La modalità di navigazione in incognito, nota anche come modalità di navigazione privata, impedisce al tuo browser web di salvare la cronologia delle tue ricerche sul
La condivisione singola è una funzione di Keeper® Password Manager che consente agli utenti di condividere con chiunque in modo sicuro le password e altri dati sensibili per un periodo di tempo limitato. Quando si usa la condivisione singola, non occorre che anche il destinatario sia un utente Keeper, perciò si tratta di un modo molto pratico per condividere in modo sicuro informazioni sensibili con chiunque.
Continua a leggere per scoprire di più sulla condivisione singola e sui vantaggi offerti da questa funzione per l’invio di dati di login e altri dati sensibili.
Come funziona la condivisione singola
Per utilizzare la condivisione singola, devi avere un account di gestione delle password con Keeper. Dopo aver creato un account Keeper e aver importato i dati nella tua cassaforte, potrai condividere qualsiasi voce archiviata. Con voce si intende qualsiasi cosa archiviata nella tua cassaforte; puoi paragonarla a un file. Quando memorizzi una serie di credenziali nella tua cassaforte password, queste vengono archiviate in una voce contenente il nome, i dati di login all’account, l’indirizzo del sito web, eventuali note, i codici 2FA e altro ancora.
Con la condivisione singola puoi impostare per quanto tempo desideri condividere una voce quando la invii. Una volta scelta la durata, viene creato un link di condivisione singola che puoi inviare al destinatario. Quando il link viene aperto, la voce resta vincolata al dispositivo, nel senso che se il link venisse aperto su qualsiasi altro dispositivo, non funzionerebbe. Alla scadenza della durata impostata, il destinatario non potrà più accedere alla voce.
I vantaggi della condivisione singola
Ecco alcuni vantaggi offerti dalla funzione di condivisione singola di Keeper.
Consente di tenere sempre al sicuro password e dati sensibili
La condivisione singola utilizza la crittografia zero-knowledge per garantire in ogni momento la sicurezza dei dati condivisi. Con la crittografia zero-knowledge, i dati di un utente vengono crittografati e decrittografati a livello di dispositivo, non nel cloud del fornitore. I dati archiviati nella voce vengono decrittografati localmente sul dispositivo del destinatario, che è dunque l’unica persona in grado di visualizzare il contenuto della voce quando fa clic sul link della condivisione singola.
Come ulteriore livello di sicurezza, la condivisione singola è vincolata al dispositivo, nel senso che può essere aperta solo dal destinatario sul proprio dispositivo e, una volta aperta, nessun altro dispositivo o soggetto terzo potrà accedervi.
Mitiga il rischio di attacchi man-in-the-middle
Gli attacchi di tipo man-in-the-middle (MITM) sono attacchi informatici con cui i cybercriminali tentano di intercettare i dati trasmessi tra due persone o aziende allo scopo di captarli, rubarli o modificarli. Quando si condividono dati sensibili in modo non sicuro, come ad esempio attraverso SMS, app di messaggistica ed e-mail, questi rischiano di essere compromessi da attacchi MITM.
La condivisione singola mitiga il rischio degli attacchi MITM condotti dai cybercriminali. Mittenti e destinatari possono avere la certezza che quando l’utente destinatario apre un link di condivisione singola nessun altro potrà accedervi, e neppure sarà possibile accedervi durante la trasmissione.
Consente di condividere ulteriori informazioni sensibili
Con la condivisione singola non si è limitati a condividere solo le password archiviate nella cassaforte. Dato che Keeper consente agli utenti di archiviare nella Keeper Vault anche altro oltre alle password, come per esempio codici 2FA, chiavi di accesso, documenti e foto, anche questo voci si possono condividere attraverso la funzione di condivisione singola.
Quando utilizzare la condivisione singola
Se ti stai chiedendo con esattezza quando potrai usufruire della funzione di condivisione singola di Keeper, ecco alcuni casi d’uso.
