Proteggere gli account con privilegi con le chiavi di sicurezza FIDO2 è il modo migliore per proteggerti dalle minacce interne ed esterne visto che offrono una
I social media svolgono un ruolo fondamentale nel consentire alle persone di tutto il mondo di comunicare quasi istantaneamente; tuttavia, è fondamentale che gli utenti gestiscano la propria impronta digitale e le impostazioni di sicurezza e privacy sugli account affinché le proprie informazioni personali non siano accessibili a chiunque. Ecco sette modi che possono aiutarti a stare al sicuro sui social media.
Utilizza password sicure
Gli attacchi informatici stanno crescendo, sia a livello di complessità che di frequenza, per questo, la scelta delle password è più importante che mai. Per essere forti, le password devono essere lunghe, complesse e uniche. La stessa password o versioni della stessa password non devono mai essere utilizzate su più account.
Ecco alcuni suggerimenti per migliorare la sicurezza delle password:
- Includi una combinazione di lettere, caratteri speciali e numeri fino a raggiungere un minimo di 16 caratteri, ma assicurati che non siano in sequenza. Ad esempio, evita 12345678.
- Evita qualsiasi informazione di identificazione personale (PII) che possa essere trovata online, come la data di nascita, la scuola, i membri della famiglia o il nome del proprio cane!
- Se utilizzi una parola del dizionario nella tua password, sostituisci alcune lettere con numeri e simboli. Ad esempio, puoi utilizzare un 3 al posto della lettera E o utilizzare lo zero al posto della O.
- Utilizza un generatore di password per creare e archiviare password forti e uniche in una cassaforte sicura. Dovrai solo ricordare la tua password principale per accedere alle altre.
Utilizza l’autenticazione a due fattori (2FA)
Se hai bisogno di accedere ad account e documenti di valore elevato o sensibili, come gli account aziendali o gli strumenti di programmazione dei social media, dovresti aggiungere un ulteriore livello di sicurezza per integrare nomi utente e password. I codici TOTP (time-based one-time password) sono un tipo di autenticazione a due fattori (2FA) che aggiunge un importante secondo livello di sicurezza agli accessi. Per eseguire l’autenticazione, viene richiesto all’utente di inserire un codice di verifica a più cifre che viene in genere fornito tramite messaggio di testo SMS o un’app di autenticazione di terze parti come Google Authenticator. Il codice di autenticazione a due fattori garantisce che nessuno prenda il posto dell’utente.
Utilizza una password diversa per ciascun account social
Creare una password diversa per ciascuno dei propri account online può sembrare una scocciatura, ma ne vale la pena per proteggere i dati dai cybercriminali. Utilizzando strumenti di sicurezza informatica come i password manager e l’autenticazione a più fattori, puoi evitare che i tuoi account vengano compromessi.
Spesso, negli account social, sono archiviate informazioni più sensibili di quanto si possa immaginare. Ad esempio, pensa agli annunci commerciali che appaiono costantemente sui feed dei nostri social media. Acquista solo da aziende affidabili poiché quando effettui un acquisto tramite i social media, le informazioni della tua carta di credito, l’indirizzo e-mail e i dati più sensibili vengono salvati all’interno del tuo account per eventuali acquisti futuri. Per questo motivo, se i cybercriminali accedono al tuo account social, saranno anche in grado di ottenere informazioni sulla tua carta di credito e altri dati sensibili.
Valuta con attenzione le richieste di amicizia
Se non conosci una persona, rifiuta il suo invito. Potrebbe essere un account falso che tenta di ottenere informazioni personali su di te navigando sul tuo profilo. Bastano familiari, amici e colleghi conosciuti!
Non pubblicare informazioni personali
Non fornire informazioni personali critiche, tra cui il tuo indirizzo di casa, il numero della tua carta di credito o il tuo numero di telefono. Più post pubblichi, più è facile per i cybercriminali rubare la tua identità.
Non condividere piani di viaggio
È comune che le persone pubblichino la loro prossima vacanza sui social media. Dopotutto, è davvero una vacanza se non la pubblichi su Instagram? Tuttavia, ciò può esporti al rischio di un attacco informatico. Ci si potrebbe chiedere come sia possibile. Beh, molte minacce informatiche derivano da attacchi di social engineering. Il social engineering utilizza la manipolazione per indurti a fornire informazioni sensibili. I cybercriminali utilizzano le informazioni che fornisci sui social media per programmare il loro prossimo attacco. Quando pubblichi post sui tuoi piani di viaggio futuri, fornisci al cybercriminale munizioni che ti potrebbero far diventare la sua prossima vittima. Alcuni attacchi, poi, potrebbero andare oltre Internet e colpire la tua casa poiché l’aggressore è consapevole del fatto che sarai assente per un certo periodo di tempo. Per evitare di essere vittima di un attacco di social engineering, non condividere la tua geolocalizzazione quando sei in viaggio e condividi sempre il minor numero di informazioni possibili, poiché non sai chi potrebbe guardare ciò che fai attraverso i social media.
Utilizza le impostazioni di privacy più forti
Analizza attentamente le impostazioni della privacy dal momento che su alcune app è possibile abilitare determinate impostazioni che ti consentono, ad esempio, di:
- Mantenere il proprio profilo privato.
- Nascondere gli amici.
- Nascondere i post al pubblico.
- Disattivare la possibilità di essere cercati su Google e altri motori di ricerca.
Alcuni strumenti ti aiutano a controllare la quantità di informazioni personali che fornisci online, mentre altri ti consentono di cancellare i dettagli dei siti che hai visitato o le ricerche che hai effettuato dal tuo computer o dispositivo. Ad esempio, cerca le opzioni che ti consentono di impostare l’eliminazione della tua cronologia regolarmente. Infine, coordina le tue impostazioni in modo che siano uguali su tutti i dispositivi.