Una password viene compromessa quando viene divulgata in una violazione dei dati e resa disponibile sul dark web, consentendo ad altri di ottenere l'accesso non autorizzato
La differenza principale tra l’autenticazione senza password e l’autenticazione a più fattori (MFA) è che l’autenticazione senza password elimina completamente l’uso delle password, mentre l’MFA viene utilizzata insieme alle password. Ci sono anche differenze nell’esperienza di accesso dell’utente quando utilizza l’autenticazione senza password rispetto all’MFA, l’implementazione di ciascuna di esse e il relativo costo.
Continua a leggere per scoprire di più sulle differenze tra l’autenticazione senza password e l’MFA.
Che cos’è l’autenticazione senza password?
L’autenticazione senza password è un metodo per verificare l’identità di qualcuno prima di accedere a un account o un’applicazione senza dover inserire una password. L’autenticazione senza password consente di effettuare il login in modo sicuro identificando l’account di un utente mediante altri fattori come la biometria. La biometria include tutto ciò che è legato alle caratteristiche fisiche o comportamentali di una persona, come le impronte digitali, il riconoscimento facciale e i modelli vocali, per citarne alcuni.
Esempi di autenticazione senza password
- Dati biometrici
- Link magici
- Chiavi di accesso
Che cos’è l’autenticazione a più fattori?
L’autenticazione a più fattori è una misura di sicurezza che aggiunge un ulteriore livello di protezione degli account. Invece di dover inserire solo nome utente e password, con l’MFA abilitata, gli utenti devono fare un ulteriore passo per autenticare la loro identità con un altro metodo di autenticazione. Altri metodi di autenticazione possono includere l’autenticazione biometrica o fornire un codice Time-based One-Time Password (TOTP) di un’app di autenticazione.
Esempi di autenticazione a più fattori
- Nome utente e password più biometria
- Nome utente e password più una chiave di sicurezza hardware
- Nome utente e password più un codice TOTP di un’app di autenticazione
Differenze principali tra l’autenticazione senza password e l’MFA
Ecco alcune delle differenze principali tra l’autenticazione senza password e l’MFA.
Uso delle password
La differenza principale tra l’autenticazione senza password e l’MFA è che l’autenticazione senza password elimina l’uso delle password. Mentre l’MFA viene utilizzata insieme a un nome utente e una password. Quando l’MFA è abilitata su un account, gli utenti devono comunque inserire il loro nome utente e la password. Se il nome utente e la password sono associati a un account, l’utente dovrà autenticare la propria identità con un altro metodo di autenticazione.
Esperienza di accesso
Quando si tratta dell’esperienza di accesso, l’autenticazione senza password offre l’esperienza di accesso più fluida perché gli utenti non devono inserire una password. Utilizzando l’MFA, invece, alcuni utenti potrebbero trovare che l’esperienza di accesso richieda più tempo e sia più difficoltosa. Questo è particolarmente vero per gli utenti che scelgono di utilizzare un’app di autenticazione come metodo MFA. In genere, le app di autenticazione vengono scaricate sul telefono di un utente, in modo da averle sempre con sé sul proprio telefono per autenticare l’identità.
Difficoltà di impiego e costi
Per le organizzazioni, implementare l’autenticazione senza password per i dipendenti non è così facile come sembra perché è necessario che gli account, le applicazioni e i software utilizzati supportino l’autenticazione senza password. Inoltre, investire in software che supportano l’autenticazione senza password può essere costoso per le organizzazioni. L’MFA non è così difficile da implementare perché può essere semplice come far scaricare un’app di autenticazione ai dipendenti e utilizzarla per autenticarsi quando accedono a un account. Dal momento che la maggior parte delle app di autenticazione è gratuita, non rappresenta un ulteriore costo per le organizzazioni.
L’autenticazione senza password è più sicura dell’MFA?
Sebbene sia l’autenticazione senza password che l’MFA migliorino la sicurezza del tuo account, l’autenticazione senza password è considerata più sicura perché elimina del tutto l’uso delle password. Qualsiasi account che utilizza le password può venir compromesso mediante attacchi alle password e social engineering. Poiché l’autenticazione senza password elimina l’uso delle password, gli attacchi legati alle password non costituiscono più un problema. Per quanto riguarda il social engineering, i cybercriminali non possono indurre gli utenti a fornire la loro biometria come fanno con le password.
Consideriamo le chiavi di accesso come esempio. Le chiavi di accesso sono una nuova tecnologia di autenticazione senza password che consente agli utenti di accedere ai loro account online senza dover inserire una password. Gli utenti si autenticano nello stesso modo in cui accedono ai loro dispositivi o alle applicazioni di password manager. La maggior parte degli utenti sceglie di accedere utilizzando la biometria per comodità.
Poiché le chiavi di accesso sono legate al dispositivo o al password manager su cui sono state create, c’è comunque bisogno del dispositivo o del password manager per accedere. Le chiavi di accesso sono più sicure di una password in combinazione con l’MFA, perché sono resistenti al phishing, quindi non possono essere compromesse così facilmente come le password.
Utilizza l’autenticazione senza password e l’MFA
Non tutti i siti web e le applicazioni supportano l’uso dell’autenticazione senza password, quindi gli utenti dovranno comunque utilizzare password forti ed MFA per alcuni account, sistemi e applicazioni. L’abilitazione dell’MFA aumenta comunque di molto la sicurezza di un account aggiungendo un ulteriore livello di autenticazione, quindi va abilitata ogni volta che è possibile.
Per le organizzazioni che vogliono iniziare a utilizzare l’autenticazione senza password, dovranno utilizzare password forti ed MFA durante la transizione. Keeper® può aiutare le organizzazioni a passare a un ambiente completamente privo di password attraverso l’integrazione con i provider Single-Sign On (SSO) o senza password, offrendo alle organizzazioni un modo sicuro per memorizzare, gestire e riempire automaticamente sia le password che le chiavi di accesso.
Vuoi scoprire di più su come Keeper può aiutare le organizzazioni a ottenere un ambiente completamente privo di password? Richiedi una demo oggi stesso.