Condivisione con amici e familiari dei dati di login agli account di streaming
Condividere i dati di login a diversi account di streaming è prassi comune tra familiari e amici, tuttavia molte persone scelgono di condividere i dati di login ai propri account di streaming utilizzando metodi non sicuri, come l’invio di nomi utente e password tramite SMS. Invece di mettere i tuoi account di streaming a rischio di essere hackerati, utilizza la condivisione singola per condividere in modo sicuro i dati di login ai tuoi account di streaming con amici e familiari per un periodo di tempo limitato.
Invio di documenti fiscali al commercialista
Durante il periodo della dichiarazione dei redditi è necessario condividere documenti sensibili con il commercialista, ma la condivisione di questi documenti tramite e-mail può esporti al rischio di furto di identità nel caso in cui la tua e-mail venisse compromessa. Invece di rischiare di subire un furto d’identità, invia i documenti sensibili al commercialista tramite la condivisione singola. Non c’è motivo per cui il tuo commercialista debba accedere ai tuoi documenti per sempre, e con la condivisione singola puoi impostare per quanto tempo vuoi concedere al commercialista l’accesso ai tuoi documenti. Quando utilizzi la condivisione singola, puoi anche revocare l’accesso alla voce in qualsiasi momento, in modo da avere il pieno controllo delle tue informazioni sensibili.
Condivisione dei dati della carta di pagamento con la tua famiglia
A volte, le famiglie hanno la necessità di condividere i dati della carta di pagamento. Tuttavia, la condivisione di questi dati tramite SMS, e-mail e telefono può comportare il rischio di subire furti di denaro. La condivisione singola, oltre a permetterti di condividere in modo sicuro i dati della tua carta di pagamento, ti consente anche di avere il pieno controllo del tempo concesso ad altri per accedervi.
Condivisione dei dati di login agli account aziendali con colleghi e liberi professionisti
I dipendenti aziendali spesso devono condividere i dati di login a diversi account di lavoro con colleghi e liberi professionisti, ma tendenzialmente usano a questo scopo piattaforme di messaggistica di lavoro come Teams o Slack. In caso di violazione della tua azienda, gli account di lavoro rischiano di essere compromessi perché condivisi in modo non sicuro. La condivisione singola impedisce che ciò accada perché utilizza la crittografia per proteggere i dati condivisi in ogni momento.
Come utilizzare la condivisione singola
Ecco come utilizzare la condivisione singola sul tuo account Keeper.
- Accedi alla tua Keeper Vault
- Fai clic sulla voce che desideri condividere
- Nella voce, fai clic su Condividi
- Fai clic su Condivisione singola
- Fai clic su Crea una condivisione singola
- Imposta una data e ora di scadenza del link di Condivisione singola
- Fai clic su Crea link
- Condividi il link copiandolo e incollandolo, inviandolo per e-mail o utilizzando un codice QR
Se vuoi revocare l’accesso alla voce che hai condiviso prima della scadenza del link di condivisione singola, ecco cosa devi fare.
- Accedi alla tua Keeper Vault
- Vai alla voce per cui hai creato la condivisione singola
- Nella voce, fai clic su Condividi
- Fai clic su Condivisione singola
- In Attiva, vedrai la condivisione singola che hai creato
- Fai clic sull’icona del cestino
- Fai clic su Elimina nel popup che viene visualizzato
Condivisione delle password facile e sicura con la condivisione singola
Con la condivisione singola, le tue credenziali di accesso e altri dati sensibili non saranno più soggetti al rischio di compromissione a causa di metodi di condivisione non sicuri. La condivisione singola consente di condividere i dati sensibili con chiunque in modo semplice e sicuro, permettendoti allo stesso tempo di avere il pieno controllo dei tuoi dati.
La condivisione singola è disponibile con tutti i piani di abbonamento di Keeper Password Manager, incluso quello gratuito. Se non sei già utente Keeper, Keeper ti offre una prova gratuita di 30 giorni per permetterti di iniziare a proteggere i tuoi dati più sensibili oggi stesso.