Proteggere gli account con privilegi con le chiavi di sicurezza FIDO2 è il modo migliore per proteggerti dalle minacce interne ed esterne visto che offrono una
Il furto di identità è un crimine purtroppo comune e devastante per la vittima. I casi gravi possono richiedere enormi quantità di tempo e denaro per essere risolti.
Le tre categorie principali di furto di identità includono il furto di identità online, il furto di identità finanziaria e il furto di identità medica. All’interno di queste categorie ci sono dozzine di modi in cui i criminali utilizzano le informazioni di identificazione personale (PII) sensibili di vittime ignare per rubarle, tra cui l’utilizzo dell’assicurazione medica della vittima, la presa in consegna dei loro account o il furto dei loro sussidi di disoccupazione.
Continua a leggere per scoprire di più sui diversi tipi di furto di identità e su cosa puoi fare per evitarlo.
Che cos’è il furto di identità?
Il furto di identità avviene quando qualcuno utilizza le tue PII per commettere una frode. Poiché le PII come la tua data di nascita, il numero di previdenza sociale o il numero di carta di credito vengono utilizzati per verificare la tua identità presso le autorità governative e altre entità importanti, qualcuno con le tue PII può fingere di essere te per rubare denaro, creare un passaporto falso o svolgere altre attività illegali.
Furto di identità online
Il furto di identità online è qualsiasi furto di identità che avviene su Internet. Può sovrapporsi ad altri tipi di furto di identità poiché la maggior parte di questi crimini può avvenire online. Sebbene il furto di identità esista da molto prima che tutti utilizzassimo Internet per le attività quotidiane, ha creato una varietà di modi in cui i criminali possono commettere frodi. L’acquisizione dell’account e il furto del numero di previdenza sociale sono due dei tipi di furto di identità più comuni.
Violazione dell’account
L’acquisizione dell’account avviene quando i cybercriminali rubano le credenziali che utilizzi per accedere ai tuoi account online. Uno dei modi più comuni per esporre le credenziali è attraverso le violazioni dei dati, ma potrebbe anche avvenire attraverso tecniche di cracking delle password o di phishing. Un cybercriminale accede al tuo account, come il tuo account Instagram o il tuo conto bancario, e poi ti blocca. I cybercriminali potrebbero farlo per una varietà di scopi, ma spesso lo fanno per impersonare te in modo da poter commettere truffe o rubare denaro.
For example, if a cybercriminal takes over your email account, they can send emails to your contacts–pretending to be you–and convince them to send back money or sensitive data. If a cybercriminal takes over your social media accounts, they can use those accounts to send spam or phishing links to your unsuspecting friends and family. Cybercriminals can also take over bank accounts or online shopping accounts in order to steal your money.
Come evitarlo: per evitare le acquisizioni di account, utilizza un password manager con monitoraggio del dark web. Un password manager è una soluzione che ti aiuta a creare e archiviare password forti e uniche per tutti i tuoi account per evitare la violazione delle password. Il monitoraggio del dark web è un servizio che ti avvisa se le tue credenziali sono state esposte in una violazione dei dati, in modo da poterle cambiare immediatamente. Inoltre, devi abilitare l’autenticazione a più fattori (MFA) per tutti i tuoi account, che aggiunge metodi di verifica aggiuntivi che aumentano la tua sicurezza.
Furto del numero di previdenza sociale
Sebbene il furto del numero di previdenza sociale avvenga offline, è più comune che mai che i cybercriminali rubino il tuo numero di previdenza sociale (SSN) su Internet. Se qualcuno ruba il tuo SSN, può commettere ogni sorta di frode finanziaria, come l’apertura di linee di credito, la riscossione delle indennità di disoccupazione e la creazione di documenti d’identità falsi.
I numeri di previdenza sociale spesso vengono rubati nelle violazioni dei dati, in particolare dai datori di lavoro che potrebbero avere il tuo numero di previdenza sociale in archivio. Può anche essere rubato dalle tue comunicazioni online. Alcune comunicazioni online, come le e-mail e i messaggi di testo, non sono crittografate e sono facili da hackerare per i cybercriminali. Ad esempio, se hai inviato via e-mail a qualcuno una copia del tuo W2 che include il tuo SSN o hai inviato un messaggio a un familiare con il tuo SSN, un cybercriminale che prende di mira i tuoi account lo troverà facilmente dopo aver eseguito l’accesso.
Come evitarlo: mantenere il tuo SSN al sicuro è vitale. Non condividerlo mai utilizzando comunicazioni non crittografate ed elimina tutte le e-mail o i messaggi che potrebbero contenerlo. Se devi inviare il tuo numero di previdenza sociale al tuo datore di lavoro o a chiunque altro, assicurati di utilizzare metodi crittografati, come la condivisione con l’aiuto di un password manager.
