Un generatore di password è uno strumento online che crea automaticamente password casuali efficaci con un semplice clic. Per creare password univoche, il generatore di password
Aggiornato in data 6 novembre 2023.
Riutilizzare la stessa password per più account non è una buona idea, infatti, se un cybercriminale ne entra in possesso, può accedere a tutti gli account che la utilizzano. Secondo un report di Keeper Security, in media, una persona ha 20 o più account online. Ricordare ogni singola password può essere difficile e spesso capita di non riuscire più ad accedere ai propri account. Di conseguenza, le persone tendono a riutilizzare la stessa password per semplificarsi la vita. Tuttavia, ciò può far perdere l’accesso ai propri account e far sì che le informazioni personali vengano esposte.
Continua a leggere per scoprire di più sui rischi legati al riutilizzo delle stesse password e su come evitare di farlo.
Che cos’è il riutilizzo delle password?
Il riutilizzo delle password avviene quando una persona utilizza la stessa password o una leggera variazione della stessa su più account e servizi online. Molte persone potrebbero riutilizzare una password perché è più facile memorizzarne una sola. Tuttavia, questa cattiva abitudine può portare a diversi tipi di attacchi informatici, inclusi gli attacchi di stuffing delle credenziali.
Rischi legati al riutilizzo della stessa password
I rischi maggiori del riutilizzo della stessa password sono lo stuffing delle credenziali e gli attacchi di acquisizione degli account, che spesso portano ad accessi non autorizzati e alla perdita di account e informazioni personali.
Stuffing delle credenziali
Lo stuffing delle credenziali avviene quando un cybercriminale utilizza una serie di credenziali esposte per tentare di accedere a più account. I cybercriminali spesso utilizzano credenziali rubate da violazioni dei dati per eseguire lo stuffing delle credenziali. Secondo il Password Practice Report di Keeper, lo stuffing delle credenziali è spesso efficace perché:
- Il 56% delle persone riutilizza le stesse password su più account.
- In media, le persone riutilizzano la stessa password su quattro app e siti web diversi.
- Il 55% delle persone è stato vittima di attacchi informatici.
- Il 15% delle persone sa che le proprie password sono sul dark web, ma non le ha cambiate.
Se non modifichi la password riutilizzata a seguito di una violazione, i cybercriminali possono utilizzare gli attacchi di stuffing delle credenziali per prendere controllo di account che hai probabilmente dimenticato esistessero. Dal momento che i cybercriminali dispongono di tecnologie in grado di inserire qualsiasi variante della stessa password per indovinarla, dovresti evitare di riutilizzare le stesse password o qualsiasi variazione delle stesse su più account. Il riutilizzo della stessa password su più piattaforme e applicazioni web può comportare la compromissione di più account anche se ne viene esposta solo una.
Violazione dell’account
La violazione dell’account è un tipo di furto d’identità in cui un cybercriminale assume il controllo dell’account di un altro utente senza il suo permesso. Lo stuffing delle credenziali spesso porta ad attacchi di violazione degli account, poiché i cybercriminali possono utilizzare la stessa password per accedere a più account. Una volta preso il controllo di un account, il cybercriminale può bloccare un utente e rubare le sue informazioni personali. Inoltre, può vendere le informazioni rubate sul dark web o utilizzarle per impersonare la vittima e commettere frodi.
Come evitare il riutilizzo delle password
Oltre a decidere consapevolmente di evitare di riciclare le password, ci sono altre strategie che possono aiutarti ad abbandonare questa abitudine dannosa. Dai un’occhiata ai suggerimenti di seguito per evitare il riciclaggio delle credenziali di login.
Crea password forti e uniche
Il modo migliore per evitare il riutilizzo delle password è quello di creare password forti e uniche. Le password forti hanno una lunghezza di almeno 16 caratteri e sono costituite da una combinazione casuale di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Inoltre, omettono informazioni personali e non fanno uso di numeri o lettere sequenziali (12345) e parole del dizionario comunemente utilizzate come password. Le password forti sono difficili da violare e impediscono ai cybercriminali di accedere ai tuoi account. Utilizza una password diversa per ciascuno dei tuoi account per evitare attacchi multipli di violazione degli account.
Usa un generatore di password
Un generatore di password è uno strumento che crea password uniche combinando in modo casuale lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali che non si ripetono mai. I generatori di password ti aiutano a generare password forti che proteggono i tuoi account dai cybercriminali. Inoltre, rendono più facile la creazione di combinazioni forti e assicurano che le password non si ripetano mai.
Archivia le tue password in un password manager
Un password manager è uno strumento che memorizza e gestisce in modo sicuro le tue informazioni personali in una cassaforte crittografata. Memorizzando tutte le tue credenziali di login sul password manager, non dovrai riutilizzare la stessa password o ricordarle tutte. Alcuni password manager, inoltre, sono in grado di individuare le password già utilizzate sui tuoi account e chiederti di modificarle con password forti e uniche. L’utilizzo di un password manager rende più facile l’accesso ai tuoi account poiché inserisce automaticamente le tue credenziali di login ogni volta che apri il sito web o l’app a cui stai tentando di accedere.
Alcuni password manager offrono funzionalità aggiuntive come il monitoraggio del dark web. Gli strumenti di monitoraggio del dark web scansionano il dark web, individuano credenziali di login violate e ti avvisano se uno dei tuoi account è stato compromesso, in modo da poter cambiare rapidamente le tue password.
Abilita l’autenticazione a più fattori
L’autenticazione a più fattori (MFA) è una misura di sicurezza che richiede di fornire un ulteriore metodo di identificazione come un codice una tantum per accedere a un account. Inoltre, fornisce un ulteriore livello di sicurezza online chiedendoti di verificare la tua identità per poter accedere al tuo account. Anche se le tue credenziali di login venissero compromesse in una violazione della sicurezza, il cybercriminale non potrà accedere al tuo account poiché non sarà in grado di confermare la propria identità.
Pratica una buona igiene delle password
Informati su come tenere una buona igiene delle password per prevenire i rischi legati alla sicurezza. Aggiornati sempre sulle ultime notizie sulla sicurezza informatica per continuare a seguire le migliori pratiche di cybersecurity. Esempi di buona igiene delle password includono il cambio delle password dopo una violazione della sicurezza, l’aggiornamento regolare del software, il riconoscimento delle minacce informatiche e l’utilizzo di software antivirus.
Utilizza un password manager per evitare il riutilizzo delle password
Il modo migliore per evitare di riutilizzare le password è fare ricorso a un password manager che ti aiuti a creare password forti e uniche e le memorizzi in modo sicuro in una cassaforte password. In questo modo, non dovrai più preoccuparti di ricordare tutte le tue password poiché potrai accedervi dal tuo password manager. Iscriviti alla prova gratuita di Keeper Password Manager, proteggi i tuoi account online ed evita il riutilizzo delle password.