Sì, su Cash App circolano vari tipi di truffa, tra cui la compravendita di contanti, i pagamenti accidentali e i messaggi di phishing. Le truffe che
Aggiornato il 18 maggio 2023.
Esistono diversi modi per proteggere la rete WiFi di casa, ma alcune delle strategie principali includono l’attivazione della crittografia, la creazione di una rete WiFi guest e l’utilizzo di una password forte.
Continua a leggere per scoprire le potenziali conseguenze della vulnerabilità della tua rete e per scoprire quali sono le misure da adottare per proteggerti.
Come funziona la rete WiFi domestica
Il WiFi domestico utilizza un modem e un router. Il modem si connette a Internet e il router distribuisce il segnale in tutta la casa in modo da permetterti di connetterti ad esso. Il modem e il router, che al giorno d’oggi sono spesso combinati in un unico dispositivo, creano la rete WiFi privata domestica. La sicurezza della rete viene fornita con una password predefinita da utilizzare per il primo accesso, di solito presente su un adesivo sul fondo del modem.
La maggior parte delle persone accede alla rete sui propri dispositivi una volta e non pensa mai più alla propria connessione, a meno che qualcosa non vada storto. Tuttavia, ci sono alcune misure importanti da adottare per proteggersi dagli attacchi informatici legati alle reti WiFi non sicure. Richiedono solo pochi minuti e la maggior parte deve essere implementata una sola volta.
Vulnerabilità di sicurezza del WiFi
Man mano che un numero sempre maggiore di dispositivi si connette al WiFi nelle nostre case, dai tablet ai frigoriferi intelligenti, la nostra rete WiFi può accedere a un numero maggiore di dati e informazioni private sulle nostre vite. Sebbene possa sembrare strano che qualcuno voglia connettersi alla tua rete, tieni presente che il traffico Internet non crittografato ha abbastanza informazioni private per consentire il furto della tua identità.
Il furto d’identità ha conseguenze terribili. I ladri possono rovinare il punteggio di credito di una vittima aprendo le carte di credito e non pagandole, rubando ogni dollaro sui conti bancari della vittima, trasferendo la casa della vittima a proprio nome o commettendo crimini per i quali la vittima potrebbe essere incolpata. I malintenzionati hanno anche utilizzato il WiFi non protetto per accedere ai baby monitor e ad altri dispositivi connessi. Sebbene siano casistiche meno gravi, altri cybercriminali rubano il WiFi per il loro uso gratuito, il che può influire sulla velocità di Internet e aprire la possibilità di altri crimini informatici mentre sono connessi alla rete. Vale la pena adottare alcune misure aggiuntive per garantire che la propria casa sia protetta da queste minacce informatiche.
Passaggi per proteggere la rete WiFi domestica
Ecco alcuni passaggi consigliati a tutti i possessori del WiFi domestico per prevenire gli attacchi informatici più comuni.
1. Proteggi la tua rete con una password forte
La password predefinita fornita dal provider di servizi Internet (ISP) è facile da violare con un bot e le password sono una debolezza comune da sfruttare per i cybercriminali. È consigliabile cambiarla con una password forte di almeno 16 caratteri, con un mix casuale di lettere, numeri e caratteri speciali.
Se hai difficoltà a ricordare le password, un password manager è un’ottima opzione. I password manager generano automaticamente password forti e le archiviano in modo sicuro per te. Una password principale ti consente di accedere alla tua cassaforte password ed è l’unica password che devi ricordare.
2. Cambia il nome della rete
Mentre modifichi la password, cambia il nome di rete predefinito incluso nel router. Il nome della rete è anche chiamato Service Set Identifier (SSID). I cybercriminali hanno maggiori probabilità di colpire le reti con gli SSID predefiniti perché ciò implica che il proprietario ha un’igiene informatica inadeguata e può rivelare l’ISP. Assicurati di utilizzare un SSID che non includa informazioni di identificazione, come il tuo nome.
3. Crea una rete WiFi guest
Una rete guest è una connessione WiFi limitata che consente alle persone di utilizzare il tuo router per connettersi a Internet senza accedere alla tua rete principale, insieme a tutti i dispositivi connessi. Questa rete avrà una password separata, che dovrebbe anch’essa essere forte.
