Proteggere gli account con privilegi con le chiavi di sicurezza FIDO2 è il modo migliore per proteggerti dalle minacce interne ed esterne visto che offrono una
Se scopri di essere vittima di una frode con carta di credito, inizia la procedura di recupero avvisando l’emittente della carta di credito, segnalandolo sul tuo report di credito, bloccandolo e contattando le tre principali agenzie di credito. Tuttavia, prima di intraprendere queste misure, devi capire se hai davvero subito una frode con carta di credito.
Tra i segnali più evidenti di una frode con carta di credito, vi sono le transazioni non autorizzate o non riconoscibili sugli estratti conto bancari, gli addebiti di piccole cifre, le modifiche non autorizzate sul report di credito (ad esempio, il cambio di indirizzo) e le chiamate inaspettate da parte degli enti di riscossione.
Continua a leggere per scoprire come avvengono le frodi con carta di credito e come proteggerti da questo tipo di truffa.
Come avvengono le frodi con carta di credito?
Ecco alcuni dei modi più comuni in cui avvengono le frodi con carta di credito.
Violazioni dei dati di tipo pubblico
Questo tipo di violazione avviene quando i dati di un’azienda vengono divulgati e pubblicati online in modo che chiunque possa vederli. Le violazioni dei dati spesso si verificano a causa di attacchi informatici come ransomware, minacce interne, malware e così via. Quando un’azienda subisce una violazione dei dati, le informazioni sensibili, incluse le informazioni di identificazione personale (PII) di clienti e dipendenti, vengono esposte.
Alcune aziende, inoltre, archiviano anche le informazioni della carta di credito dei clienti che, se esposte in una violazione dei dati, possono portare a ulteriori frodi.
Carta di credito smarrita o sottratta
Può capitare di smarrire la carta di credito e di accorgersi di averla persa solo quando ormai è troppo tardi. Quando perdi la tua carta di credito, chiunque se ne impossessi può utilizzarla a proprio vantaggio, anche se questa è di tua proprietà. Può capitare anche se qualcuno ti ruba il portafogli. La perdita o il furto della carta di credito sono due dei modi più comuni che possono portare a una frode.
Skimming della carta di credito
Credit card skimming is a method used by threat actors to steal your credit card information. A credit card skimmer is a device that is attached to an actual card reader, such as those in grocery stores, ATMs and gas stations. These devices are designed to look exactly like card readers so a victim doesn’t suspect a thing. When an individual inserts or swipes their card, the skimmer scans the credit or debit card and sends the card information to the threat actor’s device via Bluetooth. The transaction goes through normally without it being flagged or rejected, so the victim doesn’t know that their card has been skimmed.
Una volta sferrato questo tipo di attacco, il malintenzionato avrà il nome, il numero e la data di scadenza del titolare della carta, informazioni che potrà utilizzare per commettere una frode.
Phishing
Il phishing è un attacco informatico in cui il malintenzionato utilizza tattiche di social engineering per convincere la vittima di essere qualcuno che non è, in modo che la persona si senta obbligata a fornire le proprie informazioni personali. Spesso, gli attacchi di phishing utilizzano siti web falsificati per sembrare più legittimi.
Ad esempio, un malintenzionato potrebbe fingere di essere la tua banca e chiederti di accedere al tuo conto bancario per intraprendere determinate azioni. Quando fai clic sul link che il malintenzionato ti ha inviato tramite un’e-mail di phishing o un messaggio, tale collegamento ti reindirizzerà al sito falsificato che sembra legittimo. Accedendo al tuo account, inserirai le tue credenziali come fai di solito, ma questa volta il malintenzionato sarà in grado di accedere a tali informazioni. Una volta ottenute, utilizzerà le tue credenziali per accedere al tuo account legittimo. Una volta che il malintenzionato ha ottenuto l’accesso ai tuoi account finanziari, può utilizzare le informazioni di login per commettere una frode con carta di credito.
Posta rubata
Nel 2022, alcuni dipendenti dell’ente USPS sono stati arrestati per aver commesso una frode con carta di credito da 1,3 milioni di dollari dopo aver sottratto la posta di alcuni utenti. Il furto di posta è una delle molte cause delle frodi con carta di credito e del furto di identità. Spesso, quando cercano di rubare la tua posta, i malintenzionati toccano le buste per trovare quelle che potrebbero contenere carte da utilizzare in modo illecito.
Cosa fare se sei vittima di una frode con carta di credito
Ecco sei step da seguire se sei vittima di una frode con carta di credito.
1. Avvisa l’emittente della carta di credito
Il primo step da fare dopo aver scoperto di aver subito una frode di questo tipo è informare l’emittente della carta di credito. In genere, puoi segnalare le frodi sull’app o sul sito web dell’emittente della carta di credito. Se hai con te la carta fisica perché non ti è stata rubata, puoi chiamare il numero sul retro per segnalare l’attività fraudolenta.
