di un truffatore e potrai ignorarle.
Evita di cadere vittima delle chiamate spam
Anche se i cybercriminali non possono rubare le tue informazioni semplicemente rispondendo a una chiamata spam, evita comunque di rispondere per fare in modo che non ti prendano di mira e quindi cadere vittima delle loro truffe. Non fornire mai le tue informazioni personali al telefono, a meno che non si tratti di una chiamata fatta da te a un soggetto attendibile, come lo studio del tuo medico. In caso contrario, rischi che il tuo denaro, la tua identità e la tua voce vengano rubati dai cybercriminali, che potranno utilizzarli per i loro scopi. Blocca tutti i numeri spam noti e iscriviti al Registro delle persone da non chiamare per proteggerti dalle chiamate spam.