Proteggere gli account con privilegi con le chiavi di sicurezza FIDO2 è il modo migliore per proteggerti dalle minacce interne ed esterne visto che offrono una
Il software antivirus è in circolazione da decenni e potresti chiederti se ne hai ancora bisogno. La risposta è sì, hai ancora bisogno di un software antivirus per proteggere i tuoi dispositivi connessi a Internet. In passato, un software antivirus era necessario per navigare su Internet in modo sicuro. Tuttavia, i dispositivi hanno recentemente migliorato le loro misure di sicurezza, facendo sembrare il software antivirus non necessario. Anche se la sicurezza informatica è migliorata, gli attacchi informatici, in particolare il malware, si stanno anch’essi evolvendo, motivo per cui hai ancora bisogno di un software antivirus per proteggerti online.
Ci sono alcuni dispositivi che non hanno bisogno di un software antivirus come gli iPhone. Tuttavia, altri dispositivi sono più suscettibili agli attacchi di malware come i dispositivi con sistemi operativi Windows o Linux. Investire in un buon software antivirus proteggerà i tuoi dispositivi mentre navighi su Internet.
Continua a leggere per saperne di più sul software antivirus, su come il software antivirus protegge il tuo dispositivo, i pro e i contro del software antivirus e perché hai ancora bisogno di un software antivirus.
Cosa sono i software antivirus?
Il software antivirus è un programma che previene, rileva e rimuove i virus e i malware noti prima che possano infettare e danneggiare il tuo dispositivo. Il malware è un software dannoso che i cybercriminali installano sul tuo dispositivo per spiarti e rubare le tue informazioni sensibili. Quando un software antivirus viene installato sul tuo dispositivo, esegue costantemente la scansione del tuo computer alla ricerca di eventuali file o programmi con indicatori o modelli che corrispondono al database del malware noto. Una volta rilevato il malware, il software antivirus metterà in quarantena e rimuoverà il file o il codice dannoso prima che infetti il tuo computer.
Il software antivirus può rilevare il malware utilizzando i seguenti metodi:
- Rilevamento basato sulla firma: il rilevamento basato sulla firma confronta i file trovati all’interno del dispositivo con un elenco di malware noti e cerca eventuali indicatori o firme all’interno del codice del file che corrispondono esattamente a quelli dell’elenco corrente di malware noti.
- Rilevamento basato sull’euristica: come il rilevamento basato sulla firma, il rilevamento basato sull’euristica esegue la scansione dei file e dei programmi in arrivo per il malware noto, ma cerca indicatori insieme a tendenze e modelli all’interno del codice del file simili al malware.
- Rilevamento basato sul comportamento: il rilevamento basato sul comportamento utilizza l’apprendimento automatico per scansionare e individuare i file e i programmi in arrivo alla ricerca di qualsiasi comportamento sospetto che possa indicare che sono dannosi. Questo consente il rilevamento basato sul comportamento per individuare nuovi malware.
In che modo il software antivirus protegge il tuo dispositivo?
Il software antivirus protegge il tuo dispositivo impedendo che il malware noto infetti il tuo dispositivo e rubi le tue informazioni private. Ecco alcuni modi in cui il software antivirus protegge il tuo dispositivo dal malware.
Scansiona i file alla ricerca di malware
Il software antivirus esegue la scansione del tuo dispositivo alla ricerca di eventuali file o programmi con malware nascosto. Il software antivirus non scansionerà solo i file già presenti sul tuo dispositivo, ma anche i file in arrivo. Puoi far sì che il software antivirus pianifichi le scansioni, scansioni manualmente o scansioni costantemente in background.
Rimuove il malware dal tuo dispositivo
Se il malware infetta il tuo dispositivo, puoi utilizzare un software antivirus per metterlo in quarantena e impedirgli di danneggiare ulteriormente il tuo dispositivo. Una volta che il malware è in quarantena, puoi rimuoverlo dal tuo dispositivo. Il software antivirus può anche rilevare e rimuovere il malware in arrivo prima che venga installato sul tuo dispositivo.
Limita l’accesso ai siti web pericolosi
Alcuni cybercriminali creano siti web falsificati che impersonano siti web legittimi e possono installare malware sul tuo dispositivo quando visiti il sito web. Questi siti web dannosi sono spesso utilizzati negli attacchi di phishing. Con il software antivirus, puoi limitare l’accesso ai siti web pericolosi e impedire che questi siti web dannosi installino malware sul tuo dispositivo.
Blocca la pubblicità dannosa
Il malvertising, noto anche come pubblicità dannosa, avviene quando i cybercriminali utilizzano gli annunci per infettare il dispositivo di un utente. Con il malvertising, il codice dannoso viene iniettato negli annunci legittimi o vengono creati annunci falsi che sembrano legittimi. I cybercriminali visualizzeranno quindi sui siti web legittimi questi annunci dannosi su cui gli utenti possono cliccare e installare il malware. Il software antivirus blocca la visualizzazione degli annunci dannosi sul tuo dispositivo.
Rileva un comportamento sospetto
Alcuni software antivirus utilizzano il rilevamento basato sul comportamento. Con il rilevamento basato sul comportamento, il software antivirus può rilevare il malware nuovo ed emergente che non era mai esistito prima. Cerca file o codice con un comportamento sospetto, come richieste e istruzioni anomale che potrebbero indicare che si tratta di un malware.
