Chi opera nel settore manifatturiero spesso si trova a dover affrontare la gestione di ransomware, attacchi alla catena di fornitura e di social engineering, minacce interne
Il furto di identità di minore avviene quando qualcuno utilizza le informazioni personali di un minore per ottenere prestiti, aprire carte di credito, rubare sussidi o garantire un lavoro, il tutto a nome di un bambino. Ogni anno negli Stati Uniti un bambino su 50 è vittima di un furto di identità di minore, il che rende fondamentale per i genitori adottare misure per proteggere i loro figli dal furto di identità.
Continua a leggere per scoprire di più sul furto di identità di minore e sulle misure che puoi adottare per proteggere tuo figlio.
Perché qualcuno vorrebbe rubare l’identità di un bambino?
I bambini sono tra gli obiettivi più comuni per il furto di identità perché il loro credito è essenzialmente una tabula rasa, poiché non hanno ancora accumulato credito. Poiché i genitori non monitorano attivamente i rapporti di credito dei loro figli, l’identità rubata di un bambino può passare inosservata per anni. La maggior parte delle vittime di furto di identità di minore potrebbe non accorgersi di essere vittima fino a quando non richiede un prestito studentesco o non tenta di acquistare la prima auto.
Come avviene il furto d’identità di minore
L’identità di un bambino può essere rubata in molti modi, tra cui i familiari, attraverso truffe sui social media, violazioni dei dati pubbliche, account compromessi e furto fisico.
Familiari
Uno degli autori più comuni di furto di identità di minore è qualcuno che la vittima conosce e, nella maggior parte dei casi, è qualcuno appartenente alla famiglia della vittima. I familiari possono accedere facilmente alle informazioni di identificazione personale (PII) di un bambino perché sanno dove vive e godono della sua piena fiducia. Con l’accesso al numero di previdenza sociale di un bambino, commettere un furto di identità di minore è facile per i familiari perché la maggior parte dei genitori e dei bambini si fida di quelle persone.
Truffe sui social media
Quando i bambini si iscrivono agli account di social media, spesso non sono consapevoli dei rischi che ne derivano, tra cui minacce informatiche comuni come le truffe. Quando i bambini non sono consapevoli di queste minacce online, potrebbero fornire inconsapevolmente informazioni personali che potrebbero essere utilizzate per rubare la loro identità.
Violazioni dei dati di tipo pubblico
Le violazioni dei dati pubbliche avvengono quando le aziende con cui hai account o servizi hanno esposto informazioni personali di clienti e dipendenti. Le violazioni dei dati pubbliche sono di solito il risultato di errori dei dipendenti o di un attacco informatico andato a buon fine. A seconda di ciò che un’azienda memorizza, i dati esposti variano.
Ecco un esempio. Supponiamo che la clinica in cui porti tuo figlio cada vittima di una violazione dei dati che espone alcune informazioni personali dei pazienti e che tuo figlio ne faccia parte. Poiché tuo figlio ha le proprie informazioni personali esposte, potrebbe cadere vittima di un furto della sua identità a seguito della violazione.
Account online compromessi
Un account online compromesso avviene quando un account viene hackerato, nel senso che una persona non autorizzata è riuscita ad accedervi. È più probabile che le vittime di un account compromesso siano persone che utilizzano password deboli e riutilizzate poiché possono essere facilmente indovinate o decifrate. Se qualcuno può compromettere uno degli account tuoi o di tuo figlio che contengono le sue informazioni sensibili, come il numero di previdenza sociale, questo può anche portare al furto di identità di minore.
Furto fisico di informazioni personali
La maggior parte di noi crede che, poiché conserviamo i nostri numeri di previdenza sociale, i passaporti e le carte di identità (ID) nelle nostre case, questo significa che non verranno rubati. Tuttavia, se conservi questi articoli in luoghi non protetti, è possibile che quasi chiunque vi possa accedere, specialmente le persone che ritieni non abbiano cattive intenzioni come familiari e amici.
Segnali che l’identità di tuo figlio è stata rubata
Ecco alcuni segnali che indicano che l’identità di tuo figlio è stata rubata.
- Tuo figlio sta ricevendo fatture a suo nome
- Tuo figlio riceve la posta per carte di credito pre-approvate
- Ricevi chiamate dalle agenzie di raccolta delle voci che chiedono di tuo figlio
- A tuo figlio vengono negati i sussidi governativi e i prestiti scolastici
- Tuo figlio ha un file di credito con il suo numero di previdenza sociale
- Non puoi indicare tuo figlio come persona a tuo carico perché si afferma che ha già presentato una denuncia
Cosa fare se l’identità di tuo figlio è stata rubata
Se l’identità di tuo figlio è stata rubata, questi sono i quattro passaggi che devi adottare immediatamente.
1. Segnala il furto di identità all’FTC
La Federal Trade Commission (FTC) è un’agenzia federale che aiuta le persone a compilare informazioni sui casi di furto di identità. Per presentare una segnalazione all’FTC, visita www.identitytheft.gov. Assicurati di fornire all’FTC quante più informazioni possibili sul furto di identità di tuo figlio. Una volta presentata una segnalazione all’FTC, ti verrà fornito un piano di recupero, moduli e lettere precompilati che saranno utili durante tutta la procedura di recupero.
2. Congela il credito di tuo figlio
Per congelare il credito di tuo figlio, contatta i tre principali uffici di credito: Experian, TransUnion ed Equifax. Assicurati di contattare ciascuno dei tre uffici, poiché contattare uno degli uffici e non gli altri mette a rischio il credito di tuo figlio, visto che i finanziatori utilizzano modelli di punteggio del credito diversi.
