Proteggere gli account con privilegi con le chiavi di sicurezza FIDO2 è il modo migliore per proteggerti dalle minacce interne ed esterne visto che offrono una
Il modo migliore e più sicuro per archiviare le chiavi private, le password e le frasi mnemoniche delle criptovalute è utilizzare un Password Manager. Un Password Manager crittografa tutti i dati, perciò è un’opzione sicura per archiviare tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alle criptovalute senza che finiscano nelle mani sbagliate.
Continua a leggere per scoprire di più sulle criptovalute e su come proteggerle al meglio.
Cosa sono le criptovalute?
Le criptovalute, come i Bitcoin, sono una valuta digitale che proteggere le transazioni tramite la crittografia. Le criptovalute utilizzano una coppia di chiavi pubbliche/private e un registro pubblico delle transazioni denominato blockchain. La blockchain contiene tutte le transazioni effettuate e detenute dal titolare delle criptovalute. La chiave pubblica viene fornita sotto forma di “indirizzo” di criptovaluta. La chiave privata viene utilizzata per firmare i messaggi crittograficamente e dimostrare di essere i proprietari dell’eventuale saldo archiviato presso un determinato indirizzo pubblico.
Per trasferire le criptovalute da un indirizzo all’altro, il proprietario utilizza la propria chiave privata per firmare crittograficamente la transazione che viene così confermata e inserita nella blockchain. Esaminando la blockchain, chiunque può determinare quanta valuta viene archiviata presso un determinato indirizzo o in un qualsiasi momento passato. La chiave pubblica può essere liberamente divulgata per facilitare le transazioni verso il tuo portafoglio, mentre la chiave privata deve essere sempre protetta.
Come vengono archiviate e trasferite le criptovalute?
La chiave privata consente di avviare i trasferimenti di criptovaluta da un determinato indirizzo. Proteggere la chiave privata, le password e le frasi mnemoniche delle criptovalute è fondamentale per proteggere i tuoi fondi in criptovaluta. Qualsiasi internauta che abbia accesso alla chiave privata o a qualsiasi altra informazione relativa alla criptovaluta può avviare transazioni di qualsiasi importo presente nell’indirizzo pubblico corrispondente.
Le criptovalute vengono generalmente archiviate nei seguenti modi:
- Un servizio di portafoglio digitale, noto anche come portafoglio custodial
- Un’applicazione di portafoglio in esecuzione sul dispositivo dell’utente finale
- Un file di portafoglio archiviato in supporti elettronici offline
Rischi connessi all’archiviazione non sicura delle chiavi di criptovaluta private
Molti portafogli di criptovaluta online presentano un difetto grave: il fornitore del portafoglio deve poter accedere alla chiave privata per avviare le transazioni per tuo conto. I servizi di portafoglio digitale non possono avviare transazioni blockchain senza la chiave segreta. Per comunicare al fornitore del servizio la chiave segreta del tuo portafoglio digitale devi avere fiducia nel fatto che la proteggerà.
Inoltre, malauguratamente la chiave segreta deve essere online e accessibile perché il portafoglio possa avviare le transazioni, e quindi i cybercriminali possono sfruttare vulnerabilità come Meltdown per impadronirsi delle chiavi di criptovaluta private. Un attacco meltdown sfrutta le vulnerabilità presenti sui sistemi operativi che consentono ai cybercriminali di accedere a tutti i tipi di dati senza essere rilevati. L’unico modo per proteggersi da questo tipo di attacco è assicurarsi di avere i sistemi e il software sempre aggiornati, in modo che dispongano delle patch di sicurezza più recenti.
Cosa succede se perdo la mia chiave privata?
Le chiavi private sono troppo lunghe e complesse per poter essere ricordate dalla maggior parte delle persone. È quindi piuttosto usuale smarrire la chiave privata. Se accade, e questa non è stata archiviata in un luogo sicuro come un Password Manager o un portafoglio sicuro, purtroppo non puoi reimpostarla come faresti con una password. Senza la chiave privata, l’accesso alle criptovalute verrà negato e non potrai più convertirle in beni, servizi o contanti. Perdere la chiave privata comporta la perdita di accesso alla tua identità e ai tuoi beni digitali.