Vantaggi del software antivirus
L’utilizzo di un software antivirus è molto più conveniente rispetto al costo dei dati rubati. Ecco i vantaggi dell’utilizzo di un software antivirus.
Protezione in tempo reale
Il software antivirus esegue costantemente la scansione e monitora il tuo dispositivo alla ricerca di eventuali file o programmi in arrivo con malware in tempo reale. Offre una protezione in tempo reale per rilevare e rimuovere il malware prima che possa infettare il tuo dispositivo.
Scansione delle vulnerabilità
Alcuni software antivirus offrono la scansione delle vulnerabilità che scansionerà il tuo dispositivo alla ricerca di eventuali vulnerabilità che i cybercriminali possono sfruttare. Questo può solo scansionare le vulnerabilità trovate all’interno del software e dell’hardware che utilizzi, non per eventuali vulnerabilità causate da un errore umano o dal controllo degli accessi mal gestito.
Aggiornamenti automatici
Se il tuo software antivirus utilizza il rilevamento basato sulla firma o sull’euristica, deve aggiornare il suo database del malware noto. Per garantire che il tuo software antivirus ti protegga dal database più aggiornato del malware, aggiornerà automaticamente il suo software per garantire che possa individuare tutti i malware noti e correggere eventuali vulnerabilità di sicurezza note che i cybercriminali potrebbero sfruttare.
Protezione dal phishing
Il software antivirus proteggerà il tuo dispositivo dai tentativi di phishing che cercano di installare malware sul tuo dispositivo. Alcuni attacchi di phishing cercheranno di installare malware sul tuo dispositivo ogni volta che fai clic su un allegato o un link dannoso. Se fai clic accidentalmente su di essi, il tuo software antivirus proteggerà il tuo dispositivo se rileva il malware e impedisce l’installazione del malware. Tuttavia, dovresti sempre controllare la sicurezza di ciò su cui stai per cliccare prima di cliccarci sopra.
Svantaggi del software antivirus
Sebbene il software antivirus ti aiuterà a navigare in modo sicuro su Internet e a proteggere il tuo dispositivo dal malware, ha i suoi limiti. Ecco gli svantaggi del software antivirus.
Rallenta il sistema
Il software antivirus può essere costantemente eseguito in background sul tuo dispositivo per rilevare e proteggere il tuo dispositivo dal malware. Tuttavia, avere il tuo software antivirus costantemente in esecuzione in background può richiedere molte risorse dal tuo dispositivo e rallentare il tuo sistema. Questo può essere evitato programmando le scansioni o investendo in un software antivirus che richiede meno risorse per l’esecuzione.
Non sempre efficace
Il software antivirus è un’ottima soluzione di sicurezza informatica, ma non sempre è efficace. Se utilizza il rilevamento basato sulla firma o sull’euristica, proteggerà solo il tuo dispositivo dal malware noto archiviato nel database. Il database del malware deve essere costantemente aggiornato per garantire che il tuo dispositivo sia protetto dal nuovo malware. Il software antivirus può anche segnalare erroneamente alcuni dei tuoi file o programmi che hanno somiglianze con il malware anche se sono sicuri da usare.
Il software antivirus ti proteggerà solo dal malware e non può proteggerti da altri attacchi informatici. Ad esempio, il software antivirus può impedire l’installazione di un malware sul tuo dispositivo se fai clic su un allegato o un link dannoso da un tentativo di phishing. Tuttavia, non bloccherà le e-mail di phishing che entrano nella tua casella di posta o gli attacchi di phishing che cercano di indurti a rivelare le tue informazioni personali. Inoltre, non proteggerà i tuoi account online dagli attacchi relativi alle password e non crittograferà le tue informazioni online, che i cybercriminali possono intercettare attraverso gli attacchi man-in-the-middle.
Il software antivirus è tutto ciò di cui hai bisogno per proteggerti online?
Il software antivirus può proteggerti solo in una certa misura. Non dovresti fare affidamento esclusivamente sul software antivirus per proteggere il tuo computer. Il software antivirus non ti proteggerà dagli attacchi legati alle password come il credential stuffing e gli attacchi di forza bruta.
Per proteggerti dagli attacchi legati alle password e proteggere i tuoi account online, dovresti utilizzare un password manager come parte della tua strategia di sicurezza informatica per proteggerti online. Un Password Manager è uno strumento che memorizza e gestisce in modo sicuro le tue password in una cassaforte digitale crittografata.
Devi anche praticare buone abitudini di sicurezza informatica per proteggerti online. Di seguito puoi trovare alcune delle best practice di sicurezza informatica che dovresti seguire:
- Utilizza password forti e uniche per proteggere i tuoi account
- Abilita l’autenticazione a più fattori sui tuoi account
- Evita di fare clic su allegati o link sospetti
- Mantieni il tuo software aggiornato
- Evitare il WiFi pubblico
- Eseguire regolarmente il backup dei dati
Seguendo queste migliori pratiche di sicurezza informatica e investendo in soluzioni di sicurezza informatica come un software antivirus e un password manager, puoi navigare su Internet in modo sicuro e proteggere le tue informazioni personali.