La modalità di navigazione in incognito, nota anche come modalità di navigazione privata, impedisce al tuo browser web di salvare la cronologia delle tue ricerche sul
Le principali differenze tra un worm e un virus consistono nel modo in cui si diffondono e nel modo in cui vengono attivati. I worm si diffondono automaticamente sui dispositivi attraverso una rete autoreplicandosi, mentre i virus si diffondono attaccandosi ai file o ai programmi. I worm non hanno bisogno dell’interazione umana per attivarsi e infettare un dispositivo, mentre i virus sì.
Continua a leggere per scoprire altre delle differenze principali tra worm e virus e come proteggere i tuoi dispositivi e dati da entrambi i tipi di malware.
Che cos’è un worm?
Un worm è un tipo di malware capace di autoreplicarsi e diffondersi attraverso vari dispositivi. I worm non hanno bisogno dell’interazione umana per diffondersi; una volta che hanno infettato un dispositivo mediante una vulnerabilità nella sicurezza o una backdoor del software o essere stati installati con un’unità flash, possono infettare qualsiasi altro dispositivo connesso alla stessa rete.
Ad esempio, supponiamo che tu sia connesso a una rete WiFi pubblica e che qualcun altro sulla rete abbia un worm sul suo computer. Quel worm può autoreplicarsi per infettare la rete WiFi e cercare le vulnerabilità nei dispositivi delle persone connesse alla stessa rete. Se il worm trova una vulnerabilità, la sfrutta autoreplicandosi su quel dispositivo e infettandolo.
Che cos’è un virus informatico?
Un virus è un tipo di malware che ha bisogno di un host per infettare i dispositivi ed è necessario che un essere umano interagisca con esso per attivarsi. Ad esempio, un virus potrebbe trovarsi in un allegato e-mail. Tuttavia, affinché possa infettare il dispositivo, la persona deve cliccare sull’allegato dell’e-mail per far sì che il dispositivo venga infettato. Una volta che un virus ha infettato un dispositivo, può replicarsi e attaccarsi ad altri programmi e file sul computer già infetto.
Per diffondersi su un altro computer, una persona deve inviarlo per e-mail a qualcun’altro all’interno di un file dannoso. La persona a cui viene inviato deve quindi cliccare su tale file dannoso affinché il suo dispositivo venga infettato dal virus.
Differenze principali tra worm e virus
Ecco alcune delle differenze principali tra worm e virus.
I worm si diffondono automaticamente, i virus hanno bisogno dell’interazione umana
I worm si diffondono automaticamente cercando diversi dispositivi da infettare connessi alla stessa rete. I virus possono infettare un altro dispositivo solo se vengono inviati da una persona e se qualcun’altro interagisce con l’host del virus, come un allegato e-mail dannoso.
I worm non hanno bisogno di un host, i virus sì
When worms spread, they spread themselves automatically by self-replicating and don’t need to attach themselves to a “host.” While viruses also self-replicate, they are only able to spread by attaching themselves to a program, which acts as the virus’ host. Without a host, viruses cannot spread across different devices.
I worm possono diffondersi più rapidamente dei virus
Poiché i worm si autoreplicano, possono infettare i dispositivi più rapidamente dei virus. I virus possono infettare i dispositivi solo se qualcuno interagisce con un file o un programma che lo contiene, quindi i virus non sono in grado di diffondersi con la stessa velocità dei worm.
I worm sfruttano le vulnerabilità nella sicurezza, i virus non hanno bisogno di farlo
Quando i worm tentano di infettare i dispositivi, cercano delle vulnerabilità da sfruttare. Una vulnerabilità nella sicurezza che i worm sfruttano solitamente è un software che non è stato aggiornato. Questo perché gli aggiornamenti software correggono le vulnerabilità nella sicurezza e aggiungono nuove funzionalità di sicurezza.
I virus non hanno bisogno di cercare vulnerabilità nella sicurezza da sfruttare, basta solo che un essere umano li attivi cliccando su un file, un programma o un link dannoso e il dispositivo verrà infettato.
Come proteggere i tuoi dispositivi da worm e virus
Ecco alcuni modi per proteggere i tuoi dispositivi da worm, virus e altri tipi di malware.
Non fare clic su link e allegati indesiderati
Non cliccare mai su link o allegati che non aspettavi, poiché potrebbero contenere malware che potrebbero mettere a rischio i tuoi dati sensibili. Se pensi che un link o un allegato che hai ricevuto possa essere pericoloso, controlla prima di cliccare.
Come controllare se un link è sicuro
- Passa con il mouse sopra il link, ma non cliccarci sopra. Cerca eventuali discrepanze o indirizzi web dall’aspetto insolito. Ad esempio, se l’indirizzo del sito web dovrebbe inviarti a Amazon.com ma riporta invece Amaz0n.com, dove la “o” è stata sostituita da uno zero, non cliccare sul link.
