No, non puoi cancellare la tua impronta digitale, ma puoi ridurla eliminando gli account inattivi, facendo l'opt-out sui siti di ricerca delle persone e regolando le
Puoi evitare le truffe su Facebook Marketplace solo utilizzando metodi di pagamento sicuri, guardando le recensioni di acquirenti e venditori, ispezionando attentamente un articolo prima di acquistarlo e comunicando solo attraverso Messenger. Sebbene Facebook Marketplace sia un ottimo modo per trovare vestiti, mobili e altri articoli a prezzi scontati, c’è il rischio di essere truffati sulla piattaforma, il che rende fondamentale essere più cauti sia come acquirente che come venditore.
Continua a leggere per scoprire le truffe più comuni su Facebook Marketplace e come puoi evitare di essere truffato seguendo alcune precauzioni
Che cos’è Marketplace di Facebook?
Facebook Marketplace è un marketplace online che consente agli utenti di Facebook di vendere e acquistare articoli nuovi e usati a un prezzo scontato. Quando acquisti qualcosa attraverso Facebook Marketplace, tutte le comunicazioni devono avvenire sull’app Messenger: Facebook incoraggia fortemente gli utenti a non scambiarsi i numeri di telefono come precauzione di sicurezza.
Sebbene la maggior parte degli acquirenti e venditori di Facebook Marketplace scelga di incontrarsi in un luogo pubblico quando acquista o vende un articolo, Facebook consente l’opzione di spedire l’articolo se l’acquirente è disposto a farlo. Sebbene la spedizione possa essere conveniente per gli acquirenti che non vivono nella stessa area del venditore, apre le porte alla truffa.
Truffe comuni su Facebook Marketplace che prendono di mira gli acquirenti
Ecco alcune delle truffe più comuni che prendono di mira gli acquirenti su Facebook Marketplace.
Truffe bait-and-switch
Il bait-and-switch è una truffa comune che si svolge su marketplace di seconda mano come Facebook. Quando si verifica una truffa bait-and-switch, il venditore offrirà un ottimo prodotto a un ottimo prezzo. Di solito, il prodotto viene offerto a un prezzo notevolmente inferiore a quello per cui è stato originariamente venduto, il che lo rende un annuncio troppo buono per essere vero che la maggior parte degli acquirenti non vuole perdere. Tuttavia, il prodotto che l’acquirente sta vendendo non è in realtà in vendita.
Una volta che un acquirente ha convinto la vittima a voler acquistare il prodotto, dirà che non è più disponibile, ma offrirà un prodotto simile a un prezzo più alto o di qualità inferiore.
Richiesta di un acconto
Quando i truffatori “vendono” articoli costosi su Facebook Marketplace, spesso chiedono agli acquirenti di depositare un acconto per dimostrare che sono decisi ad acquistare l’articolo. Nessuna inserzione su Facebook Marketplace dovrebbe richiedere di depositare un acconto prima di incontrare il venditore per acquistare l’articolo. Se un venditore ti sta sollecitando a pagare un acconto, è meglio non pagarlo perché l’annuncio è molto probabilmente una truffa e perderai denaro depositando tale acconto.
Il venditore che chiede di essere pagato in carte regalo
Le truffe con carte regalo stanno diventando sempre più comuni fra le truffe online. Invece di far pagare un acquirente attraverso Facebook Marketplace o un’app di pagamento come PayPal, i venditori chiedono agli acquirenti di acquistare carte regalo come forma di pagamento. Ad esempio, se un articolo che un truffatore sta “vendendo” costa $ 100, dirà all’acquirente di mettere quel denaro su una carta regalo Visa. Il truffatore chiederà quindi all’acquirente di inviare il numero della carta regalo e il PIN prima di spedire l’articolo. L’articolo in questione potrebbe non essere quello che l’acquirente intendeva acquistare o potrebbe non arrivare alcun articolo, perché non è mai esistito.
Le carte regalo non sono rintracciabili e non possono essere rimborsate, motivo per cui i truffatori preferiscono ottenere le carte regalo come forma di pagamento.
