Sì, su Cash App circolano vari tipi di truffa, tra cui la compravendita di contanti, i pagamenti accidentali e i messaggi di phishing. Le truffe che
Aggiornato il 18 aprile 2024.
Le credenziali sono degli insiemi unici di attributi che identificano un’entità, come una persona, un’organizzazione, una macchina o un servizio. Solitamente utilizzi le credenziali per accedere alle tue informazioni personali. Tuttavia, i cybercriminali mediante gli attacchi informatici possono rubare le tue credenziali e ottenere l’accesso non autorizzato ai tuoi account. Potranno quindi rubare le tue informazioni sensibili e commettere frodi. Se le tue credenziali vengono rubate, potresti perdere dei dati sensibili, perdere del denaro e compromettere la tua reputazione.
Continua a leggere per scoprire di più sul furto di credenziali, gli effetti del furto di credenziali, come vengono rubate le credenziali e come evitare che le tue credenziali vengano rubate.
Che cos’è il furto di credenziali?
Il furto di credenziali consiste nel rubare credenziali quali i nomi utente e le password. Una volta che un cybercriminale ha rubato le tue credenziali, può utilizzarle per accedere ai tuoi account, ad esempio gli account e-mail, i conti bancari o gli account di lavoro. Il cybercriminale può quindi rubare le tue informazioni sensibili e commettere furti di identità.
Quali sono gli effetti del furto di credenziali?
Se un cybercriminale ha rubato le tue credenziali, potrà accedere ai tuoi account online. I cybercriminali possono impedirti di accedere ai tuoi account e utilizzarli per commettere furti di identità. Ecco gli effetti del furto di credenziali.
Perdita di informazioni riservate
Le credenziali rubate possono permettere ai cybercriminali di accedere agli account online contenenti informazioni sensibili come le informazioni del tuo conto bancario e il numero di previdenza sociale. Le informazioni riservate sono preziose per i cybercriminali perché possono venir utilizzate per impersonarti, commettere frodi oppure per essere vendute sul dark web.
Perdite finanziarie
Le credenziali rubate possono comportare gravi perdite finanziarie. I cybercriminali possono utilizzare le tue informazioni personali per impersonarti e accumulare debiti per migliaia di euro, di cui potrebbe esserti attribuita la responsabilità. Se riescono a rubare le tue informazioni bancarie, potrebbero anche prosciugare tutti i tuoi risparmi.
Danno reputazionale
Se i cybercriminali utilizzano le tue credenziali per impersonarti e commettere frodi, la tua reputazione potrebbe venir compromessa. Alcuni cybercriminali possono addirittura utilizzare i tuoi account online per rovinare la tua reputazione online, danneggiando le relazioni con i tuoi colleghi. Possono anche utilizzare le tue informazioni personali per commettere crimini a tuo nome, con effetti sulla tua fedina penale.
Come vengono rubate le credenziali
I cybercriminali utilizzano vari metodi per rubare le credenziali. Ecco alcuni dei modi più diffusi per rubare le credenziali.
Malware
Il malware è un software dannoso che viene installato di nascosto dai cybercriminali su un dispositivo. Una volta installato, il malware può spiarti, alterare o distruggere i file, danneggiare o ottenere il controllo del tuo dispositivo e rubare le tue informazioni sensibili. I cybercriminali diffondono malware sfruttando le vulnerabilità nella sicurezza e utilizzando tattiche di social engineering per indurti a installarli. I tipi di malware più comuni utilizzati dai cybercriminali includono ransomware, spyware, virus, worm e trojan.
Phishing
Il phishing è un attacco informatico in cui un cybercriminale si finge una persona conosciuta per indurti a rivelare le tue informazioni personali, come le tue credenziali di accesso. I cybercriminali ti invieranno un’e-mail o un messaggio di testo con un allegato o un link dannoso su cui cliccare. Se fai clic sul link dannoso, scaricherai un malware sul tuo dispositivo o giungerai a un sito web falsificato dove ti verrà chiesto di fornire le tue credenziali di accesso.
Attacco man-in-the-middle
Gli attacchi man-in-the-middle (MITM) sono un tipo di attacco informatico in cui i cybercriminali intercettano i dati trasmessi scambiati tra due parti. I cybercriminali sfruttano a reti di WiFi pubblico o appositamente create poiché non sono crittografate. Il WiFi pubblico consente loro di vedere il traffico Internet connesso. Durante gli attacchi MITM, i cybercriminali si posizionano tra le due parti per intercettare, rubare o modificare i dati scambiati. Se utilizzi reti WiFi non crittografate per accedere ai tuoi account online, i cybercriminali possono utilizzare la rete aperta per visualizzare e rubare le tue credenziali di accesso.
