In generale, lo shop integrato su TikTok è sicuro, ma è comunque importante fare attenzione quando si acquista sui marketplace online. Lo shop di TikTok consente
Gli attacchi di forza bruta sono uno dei metodi più comuni utilizzati dai cybercriminali per rubare le credenziali alle organizzazioni. Per prevenire gli attacchi di forza bruta, le organizzazioni devono applicare l’uso di password forti e uniche, investire in un password manager aziendale, richiedere ai dipendenti di abilitare l’MFA, monitorare e limitare i tentativi di accesso, implementare l’autenticazione senza password ed eliminare gli account inattivi.
Continua a leggere per scoprire di più sugli attacchi di forza bruta, sei modi in cui la tua organizzazione può prevenirli e come rilevarli.
Che cos’è un attacco di forza bruta?
Un attacco di forza bruta è un tipo di attacco informatico che utilizza un software per indovinare le credenziali attraverso tentativi. Il software inserisce parole e frasi del dizionario comunemente utilizzate o combinazioni di lettere e numeri specifici fino a quando non ottiene una corrispondenza. Gli attacchi di forza bruta possono compromettere facilmente gli account che utilizzano password deboli o riutilizzate. I tipi più comuni di attacchi di forza bruta includono la forza bruta semplice, lo stuffing delle credenziali, il password spray e gli attacchi a dizionario.
6 modi per prevenire gli attacchi di forza bruta
Molti dipendenti utilizzano password deboli e facili da ricordare per “proteggere” i loro account di lavoro, mettendo la loro organizzazione a rischio di cadere vittima di attacchi di forza bruta. Tuttavia, ci sono sei modi in cui le organizzazioni possono mitigare il rischio di attacchi di forza bruta.
1. Applicare l’uso di password forti e uniche
Il modo migliore per evitare che gli attacchi di forza bruta compromettano le password di un’organizzazione è applicare l’uso di password forti e uniche. Le password forti devono essere lunghe e complesse per rendere difficile per i cybercriminali decifrarle. Per evitare che lo stuffing delle credenziali comprometta più account è necessario che siano necessarie password uniche per ciascun account.
Le organizzazioni possono anche suggerire ai loro dipendenti di utilizzare le frasi di accesso per proteggere gli account di lavoro. Una frase d’accesso è una stringa di parole casuali e non correlate che possono essere utilizzate come password. Poiché le frasi d’accesso sono lunghe e utilizzano parole casuali che non sono correlate tra loro o all’utente, le tecniche di forza bruta sono meno efficienti nel decifrarle.
2. Investire in un password manager aziendale
Un password manager aziendale è uno strumento che consente alle organizzazioni e ai loro dipendenti di tracciare, archiviare, condividere, proteggere e gestire tutte le loro password. Le password vengono memorizzate nella cassaforte digitale crittografata di ciascun dipendente, a cui è possibile accedere solo con la password principale forte. Un password manager può individuare le password deboli che incoraggiano i dipendenti a rafforzarle utilizzando il generatore di password integrato. Un password manager consente agli amministratori di monitorare le pratiche in materia di password dei dipendenti e applicare l’uso di password forti e uniche per ogni account.
3. Richiedere ai dipendenti di abilitare l’MFA
L’autenticazione a più fattori è un protocollo di sicurezza che richiede agli utenti di fornire molte forme di autenticazione per accedere ai loro account. Quando l’MFA è abilitata, gli utenti devono fornire le loro credenziali di accesso insieme a un altro fattore di autenticazione, come una password biometrica o una password Time-Based One-Time (TOTP). L’MFA fornisce un ulteriore livello di sicurezza garantendo che solo gli utenti autorizzati possano accedere ai loro account. Anche se una password venisse compromessa attraverso un attacco di forza bruta, i cybercriminali non sarebbero in grado di accedere all’account della vittima perché non potrebbero fornire il fattore di autenticazione aggiuntivo.
4. Monitorare e limitare i tentativi di accesso
Le organizzazioni devono monitorare i tentativi di accesso ai loro account. Devono controllare l’indirizzo IP che sta cercando di accedere per confermare che proviene da un utente autorizzato, oltre a eventuali tentativi di accesso inusuali. Questo aiuterà le organizzazioni a rilevare potenziali attacchi di forza bruta. Le organizzazioni possono inserire un timer tra ciascun tentativo di accesso fallito per limitare la velocità con cui i cybercriminali possono inserire informazioni e avvisare le organizzazioni di attività sospette. Inoltre, devono porre un limite al numero di tentativi di accesso. Limitando il numero di tentativi di accesso, le organizzazioni possono impedire al software di un cybercriminale di indovinare le credenziali degli account dell’organizzazione.
5. Implementare l’autenticazione senza password quando possibile
L’autenticazione senza password è un metodo di autenticazione che non utilizza password per verificare l’identità di una persona. Utilizza invece identificatori biometrici, link magici o chiavi di accesso. Poiché le password non vengono utilizzate nell’autenticazione senza password, resistono agli attacchi di forza bruta e di phishing.
6. Eliminare gli account inattivi
Le organizzazioni devono eliminare gli account inattivi per ridurre il numero di potenziali punti di ingresso per i cybercriminali e ridurre la loro superficie di attacco. I cybercriminali possono eseguire attacchi di forza bruta per cercare di indovinare le credenziali di accesso degli account inattivi e ottenere l’accesso non autorizzato alla rete dell’organizzazione. Gli account inattivi devono essere chiusi il prima possibile.
Come rilevare gli attacchi di forza bruta
Le organizzazioni devono monitorare i tentativi di accesso e le attività dei loro account per rilevare eventuali tentativi di attacchi di forza bruta. Ecco a cosa le organizzazioni devono prestare attenzione per rilevare gli attacchi di forza bruta.
- Numero insolito di tentativi di accesso falliti
- Tentativi di accesso da indirizzi IP sospetti
- Tentativi di accesso falliti per più account dallo stesso indirizzo IP
- Attività insolite degli account dopo aver effettuato l’accesso
Un’organizzazione deve monitorare i tentativi di accesso ai suoi account per vedere se un cybercriminale sta tentando di indovinare le sue password. Se un’organizzazione nota tentativi di accesso insoliti da parte di indirizzi IP sospetti, può impedire agli indirizzi IP di accedere e prevenire gli attacchi di forza bruta.
Se un’organizzazione nota strane attività degli account dopo un accesso andato a buon fine, un cybercriminale potrebbe aver indovinato la password di un’organizzazione e aver ottenuto l’accesso non autorizzato alla rete. Le organizzazioni devono indagare se l’attività proviene da un utente non autorizzato. In tal caso, l’organizzazione deve rimuovere l’accesso dell’utente non autorizzato e cambiare immediatamente la password con quell’account.
Utilizza Keeper® per prevenire gli attacchi di forza bruta
Gli attacchi di forza bruta sfruttano password deboli per ottenere l’accesso non autorizzato agli account e alla rete di un’organizzazione. Tuttavia, le organizzazioni possono prevenire facilmente gli attacchi di forza bruta investendo in un password manager. Un password manager aiuta le organizzazioni a utilizzare password e MFA forti e uniche per proteggere i loro account. Alcuni password manager aiutano le organizzazioni a implementare l’autenticazione senza password, come le chiavi di accesso.
Keeper Password Manager utilizza la sicurezza zero-trust e la crittografia zero-knowledge per garantire che solo gli utenti autorizzati possano accedere alla cassaforte password di un’organizzazione e nessun altro. Offre alle organizzazioni visibilità, controllo e sicurezza completi sulle pratiche in materia di password dei dipendenti.