Una volta che l’emittente conferma che la carta è stata addebitata in modo fraudolento, molto probabilmente la annullerà e te ne invierà una nuova.
2. Riporta l’attività fraudolenta sul tuo report di credito
Lo step successivo da compiere dopo aver scoperto una frode con carta di credito è riportare un avviso di frode sul tuo report di credito. Puoi farlo contattando una delle tre principali agenzie di credito, Experian, TransUnion o Equifax. Basta contattare uno solo di questi uffici di credito per far sì che la segnalazione vada a buon fine. Infatti, una volta avvisato uno degli uffici di credito, questo provvederà a informare anche gli altri due.
Segnalando la frode sul tuo report di credito, sarà più difficile per chiunque aprire una nuova carta di credito a tuo nome. Se qualcuno tenta effettivamente di aprire un nuovo conto di credito utilizzando il tuo nome, l’azienda dovrà verificare la tua identità prima di poterlo emettere. Gli avvisi di frode hanno una durata di un anno, ma puoi rinnovarli se lo desideri o ne hai bisogno. Inoltre, possono essere annullati in qualsiasi momento.
3. Congela il tuo credito
Dopo aver segnalato la frode sul tuo report di credito, congelalo per una protezione aggiuntiva. Per congelare il tuo credito, dovrai contattare separatamente ciascuna delle tre agenzie di credito: Experian, TransUnion ed Equifax. A differenza dell’avviso di frode, se congeli il credito presso un istituto, non lo bloccherai automaticamente anche con gli altri due.
Congelando il credito, bloccherai l’accesso ai tuoi rapporti di credito e impedirai a chiunque di accedervi finché non rimuovi o non disattivi il blocco, cosa che puoi fare in qualsiasi momento. Per sbloccare il tuo credito, dovrai solo completare una procedura di verifica per confermare la tua identità.
4. Contatta i tre principali uffici di credito
Dopo aver adottato le misure necessarie, come informare l’emittente della carta di credito, segnalare la frode e bloccare il tuo credito, contattare gli uffici di credito e i creditori può aiutare a rimediare a qualsiasi danno causato.
Ad esempio, se controlli il tuo report di credito e noti stranezze come ritardi, pagamenti mancati o un utilizzo fuori dalla norma del credito per via della frode con carta di credito, contatta il creditore che lo ha segnalato all’ufficio. Facendo luce sulla frode con carta di credito, puoi chiarire la situazione. Se il creditore non vuole o non può aiutarti, la cosa migliore è contestare le informazioni con gli uffici di credito.
5. Presenta un report all’FTC e agli organi di polizia
Il passo successivo è segnalare la frode con carta di credito alla Federal Trade Commission (FTC) andando al sito www.identitytheft.gov. Sebbene l’FTC non indaghi sulla tua singola segnalazione, le informazioni che fornisci verranno utilizzate per supportare gli investigatori e trovare i responsabili.
Se non l’hai già fatto, dovresti anche segnalare la frode con carta di credito alle forze dell’ordine locali. Sebbene questo step non sia obbligatorio, può aiutare la polizia a individuare il modus operandi delle frodi con carta di credito nell’area o nella città in cui vivi.
6. Cambia rapidamente tutte le tue password
Una volta gestito il credito, devi cambiare tutte le password, a partire dai conti bancari online e utilizzare combinazioni forti e uniche. Nel caso delle frodi con carta di credito, non si può mai sapere con certezza fino a che punto i malintenzionati possano averla fatta franca, quindi, proteggere i conti è fondamentale per proteggersi.
Se hai già subito una frode con carta di credito, potresti anche cadere vittima di altri tipi di furto di identità. È fondamentale proteggere i tuoi account online prima che le frodi con carta di credito diventino qualcosa di ancora più grande.
Reimpostare tutte le password può essere una vera scocciatura, ma non con l’aiuto di un password manager, che ti consentirà di cambiare tutte le tue password velocemente e più facilmente.
Come proteggersi dalle frodi con carta di credito
Ecco come puoi proteggerti dalle frodi con carta di credito in futuro.
Proteggi i tuoi account
Una delle cose più importanti che devi fare per proteggerti dalle frodi con carta di credito è tutelare i tuoi account online utilizzando password forti. Riutilizzando la stessa password per più account o non seguendo le best practice quando crei una password, è più probabile che i tuoi account vengano compromessi. Se non lo fai, infatti, è più facile indovinare o violare le password.
Invece di creare le password in autonomia, è meglio utilizzare un generatore di password che lo faccia al posto tuo. Se hai paura di non riuscire a ricordare tutte le password, prendi in considerazione l’idea di investire in un password manager.
