Puoi proteggerti dal furto d'identità proteggendo il numero di previdenza sociale e altri documenti sensibili, rivedendo regolarmente i rapporti sul credito, utilizzando uno strumento di monitoraggio
Le fughe di dati avvengono quando i dati sensibili vengono involontariamente esposti all’interno di un’organizzazione. Le fughe di dati possono riferirsi sia alla perdita di dati digitali, ovvero a tutto ciò che può essere trasmesso attraverso Internet, sia ai dati fisici, come le unità USB.
Continua a leggere per scoprire come avvengono le fughe di dati, quanto possono essere gravi e come evitare che si verifichino.
Fuga di dati e violazione dei dati a confronto
Sebbene i termini fuga di dati e violazione dei dati siano spesso utilizzati in modo intercambiabile, non vogliono dire la stessa cosa. La differenza principale tra una fuga di dati e una violazione dei dati è che le fughe di dati avvengono quando i dati sensibili vengono esposti involontariamente, spesso a causa di un errore, una supervisione o una vulnerabilità, mentre le violazioni dei dati avvengono quando i dati sensibili vengono resi accessibili, rubati o utilizzati senza autorizzazione da parte dei cybercriminali.
Le fughe di dati di solito avvengono accidentalmente e senza intenti malevoli, a differenza delle violazioni di dati che avvengono intenzionalmente. Pensa alle fughe di dati e alle violazioni come a un furto in casa. Una violazione dei dati sarebbe qualcuno che forza la tua porta di casa o rompe una finestra e poi commette il furto. Una fuga di dati, d’altra parte, sarebbe dimenticare di chiudere a chiave la tua porta o avere un set di chiavi in più sotto il tuo tappetino della porta, il primo luogo dove un intruso guarderebbe. In entrambi questi scenari, la tua casa viene rapinata, ma è il modo in cui accade che è diverso.
Come avvengono le fughe di dati
Le fughe di dati possono accadere a causa di password archiviate in modo non sicuro, attacchi di social engineering e vulnerabilità del software.
Archiviazione poco sicura delle password
Pratiche sbagliate in materia di password, come l’archiviazione in modo non sicuro delle tue password, possono causare fughe di dati. Esempi di archiviazione poco sicura delle password includono l’archiviazione in fogli di calcolo o su note adesive. Quando le password vengono archiviate in modo non sicuro, le fughe di dati possono accadere se la nota adesiva viene persa o un foglio di calcolo viene condiviso accidentalmente con le persone sbagliate.
Attacchi di social engineering
Gli attacchi di social engineering come il phishing e le frodi di CEO sono anche le principali cause di fughe di dati. Il social engineering avviene quando i cybercriminali manipolano psicologicamente le vittime per fare qualcosa o rivelare loro informazioni sensibili attraverso e-mail, messaggi di testo o telefonate. Il cybercriminale spesso finge di essere qualcuno che la vittima conosce come un amico, un familiare, un collega o un capo. Poiché la vittima crede di essere in contatto con qualcuno che conosce, potrebbe inviare ai cybercriminali dati sensibili, con conseguente fuga di dati.
Sebbene il social engineering sembri un attacco esterno, questo tipo di attacco va a buon fine solo se la vittima ci crede e consegna informazioni sensibili. Se vengono consegnate le informazioni sensibili, il cybercriminale sfrutta la fuga di dati che si traduce in una violazione dei dati.
Vulnerabilità del software
Una vulnerabilità del software avviene quando c’è una falla presente nel codice software che può essere sfruttata dai cybercriminali. I cybercriminali sfruttano le vulnerabilità del software utilizzandole per accedere non autorizzati alle reti, rubare dati sensibili e infettarli con malware. Il malware è un software malevolo che viene utilizzato dai cybercriminali per una varietà di scopi, tra cui spiare gli utenti o tracciare i loro tasti.
I malintenzionati sfruttano queste vulnerabilità del software quando gli utenti non aggiornano immediatamente il loro software quando un nuovo aggiornamento diventa disponibile, il che può causare la fuga di dati.
Quanto sono gravi le fughe di dati?
Le fughe di dati possono essere estremamente gravi perché possono portare a furti di identità, violazioni di dati e altri attacchi informatici mirati che possono esporre ancora più informazioni. Per le organizzazioni, le fughe di dati possono causare una reputazione offuscata, notevoli perdite finanziarie, responsabilità legale e possono anche rischiare future opportunità di business con partner o clienti a causa della mancanza di fiducia.