Truffe comuni su Facebook Marketplace che prendono di mira i venditori
Ecco alcune delle truffe più comuni che prendono di mira i venditori su Facebook Marketplace.
Truffe di pagamento eccessivo
Le truffe di pagamento eccessivo prendono di mira principalmente i venditori su Facebook Marketplace. Quando ha luogo una truffa di pagamento eccessivo, gli acquirenti inviano intenzionalmente più denaro di quanto costa l’articolo al venditore. Come venditore, noterai immediatamente di essere stato pagato troppo e vorrai restituire il denaro. Tuttavia, questo è ciò che l'”acquirente” vuole che tu faccia come parte della truffa.
Ciò che rende le truffe di pagamento eccessivo così convincenti è che il venditore non vuole sentirsi a sua volta un truffatore che non restituisce il denaro. Spesso, i truffatori che pagano più del dovuto utilizzano carte di debito o di credito rubate per inviare il pagamento, in modo che il denaro che è stato inviato alla fine rimbalzi fuori dall’account del venditore. Questo vuol dire che se il venditore restituisse il denaro, finirebbe per perdere il suo denaro.
Acquirenti che utilizzano carte di credito rubate per pagare
Non c’è modo di assicurarsi che la carta di debito o di credito che un acquirente sta utilizzando per pagare non sia stata rubata. Quando gli acquirenti utilizzano carte di credito rubate per pagare, il denaro che inviano al venditore alla fine rimbalza, nel senso che il venditore non riceve in realtà alcun pagamento per l’articolo che ha venduto.
I truffatori che utilizzano carte di credito rubate vogliono che la transazione avvenga immediatamente e spesso utilizzano metodi di pagamento come i bonifici bancari, Venmo e CashApp.
Acquirenti che affermano di non aver mai ricevuto l’articolo
Sebbene la maggior parte degli utenti di Facebook Marketplace scelga di acquistare articoli che sono locali in modo da poter incontrare l’acquirente o il venditore di persona, alcuni venditori e acquirenti fanno spedire i loro articoli. Una truffa che i venditori potrebbero dover affrontare quando spediscono un articolo attraverso Facebook Marketplace è far sì che l’acquirente affermi di non aver mai ricevuto l’articolo. Ciò potrebbe portare il venditore a perdere denaro ed eventualmente a essere bannato dal poter vendere di nuovo, mentre l’acquirente riottiene i suoi soldi e un articolo gratuito.
Come non farsi truffare su Facebook Marketplace
Per evitare di essere truffati su Facebook Marketplace, prendi le seguenti precauzioni come acquirente e venditore.
Utilizza solo metodi di pagamento sicuri
Come acquirente, dovresti pagare per gli articoli utilizzando esclusivamente un metodo di pagamento sicuro. Il modo migliore per essere certi di riavere i propri soldi se si cade vittima di una truffa è fare tutte le transazioni attraverso Facebook Marketplace con una carta di credito. Un altro metodo di pagamento sicuro sarebbe l’utilizzo di PayPal. A differenza di altre applicazioni di terze parti come Zelle e Venmo, PayPal Goods & Services indaga sulle denunce di frode nel caso in cui tu cada vittima di una truffa. Per una maggiore sicurezza, assicurati di collegare una carta di credito al tuo PayPal piuttosto che una carta di debito, poiché le carte di credito offrono una migliore protezione dalle frodi.
Guarda le recensioni di acquirenti e venditori
Quando utilizzi Facebook Marketplace, ogni venditore e acquirente ha un profilo che ti mostra le recensioni che la persona ha ricevuto da altri venditori e acquirenti. Leggere queste recensioni dei profili è un buon indicatore che ti dice se quella persona può essere attendibile acquistando il tuo articolo o vendendoti un articolo.
Prima di acquistare o vendere qualsiasi cosa su Facebook Marketplace, assicurati di controllare le recensioni dei profili per evitare di cadere vittima di una truffa.