- Copia e incolla in modo sicuro l’indirizzo del sito web nel Report sulla trasparenza di Google facendo clic con il pulsante destro del mouse e selezionando “copia indirizzo del link”. Questo report ti consente di sapere se il sito web è sicuro o meno.
Come controllare la sicurezza di un allegato
- Accertati che l’indirizzo e-mail del mittente corrisponda alla persona che afferma di essere.
- Presta attenzione agli avvisi e-mail. Se il tuo provider di servizi e-mail invia un avviso informandoti che un messaggio e-mail potrebbe essere dannoso, evita di cliccare su qualsiasi elemento nell’e-mail.
- Esegui la scansione dell’allegato mediante un software antivirus. Se l’antivirus dovesse riscontrare un malware contenuto all’interno dell’allegato dell’e-mail, ti avviserà che l’e-mail è dannosa.
Fai attenzione ai malvertisement
I malvertisement, chiamati anche annunci malevoli, sono degli annunci creati dai cybercriminali, oppure sono degli annunci legittimi in cui è stato inserito un codice dannoso. L’obiettivo principale dei malvertisement è indurre le persone a cliccarci sopra in modo da infettare il loro dispositivo con un malware.
È consigliabile evitare di cliccare su qualsiasi annuncio che vedi. Se ti interessa un annuncio per un prodotto o un servizio, vai sul sito web ufficiale dell’azienda per evitare che il tuo dispositivo venga infettato accidentalmente da un malware.
Mantieni aggiornato il software del tuo dispositivo
I worm cercano le vulnerabilità nella sicurezza su dispositivi e programmi in modo da poterle sfruttare. Il sistema operativo (OS) e le applicazioni del tuo dispositivo devono essere sempre aggiornati. Questo perché gli aggiornamenti software non solo aggiungono nuove funzionalità, ma correggono anche le vulnerabilità nella sicurezza, oltre a nuove funzionalità di sicurezza, correggono i problemi di bug e migliorano le prestazioni.
Non appena ci sono nuovi aggiornamenti disponibili per i tuoi dispositivi, software o applicazioni, scaricali immediatamente per evitare che un malware li sfrutti.
Evita di usare reti WiFi pubbliche
I worm si diffondono rapidamente attraverso i dispositivi connessi alla stessa rete. Nel caso di reti Wi-Fi pubbliche, chiunque può connettersi, il che rappresenta un grave rischio per la sicurezza. Se sei connesso a una rete WiFi pubblica e un’altra persona connessa ha un worm sul proprio dispositivo, il worm potrà diffondersi su altri dispositivi connessi alla stessa rete, incluso il tuo.
Evita di utilizzare le reti WiFi pubbliche per proteggere i tuoi dispositivi da malware e altre minacce informatiche diffuse sulla rete WiFi pubblica.
Scaricare app e software solo da fonti affidabili
Le app e i software che scarichi sui tuoi dispositivi devono essere scaricati solo da fonti affidabili come l’Apple App Store o il Google Play Store. Non scaricare mai app o software da siti web random e non attendibili perché potrebbero contenere malware in grado di infettare i tuoi dispositivi.
Installa un software antivirus
L’antivirus è un programma che puoi installare sul tuo computer capace di rilevare e rimuovere i malware prima che possano infettare il tuo computer. Installando un software antivirus sul tuo computer, questo verrà scansionato costantemente alla ricerca di malware mediante il confronto tra i codici dell’antivirus e i codici dei malware noti archiviati nel database dell’antivirus.
Se un software antivirus rileva un malware, lo isolerà e rimuoverà in modo che il tuo dispositivo non venga infettato.
Come Keeper® protegge i tuoi dati da worm e virus
I worm e i virus sono solo due dei molti tipi di malware da cui proteggerti. Sebbene le migliori pratiche di sicurezza informatica, come evitare di cliccare su link e allegati dannosi, mantenere il tuo software aggiornato e non utilizzare le reti WiFi pubbliche, possono ridurre il rischio che i tuoi dispositivi vengano infettati, devi comunque adottare ulteriori precauzioni per proteggere i tuoi dati sensibili.
Se archivi le password e le informazioni della carta di credito nel browser, stai mettendo a rischio i tuoi account e il tuo denaro. Se un malware dovesse infettare il tuo dispositivo, potrebbe anche infettare il tuo browser e rubare i dati sensibili archiviati. Invece di archiviare dati sensibili come le tue password nel tuo browser, archiviale in un password manager dedicato come Keeper. Keeper utilizza la crittografia zero-knowledge per far sì che i tuoi dati sensibili siano sempre al sicuro e che tu sia l’unica persona in grado di accedervi.
Inizia oggi stesso una prova gratuita di 30 giorni di Keeper per scoprire quanto è facile proteggere i tuoi dati dalle minacce informatiche.