Ci sono alcune convinzioni errate riguardo i password manager, come pensare che i password manager siano troppo rischiosi per essere considerati affidabili, i fornitori non siano
Aggiornato il 17 aprile 2024.
Molti password manager sono dotati di funzionalità di base come un generatore di password integrato. Ma non tutti i password manager sono uguali. Quando si valuta un password manager, ci sono altre funzionalità da cercare, come la crittografia forte, il supporto delle chiavi di accesso e l’archiviazione dei codici 2FA.
Continua a leggere per scoprire le otto funzionalità principali a cui prestare attenzione quando scegli un password manager, oltre a consigli su come configurare il tuo password manager per sfruttarlo al meglio.
1. Crittografia forte
La crittografia forte è la funzionalità più importante da cercare in un password manager. Questa funzione garantisce che i dati memorizzati nel tuo password manager non rischiano di essere compromessi. Il password manager da te scelto deve proteggere le tue informazioni mediante la crittografia AES a 256 bit e la crittografia a curva ellittica (ECC), la crittografia più solida nel campo della sicurezza informatica. Inoltre, il tuo password manager deve essere zero-trust e zero-knowledge per garantire che solo tu possa decifrare i dati memorizzati a livello locale sul tuo dispositivo.
2. Supporto delle chiavi di accesso
Oltre a memorizzare le password, il password manager da te scelto deve anche supportare le chiavi di accesso. Le chiavi di accesso sono una tecnologia di autenticazione più recente che ti consente di accedere ai tuoi account senza dover inserire una password. Dal momento che sempre più siti web e app iniziano a supportare l’uso delle chiavi di accesso, stanno diventando un metodo di accesso sempre più diffuso. Grazie al supporto delle chiavi di accesso, puoi generare e memorizzare le tue chiavi di accesso direttamente nella tua cassaforte password. In questo modo, puoi accedere facilmente ai tuoi account mediante chiave di accesso da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo.
3. Memorizzazione del codice 2FA
L’autenticazione a due fattori (2FA) aiuta a evitare che i tuoi account online vengano compromessi chiedendoti di fornire un ulteriore metodo di verifica oltre al tuo nome utente e alla password. Sebbene la 2FA sia importante, molte persone scelgono di non abilitarla perché la ritengono difficile o scomoda. Investendo in un password manager che offre la memorizzazione dei codici 2FA, puoi verificare la tua identità senza doverti destreggiare tra diverse applicazioni. Inserire i codici 2FA non sarà più una scocciatura, visto che il password manager compilerà automaticamente il codice 2FA insieme al tuo nome utente e alla password.
4. Funzionalità di riempimento automatico
I migliori password manager inseriscono automaticamente le tue credenziali nei siti e nelle app se c’è una corrispondenza con le voci nella tua cassaforte. Non solo questa funzionalità è molto comoda, ma offre anche sicurezza proteggendoti dai keylogger. I keylogger sono un tipo di malware in grado di tracciare i tasti da te digitati se installato sul tuo dispositivo. Grazie alle funzionalità di riempimento automatico, non dovrai preoccuparti di dover digitare manualmente dati sensibili che potrebbero essere esposti a questo tipo di malware.
Il tuo password manager deve essere in grado di compilare automaticamente i tuoi nomi utente e password insieme ad altre informazioni sensibili, come i dati della tua carta di credito.
5. Compatibilità incrociata con browser e dispositivi
Il password manager ideale è compatibile con tutte le piattaforme, inclusi dispositivi cellulari, tablet e PC. Una soluzione di gestione delle password deve essere compatibile con tutti i diversi tipi di sistemi operativi che utilizzi. Ad esempio, se utilizzi sia Mac che Windows, il tuo password manager deve avere app disponibili per entrambi. Inoltre, il password manager deve disporre di un’estensione per browser scaricabile per i browser che utilizzi più di frequente, come Chrome e Safari.
