Puoi proteggere la tua impronta digitale eliminando gli account che non usi più, modificando le impostazioni della privacy, evitando di condividere troppo sui social media e
Puoi capire se la tua smart TV è stata hackerata se noti attività insolite sulla tua smart TV, strane finestre popup, modifiche alle impostazioni di privacy e sicurezza, prestazioni lente e accesso non autorizzato ai tuoi account. Sorprendentemente, le smart TV possono essere hackerate proprio come qualsiasi altro dispositivo Internet of Things (IoT) che si connette a Internet. I cybercriminali possono hackerare la tua smart TV per spiarti o infettare altri dispositivi sulla stessa rete. Devi proteggere la tua smart TV per proteggerla dagli hacker.
Continua a leggere per scoprire di più su come le smart TV vengono hackerate, perché una smart TV hackerata è pericolosa e come proteggere la tua smart TV dagli hacker.
Che cos’è una Smart TV?
Una smart TV è un televisore che si connette a Internet e, quindi, è considerato un dispositivo IoT. L’IoT è una rete di dispositivi fisici che si connettono e scambiano dati tra loro e i sistemi basati sul cloud su Internet. Funziona come una normale TV in quanto ti consente di collegare dispositivi come DVR, lettori video o cavo satellitare per visualizzare il contenuto. Tuttavia, poiché le smart TV possono connettersi a Internet, possono anche navigare sul web, scaricare app, giocare e visualizzare i servizi di streaming senza bisogno di dispositivi esterni.
Come viene hackerata una Smart TV?
Come qualsiasi altro dispositivo IoT, le smart TV possono essere hackerate dai cybercriminali. Poiché le smart TV si connettono a Internet, sono esposte a minacce informatiche che possono compromettere il dispositivo. Ecco i modi in cui i cybercriminali possono hackerare le smart TV.
Vulnerabilità di sicurezza
In modo simile ad altri dispositivi come telefoni e laptop, la tua smart TV ha aggiornamenti software che aiutano a correggere eventuali falle di sicurezza trovate sul dispositivo. Se non vengono aggiornate regolarmente, i cybercriminali possono sfruttare queste vulnerabilità di sicurezza per installare malware e accedere alla tua smart TV. Possono anche sfruttare eventuali impostazioni di sicurezza mal configurate sulla tua smart TV. Se disattivi accidentalmente le funzionalità di sicurezza sulla tua smart TV, i cybercriminali possono utilizzare queste lacune per accedervi.
App dannose
Le smart TV ti consentono di accedere a Internet e scaricare app sul tuo dispositivo. Tuttavia, i cybercriminali possono creare app dannose che installano malware sulla tua TV quando le scarichi. Maschereranno le loro app dannose come legittime per indurre gli utenti a scaricarle. Dovresti scaricare app sulla tua smart TV solo da fonti affidabili come Roku, Google o Amazon.
Reti WiFi non sicure
A seconda di quanto sia debole la sicurezza della tua rete WiFi, i cybercriminali possono eseguire attacchi Man-in-the-Middle (MITM) per compromettere la tua smart TV. Gli attacchi MITM sono un tipo di attacco informatico in cui i cybercriminali intercettano i dati inviati tra due parti. I cybercriminali si affidano a reti WiFi pubbliche o non crittografate per intercettare, monitorare o alterare i dati trasmessi. I cybercriminali possono utilizzare il WiFi pubblico o compromettere i router domestici non protetti per trasmettere malware a qualsiasi dispositivo connesso. Se una smart TV è connessa a una rete WiFi non protetta, i cybercriminali possono hackerarla.
USB con malware
Le smart TV hanno porte USB che consentono agli utenti di collegare dispositivi di archiviazione aggiuntivi, come un USB o un disco rigido. Se qualcuno collega un’unità USB infetta a una smart TV, può infettarla con malware. Questo potrebbe accadere intenzionalmente e dolosamente da un malintenzionato o accidentalmente se scarichi involontariamente malware sul tuo dispositivo di archiviazione esterno, che infetta la tua TV quando è collegata a esso. Dovresti sempre essere prudente su ciò che colleghi alla tua smart TV.