Per non parlare del fatto che le fughe di dati possono causare problemi di conformità per un’organizzazione, spesso con conseguenti multe salate.
Come prevenire le fughe di dati
Ecco alcuni dei modi in cui persone e organizzazioni possono prevenire le fughe di dati.
Come le persone possono prevenire le fughe di dati
- Utilizza password forti e uniche: ogni account online che hai deve essere protetto con password forti. Per essere forti, le password devono essere lunghe almeno 16 caratteri e utilizzare una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. È meglio utilizzare un generatore di password quando crei password per assicurarti che siano sempre lunghe e complesse.
- Abilita l’MFA sui tuoi account online: l’autenticazione a più fattori (MFA) è una misura di sicurezza che puoi abilitare sulla maggior parte dei tuoi account online. L’MFA richiede di fornire una o più forme di autenticazione oltre al tuo nome utente e alla password. Anche se le tue credenziali dovessero essere esposte in una fuga di dati, l’MFA impedirebbe ai cybercriminali di accedere al tuo account perché dovrebbero fornire un’autenticazione aggiuntiva, cosa che non sarebbero in grado di fare.
- Impara a individuare gli attacchi di social engineering: gli attacchi di social engineering, come il phishing, sono cause comuni di fughe di dati, quindi devi imparare a individuarli per proteggerti. Alcuni segnali di social engineering a cui prestare attenzione includono richieste improvvise di informazioni sensibili, la pressione a rispondere rapidamente e minacce di conseguenze se non fai ciò che ti viene detto. Più diventi bravo a individuare il social engineering, meno probabilità avrai di cadere in questo tipo di truffa.
- Mantieni il software aggiornato: gli aggiornamenti software non si limitano a migliorare le prestazioni e aggiungere nuove funzionalità, ma correggono anche le vulnerabilità di sicurezza esistenti. Non appena vedi che un nuovo aggiornamento è disponibile per il sistema operativo (SO) del tuo dispositivo o per un’applicazione, aggiornalo immediatamente. Se possibile, abilita gli aggiornamenti automatici in modo da non doverti preoccupare che il tuo software sia obsoleto.
Come le organizzazioni possono prevenire le fughe di dati
- Implementa il principio del privilegio minimo (PoLP): il PoLP è un concetto di sicurezza informatica in base al quale i dipendenti possono accedere solo ed esclusivamente alle reti, agli account e ai dati di cui hanno bisogno per svolgere il loro lavoro. Poiché spesso l’errore umano si traduce in fughe di dati, è meglio che i dipendenti dispongano solo dei privilegi necessari per il loro ruolo. In base al PoLP, se un dipendente commette un errore, verrà divulgata solo una quantità limitata di dati, rispetto a molti più dati nel caso in cui avesse avuto privilegi più ampi e non necessari.
- Investi in un Password Manager aziendale: un Password Manager aziendale è una soluzione di sicurezza informatica che aiuta i dipendenti a creare, gestire e archiviare in modo sicuro le password degli account. Inoltre, i Password Manager aziendali forniscono agli amministratori IT una migliore comprensione delle pratiche in materia di password dei dipendenti e consentono loro di applicare politiche di sicurezza, come l’utilizzo dell’MFA. Un Password Manager aziendale può aiutare le organizzazioni a prevenire le fughe di dati poiché aiuta a garantire che le password siano allineate alle migliori prassi e che gli account siano sempre sicuri.
- Forma i dipendenti sulla sicurezza informatica: l’elemento umano è la causa del 74% delle violazioni, motivo per cui è fondamentale formare i dipendenti sulle migliori pratiche di sicurezza informatica. Forma regolarmente i dipendenti sulle minacce informatiche più comuni, su come individuarle e su come evitare di caderne vittima. Più i dipendenti sono consapevoli della sicurezza informatica, più saranno addestrati a evitare di commettere errori che possono causare fughe di dati.
Proteggiti dalle fughe di dati
Sia le persone che le organizzazioni possono subire le conseguenze delle fughe di dati, il che rende importante adottare misure necessarie per evitare che ciò accada. Adottare misure per prevenire le fughe di dati non solo può aiutare a mitigare le fughe di dati, ma anche a migliorare la tua sicurezza generale, mitigando il rischio di altre minacce informatiche.
Inizia subito a intraprendere azioni per prevenire le fughe di dati proteggendo i tuoi account online: inizia oggi stesso una prova personale gratuita di 30 giorni o una prova aziendale di 14 giorni di Keeper Password Manager.