Altri servizi di criptovaluta online richiedono agli utenti di trasferire la criptovaluta su un portafoglio controllato da loro. Questo comporta che gli utenti devono affidare al servizio di portafoglio il monitoraggio degli importi in criptovalute archiviati nel loro account. Sotto molti aspetti, questi servizi funzionano come una banca tradizionale. I saldi contabili di ciascun utente devono essere online e accessibili, perciò possono essere manipolati da malintenzionati e criminali informatici o sequestrati dalle autorità. Utilizzando un servizio di portafoglio di criptovaluta online, si perdono molti dei vantaggi, in termini di sicurezza e anonimato, derivanti dal possesso di fondi in criptovalute. In caso di violazione o furto della tua chiave d’acesso, qualcuno potrebbe utilizzarla fingendo di essere te.
Di recente ci sono stati numerosi esempi di frodi e violazioni che hanno interessato i portafogli e i servizi di criptovaluta online. Man mano che aumentano di valore e d’interesse, le criptovalute verranno prese sempre più di mira dai cybercriminali.
Come proteggere le criptovalute dai cybercriminali?
Invece di affidarsi a un portafoglio online, che come abbiamo visto è vulnerabile, c’è chi opta per un metodo di archiviazione offline. Il problema connesso ai portafogli offline o cartacei riguarda la sicurezza e l’accessibilità fisica. Chiunque disponga dell’accesso fisico al portafoglio offline può accedere alla valuta che contiene, perciò occorre proteggere e mettere in sicurezza il portafoglio proprio come qualsiasi altro bene fisico di valore, ad esempio mettendolo in una cassetta di sicurezza in banca. Tuttavia, una chiave segreta archiviata su una chiavetta USB o stampata su un portafoglio cartaceo e custodita in una cassetta di sicurezza non è facilmente accessibile.
Fortunatamente, esiste una soluzione per proteggere le tue criptovalute.
La soluzione migliore per archiviare in modo sicuro le criptovalute
La soluzione migliore per archiviare in modo sicuro le chiavi private, le password e le frasi mnemoniche delle criptovalute è un Password Manager come Keeper Password Manager, creato per archiviare, eseguire il backup e sincronizzare in modo sicuro le password e le chiavi private. Keeper utilizza la crittografia AES a 256 bit zero-knowledge. Le chiavi utilizzate per crittografare e decrittografare le password o le chiavi archiviate nella cassaforte Keeper sono derivate dalla tua password principale sul dispositivo. Poiché le chiavi vengono derivate direttamente sul dispositivo e non subiscono spostamenti, nessuno, né Keeper né altri, può decrittografare i dati archiviati all’interno della cassaforte. Tutto ciò che è archiviato in Keeper viene crittografato a livello di voce, perciò le tue criptovalute sono protette anche nel peggiore dei casi.
Keeper offre molti dei vantaggi offerti dai portafogli e dai servizi di criptovaluta online, senza però rinunciare al controllo delle chiavi di criptovaluta private. Utilizzando un prodotto con architettura zero-knowledge, è possibile eseguire il backup o la sincronizzazione sicura di portafogli, chiavi o credenziali di criptovaluta su più dispositivi e accedervi da qualsiasi luogo.
Un Password Manager ti aiuta a non perdere le chiavi e quindi l’accesso a ingenti somme di denaro, garantendoti la massima tranquillità. In caso di emergenza, Keeper Password Manager dispone anche di una funzione di accesso di emergenza per trasferire l’accesso a una persona cara, in modo da non doversi preoccupare di come trasmettere la propria eredità digitale.
Se hai domande su come esportare e importare in Keeper le chiavi di criptovaluta private, contatta il nostro team di assistenza oggi stesso.