Puoi capire se il tuo account Facebook è stato hackerato se ricevi notifiche dei tentativi di accesso, noti che le informazioni personali del tuo account sono
Il vantaggio principale delle reti private virtuali (VPN) è che mantengono private le tue informazioni e la tua identità quando utilizzi Internet per accedere a siti o server, scaricare file e altro ancora. Ciò è particolarmente importante quando gestisci informazioni sensibili sulle reti pubbliche, ad esempio, quando controlli il tuo conto bancario in aeroporto o accedi ai file di lavoro da remoto. Questo articolo copre diversi casi d’uso, dalla sicurezza dei dispositivi personali a quella delle reti aziendali.
Che cos’è una VPN?
Una VPN crittografa i tuoi dati e nasconde il tuo indirizzo IP mentre utilizzi Internet. Puoi pensarla come a una sorta di mantello dell’invisibilità da indossare online. Quando lo fai, le diverse entità non possono individuarti o accedere alle informazioni che porti con te. È un tassello davvero importante delle strategie di sicurezza informatica complete.
La scelta della VPN dipende da come desideri utilizzarla. Infatti, le VPN possono offrire diversi tipi di protocolli, alcuni più sicuri di altri, e sono configurate per diversi casi d’uso. Le aziende potrebbero utilizzare le VPN per controllare diversi livelli di accesso, scambiare informazioni in modo sicuro su una intranet globale e garantire l’accesso protetto ai team da remoto. I singoli utenti e le famiglie potrebbero invece utilizzare le VPN per proteggersi quando utilizzano le reti WiFi pubbliche, mettere al sicuro i propri dispositivi mobili, accedere a contenuti geo-bloccati e altro ancora.
Quali sono i vantaggi delle VPN?
Sono diversi i motivi per cui utilizzare le VPN.
Consentono di mantenere l’anonimato online
Le VPN mascherano il tuo indirizzo IP, in modo che la tua attività online non possa essere ricondotta al tuo computer locale. In questo modo, sarai al sicuro online, e per i malintenzionati sarà difficile prenderti di mira. Ad esempio, nel mondo del gaming online, non è raro che giocatori arrabbiati tentino di hackerare i loro avversari. Se queste persone utilizzano una VPN, sarà difficile individuare dove si trovano o accedere alle loro informazioni sicure.
L’anonimato può inoltre ostacolare i tracker pubblicitari, limitando il numero di dati che le aziende possono raccogliere. Prevenire la raccolta dei dati ti rende meno vulnerabile se un’azienda che ha raccolto informazioni su di te dovesse subire una perdita di dati.
This privacy can also help prevent phishing attacks. Similar to ad trackers, cybercriminals can collect your data with the intention of using it later to phish. A VPN encrypts your data, making it useful for preventing such cyber attacks.
Consentono di accedere in modo sicuro ai file e ai dati sensibili
La crittografia offerta dalle VPN consente agli utenti di trasmettere i file in modo sicuro. Se anche un malintenzionato riuscisse a intercettare i file in transito, non gli sarebbe comunque possibile decifrare e vedere i dati sensibili. Questo è uno dei vantaggi principali delle VPN, perché consente agli utenti di accedere alle informazioni senza correre rischi, anche quando si trovano fuori dall’ufficio o su una rete pubblica.
Inoltre, le VPN sono diventate sempre più popolari da quando molti dipendenti hanno iniziato a lavorare da remoto o addirittura sono diventati “nomadi digitali”. Anche le VPN per i dispositivi mobili sono importanti da considerare. Utilizzare una VPN sul tuo telefono è vantaggioso perché mantiene private le tue informazioni quando sei in viaggio.
Consentono di accedere ai contenuti globali da dovunque
Alcuni contenuti potrebbero essere soggetti a restrizioni in base al Paese in cui ti trovi. Ad esempio, è possibile che qualcuno negli Stati Uniti voglia guardare un video in streaming disponibile solo in Giappone. La VPN maschera la tua posizione e ti consente di accedere ai contenuti come se fossi nel Paese in cui vengono distribuiti.
