Puoi proteggerti dal furto d'identità proteggendo il numero di previdenza sociale e altri documenti sensibili, rivedendo regolarmente i rapporti sul credito, utilizzando uno strumento di monitoraggio
Alcuni tipi di truffe online a cui prestare attenzione sono le truffe di phishing, il catfishing, le offerte di lavoro e lo shopping online. Queste truffe online cercano di indurti a fornire le tue informazioni personali, che i truffatori utilizzeranno per scopi illeciti. Devi imparare a riconoscere i vari tipi di truffe online per evitare di caderne vittima.
Continua a leggere per scoprire di più sulle truffe online, sui diversi tipi di truffe online, su cosa fare se cadi vittima di una truffa online e come evitare. di cascarci
Cosa sono le truffe online?
Le truffe online, comunemente note anche come truffe su Internet, sono un tipo di crimine informatico in cui un cybercriminale utilizza Internet per ingannare la vittima al fine di rubare denaro, accedere a informazioni sensibili o per altri scopi illeciti. I cybercriminali fingono di essere un familiare o un’azienda affidabile al fine di guadagnare la fiducia delle vittime. Spesso, entrano in contatto con le vittime tramite e-mail personali o di lavoro, account di social media, app di incontri o altri canali online.
Una volta che un cybercriminale entra in contatto con la vittima, può indurla a fornire le informazioni personali, le credenziali di accesso, i numeri di carta di credito, il numero di previdenza sociale, l’indirizzo e altri dati sensibili. Le truffe online possono spesso portare al furto di identità, alla perdita di dati personali o professionali, nonché a frodi finanziarie e truffe con carte di credito.
I vari tipi di truffe online
I cybercriminali utilizzano varie tecniche per mettere a segno le truffe online. Ecco i vari tipi di truffe online a cui prestare attenzione.
Phishing
Il phishing è un tipo di attacco informatico in cui un cybercriminale invia un messaggio non richiesto a un utente con l’intento di rubare le sue informazioni personali. I cybercriminali inducono gli utenti a rivelare le proprie informazioni personali, come le credenziali di accesso o i numeri di carta di credito, fingendosi un familiare o un’azienda fidata.
Nelle truffe di phishing vengono inviati messaggi, come e-mail o SMS, con un allegato o un link per scaricare un malware sul tuo dispositivo o che indirizzano a un sito web falsificato. Questi siti web falsificati imitano i siti legittimi e cercano di indurti a rivelare le tue informazioni personali.
Catfishing
Il catfishing è un tipo di attacco di social engineering in cui un cybercriminale crea un’identità online falsa per ingannare e sfruttare qualcun altro. Nella maggior parte delle truffe di catfishing, si tenta di instaurare una relazione romantica con la vittima attraverso i social media o le app di incontri. I truffatori sfruttano coloro che sono emotivamente vulnerabili per rubare il loro denaro o le loro informazioni personali.
Truffe dell’offerta di lavoro
Le truffe dell’offerta di lavoro sono un tipo di truffa in cui un cybercriminale crea un’offerta di lavoro falsa per attrarre coloro che stanno cercando un nuovo lavoro o un lavoro da casa. Questi annunci di lavoro falsi sembrano troppo buoni per essere veri poiché spesso promettono alti compensi per una mole di lavoro minima.
Il cybercriminale pubblicherà questi annunci di lavoro falsi su siti web di annunci di lavoro legittimi come LinkedIn o Indeed. Spesso creano siti web falsi per far apparire legittimi gli annunci di lavoro. Se una persona si candida e accetta un lavoro di un annuncio falso, il cybercriminale potrà rubare le sue informazioni personali semplicemente chiedendole.
Truffe sui social media
Le truffe sui social media sono delle truffe online condotte tramite piattaforme di social media, in cui i truffatori pubblicano promozioni false, inviano link dannosi o impersonano account online per rubare le informazioni personali di un utente. Le truffe sui social media possono avvenire attraverso il newsfeed o i messaggi di un utente e hanno lo scopo di convincere la vittima a cliccare su un link o a inviare le proprie informazioni personali.
Truffe di shopping online
Online shopping scams are when scammers try to portray themselves as legitimate online sellers. Scammers will often create a fake website that impersonates a legitimate online retailer. Some scammers create fake accounts on online marketplaces to trick users into thinking they are legitimate sellers. They often leave fake online reviews to make it seem more legitimate.
Quando un utente cerca di acquistare dal sito web, account o pagina falsa, il truffatore lo convincerà a fornire i suoi dati finanziari e personali. Questi tipi di truffatori attirano la vittima mediante bait-and-switch offrendo un prodotto contraffatto o addirittura nessun prodotto.
