Puoi capire se il tuo account Facebook è stato hackerato se ricevi notifiche dei tentativi di accesso, noti che le informazioni personali del tuo account sono
Aggiornato il 7 febbraio 2024.
Devi proteggerti dagli attacchi di doxxing in quanto possono causare danni fisici, danneggiare la tua reputazione e rubare la tua identità. Puoi proteggerti dal doxxing utilizzando un password manager, ripulendo la tua traccia digitale, utilizzando una VPN, non condividendo troppo sui social media e cancellandoti dai siti web di ricerca delle persone.
Continua a leggere per scoprire di più sul doxxing, sui pericoli del doxxing e su come evitarlo.
Che cos’è il doxxing?
Il doxxing, anche scritto doxing, avviene quando un malintenzionato ruba e pubblica online le informazioni di identificazione personale (PII) di una vittima. Ciò può includere la pubblicazione dell’indirizzo di casa della vittima, i numeri delle carte di credito o di debito, il luogo di lavoro, l’indirizzo e-mail e altre informazioni sensibili online senza il suo permesso. I malintenzionati utilizzano il doxxing per vendicarsi di qualcuno, estorcere denaro, trollare per divertimento o molestare una persona.
In genere, il doxxing avviene per un qualche motivo personale, come una discussione online o una antipatia verso qualcuno. Quando il malintenzionato decide di doxxare qualcuno, inizierà a fare ricerche sulla vittima per trovare quante più informazioni possibili. Ricercherà online per trovare ogni informazione possibile, come ad esempio sui siti web di ricerca delle persone o sugli account di social media della persona interessata. Alcuni malintenzionati eseguono attacchi informatici come il phishing per rubare dati sensibili della vittima.
Una volta che il malintenzionato ha raccolto tutte le informazioni di cui ha bisogno, potrà utilizzarle per attaccare la vittima. Questi attacchi possono variare in gravità, dalle molestie online alle lesioni fisiche.
Perché il doxxing è pericoloso
Solitamente, il doxxing inizia con un disaccordo prima di passare a raccoglie informazioni sull’avversario. Gli attacchi di doxxing possono essere innocui come le iscrizioni e-mail fasulle o le pizze a domicilio, oppure pericolosi come attaccare fisicamente la famiglia o il datore di lavoro di una persona, lo swatting, il furto di identità o altri tipi di cyberbullismo. Ecco alcuni delle conseguenze pericolose del doxxing.
Furto d’identità
Il furto di identità avviene quando qualcuno utilizza le PII della vittima senza il suo permesso per impersonarla e commettere una frode. Il doxxing può spesso portare a un furto di identità, a seconda delle informazioni che sono state esposte. Se le informazioni sensibili della vittima sono state esposte in un attacco di doxxing, come il suo numero di previdenza sociale o i dati del conto bancario, i cybercriminali potranno utilizzare tali informazioni per richiedere un prestito a nome della vittima, ricevere per suo conto prestazioni mediche e sussidi finanziari, presentare dichiarazioni fiscali e commettere reali a nome della vittima.
Stalking
Il doxxing può portare al cyberstalking, in cui un malintenzionato perseguita la vittima online. Il malintenzionato utilizza la tecnologia per monitorare le attività e la localizzazione della vittima, spesso mettendone a rischio la sicurezza. Alcuni malintenzionati attaccano le vittime inviando loro messaggi indesiderati e minacciosi. A volte, il cyberstalking va oltre lo spazio online e può arrivare allo stalking nella vita reale. Se il malintenzionato ottiene la tua localizzazione fisica, potrà perseguitarti e minacciarti fisicamente oppure attaccarti.
Danni alla reputazione
Il doxxing spesso può danneggiare la tua reputazione. Se informazioni personali come foto private o messaggi vengono esposte a seguito del doxxing, la tua reputazione nei confronti di amici, familiari e datori di lavoro potrebbe venir compromessa. A volte, i malintenzionati utilizzano le tue informazioni personali per creare informazioni false su di te per metterti in cattiva luce.
Futuri attacchi informatici
A seconda delle informazioni esposte dal doxxing, i cybercriminali possono utilizzare le informazioni rubate per prenderti di mira per futuri attacchi informatici. Ad esempio, se il tuo numero di telefono o indirizzo e-mail è stato esposto mediante il doxxing, i cybercriminali possono utilizzare tali informazioni per inviarti e-mail di phishing e messaggi di testo. Utilizzano questi attacchi informatici per accedere e rubare informazioni più sensibili, come i dati del tuo conto bancario o il numero di previdenza sociale.
Consigli per proteggerti dal doxxing
Per proteggerti dal doxxing, devi proteggere le tue informazioni online e impedire ai cybercriminali di rubarle. Ecco alcuni consigli per proteggere le tue informazioni online ed evitare il doxxing.