Consentono di evitare il throttling della larghezza di banda
I provider di servizi Internet (ISP) possono rallentare la velocità Internet a seconda della larghezza di banda utilizzata. Questa pratica, chiamata “throttling della larghezza di banda”, è una tecnica pensata per ridurre il carico di rete. Tuttavia, quando la velocità di navigazione è troppo bassa, una VPN potrebbe essere in grado di aiutarti.
Quali sono gli svantaggi delle VPN?
A volte le VPN vengono considerate come una soluzione imprescindibile, tuttavia, a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto, la questione si complica. Alcuni prodotti sono più sicuri di altri, quindi, se scegli di utilizzare una VPN, assicurati che offra i protocolli più sicuri e la crittografia AES a 256 bit.
Il grado di sicurezza delle VPN è pari a quello delle password
Nel momento in cui un malintenzionato ottiene le credenziali di login alla VPN, i tuoi dati saranno completamente esposti, indipendentemente dalla frequenza con cui la utilizzi. Tale persona può quindi utilizzare le credenziali per accedere alla VPN e decifrare i dati, rendendo lo strumento inutile.
Anche l’elemento umano può essere un punto particolarmente vulnerabile per le aziende. Con migliaia di dipendenti, controllare le password dei singoli account VPN può essere difficile e le aziende non vogliono certo esporre la loro intera rete a causa di una singola password debole. Gli esperti consigliano alle aziende che utilizzano le VPN di integrare anche un Password Manager al fine di promuovere e mettere in atto le best practice in materia di password con tutti i loro dipendenti.
Molte VPN non dispongono di una protezione adeguata
Può sembrare strano, visto che le VPN servono a crittografare i dati, ma alcune reti di qualità inferiore utilizzano standard di protocollo meno sicuri o una crittografia di basso livello. L’utilizzo di una VPN con standard deboli rende più facile per i malintenzionati rubare informazioni anche quando la VPN è attiva.
Inoltre, anche le migliori VPN scoprono regolarmente nuove vulnerabilità che possono essere sfruttate dai criminali informatici. Quando accade, le aziende rilasciano aggiornamenti software per risolvere le vulnerabilità, tuttavia, gli utenti rimangono comunque esposti a qualche rischio.
Le VPN non sono in grado di scalare nel mondo del lavoro da remoto
Le reti aziendali sono diventate sempre più complesse. I dipendenti oggi sono dislocati in tutto il mondo e accedono ai server aziendali dalle reti WiFi pubbliche e private. Le VPN possono essere efficienti per gli accessi remoti non frequenti, limitati ad alcuni dipendenti, ma non funzionano altrettanto bene su larga scala. Infatti, non sono state progettate per ospitare un gran numero di persone che le utilizzano tutto il giorno. Questo carico eccessivo genera una sensazione di scarsa affidabilità, che può incoraggiare gli utenti a non utilizzare la VPN anche quando viene loro richiesto di farlo.
Le VPN possono rallentare la velocità di connessione
Sebbene le VPN possano impedire la limitazione della larghezza di banda, alcune, in particolare quelle di bassa qualità, rallentano la velocità di connessione mentre vengono attivate. Così come avviene per i problemi di affidabilità citati sopra, questo rende meno probabile che gli utenti accedano alla VPN, anche se così facendo sarebbero più sicuri. Se un’azienda si affida alla VPN per aggiungere un ulteriore livello di protezione, ma questa è così lenta che gli utenti preferiscono non accedervi, allora è vulnerabile.
L’interruzione delle connessioni espone la rete
Anche in questo caso, è più probabile che le interruzioni delle connessioni si verifichino con le VPN di bassa qualità, tuttavia, a volte, anche le connessioni VPN più robuste possono interrompersi nel bel mezzo di un’attività importante. Se non lo si nota, è possibile che le informazioni sensibili vengano trasmesse su una rete esposta.
Le VPN sono illegali o presentano limitazioni in alcuni Paesi
Le VPN sono legali nella maggior parte dei Paesi, inclusi gli Stati Uniti. Tuttavia, in alcune aree questa tecnologia è stata resa completamente illegale se non con l’approvazione del governo. Alcuni Paesi hanno inoltre introdotto leggi che rendono le VPN meno efficaci, ad esempio, quando alle aziende viene richiesto di archiviare gli indirizzi IP degli utenti. Conoscere le leggi del Paese in cui ti trovi o verso cui viaggi è importante per assicurarti di seguire le best practice più efficaci in materia di sicurezza informatica.