Segnali che la tua Smart TV è stata hackerata
I cybercriminali possono hackerare la tua smart TV a tua insaputa. Devi prestare attenzione a questi segnali per determinare se la tua smart TV è stata hackerata.
Attività insolite
Se noti attività insolite sulla tua smart TV, potrebbero essere problemi tecnici o un segno che un cybercriminale ha hackerato il tuo dispositivo. Le attività insolite sulla tua smart TV potrebbero essere attribuite ai cybercriminali che cercano di spiarti e rubare le tue informazioni personali. Diffida di attività insolite sulla tua smart TV.
Attività insolite a cui prestare attenzione:
- La tua TV cambia canale in modo casuale
- La tua TV si accende e si spegne in modo casuale
- Sul tuo dispositivo vengono trovate app o file appena installati
- Utilizzo eccessivo dei dati
- La fotocamera della tua smart TV è sempre accesa
- La tua TV ha uno schermo nero ma è ancora accesa
Strane finestre popup
Una quantità eccessiva di finestre popup con messaggi di errore o annunci è un segno che la tua smart TV è stata hackerata. Queste finestre popup possono essere il risultato di malware installato in esecuzione in background sul tuo dispositivo.
Impostazioni di privacy e sicurezza cambiate
I cybercriminali che hanno già hackerato una smart TV cercheranno di cambiare le impostazioni di privacy e sicurezza per bloccarti e accedere in modo non autorizzato ai tuoi dati. Se noti modifiche alle impostazioni di privacy e sicurezza che non hai apportato, allora un cybercriminale ha già compromesso la tua smart TV.
Prestazioni lente
Le prestazioni lente di una smart TV potrebbero essere il risultato del deterioramento dell’hardware. Tuttavia, se le prestazioni della tua smart TV sono improvvise, allora potrebbe essere il risultato di un hacker. Se la tua smart TV è lenta, si blocca o non risponde, allora un cybercriminale molto probabilmente ha hackerato la tua smart TV, installato malware su di essa e sta utilizzando le sue risorse per scopi dannosi.
Accesso non autorizzato ai tuoi account
Se noti attività non conosciute sugli account associati alla tua smart TV, come acquisti non autorizzati, tentativi di accesso o utilizzo di app, allora un cybercriminale potrebbe aver hackerato la tua smart TV e aver eseguito l’accesso ai tuoi account connessi. Una volta che un cybercriminale compromette la tua smart TV, può utilizzare gli account connessi sul dispositivo e persino bloccarti.
Perché dovresti proteggere la tua Smart TV dagli hacker
Devi proteggere la tua smart TV dagli hacker perché possono utilizzare la tua smart TV per rubare le tue informazioni personali e venderle sul dark web. I cybercriminali possono utilizzare la tua smart TV per rubare le tue informazioni personali seguendo le seguenti operazioni.
Utilizzare le smart TV per spiarti
Alcune smart TV hanno fotocamere e microfoni che i cybercriminali possono utilizzare per spiarti. I cybercriminali possono ascoltare le tue conversazioni e guardarti inserire le tue credenziali di accesso ai tuoi account online. I cybercriminali possono anche monitorare l’attività online sulla tua smart TV e utilizzarla per personalizzare gli attacchi di phishing che ti prendono di mira. Una volta che i cybercriminali hanno rubato le tue credenziali di accesso, possono compromettere i tuoi account e rubare i tuoi dati personali.
Compromettere altri dispositivi
I cybercriminali possono hackerare la tua smart TV per compromettere altri dispositivi connessi alla stessa rete WiFi della tua smart TV. A seconda di quanto sia debole la tua rete WiFi domestica, i cybercriminali possono intercettare tutti i dati trasmessi sul WiFi non protetto e alterarli per installare malware sul tuo computer, telefono, tablet e dispositivi IoT. Una volta installato il malware sui tuoi dispositivi, i cybercriminali possono rubare e accedere ai tuoi dati sensibili.
