Le organizzazioni stanno adottando sempre più spesso la strategia di gestione degli accessi privilegiati (PAM) per evitare che i cybercriminali possano accedere agli account con privilegi
Le organizzazioni hanno bisogno di una soluzione di gestione degli accessi privilegiati (PAM) per evitare che i loro account con privilegi vengano utilizzati in modo improprio e siano compromessi. Tuttavia, non tutte le soluzioni PAM sono create allo stesso modo. Le piattaforme PAM on-premise tradizionali possono non avere le funzionalità necessarie per fornire una soluzione dinamica e sicura. Tra le funzionalità chiave da cercare in una soluzione PAM vi sono la sicurezza zero-trust, l’infrastruttura basata sul cloud, l’integrazione con strumenti nativi e la facilità di implementazione.
Continua a leggere per scoprire di più sulle soluzioni PAM, perché la tua organizzazione ne ha bisogno e quali funzionalità chiave cercare quando si sceglie una soluzione PAM.
Che cos’è la gestione degli accessi privilegiati?
La gestione degli accessi privilegiati si riferisce alla protezione e alla gestione degli account con privilegi che possono accedere ai sistemi e ai dati sensibili di un’organizzazione. Tali account con privilegi possono andare dagli account di amministratore locale agli account di servizio non umani, fino agli account utente con privilegi. Le organizzazioni autorizzano questi account ad accedere alle risorse sensibili per svolgere il loro lavoro ed eseguire operazioni aziendali critiche. Tuttavia, se gestiti male, gli account con privilegi possono essere facilmente compromessi dai malintenzionati e mettere a rischio la sicurezza di un’organizzazione.
La PAM consente alle organizzazioni di seguire il principio dei privilegi minimi, un concetto di sicurezza informatica che consente agli utenti di accedere solo alle risorse di un’organizzazione necessarie a svolgere il loro lavoro e nulla di più. Con una soluzione PAM, le organizzazioni hanno il pieno controllo sul numero di privilegi per ciascun utente, il quale può accedere a determinati account, oltre che sulla sicurezza delle password degli account con privilegi. Le soluzioni PAM devono includere la gestione degli account con privilegi, la gestione delle password e la gestione delle sessioni, nonché strumenti di reporting e di audit.
Perché la tua organizzazione ha bisogno di una soluzione PAM
Le organizzazioni hanno bisogno di una soluzione PAM per migliorare le loro operazioni e proteggere i propri account con privilegi dagli attacchi informatici. Ecco alcuni dei vantaggi di una soluzione PAM.
Visibilità completa sull’infrastruttura di dati
Una soluzione PAM può offrire alle organizzazioni una visibilità completa sull’intero ambiente dati, inclusi i sistemi e l’infrastruttura sia cloud che on-premise. Grazie a una soluzione PAM, le organizzazioni possono vedere e controllare chi accede a tutti i loro sistemi, applicazioni, server e dispositivi che richiedono l’accesso con privilegi.
Riduce la superficie di attacco
Una superficie di attacco si riferisce a tutti i possibili punti da cui i cybercriminali possono accedere a un sistema e rubare i dati. Una soluzione PAM contribuisce a ridurre la superficie di attacco di un’organizzazione limitando l’accesso agli account con privilegi e proteggendoli mediante password forti, ruotando automaticamente le password e utilizzando l’autenticazione a più fattori (MFA). Ciò aiuta a prevenire l’uso improprio degli account con privilegi dalle minacce interne ed evita che questi account vengano compromessi da minacce esterne.
Migliora la produttività
Una soluzione PAM aiuta a migliorare la produttività di un’organizzazione consentendo agli amministratori IT di gestire facilmente gli account con privilegi da una dashboard centralizzata piuttosto che configurare i singoli sistemi e applicazioni. Inoltre, permette di ruotare e generare nuove password forti per gli account con privilegi quando necessario e semplifica l’accesso a tali account con privilegi grazie alle funzionalità di riempimento automatico.
Consente il rispetto della conformità normativa
La maggior parte dei quadri di conformità normativa e di settore richiede alle organizzazioni di monitorare e controllare l’attività degli account utente con privilegi. Ai sensi di quadri normativi sulla conformità come PCI DSS, HIPAA, SOX, FDDC e FISMA, le organizzazioni sono tenute a seguire il principio dei privilegi minimi. Una soluzione PAM è dotata di strumenti di controllo che registrano le sessioni utente per aiutare le organizzazioni a conformarsi a queste normative.
