Proteggere gli account con privilegi con le chiavi di sicurezza FIDO2 è il modo migliore per proteggerti dalle minacce interne ed esterne visto che offrono una
I tuoi dati archiviati con un’organizzazione di cui ti fidi potrebbero essere esposti a causa di un attacco informatico mirato o di una violazione dei dati. Se i tuoi dati hanno fatto parte di una violazione dei dati pubblica, devi cambiare eventuali password compromesse, monitorare i tuoi account per attività sospette, congelare il tuo credito e avvisare le parti rilevanti della violazione dei dati.
Continua a leggere per scoprire di più sulle violazioni dei dati, come riprenderti da una violazione dei dati e come evitare che si verifichino future violazioni dei dati.
Che cos’è una violazione dei dati?
Una violazione dei dati avviene quando i dati sensibili di un utente o di un’organizzazione vengono violati, rubati e utilizzati da utenti non autorizzati. I cybercriminali possono accedere ai dati sensibili quando vengono esposti accidentalmente a causa di un errore umano o attraverso vulnerabilità nell’infrastruttura dei dati. Possono anche rubare dati sensibili prendendo di mira un utente o un’organizzazione con un attacco informatico. Le violazioni dei dati possono portare a un furto di identità in cui i malintenzionati rubano le informazioni di identificazione personale (PII) della vittima e la impersonano per commettere una frode.
Le violazioni dei dati sono spesso il risultato di fughe di dati, attacchi informatici mirati o minacce interne dannose.
- Fughe di dati: dati sensibili esposti involontariamente all’interno di un’organizzazione. Le fughe di dati sono spesso il risultato di un errore umano e possono essere il risultato del rivelare accidentalmente informazioni sensibili al pubblico, di un utente interno che ha accesso non autorizzato ai dati sensibili o di un’archiviazione impropria dei dati sensibili.
- Attacchi informatici mirati: attacchi a computer, reti o sistemi da parte di cybercriminali nel tentativo di rubare informazioni sensibili. I cybercriminali sfruttano le vulnerabilità di un utente o di un’organizzazione nella sicurezza come bug del software o pratiche di sicurezza informatica deboli. Sfruttano queste vulnerabilità per ottenere l’accesso non autorizzato e rubare dati sensibili.
- Minaccia interna dannosa: una minaccia informatica che avviene all’interno di un’organizzazione. Si verifica quando dipendenti, partner, collaboratori o fornitori attuali o precedenti espongono o rubano intenzionalmente dati sensibili per scopi dannosi.
Come riprendersi da una violazione dei dati
Se hai ricevuto un avviso che i tuoi dati sensibili sono stati esposti in una violazione dei dati, devi agire rapidamente per individuare l’impatto della violazione dei dati e mitigarne l’impatto. Il primo passo è individuare quali informazioni sono state esposte nella violazione dei dati. Una volta individuate le informazioni che sono state esposte, puoi adottare le misure necessarie per contenere il danno e mitigare gli effetti della violazione dei dati. Ecco i passaggi per riprendersi da una violazione dei dati.
Cambiare tutte le password compromesse
Quando hai determinato quali informazioni sensibili sono state rivelate in una violazione dei dati, devi cambiare eventuali password compromesse per gli account che ne sono associati. Devi creare password nuove e uniche che sono difficili da indovinare. Per cambiare facilmente le password compromesse, devi utilizzare un password manager.
Un password manager è uno strumento che memorizza e gestisce in modo sicuro le informazioni personali, come le tue password, in una cassaforte digitale crittografata. Con un password manager, puoi accedere a tutte le tue password e puoi utilizzarle per aiutarti a cambiarle con il generatore di password integrato.
Monitora gli account per attività sospette
Dopo aver cambiato le password compromesse, devi monitorare i tuoi account per qualsiasi attività sospetta per determinare se i cybercriminali possono ancora accedervi. Cerca qualsiasi attività sospetta come ad esempio:
- Addebiti fraudolenti
- Debito aggiuntivo
- Dispositivi connessi al computer sconosciuti
- Modifiche nelle impostazioni di sicurezza
- Tentativi di login falliti
- Messaggi sconosciuti
- Richieste di prestiti non autorizzate
Congela il credito
I cybercriminali possono utilizzare le tue informazioni sensibili per richiedere prestiti o aprire linee di credito a tuo nome, il che può danneggiare il tuo credito e lasciarti con grandi quantità di debito. Se le tue informazioni sensibili sono state esposte in una violazione dei dati, devi congelare individualmente il tuo credito con ciascuno dei tre uffici di credito: Experian, TransUnion ed Equifax. Se non riesci a contattare tutti e tre gli uffici di credito, un cybercriminale può comunque richiedere un prestito a tuo nome.