Furto di identità finanziaria
Il furto di identità finanziaria è qualsiasi caso di furto di identità che comporta una frode finanziaria. Il furto di identità finanziaria è un crimine da quando gli esseri umani hanno i sistemi finanziari, ma nel tempo si è evoluto e si è adattato alle nostre tecnologie attuali. Questo è anche il tipo di furto di identità più comune, con la frode con carta di credito che è la forma più comune di furto di identità segnalata all’FTC.
Il modo in cui il furto di identità finanziaria inizia in genere è con il furto dell’SSN. Poiché il tuo numero di previdenza sociale è l’identificatore principale per la maggior parte delle attività finanziarie, come l’apertura di conti bancari o la richiesta di un prestito, la compromissione del tuo SSN apre la possibilità di molti tipi di frode finanziaria.
Ottenuto attraverso violazioni dei dati o hackerando gli account utente, una volta ottenuto il tuo SSN, i cybercriminali esaminano fonti come i social media, il dark web o i siti di ricerca delle persone per raccogliere informazioni sufficienti per compilare i moduli finanziari come se fossi tu.
Frode con carta di credito
La frode con carta di credito avviene quando qualcuno utilizza i dati della tua carta di credito per effettuare acquisti. Potresti scoprirlo quando vedi acquisti strani che non riconosci sul tuo estratto conto mensile. I numeri di carta di credito possono essere rubati nelle violazioni dei dati presso le aziende in cui fai acquisti o attraverso l’attacco ai tuoi account. Il furto della carta di credito è molto comune, in effetti, la maggior parte di noi lo ha sperimentato. Tuttavia, poiché è molto comune, la maggior parte degli emittenti di carte di credito dispone di diversi modi per gestirla in modo efficiente.
Come evitarlo: la sicurezza online di base può aiutare a prevenire le frodi con carta di credito, ma assicurati anche di tenere d’occhio le tue bollette per individuare eventuali addebiti strani. Molte società di carte di credito hanno anche un’app che ti invia notifiche per acquisti di grandi dimensioni o insoliti, in modo da sapere immediatamente se viene visualizzato un addebito che non è stato effettuato da te. Se smetti di utilizzare una certa carta di credito, devi tagliarla e bloccare il tuo account. I cybercriminali hanno meno difficoltà a eseguire una frode con carta di credito se un account viene trascurato.
Furto di identità dell’assicurazione contro la disoccupazione
Nel furto di identità dell’assicurazione contro la disoccupazione, i cybercriminali utilizzano il tuo SSN e altre PII per fingersi te e richiedere l’indennità di disoccupazione allo stato. Poiché le domande di sussidio di disoccupazione sono state spostate online, è facile per i cybercriminali farne richiesta e fingere di essere te.
L’obiettivo è riscuotere le tue indennità di disoccupazione e rubare i soldi. Questa può essere una forma di furto subdolo perché potresti non accorgertene a meno che tu non provi a richiedere l’indennità di disoccupazione. Fortunatamente, gli stati hanno dipendenti dedicati a individuare e fermare questa forma di furto di identità.
Come evitarlo: proteggere il tuo SSN è la chiave per prevenire il furto delle prestazioni di disoccupazione. Fai attenzione a qualsiasi comunicazione via posta o chiamata dallo stato che riguarda un’apparente richiesta di assicurazione contro la disoccupazione: potrebbe essere un segnale che qualcuno sta tentando di rubare i tuoi benefit. Anche i datori di lavoro hanno una certa responsabilità in questo senso: le organizzazioni devono proteggere le PII dei dipendenti in modo che i cybercriminali non possano collegare gli SSN ai datori di lavoro.
Frode per furto di identità ipotecaria
La frode per furto di identità ipotecaria avviene quando qualcuno utilizza il tuo SSN e le tue PII per stipulare un’ipoteca a tuo nome. Il ladro se ne va con il denaro contante, mentre tu devi saldare il pagamento del mutuo. Potresti non saperlo finché la banca non chiama per il pagamento.
Come prevenirlo: iscriviti a un servizio di monitoraggio del credito presso uno dei tre principali uffici di credito, Equifax, TransUnion ed Experian, che ti avviserà se qualcuno cerca di stipulare un prestito o un mutuo con il tuo numero di previdenza sociale.
Frode di proprietà immobiliare
Se un cybercriminale ottiene le tue informazioni personali e i dettagli dell’atto di proprietà della tua casa, ciò può portare al furto della tua proprietà immobiliare. Questi dati vengono in genere rubati attraverso tecniche di phishing o di social engineering che ti inducono a fornire i tuoi dati personali al cybercriminale.