Abilita le notifiche per le transazioni
Attiva le notifiche per le transazioni su qualsiasi carta di debito o di credito in tuo possesso. Così facendo, riceverai un avviso in tempo reale quando viene effettuata una transazione con le tue carte. Nel caso in cui qualcuno rubi la tua carta di credito e la utilizzi, lo saprai immediatamente e potrai intraprendere azioni immediate per contrastare la transazione fraudolenta.
Puoi abilitare queste notifiche nella tua app bancaria, nelle impostazioni di sicurezza. Puoi persino personalizzare l’importo della transazione per cui desideri ricevere le notifiche. Ti consigliamo di impostare l’importo delle notifiche della transazione su 1 USD in modo da riceverne una ogni volta che viene effettuata una transazione pari a uno o più dollari.
Scegli di ricevere la posta in modo elettronico
Ricevere la posta fisica comporta un rischio. Sebbene rubare e leggere la posta di altre persone sia un reato, molti di coloro che lo fanno di abitudine, continueranno a farlo. Per limitare i rischi che qualcuno possa rubare la tua posta e utilizzarla per commettere una frode con carta di credito o rubare la tua identità, scegli di ricevere le comunicazioni in modo elettronico. Invece di ricevere la posta nella buca delle lettere fisica, la riceverai tramite il tuo account online o tramite la tua e-mail.
Questo è particolarmente importante per i tuoi estratti conto bancari e per qualsiasi altra comunicazione che contenga informazioni sensibili. La maggior parte delle aziende offre un modo per consentire agli utenti di accedere alla posta elettronica nelle proprie impostazioni. Se non riesci a trovare come scegliere questo tipo di comunicazioni, contatta l’azienda per verificare se offre questo tipo di servizio.
Segnala immediatamente lo smarrimento o il furto delle carte di credito
Non appena noti che una delle tue carte di credito o di debito risulta mancante e sai di non averla semplicemente messa in un altro posto, avvisa immediatamente l’emittente della carta di credito. Prima denunci la carta smarrita o rubata, meno danni può causare il malintenzionato.
Non effettuare transazioni online in luoghi pubblici
Sebbene a volte sia necessario effettuare transazioni online in luoghi pubblici, è meglio evitarlo, quando possibile. Ciò non significa che non devi più pagare il caffè al bar, ma è un consiglio valido quando desideri acquistare qualcosa online in pubblico. Acquistare online può essere ancora più rischioso quando utilizzi il Wi-Fi pubblico. Questo perché chiunque può accedere al Wi-Fi pubblico e intercettare i dati che vi vengono inviati, sferrando il cosiddetto attacco Man-in-the-Middle (MITM).
Se devi effettuare una transazione online quando sei in pubblico, utilizza i dati del cellulare del telefono perché sono più sicuri rispetto al Wi-Fi pubblico.
Tocca la tua carta invece di inserirla o strisciarla nel lettore
Molte delle carte più recenti sono dotate della funzione contactless. Così facendo, potrai evitare di cadere vittima di skimming, una frode in cui le informazioni della carta di credito vengono rubate quando le inserisci o strisci nel lettore.
Distruggi i documenti indesiderati che contengono informazioni sensibili
Conservare i documenti che contengono informazioni sensibili può far sì che cadano nelle mani della persona sbagliata. Inoltre, può portare a una frode con carta di credito, poiché molte persone conservano le carte che non utilizzano più o gli estratti conto bancari di cui non hanno più bisogno. Se non hai più bisogno di una carta o di documenti importanti, distruggili. In questo modo, le tue informazioni personali saranno protette.
Controlla regolarmente il tuo report di credito
Prendi l’abitudine di controllare spesso il tuo report di credito per sapere se vengono aperti conti di credito a tuo nome senza la tua autorizzazione. Questo ti aiuterà anche a sapere quando vengono effettuate nuove richieste di informazioni senza la tua autorizzazione o se il tuo indirizzo è stato aggiornato senza la tua approvazione.
Puoi controllare il tuo report di credito gratuitamente su annualcreditreport.com, ma solo una volta all’anno. Se desideri farlo regolarmente, puoi utilizzare app specifiche come Experian, Credit Karma o quelle fornite dalla tua banca, in modo da avere un’idea precisa se il numero della tua carte di credito è stato rubato o se hai subito altri tipi di furto di identità, dal momento che alcune ti avvisano quando vengono effettuate nuove richieste di credito e ti mostrano il tuo rapporto di utilizzo del credito.
Proteggiti dalle frodi con carta di credito
Le frodi con carta di credito possono portare ad altri tipi di furto di identità, se non vengono gestite correttamente. Sebbene le conseguenze delle frodi con carta di credito possano essere importanti, ci sono diverse misure che puoi adottare per mitigarne l’impatto ed evitare che si aggravino ulteriormente.