Puoi proteggere la tua impronta digitale eliminando gli account che non usi più, modificando le impostazioni della privacy, evitando di condividere troppo sui social media e
Aggiornato il 21 novembre 2023.
L’autenticazione a più fattori (MFA) è importante perché aggiunge un ulteriore livello di sicurezza ai tuoi account online per evitare che vengano compromessi. Secondo un report Microsoft, l’MFA può bloccare oltre il 99,9% degli attacchi di compromissione degli account, il che lo rende una delle misure di sicurezza informatica più importanti da implementare per proteggere i tuoi account.
Continua a leggere per saperne di più sull’MFA, la sua importanza e le opzioni per l’autenticazione MFA tra cui scegliere.
Che cos’è l’autenticazione a più fattori?
L’autenticazione a più fattori è un metodo di autenticazione in cui all’utente viene garantito l’accesso a un sito web, un’applicazione o una piattaforma solo dopo aver fornito uno o più fattori di autenticazione che convalidano la sua identità. Invece di dover inserire solo un nome utente e una password, dovresti fornire anche un’autenticazione aggiuntiva con l’MFA abilitato.
Potresti aver già sentito parlare dell’autenticazione a due fattori (2FA) che è anche considerata MFA, ma invece di uno o più fattori di autenticazione, la 2FA richiede solo un fattore di autenticazione aggiuntivo per il tuo nome utente e la password. Ciò significa che la 2FA è MFA, ma non tutta l’MFA è 2FA.
Perché è importante utilizzare l’autenticazione a più fattori
L’MFA è importante perché fornisce ulteriori livelli di sicurezza ai tuoi account online, aiuta a prevenire la compromissione dei tuoi account in caso di violazione dei dati e ti avvisa di tentativi di login sospetti.
L’MFA aggiunge ulteriori livelli di sicurezza agli account
A seconda dell’account per cui è abilitato l’MFA, potresti avere l’opzione di utilizzare più di un solo metodo MFA. Più metodi MFA aggiungi a un account, più sicuro sarà quell’account a causa dei livelli aggiuntivi necessari per accedere correttamente.
Senza l’MFA abilitato, un cybercriminale dovrebbe solo conoscere il tuo nome utente e la password per accedere correttamente al tuo account. Poiché molte persone ricorrono all’utilizzo di password deboli perché sono facili da ricordare, la possibilità che un cybercriminale le violi o le indovini può mettere il tuo account a rischio di compromissione, specialmente se non riesci ad abilitare l’MFA.
L’MFA impedisce la compromissione degli account dalle violazioni dei dati
Le violazioni dei dati presso le aziende con cui hai account possono esporre le tue credenziali di login ai cybercriminali, che possono quindi utilizzare tali credenziali per accedere ai tuoi account. Se sei qualcuno che riutilizza le password, con una sola serie di tue credenziali esposte un cybercriminale può accedere a uno qualsiasi degli altri tuoi account che utilizzano la stessa password.
Nello sfortunato evento in cui le tue credenziali di login siano state esposte in una violazione dei dati, l’MFA impedirebbe a qualsiasi persona non autorizzata di accedere al tuo account poiché il cybercriminale non sarebbe in grado di autenticare chi sono.
L’MFA ti avvisa di tentativi di login sospetti
Se qualcuno ha tentato di accedere al tuo account, a seconda del metodo MFA che hai abilitato, puoi essere avvisato del tentativo di login. I metodi MFA come i codici di testo SMS e i codici e-mail vengono inviati solo dopo che qualcuno ha inserito correttamente il tuo nome utente e la password. Se non sei tu la persona che sta cercando di accedere al tuo account, ricevere questi codici può indicare che qualcun altro sta tentando di accedere al tuo account. Ciò ti consente di agire immediatamente aggiornando la tua password.
Quali opzioni ho per l’MFA?
Le opzioni di MFA possono variare da account ad account, ma ecco alcuni dei tipi più comuni di MFA tra cui potresti essere in grado di scegliere.
- Messaggi di testo SMS o token e-mail: questo tipo di MFA consiste nel ricevere codici tramite messaggio di testo o e-mail. In genere si riceve il codice dopo aver inserito il nome utente e la password corretti per il proprio account.
- Codici TOTP: i codici password una tantum basati sul tempo (TOTP) sono numeri di 6 cifre che funzionano solo per un periodo di tempo limitato (spesso 30-60 secondi). Questi codici possono essere generati utilizzando app di autenticazione o password manager.
- Domande di sicurezza: le domande di sicurezza vengono utilizzate sia verbalmente che digitalmente per confermare la tua identità. Quando configuri per la prima volta le tue domande di sicurezza in modo digitale, è meglio evitare di rispondere alle domande di fatto per garantire che non ci sia alcuna possibilità che qualcuno sia in grado di trovare la risposta online. Assicurati solo di ricordare le risposte a queste domande.
- Chiave di sicurezza hardware: le chiavi di sicurezza sono chiavi fisiche che porti con te. Per confermare la tua identità utilizzando una chiave di sicurezza hardware, tutto ciò che devi fare è inserirla o toccarla sul tuo dispositivo.
- Autenticazione biometrica: l’autenticazione biometrica verifica la tua identità attraverso il riconoscimento facciale, le impronte digitali o la scansione dell’iride. Potresti avere familiarità con il riconoscimento facciale utilizzato per accedere al tuo telefono.
Mantieni i tuoi account al sicuro con password forti e MFA
Le password forti e l’MFA sono entrambe importanti misure di sicurezza da implementare per mantenere i tuoi account online sicuri in ogni momento. Può essere difficile gestire più password forti e assicurarsi di abilitare l’MFA sui propri account ove possibile, ma avere un password manager può aiutare. Un password manager è uno strumento di sicurezza informatica che aiuta gli utenti a creare e archiviare in modo sicuro le loro password. Alcuni password manager come Keeper® archiviano anche in modo sicuro i codici 2FA in modo da non dover destreggiarsi tra più applicazioni.
Un importante vantaggio di avere le tue password e i codici 2FA archiviati in un password manager è il riempimento automatico quando si naviga sul sito web o l’applicazione per cui lo si usa. Inizia a proteggere i tuoi account online con password forti e MFA con l’aiuto di un password manager iniziando una prova gratuita di 30 giorni di Keeper.