Se temi che le tue informazioni trapelate possano portare a un furto di identità, devi richiedere un avviso di frode. Un avviso di frode è un avviso gratuito che puoi aggiungere al tuo report di credito che ti richiede di verificare la tua identità prima di poter stipulare un prestito a tuo nome. Ti protegge dal furto di identità e aiuta a garantire che solo tu possa richiedere prestiti o aprire linee di credito a tuo nome. Per inserire un avviso di frode, devi contattare uno degli uffici di credito.
Avvisa le parti rilevanti
A seconda delle informazioni sensibili rivelate nella violazione dei dati, devi avvisare le parti rilevanti della violazione dei dati. Ad esempio, se le informazioni della tua carta di credito vengono esposte, devi contattare la banca per annullare la carta e ottenerne una nuova. Contatta il tuo social network se i tuoi account online sono stati compromessi in quanto possono essere utilizzati per attacchi di phishing. Se i dati della tua azienda sono stati esposti, contatta la tua azienda per informarla, in modo che possa adottare le misure appropriate per gestire la violazione della sicurezza.
Come prevenire future violazioni dei dati
Sebbene tu possa aver adottato le misure giuste per riprenderti da una violazione dei dati, i cybercriminali potrebbero cercare di prenderti nuovamente di mira per futuri attacchi informatici al fine di rubare le tue informazioni. Devi adottare misure precauzionali per prevenire future violazioni dei dati. Ecco i modi per prevenire future violazioni dei dati.
Usare password forti e uniche
Devi utilizzare password forti e uniche per proteggere i tuoi account online dai cybercriminali. Utilizzando password uniche per ciascuno dei tuoi account, puoi evitare che i cybercriminali eseguano attacchi di stuffing delle credenziali e compromettano più account. Grazie a delle password forti, sarà più difficile per i cybercriminali indovinare e violare le tue password.
Password forti e uniche proteggono i tuoi account che contengono informazioni sensibili. Devi creare password di almeno 16 caratteri. Ogni password deve avere una combinazione unica e casuale di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Evita di includere informazioni personali, numeri o lettere sequenziali e parole del dizionario comunemente utilizzate quando crei le password.
Abilita l’autenticazione a più fattori
L’autenticazione a più fattori (MFA) è un protocollo di sicurezza che richiede agli utenti di fornire ulteriori forme di autenticazione per accedere ai loro account. Con l’MFA abilitata, devi fornire le tue credenziali di accesso insieme a un’ulteriore forma di identificazione per accedere ai tuoi account. L’MFA fornisce un ulteriore livello di sicurezza garantendo che solo gli utenti autorizzati possano accedere ai tuoi account. Anche se le tue credenziali di accesso fossero compromesse, i cybercriminali non sarebbero in grado di accedere ai tuoi account poiché non sarebbero in grado di fornire l’autenticazione aggiuntiva.
Mantieni il tuo software aggiornato
I cybercriminali cercheranno di sfruttare le vulnerabilità nella sicurezza di software obsoleti che consentono loro di bypassare misure di sicurezza e installare malware. Devi aggiornare regolarmente il tuo software per correggere eventuali falle nella sicurezza e aggiungere funzionalità di sicurezza che proteggono meglio il tuo dispositivo. Mantenere il tuo software aggiornato aiuterà a evitare che i cybercriminali accedano ai tuoi dati.
Riduci la superficie di attacco
Una superficie di attacco si riferisce a tutti i possibili punti di ingresso da cui i cybercriminali possono accedere a un sistema e rubare i dati. Una superficie di attacco di grandi dimensioni rende più difficile gestire i vari punti da cui un cybercriminale può attaccarti e ottenere l’accesso non autorizzato alle tue informazioni sensibili. Ridurre la tua superficie di attacco limiterà le opportunità che un cybercriminale ha di attaccarti. Puoi ridurre la tua superficie di attacco eliminando gli account inattivi, eliminando le applicazioni non necessarie, rafforzando le credenziali di accesso e aggiornando il tuo software.
Tieniti informato sugli attacchi informatici
I cybercriminali trovano sempre nuovi modi per attaccare gli utenti e rubare i loro dati sensibili. Devi informarti sui nuovi attacchi informatici per riconoscerli ed evitarli. Adotta misure precauzionali per evitare che gli attacchi informatici abbiano un impatto su di te o sulla tua organizzazione.
Keeper® aiuta a prevenire future violazioni dei dati
Il modo migliore per implementare le migliori pratiche di sicurezza informatica e prevenire future violazioni dei dati è utilizzare un password manager. Con un password manager, puoi archiviare e proteggere le tue informazioni personali come le tue credenziali di accesso, il numero di previdenza sociale, il passaporto, gli ID e altri dati sensibili. Ti aiuterà a rafforzare i tuoi account con l’accesso ai dati sensibili e ti aiuterà a cambiare eventuali password compromesse se subisci una violazione dei dati.
Keeper Password Manager utilizza la crittografia zero-trust e zero-knowledge per proteggere le tue informazioni personali. Questo fa sì che solo tu possa accedere alla tua cassaforte digitale. Iscriviti per una prova gratuita per proteggere le tue informazioni sensibili dalle violazioni dei dati.