Sì, su Cash App circolano vari tipi di truffa, tra cui la compravendita di contanti, i pagamenti accidentali e i messaggi di phishing. Le truffe che
Per stare al sicuro quando giochi ai videogiochi online, devi seguire le migliori pratiche di igiene informatica così da proteggere il tuo anonimato. Le migliori pratiche includono l’utilizzo di password sicure, l’uso di una VPN e l’aggiornamento del software.
Leggi i nostri undici consigli per mantenere al sicuro le informazioni sensibili e proteggerti mentre giochi online.
I rischi dei videogiochi online
Sfortunatamente, i giocatori sono obiettivi comuni per i cybercriminali. Chiunque tu incontri in un videogioco online potrebbe essere un potenziale cybercriminale che potrebbe tentare di rubare le tue informazioni sensibili. Ecco alcune delle minacce alla sicurezza dei tuoi dati che potresti incontrare giocando online.
Doxxing
Il doxxing avviene quando qualcuno pubblica le tue informazioni di identificazione personale (PII) pubblicamente e di solito con intento doloso. Le persone utilizzeranno poi queste informazioni personali per molestarti e prenderti di mira, arrivando in alcuni casi anche a fare degli “swatting”. Lo swatting è una forma criminale di molestia in cui il cybercriminale utilizza le tue informazioni doxxate per inviare al governo una soffiata falsa, come una minaccia di bomba, che richiede di inviare servizi di emergenza, come una squadra SWAT, a casa tua.
Secondo uno studio condotto dall’Anti-Defamation League (ADL), il 29% delle persone è stato doxxato mentre giocava ai videogiochi online. Si tratta di circa 1 persona su 3. Ma il rischio di essere doxxati può essere ridotto se segui buone pratiche di sicurezza informatica.
Molestie e cyberbullismo
L’ADL ha anche scoperto che il 75% dei giocatori online ha subito una qualche forma di molestia, che può influire sulla salute mentale e sul benessere generale. Il 65% dei giocatori online ha subito attacchi “gravi”, definiti come “minacce fisiche, stalking e molestie continue”. Questo vuol dire che molti episodi di molestie che hanno origine dal gioco online si spostano in ambienti di vita reale. Ciò è parzialmente causato dalla scarsa privacy dei dati, che può consentire ai criminali di scoprire dove vivi per commettere stalking e altri tipi di molestie nella vita reale.
Account rubati
Gli account dei videogiochi sono obiettivi dei cybercriminali perché sono spesso collegati a carte di credito e contengono informazioni di identificazione personale. Sono preziosi anche per i risultati e i rari oggetti di gioco guadagnati durante il gioco, che possono essere venduti ad altri che vogliono ottenere uno status più elevato in un determinato gioco. Questo significa che ogni account è vulnerabile al furto attraverso una serie di metodi di hacking, tra cui il phishing e la forza bruta.
Furto d’identità
Qualsiasi account online attivo associato a informazioni di identificazione personale può renderti vulnerabile al furto d’identità. Gli account dei videogiochi non fanno eccezione. Come le persone che condividono troppo sui social media, i giocatori con una scarsa igiene informatica possono condividere le informazioni personali con estranei senza rendersi conto di come queste possano essere usate contro di loro. Questo rende i giocatori vulnerabili al furto della loro identità.
Phishing
Il phishing, un tipo di attacco in cui i cybercriminali fingono di essere una persona o un’organizzazione reale per rubare le tue informazioni, non avviene solo attraverso le e-mail, ma anche attraverso la chat dei videogiochi online. Gli attori delle minacce possono travisarsi e inviare gli utenti a siti web falsificati o infettare i loro computer con malware per rubare informazioni riservate.
Violazioni dei dati
Ogni volta che affidi le tue informazioni di identificazione personale a un’entità online, compreso un fornitore di videogiochi, questa può essere l’obiettivo di una violazione dei dati di successo. Se questo accade al tuo provider di videogiochi, tutte le informazioni personali memorizzate nel tuo account possono essere diffuse nel dark web e utilizzate per colpirti con altri attacchi informatici.
Come giocare online in tutta sicurezza
Fortunatamente, i rischi del gioco online possono essere ridotti al minimo con le migliori pratiche di sicurezza informatica.
1. Utilizza password sicure sui tuoi account di gioco
L’utilizzo di una password unica e casuale di almeno 16 caratteri per ogni account di gioco può proteggerti da molte delle minacce sopra citate, che possono essere messe in atto attraverso tecniche come gli attacchi di forza bruta, il credential stuffing e altri attacchi alle password.
Ricordare tutte le tue singole password è quasi impossibile, quindi ti consigliamo di utilizzare un Password Manager che le ricordi per te. Un Password Manager utilizza una cassaforte crittografata per creare e memorizzare in modo sicuro le password, che sono protette da una master password scelta dall’utente e che è l’unica password che dovrai ricordare.
2. Abilita l’autenticazione a più fattori (MFA)
L’MFA richiede un metodo di autenticazione aggiuntivo, di solito un codice inviato a un’app di autenticazione, che aiuta a impedire a un malintenzionato di entrare nel tuo account con le tue sole credenziali. La maggior parte delle piattaforme di gioco online offre sofisticate opzioni di MFA, dato che gli attacchi informatici nei giochi online sono comuni.