Funzionalità chiave da cercare in una soluzione PAM
Non tutte le soluzioni PAM sono create allo stesso modo. Le soluzioni PAM on-premise tradizionali erano costruite per utilizzare l’infrastruttura statica e richiedevano che tutto fosse fatto localmente e manualmente. Quando si sceglie una soluzione PAM, le organizzazioni devono cercare una soluzione moderna che possa integrarsi facilmente con i loro flussi di lavoro dinamici e fornire una sicurezza di alto livello. Ecco alcune funzionalità chiave da cercare in una soluzione PAM moderna.
Sicurezza zero-trust
La zero-trust è un framework di sicurezza informatica che elimina la fiducia implicita. Richiede a tutti gli utenti e dispositivi di verificare continuamente la loro identità e ne limita l’accesso ai sistemi e ai dati di rete. Invece di fare affidamento su dove gli utenti accedono, si concentra su chi sono gli utenti. La zero-trust si basa su tre principi fondamentali:
- Presupporre una violazione: invece di fidarsi implicitamente di ogni utente, la zero-trust presuppone che qualsiasi utente che cerchi di accedere alla rete di un’organizzazione possa essere compromesso e causare una violazione dei dati.
- Verificare esplicitamente: in base alla zero-trust, tutti gli utenti umani e le macchine devono dimostrare continuamente chi dicono di essere prima di poter accedere alla rete di un’organizzazione e a tutti i sistemi di cui hanno bisogno.
- Garantire i privilegi minimi: una volta che un utente ha verificato la sua identità e ha ottenuto l’accesso alla rete dell’organizzazione, gli viene concessa la quantità minima di accesso alla rete necessaria per svolgere il proprio lavoro.
Le soluzioni PAM devono essere dotate di sicurezza zero-trust per evitare che i malintenzionati compromettano gli account con privilegi e ottengano l’accesso non autorizzato ai dati e ai sistemi sensibili di un’organizzazione.
Infrastruttura basata sul cloud
Una soluzione PAM deve essere basata sul cloud poiché migliora la produttività di un’organizzazione, fornisce una migliore automazione e in genere riduce i costi complessivi. È possibile accedere e configurare le soluzioni PAM basate sul cloud in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Le organizzazioni non dovranno preoccuparsi di configurare o aggiornare manualmente la loro soluzione PAM poiché le soluzioni basate sul cloud aggiornano automaticamente il proprio software al fine di correggere eventuali vulnerabilità nella sicurezza e aggiungere nuove funzionalità di sicurezza. Inoltre, le soluzioni PAM basate sul cloud possono adattarsi facilmente a nuovi strumenti e pratiche che migliorano la sicurezza informatica di un’organizzazione.
Integrazione con strumenti nativi
Quando si sceglie una soluzione PAM, è necessario che questa sia facilmente integrabile con gli strumenti amministrativi e IT nativi di un’organizzazione. Per gli utenti sarà difficile cambiare le loro abitudini e imparare strumenti nuovi e complicati. Una buona soluzione PAM deve essere in grado di fornire sicurezza a un’organizzazione senza cambiarne il flusso di lavoro. Deve essere in grado di integrarsi con la maggior parte degli strumenti nativi utilizzati dall’organizzazione, indipendentemente dal fatto che gli strumenti siano basati sul cloud o siano on-premise.
Facile implementazione
Molte soluzioni PAM tradizionali sono estremamente costose e richiedono lunghi tempi di implementazione. Le organizzazioni devono trovare una soluzione PAM facile da implementare. Una soluzione PAM moderna e basata sul cloud può essere più economica e più facile da implementare poiché non richiede ulteriore hardware e non ha costi di implementazione. Le organizzazioni possono implementare immediatamente le soluzioni PAM basate sul cloud.
Perché utilizzare Keeper® come soluzione PAM
Le organizzazioni devono cercare una soluzione PAM moderna basata sul cloud per proteggere i loro dati sensibili. Spesso, le soluzioni on-premise tradizionali utilizzano tecnologie e funzionalità che la maggior parte delle organizzazioni non può o non vuole implementare. Nella scelta di una soluzione PAM, si deve cercare la sicurezza zero-trust, l’infrastruttura basata sul cloud, l’integrazione con strumenti nativi e la facilità di implementazione.
KeeperPAM™ è una soluzione di gestione degli accessi privilegiati zero-knowledge e zero-trust basata sul cloud con oltre 75 integrazioni. Senza agente e senza client, può essere implementata più velocemente e più facilmente rispetto alle soluzioni on-premise tradizionali. KeeperPAM combina Keeper Enterprise Password Manager (EPM), Keeper Secrets Manager® (KSM) e Keeper Connection Manager® (KCM) per permettere alle organizzazioni di gestire e proteggere facilmente password, segreti e accessi da remoto in un unico luogo.
Richiedi una demo di KeeperPAM per proteggere gli account con privilegi e i dati sensibili della tua organizzazione.