6. Condivisione sicura di password e file
Il password manager da te scelto deve non solo memorizzare le password in modo sicuro, ma deve anche consentirti di condividerle in modo sicuro. I metodi di condivisione delle password più diffusi, come la condivisione delle password tramite messaggio di testo, possono mettere i tuoi account a rischio di compromissione. Investendo in un password manager dotato di funzionalità di condivisione di file e password sicure, non dovrai preoccuparti che i tuoi dati sensibili vengano compromessi a causa di metodi di condivisione non sicuri. Condividendo le tue password mediante un password manager, avrai il controllo completo su chi può accedere alle tue credenziali e potrai revocare l’accesso ogni volta che vuoi.
7. Generatore di password
Le password deboli vanno contro lo scopo di un password manager. Un buon password manager deve disporre di un generatore di password che ti consenta di scegliere la lunghezza e la complessità della tua password. Poiché molti siti web spesso applicano politiche severe per la creazione delle password, il tuo password manager deve consentirti di personalizzare le password generate in modo da rispettare le linee guida del sito web, oltre che essere forti e uniche. Ad esempio, devi poter scegliere la lunghezza della password generata e specificare le combinazioni di caratteri, come l’uso di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli.
8. Autenticazione a più fattori
L’autenticazione a più fattori (MFA) è un approccio alla sicurezza su più livelli che richiede di fornire più metodi di verifica, oltre a un nome utente e una password. Il tuo password manager deve fornirti l’opzione per abilitare l’MFA per la cassaforte del tuo password manager. Ciò offre un ulteriore livello di sicurezza che ti aiuta a proteggere maggiormente la tua cassaforte password dagli accessi non autorizzati oltre alla protezione fornita dalla tua password principale.
Come configurare un password manager
Per ottenere il massimo dal tuo password manager e proteggerti, devi configurarlo correttamente. Ecco cinque passaggi standard per configurare un password manager.
1. Scarica il software
Inizia scaricando l’ultima versione del software del password manager su tutti i dispositivi su cui intendi utilizzarlo. Molti password manager offrono app per dispositivi cellulari ed estensioni browser per desktop.
2. Crea la tua password principale
Crea quindi una password principale che fungerà da chiave per accedere alla tua cassaforte del password manager. Questa è la tua password più importante, quindi deve essere forte, ma anche facile da ricordare. Ti consigliamo di creare una frase d’accesso da utilizzare come password principale. Utilizzare un generatore di frasi d’accesso può aiutarti a trovare una frase d’accesso facile da ricordare e forte allo stesso tempo.
3. Abilita l’MFA
Oltre a proteggere la cassaforte del tuo password manager con una password principale forte, devi anche abilitare l’MFA. Se non ti viene chiesto di abilitare l’MFA durante la configurazione del password manager, vai alle impostazioni del tuo account. Nelle impostazioni di sicurezza del tuo account, trova l’opzione per abilitare l’autenticazione a più fattori o l’autenticazione a due fattori. Abilita questa opzione. Se ci sono più metodi di autenticazione tra cui scegliere, ti consigliamo di utilizzare un’app di autenticazione o una chiave di sicurezza hardware, poiché queste sono le opzioni più sicure.
4. Esporta e importa le tue password
Se non hai memorizzato le tue password su un password manager dedicato ma ad esempio su un browser, devi esportarle. La procedura di esportazione varia a seconda di dove erano precedentemente memorizzate le password.
Una volta esportate le password, importale nel tuo password manager. Il tuo password manager dovrebbe guidarti attraverso la procedura di importazione. In caso contrario, dovrebbe esserci una documentazione su come importare le password, ma questo varia a seconda del password manager scelto.
5. Verifica e cambia le password
Verifica tutte le tue password dopo che sono state importate nel password manager. Trova le password deboli e riciclate, quindi cambiale con l’aiuto del tuo password manager con password forti e uniche. Un buon password manager ti informerà su quali password sono a maggior rischio di compromissione in modo da poterle cambiare immediatamente.
Scegli Keeper® come password manager
Keeper Password Manager dispone di tutte queste funzionalità e non solo. Keeper offre il massimo della sicurezza e un’esperienza utente ottimale per rendere la tua vita digitale più facile. Inoltre, Keeper facilita l’importazione delle tue password. Puoi importare facilmente da browser come Chrome, Firefox, Edge, Safari, Internet Explorer e Opera. Puoi anche importare da altri password manager.
Vuoi iniziare a utilizzare il miglior password manager del settore? Inizia subito la prova gratuita di 30 giorni di Keeper.