Come proteggere la tua Smart TV dagli hacker
Devi proteggere la tua smart TV dai cybercriminali per evitare che i malintenzionati infettino i tuoi altri dispositivi, compromettano i tuoi account online e rubino le tue informazioni personali. Puoi proteggere la tua smart TV seguendo le seguenti operazioni.
Mantieni il software della tua TV aggiornato
Devi mantenere il software della tua smart TV aggiornato. Gli aggiornamenti software correggono le falle di sicurezza che i cybercriminali possono sfruttare e aggiungono anche nuove funzionalità di sicurezza che proteggeranno meglio il tuo dispositivo. Mantenere il software della tua smart TV aggiornato aiuta a evitare che i cybercriminali sfruttino le vulnerabilità di sicurezza e compromettano il tuo dispositivo.
Utilizzare password forti per proteggere i tuoi account e dispositivi
Se un hacker compromette la tua smart TV, potrebbe utilizzarla per accedere e compromettere i tuoi account online e altri dispositivi IoT. Devi utilizzare password forti e uniche per proteggere i tuoi account e dispositivi dagli hacker. Password forti e uniche rendono difficile per gli hacker decifrare le tue password e accedere ai tuoi account e dispositivi. Dovresti impostare password forti per tutti gli account associati alla tua smart TV per limitare l’accesso ed evitare che gli hacker la compromettano.
Una password forte è una combinazione unica e casuale di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali lunga almeno 16 caratteri. Omette tutte le informazioni personali, i numeri o le lettere sequenziali e le parole del dizionario comunemente utilizzate.
Se hai difficoltà a trovare password forti e tenerne traccia, puoi utilizzare un Password Manager. Un Password Manager è uno strumento che memorizza e gestisce in modo sicuro le tue password in una cassaforte crittografata. Con un Password Manager, puoi utilizzare il generatore di password integrato per trovare password forti. Le tue password sono tutte archiviate e protette da più livelli di crittografia e sono accessibili solo con la tua password principale.
Proteggi la rete WiFi della tua casa
I cybercriminali possono compromettere la tua smart TV se utilizzi reti WiFi non crittografate o non protette. Devi proteggere il WiFi della tua casa per proteggere la tua smart TV e altri dispositivi IoT dai cybercriminali. Devi proteggere il tuo router utilizzando una password forte, aggiornando regolarmente il software del router, creando una rete ospite, cambiando il nome del tuo router e investendo in un router che supporta WPA3 o WPA2, protocolli di crittografia WiFi che proteggono il tuo traffico web.
Attiva le impostazioni di sicurezza sulla tua smart TV
La tua smart TV dovrebbe essere dotata di funzioni di sicurezza che aiutano a proteggere il tuo dispositivo dagli attacchi informatici e dal malware. Dovresti attivare le impostazioni di sicurezza, come il firewall della tua TV, per proteggerla dai cybercriminali e rendere più difficile per gli utenti non autorizzati accedere al tuo dispositivo. Dovresti anche disattivare tutte le impostazioni che possono mettere a rischio la tua smart TV, come la connessione automatica alle reti WiFi disponibili.
Impedisci ai cybercriminali di hackerare la tua Smart TV
Sebbene l’utilizzo della tua smart TV per guardare i tuoi programmi preferiti sia destinato a essere un momento di relax, devi essere prudente quando colleghi qualsiasi dispositivo a Internet. Poiché le smart TV sono dispositivi IoT che si connettono a Internet, possono essere vulnerabili agli attacchi informatici e possono essere hackerate dai cybercriminali. Devi proteggere la tua smart TV mantenendo il software aggiornato, utilizzando password forti sui tuoi account e dispositivi, proteggendo il tuo router e attivando le impostazioni di sicurezza.