Una password viene compromessa quando viene divulgata in una violazione dei dati e resa disponibile sul dark web, consentendo ad altri di ottenere l'accesso non autorizzato
Il modo migliore per aiutare gli anziani a ricordare le password è procurare loro un Password Manager facile da usare. I Password Manager eliminano la necessità di ricordare numerose password, perché sarà sufficiente ricordare un’unica password principale.
Continua a leggere per scoprire perché un Password Manager è la scelta più indicata per aiutare gli anziani a ricordare le password.
Che cos’è un Password Manager?
Un Password Manager è uno strumento che può aiutare i tuoi familiari anziani a ricordare le password. Agisce archiviando in modo sicuro tutti i loro login in una cassaforte basata sul cloud e generando nuove password efficaci quando e dove serve. Quando è necessario effettuare il login per un nuovo account, il Password Manager crea la password e la archivia nella cassaforte. In questo modo, quando un tuo familiare anziano desidera effettuare l’accesso a quell’account, il Password Manager lo esegue automaticamente senza la necessità di digitare anche un solo carattere.
Il vantaggio dei Password Manager basati sul cloud come Keeper è che il tuo familiare anziano potrà accedere alla cassaforte da qualsiasi luogo e su qualunque dispositivo. Accedere agli account non sarà più un problema, perché potrà sempre effettuare l’accesso alla cassaforte password quando ne avrà bisogno.
Sarà capitato anche a te di aiutare i tuoi familiari anziani a ricordare le password, poiché hanno difficoltà a ricordarle da soli o le annotano su carta (un’abitudine rischiosa). Un Password Manager ricorda tutte le password dei tuoi familiari anziani, che in questo modo non dovranno pensarci più. Un ottimo metodo per capire se è la soluzione giusta per i tuoi cari è iniziare con una prova gratuita. Se invece hai già deciso che è la soluzione giusta per i tuoi familiari anziani perché attualmente utilizzi il Password Manager di Keeper, può essere conveniente passare a un abbonamento famiglia. Con un abbonamento famiglia, avrai a disposizione cinque casseforti private per te e i tuoi familiari.
Creare una password principale facile da ricordare
Quando finalmente decidi di adottare un Password Manager, occupati di creare una password principale che sia efficace, ma allo stesso tempo facile da ricordare per il tuo familiare anziano. Si tratta di un aspetto particolarmente importante perché questa password è la chiave per accedere alla cassaforte.
Ecco qualche suggerimento per creare una password principale efficace ma facile da ricordare per una persona anziana.
Utilizza una frase d’accesso
Si parla di frase d’accesso quando, per creare una password, si parte da una frase. In questo caso, utilizzerai la frase per creare una password principale facile da ricordare. Chiedi al tuo familiare anziano di pensare a una frase che sarà in grado di ricordare. Può essere una frase del tipo “mi piace la neve”, a partire dalla quale potrai creare la password principale.
Il trucco per creare una password principale efficace è assicurarsi che contenga una combinazione di lettere, numeri e simboli. Per esempio, se vogliamo usare la frase precedente, possiamo sostituire le lettere con i numeri per creare qualcosa di difficile da indovinare, per esempio “m1P1@ç3_Lan&V3”. In questo modo, sarà molto più difficile per un cybercriminale indovinare la frase d’accesso.
Utilizza un acronimo
Gli acronimi sono un altro ottimo metodo per creare una password principale che una persona anziana possa ricordare facilmente. In questo caso bisognerà usare una frase un po’ più lunga, perché durante la creazione della password principale useremo solo la lettera iniziale di ciascuna parola. La frase che useremo per il nostro esempio è: “Mi piace la neve perché adoro lo sci”. Per creare la password principale, prenderemo la prima lettera di ogni parola della frase, inserendo numeri e simboli dove possibile. Utilizzando questo esempio, la password principale potrebbe essere qualcosa del tipo: “mP|n_p@L$!”.
Questi sono solo due consigli per creare una password principale efficace per i tuoi familiari anziani.
Perché è meglio non procurare ai familiari anziani un quaderno delle password
Un quaderno delle password viene scelto da molti anziani per aiutarsi a ricordare le password, ma può fare più danno che altro. In parole povere, un quaderno delle password non è altro che un quaderno cartaceo le cui pagine, in ordine alfabetico, aiutano a prendere nota di nomi utente, password e indirizzi di siti web. Purtroppo, molte persone non si rendono conto dei pericoli a cui sono esposte usando un quaderno delle password. Ecco alcuni dei pericoli derivanti dall’utilizzo di questo tipo di quaderno.
Può essere facilmente accessibile ad altri
Usare un quaderno delle password è rischioso perché può essere smarrito o rubato, dato che bisogna portarlo sempre con sé. Oltre al rischio di smarrirlo, costringendo il tuo familiare a creare nuove password per tutti i suoi account, potrebbe finire nelle mani sbagliate, esponendo tutte le sue informazioni e dati sensibili al rischio di furto. Può essere particolarmente pericoloso se il quaderno delle password riporta anche i login al conto bancario, perché in questo caso non saranno in pericolo solo i suoi dati sensibili, ma anche il suo denaro.
Occorre creare da soli le password, che in genere sono facili da indovinare
Creare nuove password che siano efficaci e univoche per più account non è per niente semplice, soprattutto se non si ricorre a un Password Manager. In genere, quando le persone creano le password da sé, è più probabile che le riutilizzino più volte o impieghino varianti delle stesse password, che in questo modo sono più facili da indovinare. Secondo il report di Keeper del 2022sulle prassi in materia di password negli Stati Uniti, il 56% degli intervistati utilizza la stessa password su più account. Questo perché molti si affidano solo a se stessi per creare e ricordare le password, e in questo modo sono più esposti ad attacchi alle password.
Quando le password vengono compromesse, tutte le informazioni d’identificazione personale (PII) e i dati sono a rischio. Le persone anziane in particolare devono adottare ulteriori precauzioni in materia di sicurezza informatica perché hanno maggiori probabilità di essere prese di mira dai cybercriminali. Il report del 2021 relativo alla criminalità su Internet redatto dall’FBI, infatti, mostra che la fascia d’età più colpita è quella degli anziani. Nel 2021 ci sono state 92.371 vittime di età superiore ai 60 anni, che hanno subito perdite complessive per un valore di 1,68 miliardi di dollari.
Aiuta le persone anziane che ti sono care a ricordare le password: procura loro Keeper Password Manager oppure, se sei già tra i nostri clienti, passa all’abbonamento famiglia di Keeper e proteggi tutta la tua famiglia. Non lasciare che i tuoi familiari anziani siano le prossime vittime di un attacco informatico: proteggili oggi stesso, aiutandoli allo stesso tempo a non dimenticare più nessuna password.