Scareware
Lo scareware è un tipo di attacco di social engineering che utilizza la manipolazione psicologica per indurre le vittime a scaricare malware sui loro dispositivi. Spesso compare in annunci pop-up che cercano di spaventarti e di convincerti di avere un virus sul tuo dispositivo e quindi a scaricare un software antivirus. Tuttavia, se fai clic sul pop-up per scaricare il software antivirus, in realtà scaricherai un malware.
Cosa fare se cadi vittima di una truffa online
Se cadi vittima di una truffa online, devi adottare le seguenti misure per mitigarne i danni.
Cambia le password compromesse
Molte truffe online tentano di ottenere le tue credenziali di accesso e altre informazioni personali. Se hai fornito accidentalmente le tue credenziali di accesso a un truffatore, devi cambiare le password immediatamente per evitare di perdere l’accesso ai tuoi account. Inoltre, devi modificare tutti gli account che riutilizzano le stesse credenziali di accesso per evitare che vengano compromessi.
Esegui la scansione del tuo dispositivo per cercare eventuali malware
Alcune truffe online inviano un messaggio con un link o un allegato non richiesto. Questi link e allegati pericolosi sono dei mezzi per inviare malware. Se fai clic su link o allegati non richiesti di un truffatore online, dovrai utilizzare un software antivirus per scansionare e rimuovere eventuali malware sul tuo dispositivo.
Congela il credito
A seconda delle informazioni da te fornite a un truffatore online, potrebbe essere necessario congelare il credito per evitare che i truffatori chiedano prestiti a tuo nome. Per congelare il tuo credito, dovrai contattare separatamente ciascuna delle tre agenzie di credito: Experian, TransUnion ed Equifax. Devi contattare uno per uno ogni ufficio di credito, visto che contattarne uno per congelare il credito non significa aver bloccato automaticamente il credito con gli altri due. Un truffatore può comunque richiedere prestiti o carte di credito a tuo nome poiché i creditori possono utilizzare l’ufficio presso cui non hai congelato il credito.
Credit freezes are necessary to prevent identity theft if your personal information is compromised, but you can also set a fraud alert with the credit bureaus. A fraud alert lets lenders know that your personal information was compromised and a scammer might try to apply for credit under your name. Unlike a credit freeze, your credit is still accessible, but the lenders will have to verify your identity before granting credit. If you plan on setting a fraud alert, you only have to do so with one credit bureau, and then that credit bureau will alert the other two.
Blocca le carte
Se hai perso i dati della tua carta di debito o di credito a causa di una truffa online, devi contattare la tua banca o la società della carta di credito per bloccare o annullare le tue carte. In questo modo, eviterai qualsiasi addebito da parte del truffatore su una delle tue carte. Una volta bloccate o annullate le carte, dovrai richiederne di nuove per assicurarti che i truffatori non possano effettuare acquisti a tuo nome.
Contatta le parti coinvolte
A seconda delle informazioni rubate a seguito della truffa online, potresti dover contattare tutte le parti coinvolte per minimizzare i danni. In caso di perdita dei dati della tua carta di credito o di denaro, potresti dover contattare l’FTC per evitare furti di identità o frodi con carta di credito. Se hai accidentalmente divulgato dei dati sensibili della tua organizzazione, dovrai avvisarla in modo che possa contenere la fuga di dati. Se perdi l’accesso ai tuoi account online, dovrai contattare il tuo operatore di servizi per aiutarti a recuperare i tuoi account.
Come evitare di cadere vittima di truffe online
Dal momento che le truffe online sono ovunque, devi fare attenzione quando navighi online. Puoi facilmente evitare di cadere vittima di truffe online adottando i seguenti accorgimenti.
Usare password forti e uniche
I truffatori utilizzeranno qualsiasi metodo per accedere ai tuoi account online e rubare le tue informazioni personali. Devi utilizzare password forti e uniche per proteggere i tuoi account online. Grazie a delle password forti, sarà più difficile per i cybercriminali indovinare le tue password. Le password devono essere diverse per ciascuno dei tuoi account al fine di evitare che venga compromesso più di un account mediante lo stuffing di credenziali o altri attacchi informatici.
Tenere traccia di tutte le tue password forti e uniche non è una cosa semplice da fare. Ma puoi utilizzare un password manager per gestire le password. Un password manager è uno strumento che memorizza e gestisce in modo sicuro le tue credenziali di accesso in una cassaforte crittografata. Con un password manager, puoi accedere facilmente alle tue password da un unico posto. Un password manager protegge in modo sicuro le tue password dai cybercriminali utilizzando livelli di crittografia forti. Inoltre, ti permette di utilizzare password forti e uniche individuando le password deboli e chiedendoti di rafforzarle.