Naturalmente, è improbabile che i tuoi visitatori si connettano al tuo WiFi per attaccarti, ma collegare dispositivi sconosciuti su cui non hai il controllo rappresenta sempre un rischio. La sicurezza è forte solo quanto l’anello più debole e se l’igiene informatica dei tuoi visitatori è meno sviluppata della tua, la tua rete potrebbe essere esposta a un malware o essere compromessa. È inoltre meglio proteggere la password di rete principale riservandola a poche persone.
Puoi configurare una rete guest tramite il tuo ISP o nelle impostazioni di rete WiFi sul tuo computer.
4. Attiva la crittografia del tuo router
La crittografia WiFi è come inviare tutte le tue informazioni tramite un coder e le uniche persone che possono decifrarle sono quelle sulla tua rete privata. Ciò impedisce ai malintenzionati di rubare i dati monitorandoti.
I protocolli di crittografia WiFi si sono evoluti nel corso degli anni: il WPA3 è il più recente e il migliore. Alcuni router potrebbero avere solo WPA2 disponibile e anche questo protocollo è adeguato. Se nessuno di questi protocolli è un’opzione sul tuo router, prendi in considerazione l’aggiornamento a un’opzione più sicura.
Se la crittografia non è già abilitata, puoi aggiornarla nelle impostazioni di amministratore del tuo ISP. Anche la maggior parte dei router ha già dei firewall integrati e, sebbene tu sia nelle impostazioni di amministrazione, vale comunque la pena assicurarsi che siano abilitati.
5. Aggiorna regolarmente il tuo router
Updating your router is key to preventing attacks on your WiFi network. Exploitable weaknesses may develop because of new cyber attack methods or previously unknown vulnerabilities being uncovered, both of which can be addressed with software patches released by the company that makes your router. However, you must download updates right away in order not to miss any important patches.
6. Disattiva la trasmissione SSID
Quando apri le opzioni WiFi sul tuo computer, vedrai un elenco di reti WiFi. Se hai mai vissuto in un condominio, probabilmente hai familiarità con il lungo elenco di nomi delle reti, uno per ogni appartamento nelle vicinanze, che possono apparire. Questo si chiama “trasmissione SSID”.
Questa trasmissione dovrebbe essere disattivata in modo che i tuoi vicini (o i cybercriminali) non siano in grado di vedere la tua rete nell’elenco. Puoi disattivare la trasmissione nelle tue impostazioni WiFi. La trasmissione SSID è utile per le reti WiFi pubbliche, come in aeroporto. Tuttavia, non utilizzerai molto l’SSID a casa. Perché rendere più facile per i cybercriminali trovare la tua rete? Per comodità, non è male consentire alla tua rete guest di continuare a trasmettere. La tua rete principale rimarrà comunque nascosta.
7. Utilizza una VPN per un’ulteriore protezione
Una rete privata virtuale (VPN) protegge i tuoi dati sulle reti WiFi pubbliche, come in biblioteca o in un bar. Potrebbe non essere sempre necessario utilizzarla con la tua rete domestica protetta. Tuttavia, alcune persone preferiscono utilizzare una VPN, anche a casa, per impedire al loro ISP di tracciare i loro movimenti online. Ad esempio, potresti voler accedere ai contenuti geobloccati. Se non ti preoccupano gli aspetti negativi, l’utilizzo di una VPN a casa può fornire un ulteriore livello di sicurezza.
La sicurezza domestica include la tua rete
La sicurezza della tua casa non dovrebbe includere solo serrature solide sulle porte e un sistema di sicurezza: anche la tua vita digitale merita protezione quando sei a casa, specialmente quando così tanti dispositivi con dati importanti sono collegati alla tua rete domestica. Intraprendi questi semplici passaggi per proteggere la tua rete e proteggerti dagli attacchi informatici e dal furto d’identità. Se intraprendi una sola azione oggi, scarica il password manager di Keeper Security per generare e archiviare password forti per la tua rete WiFi domestica e tutti i tuoi account online.