Ispeziona l’articolo prima di acquistare
Prima di acquistare un articolo su Facebook Marketplace, dovresti ispezionarlo di persona per cercare eventuali difetti che non erano evidenti nelle immagini dell’annuncio o che non erano descritti nell’annuncio. Questo ti aiuterà a evitare di acquistare un articolo diverso da come è stato descritto dal venditore.
Evita di spedire gli articoli
Sebbene la spedizione di articoli come venditore apra la tua inserzione a una folla più grande, c’è anche il rischio che un truffatore affermi che non hai mai inviato l’articolo o che non ha mai ricevuto l’articolo. Come modo per assicurarti di ottenere il denaro che ti è dovuto per l’articolo che stai vendendo, incontra l’acquirente di persona in un luogo pubblico. Se possibile, porta un amico o un familiare con te per una maggiore sicurezza e per avere un testimone della transazione.
Comunica solo attraverso Facebook Messenger
Qualsiasi acquirente o venditore che ti chiede il numero di telefono o l’indirizzo e-mail in modo da poter comunicare con te al di fuori dell’app Messenger è un segnale di allarme immediato. Il tuo numero di telefono e l’indirizzo e-mail sono informazioni personali che possono essere utilizzate contro di te per prenderti di mira con attacchi informatici come il phishing, quindi è sempre meglio evitare di fornire tali informazioni a estranei.
Se un acquirente o un venditore ti chiede di comunicare con lui al di fuori dell’app Messenger, interrompi immediatamente tutte le comunicazioni con lui perché molto probabilmente è un truffatore.
Come segnalare una truffa su Facebook Marketplace
Se sei vittima di una truffa su Facebook Marketplace, ecco come puoi segnalare l’acquirente o il venditore e l’annuncio a Facebook.
Come segnalare una truffa del venditore a Facebook
- Accedi al tuo account Facebook
- Fai clic sul simbolo di Marketplace
- Fai clic sull’annuncio del venditore che vuoi segnalare
- Fai clic sul profilo del venditore
- Fai clic sui tre puntini nella parte superiore del suo profilo
- Fai clic su Segnala
- Segui le istruzioni sullo schermo
Come segnalare una truffa di un acquirente a Facebook
- Accedi al tuo account Facebook
- Fai clic sul simbolo di Marketplace
- Fai clic sull’icona del profilo nell’angolo in alto a destra
- Fai clic sui tuoi annunci
- Fai clic sull’annuncio per cui l’acquirente ti ha inviato un messaggio
- Fai clic sul nome dell’acquirente dai tuoi messaggi
- Fai clic sui tre puntini nella parte superiore del suo profilo
- Fai clic su Segnala
- Segui le istruzioni sullo schermo
Come segnalare una truffa di un annuncio a Facebook
- Accedi al tuo account Facebook
- Fai clic sul simbolo di Marketplace
- Fai clic sull’annuncio che vuoi segnalare
- Fai clic sui tre puntini nell’angolo in alto a destra
- Fai clic su Segnala annuncio
- Segui le istruzioni sullo schermo
Evita di farti truffare su Facebook Marketplace
Proprio come qualsiasi altra piattaforma online, Facebook Marketplace è un luogo comune in cui i truffatori prendono di mira le vittime ignare. Sebbene non ci sia modo di evitare che i truffatori ti prendano di mira, ci sono misure che puoi adottare per evitare di essere truffato, come utilizzare metodi di pagamento sicuri e guardare attentamente le recensioni di acquirenti e venditori.
Non lasciare che i truffatori ti impediscano di trovare grandi offerte su Facebook Marketplace, ma sii cauto su chi scegli come venditore o acquirente. Come ulteriore precauzione, assicurati di proteggere il tuo account Facebook con una password forte e unica e l’autenticazione a più fattori (MFA). Ti consigliamo di utilizzare un password manager per aiutarti a proteggere i tuoi account online.
Non sei sicuro di cosa sia un password manager? Scopri di più su che cos’è un password manager e su cosa fa.