La VPN basta per proteggermi online?
La VPN è in grado solo di mascherare il tuo indirizzo IP e i tuoi dati, ma non impedisce che le tue informazioni vengano rubate tramite altri metodi. Per migliorare la sicurezza informatica digitale sia nella tua vita privata che al lavoro, segui queste best practice.
Utilizza password sicure e uniche per ogni account, inclusa la tua VPN
Le password deboli causano oltre l’80% delle violazioni dei dati. Utilizza un Password Manager per assicurarti di seguire le best practice in materia di password e proteggere le tue informazioni. I Password Manager sono uno strumento che consente a privati e aziende di archiviare, generare e condividere in modo sicuro le password. Tutto ciò che l’utente deve fare è ricordare una sola password principale. Il Password Manager inserisce automaticamente le password, facendo risparmiare tempo. In questo modo, è più facile utilizzare password uniche e sicure per ogni account.
Aggiorna regolarmente i tuoi software
Le VPN non sono l’unico tipo di software che richiede aggiornamenti regolari per correggere le vulnerabilità. Quando il tuo browser o qualsiasi altro software che utilizzi ti chiede di prenderti un momento per scaricare l’aggiornamento, non ignorarlo.
Utilizza l’autenticazione a più fattori
L’autenticazione a più fattori (MFA) è uno dei modi migliori per proteggere i tuoi account. La MFA richiede almeno un metodo di autenticazione secondario, di solito, dopo aver inserito una password. Ad esempio, molti account inviano un codice di autenticazione tramite e-mail o SMS. Alcuni metodi sono più sicuri di altri, ma rimane comunque consigliabile utilizzare la MFA per ogni account che la offre.
Impara a riconoscere i tentativi di phishing
Il phishing avviene quando i criminali informatici fingono di essere aziende affidabili tramite e-mail o altri messaggi per rubare informazioni di identificazione personale (PII) alle persone. In passato, il phishing poteva essere facilmente individuato grazie ai frequenti errori di ortografia e allo stile di scrittura decisamente discutibile, tuttavia, oggi sta diventando sempre più sofisticato, in particolare, grazie all’aumento degli strumenti di intelligenza artificiale facilmente disponibili. Informati su come avvengono i moderni tentativi di phishing (e smishing) per evitare di diventarne vittima. Prima di fare clic, rifletti sempre su cosa stai facendo.
Utilizza piattaforme che seguono pratiche di sicurezza zero-trust
Lo zero-trust è il nuovo standard d’eccellenza per la sicurezza online. I tre principi fondamentali sono:
- Ipotizzare una violazione
- Verificare esplicitamente
- Concedere accessi con il minore livello di privilegi possibile
The zero-trust approach assumes any user could be compromised and requires verification before accessing a network. Once users are granted access, their permissions are limited to only those they need for their job. This approach gives administrators full control over user access and network systems. Zero trust is key to complying with industry standards and preventing cyber attacks.
L’anonimato online è solo uno degli elementi fondanti della sicurezza informatica
Le VPN possono essere uno strumento prezioso, specialmente quando si accede a informazioni sensibili in rete o ci si connette a reti pubbliche. Tuttavia, non lasciamoci ingannare: l’uso delle VPN ti induce a un falso senso di sicurezza. Sono soluzioni che presentano molti punti deboli, quindi, per natura incomplete. Le VPN possono aiutarti a rimanere al sicuro online, ma solo se combinate con pratiche di sicurezza zero-trust.
Inoltre, sono vulnerabili alle complesse tattiche utilizzate dai criminali informatici per colpire le aziende. Con Keeper Connection Manager, invece, gli utenti possono accedere da remoto ai sistemi desktop e alle app e hanno solo bisogno di un browser web e di credenziali. La nostra soluzione zero-trust e zero-knowledge rende le VPN obsolete per le aziende.
Inizia la tua prova gratuita di 14 giorni di Keeper Connection Manager oggi stesso e ottieni l’accesso zero-trust con un solo clic alla tua infrastruttura remota.