Ci sono diversi rischi associati all'archiviazione delle tue password in Google Sheets, tra cui la mancanza di crittografia end-to-end per impostazione predefinita e la mancanza di
La biometria è tecnicamente più sicura delle password perché è più difficile da compromettere o rubare per i cybercriminali. Oltre a essere più sicura, la biometria è anche a prova di phishing e più comoda da utilizzare rispetto alle password.
Continua a leggere per scoprire di più sulla biometria e perché è considerata più sicura delle password.
Che cos’è la biometria?
La biometria è costituita dalle caratteristiche fisiche e comportamentali uniche di una persona. Ad esempio, può essere l’impronta digitale di una persona, il suo modello vocale unico e qualsiasi altra caratteristica fisica e comportamentale unica di una persona. La biometria viene spesso utilizzata come metodo di autenticazione nell’autenticazione a più fattori (MFA) per garantire che una persona sia chi dice di essere. Grazie all’MFA, gli account sono più sicuri, dal momento che l’identità di una persona viene verificata prima di poter accedere a un account.
Perché la biometria è più sicura delle password?
La biometria può essere più sicura delle password perché è più difficile da rubare, ma questo dipende da quale password si considera. Una password che segue le migliori pratiche in materia di password potrebbe essere molto difficile da compromettere per un cybercriminale. Se si utilizza la password per accedere ai propri account online, la cosa migliore e più sicura da fare è utilizzare una password forte in combinazione con un metodo di autenticazione biometrica in modo da avere più di un livello di sicurezza a protezione dell’account.
Tuttavia, anche in questo modo, gli attacchi informatici legati alle password sono prevalenti. L’unico modo per rimuovere il rischio di attacchi alle password è mediante l’autenticazione senza password. L’autenticazione senza password è una modalità di verifica della propria identità accedendo all’account senza dover inserire una password. L’autenticazione senza password sfrutta altri metodi di verifica, come la biometria e i codici Time-based One-Time (TOTP).
Vantaggi dell’utilizzo della biometria
Ecco alcuni dei vantaggi dell’utilizzo dell’autenticazione biometrica.
La biometria è a prova di phishing
A differenza delle password, la biometria è veramente a prova di phishing. Il phishing è un attacco informatico comune che mira a indurre le vittime a fornire le proprie informazioni sensibili ai cybercriminali. Quando effettuano attacchi di phishing, i cybercriminali utilizzano tecniche di social engineering per convincere le vittime di essere una persona conosciuta, come un familiare, un amico o un’azienda presso cui hanno un account. Uno dei molti tipi di informazioni sensibili che i cybercriminali tentano di rubare sono le credenziali dell’utente in modo da poter compromettere i suoi account online. Con la biometria, i cybercriminali non saranno in grado di ingannare gli utenti con il phishing, dal momento che non è possibile fornire le informazioni biometriche come accade con le password.
L’autenticazione biometrica è più veloce
L’utilizzo dell’autenticazione biometrica è anche molto più veloce rispetto alle password e ad altri metodi di autenticazione. Con la biometria, tutto ciò che gli utenti devono fare è scansionare il proprio volto, l’impronta digitale o la retina per accedere. Grazie all’autenticazione biometrica, gli utenti non devono digitare una password, rendendo l’esperienza di accesso molto più veloce e conveniente.
Consideriamo ad esempio le chiavi di accesso. Le chiavi di accesso sono una nuova tecnologia di autenticazione che consente agli utenti di accedere ai loro account online senza dover inserire una password. Tutto ciò che gli utenti devono fare è generare una chiave di accesso per quell’account, che verrà memorizzata localmente sul loro dispositivo o sul password manager. Quando un utente vuole accedere al suo account utilizzando la chiave di accesso, tutto ciò che dovrà fare è verificare la propria identità secondo la modalità di sblocco dei suoi dispositivi, come può essere un Face ID o un PIN. Usare una chiave di accesso non è solo più facile, ma anche più sicuro rispetto alle password tradizionali.
La biometria non consente la condivisione
La biometria è unica per ciascuna persona. Affinché l’autenticazione biometrica funzioni, la persona le cui caratteristiche biometriche sono necessarie per accedere a un dispositivo, un sistema o un account deve essere fisicamente presente per autenticare la propria identità. Nessuno può condividere le proprie caratteristiche biometriche perché sono degli identificatori fisici. Al contrario, è pratica comune condividere le password con amici e familiari, spesso condividendole con metodi non sicuri, come tramite messaggio di testo. Per questo motivo, gli account condivisi sono spesso a rischio di compromissione.
Svantaggi dell’utilizzo della biometria
Uno svantaggio dell’utilizzo della biometria è che può fallire. Supponiamo ad esempio che di solito utilizzi la tua impronta digitale come forma di autenticazione. Se dovessi tagliarti accidentalmente un dito e avere così una cicatrice, non potresti utilizzare quel dito per verificare la tua identità. Tuttavia, la maggior parte degli account dispone di metodi di backup che puoi abilitare in modo da poter accedere nuovamente al tuo account nel caso in cui ciò dovesse accadere.
Sebbene l’utilizzo della sola biometria come forma di autenticazione presenti qualche problema, lo stesso vale per le password. Il solo utilizzo della password per proteggere i tuoi account non è sicuro come abilitare anche l’MFA. Per garantire la sicurezza dei tuoi account, utilizza una combinazione di password forti e uniche ed MFA. Le tue caratteristiche biometriche possono essere utilizzate come metodo MFA per accedere al tuo account. Se la biometria non dovesse funzionare, possono essere utilizzati altri metodi di autenticazione per verificare la tua identità, in modo da non doverti preoccupare di fare affidamento solo sulle caratteristiche biometriche per verificare la tua identità.
La biometria è comoda e sicura
La biometria è considerata più sicura delle password perché è più difficile da rubare. Sebbene la biometria possa essere utilizzata come metodo MFA quando accedi con il tuo nome utente e la password, può anche essere utilizzata per accedere agli account mediante l’autenticazione senza password, come le chiavi di accesso.
Se hai bisogno di un posto sicuro dove memorizzare le password o le chiavi di accesso, un password manager come Keeper® può aiutarti. Keeper aiuta gli utenti a creare password forti e uniche per ciascuno dei loro account online, a gestire e condividere in modo sicuro le password e le chiavi di accesso, rendendo l’accesso un gioco da ragazzi grazie al riempimento automatico. Sebbene gli utenti debbano creare una password principale per la loro Keeper Vault, Keeper permette di accedere alla cassaforte tramite la biometria, in modo da accedere comodamente alle proprie informazioni sensibili.
Vuoi sapere come può aiutarti un password manager? Inizia la tua prova gratuita di 30 giorni oggi stesso.