Utilizza un Password Manager
I cybercriminali cercheranno di compromettere i tuoi account online in modo da poterli utilizzare per raccogliere le tue informazioni personali. Devi utilizzare delle password forti e uniche per proteggere i tuoi account online dai cybercriminali che cercano di rubare ed esporre le tue informazioni personali. Un password manager ti aiuterà a generare password forti grazie al suo generatore di password integrato.
Un password manager è uno strumento che memorizza e gestisce in modo sicuro le informazioni personali in una cassaforte digitale crittografata. Puoi memorizzare informazioni sensibili nel tuo password manager, come le credenziali di accesso, i documenti d’identità, i numeri di previdenza sociale e i documenti importanti. Grazie a un password manager, le informazioni sensibili memorizzate nella tua cassaforte digitale sono accessibili solo con la tua password principale, proteggendole dall’accesso non autorizzato.
Inoltre, un password manager contribuisce a garantire la sicurezza dei tuoi account online individuando le password deboli e chiedendoti di rafforzarle. L’utilizzo di un password manager ti aiuterà a proteggere le tue informazioni personali dal doxxing memorizzandole in modo sicuro in una cassaforte crittografata e rafforzando la sicurezza dei tuoi account online.
Ripulisci la tua footprint digitale
Per traccia digitale si intende la raccolta di dati tracciabili lasciati dalle attività online di una persona. Ciò include i post sui social media, la cronologia di navigazione, i cookie del browser e altri dati online. I cybercriminali cercheranno di utilizzare la tua traccia digitale per doxxarti. Ripulisci la tua traccia digitale per prevenire gli attacchi di doxxing.
Ripulisci la tua traccia digitale facendo una ricerca su di te su Google, contattando eventuali siti web con le tue informazioni personali e chiedendo di eliminarle. Puoi anche eliminare gli account inattivi, regolare le impostazioni sulla privacy ed eliminare eventuali post sui social media che potrebbero rivelare troppe informazioni.
Utilizza una VPN
Una VPN, o rete privata virtuale, è un servizio che protegge la tua connessione Internet e la tua privacy online crittografando la connessione Internet e mascherando l’indirizzo IP. Grazie a una VPN, puoi prevenire gli attacchi di doxxing mantenendo l’anonimato online e disponendo di una connessione Internet sicura. L’utilizzo di una VPN ti consente di navigare su Internet in modo sicuro senza che i cybercriminali intercettino e rubino i tuoi dati.
Non condividere troppi contenuti sui social media
Evita di condividere troppo sui social media per prevenire gli attacchi di doxxing. Condividere eccessivamente sui social media consente ai cybercriminali di raccogliere più informazioni su di te e di utilizzarle contro di te. Per evitare di condividere troppo sui social media, devi rendere privati i tuoi account social, fare attenzione a ciò che pubblichi, tenere d’occhio chi ti segue su tutti i tuoi account e proteggere i tuoi account con password forti ed MFA.
Cancellati dai siti web di ricerca delle persone
I siti di ricerca delle persone, anche detti siti cerca persone, sono siti che raccolgono, pubblicano e vendono informazioni personali online. Sono un tipo di broker di dati che raccolgono dati da documenti pubblici, forum pubblici e piattaforme di social media. I cybercriminali possono utilizzare i siti di ricerca delle persone per raccogliere informazioni su di te e utilizzarle per doxarti.
Cancellati dai siti di ricerca delle persone. Cancellandoti da tali siti, eviterai che i cybercriminali ti prendano di mira e ripulirai la tua traccia digitale. Per cancellarti dai siti di ricerca delle persone, devi fare quanto segue:
- Ricerca il tuo nome su un motore di ricerca
- Fai un elenco dei siti di ricerca delle persone con le tue informazioni personali
- Trova la pagina per cancellarsi dal sito
- Invia una richiesta di cancellazione delle tue informazioni personali sul sito
- Ripeti la procedura per ciascun sito web.
Proteggiti dal doxxing con Keeper®
Purtroppo, la maggior parte del casi di doxxing non è considerata illegale, dal momento che le informazioni divulgate sono disponibili pubblicamente. Proteggi le tue informazioni personali dal doxxing memorizzandole in un luogo sicuro come un password manager. Keeper Password Manager ti consente di memorizzare in modo sicuro le tue informazioni sensibili nella sua cassaforte crittografata digitalmente. La Keeper Vault è protetta da una crittografia zero-knowledge, che garantisce che nessuno, a parte te, possa accedere alle tue informazioni. Iscriviti per una prova gratuita e proteggiti dal doxxing.