Abilita l’autenticazione a più fattori
L’autenticazione a più fattori (MFA) è una misura di sicurezza che richiede di fornire ulteriori forme di autenticazione. Abilitando l’MFA, dovrai verificare la tua identità con le tue credenziali di accesso e altre forme di identificazione al fine di accedere ai tuoi account online. L’MFA protegge i tuoi account online dai truffatori che potrebbero aver rubato le tue credenziali di accesso ed evita che ottengano l’accesso non autorizzato.
Ignora i messaggi inaspettati con dei link o allegati sospetti
Ignora i messaggi non richiesti di mittenti sospetti. Questi messaggi inaspettati provengono da truffatori che cercano di ingannarti. Non fare clic su nessun elemento del messaggio come allegati o link sospetti. Questi allegati o link possono infettare il tuo dispositivo con un malware o indurti a rivelare le tue informazioni personali.
Puoi evitare queste truffe cercando indizi come un tono urgente, errori di ortografia e di grammatica e richieste di informazioni sensibili. Tuttavia, alcune truffe online stanno diventando sempre più avanzate grazie all’uso dell’IA, rendendo più difficile distinguere tra messaggi legittimi e truffe. Se pensi che il mittente del messaggio che hai ricevuto sia qualcuno che conosci, contatta la persona tramite altri mezzi ed evita di contattarla attraverso il messaggio inaspettato.
Presta attenzione quando navighi su Internet
Devi fare attenzione quando navighi su Internet. Non condividere mai informazioni personali a meno che non sia necessario. Diffida delle offerte troppo buone per essere vere che trovi sui social media o sui marketplace online. Evita i siti web falsificati che cercano di indurti a rivelare le tue informazioni personali o a installare malware sul tuo dispositivo. Cerca eventuali discrepanze nell’URL, più comunemente noto come indirizzo del sito web, e utilizza uno strumento di controllo URL per verificare se il sito web è sicuro. Puoi anche utilizzare un software antivirus per controllare se un sito web è infetto o meno.
Blocca i truffatori
I truffatori cercheranno di entrare in contatto con te mediante messaggi di testo, e-mail, telefonate, messaggi sui social media e altre forme di comunicazione. Devi impedire ai truffatori di contattarti. Verifica le impostazioni dei tuoi account online o del tuo operatore di servizi per scoprire se è possibile filtrare i messaggi di spam dalla tua casella di posta in arrivo. Se questo non dovesse funzionare, procurati un’app o un servizio per filtrare lo spam per impedire loro di contattarti. Queste soluzioni non impediranno ai truffatori di inviarti messaggi, ma sarà più facile evitarli.
Non condividere troppi contenuti sui social media
I truffatori raccoglieranno informazioni su di te su Internet per creare truffe online mirate. Possono raccogliere informazioni personali da te condivise su una piattaforma online, in particolare sui tuoi account di social media. Non condividere troppo sui social media per evitare che i truffatori sfruttino le tue informazioni personali. Inoltre, fai sempre attenzione a ciò che pubblichi e considera la possibilità di mantenere privati i tuoi account di social media per limitare il numero di persone che possono visualizzare i tuoi profili.
Proteggiti dalle truffe online
Devi fare attenzione quando navighi su Internet per non cadere vittima di diversi tipi di truffe online. Tuttavia, è possibile evitare le truffe online seguendo una buona igiene informatica. Una buona igiene informatica consiste nell’abilitare l’MFA, utilizzare password forti e uniche, evitare di condividere informazioni personali e imparare a riconoscere le truffe online.
Un password manager può aiutarti a seguire una buona igiene informatica. Un password manager ti consente di utilizzare password forti e uniche e rende più facile l’uso dell’MFA sui tuoi account. Può anche aiutare a evitare alcune truffe grazie alla funzione di riempimento automatico, in modo da non dover inserire le credenziali quando si finisce su un sito web falso. Un password manager memorizza l’URL della pagina di accesso per i tuoi account online e riempie automaticamente le tue credenziali di accesso solo se ti trovi sulla vera pagina di accesso. Le tue credenziali di accesso non saranno esposte a siti web falsi poiché non corrispondono all’URL archiviato nel password manager.
Keeper® Password Manager offre l’estensione per browser KeeperFill®, che riempie automaticamente le tue credenziali di accesso. KeeperFill rende più facile accedere ai tuoi account e li protegge dalle truffe online. Iscriviti per una prova gratuita di Keeper Password Manager per proteggerti dalle truffe online.