Puoi condividere la tua password del WiFi in modo sicuro utilizzando una password forte, creando una rete guest, abilitando la crittografia del router e aggiornandolo regolarmente.
Aggiornato al 17 novembre 2023.
La differenza principale tra una password debole e una forte è che una password debole può essere facilmente compromessa da un cybercriminale, mentre una password forte non può essere facilmente indovinata o violata da chiunque, il che la rende l’opzione migliore per proteggere i tuoi account online.
Continua a leggere per scoprire la differenza tra password deboli e forti, esempi di ciascuna di esse e come puoi assicurarti di utilizzare sempre password forti.
Cosa è considerata una password debole?
Una password debole è una combinazione di caratteri o parole che è facile da indovinare per chiunque. Una password è anche considerata debole se viene riutilizzata su più account o cambiata solo leggermente per account diversi. Le password deboli contengono parole e frasi del dizionario, il che le rende più suscettibili agli attacchi a dizionario. Qualsiasi password che contiene informazioni personali come la tua data di nascita, il nome da nubile di tua madre e così via è anch’essa considerata debole.
Esempi di password deboli
Ecco alcuni esempi di password deboli.
- Password brevi: una singola parola come Igloo o Noccioline, nonché una frase numerica come 12345.
- Sequenze di tasti riconoscibili: qualsiasi sequenza che crei sulla tua tastiera come QWERTY o 1QAZ2WSX.
- Informazioni personali nelle password: includere informazioni come data di nascita, nome della via e nome proprio. Ad esempio, una password come John99 o ViaSciesa99 per qualcuno di nome John nato nel 1999 e che vive in Via Sciesa.
- Password che variano per un singolo carattere: passare da lettere minuscole a maiuscole o aggiungere un punto o un punto esclamativo per password “diverse” su più account. Ad esempio, utilizzare la password Alice2004 su un account e utilizzare la password AlicE2004 su un altro account.
- Password comuni: utilizzo di password comuni come password, password123 e 123456.
- Lettere o numeri ripetuti: combinazioni di password che vengono semplicemente ripetute, come 55555 e bbbb.
Cosa è considerata una password forte?
Una password forte è una combinazione di caratteri unici che è difficile da indovinare per gli altri o da violare mediante una tecnologia avanzata. Le password forti sono costituite da una combinazione casuale di lettere che variano tra minuscole e maiuscole, e contengono numeri e simboli come un simbolo “&”. Le password forti hanno una lunghezza minima di 16 caratteri. Qualsiasi password con una lunghezza inferiore a 16 caratteri è considerata debole perché è più facile da violare. Più una password è complessa e lunga, più è considerata forte.
Esempi di password forti
Ecco alcuni esempi di password forti.
- Combinazioni lunghe e casuali: Password lunghe con vari tipi di caratteri, come numeri, lettere e simboli. Ad esempio, una password come N0r+Hc^R0|in^99.
- Frasi d’accesso: una sequenza di parole o stringhe di testo più lunga è più sicura di una singola frase. Per Todd, a cui piacciono i pancake, una frase d’accesso può diventare +0DD| iK3SPa^cAk3S.
- Password mnemoniche: crea password ispirate a eventi che ti interessano. Ad esempio, un fan dei Cubs ricorderà una vittoria contro i White Sox. Quindi, “Il mio momento migliore è guardare Billy Hamilton fare meta e fare un home run nel 2020” diventa imMMeGbhFM@FUhRN2020.
Come creare password forti
Esistono due modi diversi per creare una password forte. Puoi utilizzare un generatore di password o un password manager.
Generatore di password
Un generatore di password è uno strumento gratuito che puoi utilizzare online. I generatori di password ti consentono di creare password forti in pochi secondi cliccando un pulsante. I migliori generatori di password ti consentono di selezionare le caselle di ciò che vuoi includere nella tua password e ti consentono di scegliere la lunghezza desiderata. Ad esempio, puoi scegliere se includere simboli, lettere maiuscole o numeri.
I generatori di password che ti consentono di scegliere cosa includere nella tua password sono utili quando crei password per siti web che hanno requisiti specifici in materia di password. Ad esempio, alcuni siti web potrebbero non consentirti di utilizzare determinati simboli nelle tue password, quindi dovrai evitare di includerli.
Dopo aver generato una password utilizzando un generatore di password, tutto ciò che devi fare è copiare e incollare la password nel nuovo campo password per l’account che stai creando o aggiornando.
Password Manager
Un password manager è uno strumento che aiuta le persone a generare password per i loro account e ad archiviarle in modo sicuro in modo che non vengano dimenticate. Poiché le password forti non sono solo lunghe ma anche complesse, è quasi impossibile per una persona ricordarle tutte.
I password manager aiutano gli utenti a evitare problemi di password comuni come dimenticare e reimpostare le password o riutilizzarle, poiché gestiscono la procedura di creazione delle password e annullano la necessità di memorizzare più password. L’unica password che gli utenti devono ricordare è la loro password principale, che è la password che utilizzeranno per accedere alla cassaforte sicura del loro password manager. I password manager sono ottimi strumenti da usare per non utilizzare password deboli che possono portare alla compromissione dei tuoi account.
Come Keeper® ti aiuta a creare password forti
Keeper può aiutarti a creare password forti generandole per te in modo da evitare di commettere errori comuni legati alle password. Una volta generata una password con Keeper, la password verrà salvata in un registro nella tua cassaforte password. La volta successiva che eseguirai il login all’account per cui hai creato la password, le tue credenziali verranno compilate automaticamente, quindi non dovrai digitare manualmente, il che rende la tua vita molto più facile.
Sei pronto a utilizzare password più forti per tutto? Inizia la tua prova gratuita di Keeper Password Manager oggi stesso.