Congelare il credito di tuo figlio impedirà a chiunque di accedere al suo rapporto di credito fino a quando il blocco non verrà revocato. Se l’autore del furto tenta di aprire un’altra linea di credito, non sarà in grado di ottenere l’approvazione mentre è congelata.
3. Contatta le forze dell’ordine locali per presentare una denuncia alla polizia
Se conosci la persona che ha rubato l’identità di tuo figlio, contatta le forze dell’ordine locali per sporgere denuncia contro di essa. Alcune istituti finanziari potrebbero anche richiedere una denuncia della polizia sul furto di identità per presentare le controversie.
4. Richiedi un nuovo SSN
Se ritieni che l’autore del furto sia stato in grado di rubare l’identità di tuo figlio perché ha rubato il suo numero di previdenza sociale, richiedi un nuovo SSN per tuo figlio. Puoi richiedere un nuovo SSN visitando il sito web della Social Security Administration degli Stati Uniti.
5. Informa gli agenti di recupero crediti che tuo figlio è stato vittima di un furto di identità
Se un autore del furto è in grado di aprire linee di credito e richiedere prestiti a nome di tuo figlio, il credito di tuo figlio ne risentirà. Se inizi a ricevere chiamate dagli agenti di recupero crediti che chiedono di tuo figlio, fagli sapere che tuo figlio è stato vittima di un furto di identità e non deve più contattarti. Avere una denuncia della polizia è utile quando si tenta di cancellare quel debito dal rapporto di credito di tuo figlio.
Come proteggere i tuoi figli dal furto di identità di minore
Ecco sei passaggi da adottare per proteggere l’identità di tuo figlio dal furto.
1. Controlla se tuo figlio ha un rapporto di credito
La maggior parte dei bambini non ha rapporti di credito, ma se ne ha uno e non è stato avviato da te o da tuo figlio, vuol dire che qualcuno ha tentato di rubare la sua identità o l’ha già fatto. Puoi controllare se tuo figlio ha un rapporto di credito inserendo le informazioni tue e di tuo figlio sulla pagina Protezione da furto di identità di minore di Experian.
2. Inserisci tuo figlio come utente autorizzato sulla tua carta di credito
Il modo migliore per assicurarti che tuo figlio non diventi vittima di un furto di identità di minore è congelare il suo credito, ma non puoi congelare il credito di un bambino a meno che non abbia effettivamente un credito. Si consiglia di rendere tuo figlio un utente autorizzato sulla tua carta di credito in modo che abbia un rapporto di credito. Non solo rendere tuo figlio un utente autorizzato lo aiuterà a proteggersi dal furto di identità, ma inizierà anche a calcolare presto l’età del credito di tuo figlio, il che sarà vantaggioso per lui in futuro.
3. Metti un blocco di sicurezza sul rapporto di credito di tuo figlio
Se tuo figlio ha meno di 16 anni, puoi inserire un blocco di sicurezza per minori sul suo rapporto di credito contattando ciascuno dei tre uffici di credito: Experian, TransUnion ed Equifax. Quando congeli il credito di tuo figlio, ti verrà chiesto di fornire una prova della tua identità e dell’identità di tuo figlio e di fornire la prova che sei il suo genitore o tutore legale.
4. Fai attenzione con chi condividi l’SSN di tuo figlio
Prima di fornire a chiunque il numero di previdenza sociale di tuo figlio, devi essere molto cauto sulla persona a cui lo stai fornendo. Se il medico di tuo figlio richiede il suo SSN, chiedi se ha bisogno del numero completo o se puoi semplicemente fornire le ultime quattro cifre. Se la scuola di tuo figlio richiede il suo SSN, chiedi quali protezioni hanno in atto per proteggerlo e chi potrà accedervi.
5. Distruggi i documenti sensibili che contengono le PII di tuo figlio
Qualsiasi documento in tuo possesso che contiene le PII di tuo figlio, come il suo SSN, la data di nascita e altro ancora, deve essere distrutto non appena non ne hai più bisogno. Questo impedirà a chiunque con intenzioni malevole di utilizzare le informazioni per rubare l’identità di tuo figlio.
Qualsiasi documento di cui hai ancora bisogno che contiene le informazioni personali di tuo figlio, come la sua carta di previdenza sociale, il certificato di nascita e il passaporto, deve sempre essere conservato in un luogo sicuro come una cassaforte.
6. Insegna ai tuoi figli l’importanza della sicurezza online
I bambini che ora stanno crescendo con Internet devono imparare l’importanza della sicurezza online. Parla con tuo figlio di quali informazioni non dovrebbe condividere online con altre persone. Assicurati anche di parlare con tuo figlio dell’importanza di proteggere i suoi account online e guidalo nella procedura di creazione. Un password manager di famiglia è un ottimo strumento che puoi utilizzare con i tuoi figli per assicurarti che stiano creando password forti per ciascuno dei loro account online e che abilitino l’autenticazione a più fattori (MFA) quando ne hanno l’opzione.
Proteggi l’identità dei tuoi figli dal furto
Il furto di identità di minore può rendere difficile per tuo figlio richiedere un prestito studentesco o effettuare grandi acquisti in futuro, come l’acquisto di una casa o della sua prima auto, ma ci sono misure che sia tu che tuo figlio potete adottare per proteggere la sua identità.
I password manager come Keeper® possono aiutare tuo figlio a proteggere la sua identità aiutandolo a proteggere i suoi account online. I nostri account online contengono molte informazioni personali che possono essere utilizzate in modo dannoso se finiscono nelle mani sbagliate. Per scoprire come un password manager può aiutarti a proteggere la tua famiglia dalle minacce informatiche come il furto di identità, prova una prova gratuita di 30 giorni del password manager personale di Keeper.