Un buon Password Manager sarà in grado di gestire i codici MFA anche per conto tuo.
3. Utilizza una rete privata virtuale (VPN) mentre giochi online
A volte i giocatori evitano le VPN, che crittografano il traffico Internet, perché temono che possano rallentare il gioco. Tuttavia, una VPN di buona qualità che utilizza i moderni protocolli di sicurezza non dovrebbe influire negativamente sulla velocità di Internet. Addirittura, alcune VPN sono create pensando ai giocatori.
Una VPN è una buona soluzione per i giocatori online perché i malintenzionati che ti incontrano su una piattaforma di gioco dal vivo possono essere in grado di vedere il tuo indirizzo IP, che può rivelare la tua posizione. Poiché una VPN nasconde il traffico, nasconde anche la tua posizione. Conoscere la tua posizione è il primo passo negli attacchi come il doxxing e lo swatting.
4. Scegli un nome utente anonimo
Le informazioni di identificazione personale includono cose come i compleanni, i nomi (anche il secondo nome), l’età e altro ancora. Di solito queste informazioni sembrano innocue, ma un malintenzionato può utilizzare qualsiasi piccola informazione per prenderti di mira online. Scegli un nome utente completamente anonimo, in modo che i giocatori online non possano collegare il tuo account con la traccia digitale associata al tuo vero nome.
5. Non condividere le informazioni di identificazione personale
I giocatori online a volte fanno amicizia con altri giocatori o fanno conversazione mentre collaborano agli obiettivi di gioco. Ma solo perché insieme al tuo partner hai conquistato insieme una fortezza digitale non significa che puoi condividere le tue informazioni in sicurezza.
Evita di comunicare agli altri utenti le tue informazioni di identificazione personale, come ad esempio il luogo in cui ti trovi, anche se rispondi in modo generico. Se necessario, menti quando ti vengono poste domande come questa è una strategia legittima che può aiutare a evitare che gli attori delle minacce riescano a farsi un’idea di chi sei e dove ti trovi.
6. Tieni aggiornato il software di gioco
Gli aggiornamenti software spesso contengono patch di sicurezza che risolvono le vulnerabilità note. I cybercriminali spesso prendono di mira gli utenti poco dopo il rilascio della patch di sicurezza nella speranza di sfruttare una vulnerabilità prima che gli utenti abbiano la possibilità di aggiornarla e risolverla. Questo vale anche per i software dei videogiochi. Scarica subito tutti gli aggiornamenti software.
7. Impara a riconoscere le truffe più comuni
Esiste una serie di attacchi di phishing, spoofing e malware che sono comuni nel mondo del gioco online. Puoi tenerti aggiornato su come si presentano le truffe più comuni seguendo le notizie provenienti da fonti attendibili, tra cui le aziende che stanno dietro ai tuoi giochi preferiti o ai siti web di notizie sui giochi. Conoscere le ultime truffe può impedirti di caderne vittima.
8. Utilizza una carta di credito per effettuare acquisti
Le carte di credito offrono una maggiore protezione contro gli addebiti fraudolenti, quindi è consigliabile utilizzarle al posto delle carte di debito per effettuare acquisti online, anche nei negozi di videogiochi come Steam o il Nintendo eShop.
9. Scarica e gioca solo da fonti affidabili
I download dei giochi potrebbero essere offerti gratuitamente o con uno sconto su siti web pirata o su altre fonti non ufficiali. Tuttavia, queste opzioni probabilmente ti espongono a malware e altri tipi di attacchi informatici. Scarica i giochi solo dai siti ufficiali: vale la pena aspettare uno sconto piuttosto che scaricare un file di gioco sospetto che possa mettere a rischio il tuo computer e tutti i tuoi dati.
10. Blocca le persone sospette o aggressive
Se un utente che incontri online agisce in modo strano, ti invia messaggi con link sospetti o ti molesta, bloccalo immediatamente. Questi tipi di comportamenti possono degenerare in attacchi mirati che mettono a rischio la tua sicurezza informatica, la tua sicurezza fisica e il tuo benessere emotivo. Potresti avere la tentazione di ignorarlo, ma se non blocchi l’utente questo potrà ancora accedere alle informazioni del tuo account, offrendo quindi all’utente un varco per gli attacchi informatici.
11. Regola le impostazioni di privacy predefinite
Le impostazioni di privacy predefinite sulle piattaforme di videogiochi sono di solito le meno restrittive. Ogni volta che crei un nuovo account, controlla le impostazioni e scegli opzioni più restrittive per proteggerti ulteriormente online.
Resta al sicuro quando giochi online
I giocatori sono obiettivi particolarmente comuni per gli attacchi informatici, quindi è importante prendere ulteriori precauzioni se giochi ai videogiochi online.
Se fai un passo oggi, la creazione di password sicure e uniche per tutti i tuoi account di gioco potrebbe essere il più importante. Inizia una prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager per scoprire come possiamo aiutarti a tenere al sicuro i tuoi account.