Una volta rubata una proprietà, il ladro può utilizzarla per aprire linee di credito a tuo nome (senza restituirla, rovinando il tuo credito), vendere la casa a qualcun altro o affittarla, il tutto senza il tuo permesso. Potresti non saperlo nemmeno finché non arriva qualcuno a casa tua per trasferirsi o finché non viene pignorato il tuo appartamento. Questa truffa può causare la perdita della tua casa.
Come prevenirlo: i dettagli della proprietà immobiliare vengono rubati allo stesso modo di qualsiasi altra informazione personale, attraverso il phishing, le violazioni dei dati o altri metodi. Per proteggerti, assicurati di imparare le migliori pratiche di sicurezza informatica per proteggere i tuoi dati online. Dovresti anche impostare il monitoraggio del credito in modo da sapere se qualcuno cerca di agire in tuo nome.
Frode di identità fiscale
La frode di identità fiscale avviene quando qualcun altro compila falsamente le tue tasse e ruba la tua dichiarazione dei redditi. L’aumento dei file elettronici ha reso questo un crimine informatico comune. Se stai cercando di compilare le tue tasse online e vieni bloccato o hai ricevuto l’avviso di una dichiarazione dei redditi, questi sono segnali che qualcuno ha già presentato la tua dichiarazione dei redditi e se ne è andato con il denaro.
Come prevenirlo: oltre ai consigli di base per la sicurezza online, dovresti considerare di presentare la tua dichiarazione dei redditi all’inizio della stagione per limitare le probabilità che un cybercriminale presenti per primo la tua dichiarazione dei redditi.
Furto di identità medica
Il furto di identità medica avviene quando qualcuno utilizza la tua assicurazione medica per ottenere cure mediche o farmaci con prescrizione medica. Ciò accade sia con informazioni rubate che con informazioni fornite gratuitamente (ad esempio, a un amico che ha bisogno di cure mediche), ed entrambi sono illegali. In caso di furto, il colpevole è di solito un cybercriminale che ha ottenuto le tue informazioni SSN o l’assicurazione attraverso il phishing o le violazioni dei dati. Le venderà quindi a coloro che intendono utilizzarle per ricevere le cure.
Come prevenirlo: Tratta la tua carta di assicurazione medica in modo sicuro come tratti il tuo SSN o i documenti fiscali: deve essere conservata in un luogo sicuro e inviata al tuo medico o ai tuoi familiari solo attraverso un metodo di comunicazione crittografato, come l’utilizzo di un password manager con una funzionalità di condivisione sicura.
Cosa fare se sospetti un furto di identità
Alcuni motivi per sospettare di poter essere vittima di un furto di identità sono:
- Ricevi fatture o chiamate su debiti e transazioni che non hai mai sostenuto, che si tratti di mutui, prestiti, carte di credito o cure mediche.
- Ricevi avvisi relativi ai rimborsi fiscali o all’assicurazione di disoccupazione quando non hai presentato le tue tasse o una richiesta di disoccupazione.
- Ricevi un avviso di monitoraggio del credito per i controlli del credito che non hai avviato tu.
- Gli amici rispondono a e-mail, messaggi di testo o chiamate che non hai inviato tu.
- Noti indirizzi o attività strani sul tuo report di credito.
- Ti manca la posta prevista.
Se sospetti che la tua identità sia stata rubata, dovresti:
- Segnalare l’incidente all’FTC.
- Contattare le entità collegate all’incidente, come l’emittente della tua carta di credito, il creditore ipotecario o la banca.
- Presentare un report alla polizia.
- Congelare il tuo credito contattando i principali uffici di credito.
- Sostituire le carte d’identità come il tuo SSN, la patente di guida e il passaporto.
Il furto di identità è un grave rischio online
Le PII estremamente sensibili vengono comunemente archiviate o comunicate utilizzando Internet. Sebbene questo renda la vita moderna più comoda, condividere online il tuo SSN e altri dati vitali in modo poco sicuro può metterti a rischio di furto di identità. Conoscere i principali tipi di furto di identità può aiutarti a riconoscere se ti capita e risolvere il problema il prima possibile.
Sebbene esistano una varietà di crimini di furto di identità all’interno delle tre categorie menzionate qui, la prevenzione del furto di identità online è simile su tutta la linea. Proteggi le tue informazioni private con le migliori pratiche di sicurezza informatica, come l’utilizzo di un password manager e l’invio di informazioni sensibili ad altri utilizzando metodi sicuri e crittografati.