Attacco alle password
Gli attacchi alle password sono un tipo di attacco informatico in cui i cybercriminali cercano di indovinare o rubare le tue credenziali di accesso e ottenere l’accesso non autorizzato ai tuoi account. I cybercriminali si basano su password deboli o riciclate per decifrarle e compromettere facilmente i tuoi account online. Spesso, ricorrono a strumenti automatizzati per provare migliaia di combinazioni possibili fino a quando non avranno trovato quella giusta. Tra gli attacchi alle password più comuni utilizzati dai cybercriminali per indovinare le credenziali di accesso degli account online vi sono attacchi di forza bruta, password spray, stuffing delle credenziali e attacchi mediante dizionario.
Come evitare che le tue credenziali vengano rubate
Proteggi le tue credenziali per evitare i furti di identità e garantire la tua sicurezza online. Ecco come puoi evitare che le tue credenziali vengano rubate.
Proteggi gli account con password forti e uniche
Per evitare che le tue credenziali di accesso vengano rubate a seguito di attacchi alle password, devi proteggere i tuoi account con password forti e uniche. Le password forti sono lunghe e complesse, il che le rende difficili da decifrare per i cybercriminali. Inoltre, le password devono essere uniche per evitare che i cybercriminali compromettano più account che usano la stessa password. Puoi anche utilizzare delle frasi d’accesso per proteggere i tuoi account. Una frase d’accesso è una stringa di parole casuali e non correlate utilizzate come password.
Valuta la possibilità di utilizzare un password manager per gestire facilmente tutte le tue password. Un password manager è uno strumento che memorizza e gestisce in modo sicuro le informazioni di accesso in una cassaforte digitale. La tua cassaforte password è protetta da più livelli di crittografia e può essere accessibile solo mediante una password principale forte.
Utilizza delle chiavi di accesso
Una chiave di accesso è una chiave di crittografia utilizzata per accedere agli account senza bisogno di inserire una password. Le chiavi di accesso sono più sicure delle password perché resistono al phishing e non sono vulnerabili agli attacchi legati alle password. Anche se un’azienda dovesse subire una violazione dei dati, non dovrai preoccuparti che una chiave di accesso venga esposta. Sebbene le chiavi di accesso siano più sicure delle password, non sono universalmente accettate e attualmente sono supportate solo su alcuni siti web. Utilizza le chiavi di accesso per proteggere i tuoi account quando possibile.
Abilita l’MFA quando possibile
L’autenticazione a più fattori (MFA) è un protocollo di sicurezza che ti chiede di fornire ulteriori fattori di autenticazione per accedere ai tuoi account. Abilitando l’MFA, devi fornire le tue credenziali di accesso insieme ad almeno un’altra forma di identificazione per accedere al tuo account. Tra gli esempi di MFA vi sono le password Time-Based One-Time (TOTP) e l’autenticazione biometrica. L’MFA contribuisce a fornire ulteriori livelli di sicurezza per gli account online facendo sì che solo gli utenti autorizzati possano accedervi. Anche se le tue credenziali di accesso venissero compromesse, i cybercriminali non potrebbero accedere al tuo account perché non sarebbero in grado di fornire l’ulteriore autenticazione.
Installa un software antivirus
Spesso, i cybercriminali cercano di infettare il tuo dispositivo con malware per rubare le tue credenziali di accesso. Per evitare che le tue credenziali di accesso vengano rubate mediante dei malware, installa un software antivirus. Il software antivirus è un programma che rileva, previene e rimuove i malware noti dal tuo dispositivo. Scansionerà il tuo dispositivo per trovare e rimuovere eventuali malware nascosti.
Utilizza una VPN
Una rete privata virtuale (VPN) è un servizio che protegge la tua connessione Internet e la tua privacy online crittografando la connessione Internet e mascherando l’indirizzo IP. Una VPN rende i tuoi dati online illeggibili e non tracciabili da parte dei cybercriminali. Creando una rete privata e crittografata all’interno della rete pubblica, le VPN impediscono ai cybercriminali di raccogliere i tuoi dati online e rubare le tue credenziali di accesso mediante metodi quali gli attacchi MITM.
Investire in uno strumento di monitoraggio del dark web
Uno strumento di monitoraggio del dark web scansiona il dark web per trovare le tue informazioni personali o le tue credenziali di accesso. Lo strumento ti avviserà se dovesse trovare le tue informazioni personali sul dark web. Potrai quindi cambiare le password compromesse prima che un cybercriminale possa accedere ai tuoi account.
Come Keeper® impedisce che le tue credenziali vengano rubate
Evita che le tue credenziali vengano rubate impedendo ai cybercriminali di accedere alle tue informazioni personali. Il modo migliore per evitare che le tue credenziali vengano rubate è memorizzarle in un password manager. Un password manager protegge le tue credenziali dagli accessi non autorizzati.
Keeper Password Manager è protetto da una sicurezza zero-trust e crittografia zero-knowledge, in modo che solo tu possa accedere alle tue informazioni.