Ci sono diversi rischi associati all'archiviazione delle tue password in Google Sheets, tra cui la mancanza di crittografia end-to-end per impostazione predefinita e la mancanza di
Aggiornato il 30 novembre 2023.
Le password sono la prima linea di difesa quando si tratta di proteggere la tua identità e le tue informazioni online. Per garantire la sicurezza dei tuoi account, devi praticare una buona sicurezza delle password. Tuttavia, molte persone si attengono a idee comuni sbagliate sulla sicurezza delle password che possono mettere a rischio di violazione la loro sicurezza. Alcuni miti comuni sulla sicurezza delle password sono l’idea che le password complesse siano migliori di quelle più lunghe e che cambiare frequentemente le password deboli sia sicuro.
Continua a leggere per saperne di più sui sei principali miti sulla sicurezza delle password e sulla verità che si cela dietro questi miti.
Mito 1: I caratteri speciali e i numeri rendono automaticamente la tua password più forte
Quando crei le tue password, è importante utilizzare caratteri e numeri unici per renderle forti. Tuttavia, i caratteri e i numeri speciali non rendono automaticamente le tue password più forti se vengono utilizzati impropriamente. L’uso improprio dei caratteri può essere l’aggiunta di sequenze numeriche o di un punto esclamativo alla fine della password. I cybercriminali hanno creato una tecnologia avanzata in grado di decifrare facilmente le password, passando in rassegna i caratteri speciali e i numeri più comuni.
Alcune persone riutilizzano le stesse password ritenendo che siano sicure perché hanno aggiunto un carattere o un numero speciale. Tuttavia, riutilizzare la stessa password o una sua variante, ti rende comunque vulnerabile agli attacchi informatici come il credential stuffing, un attacco informatico in cui un cybercriminale utilizza una serie di credenziali verificate per accedere a più account.
Verità:
Sebbene i caratteri e i numeri speciali siano elementi di una password forte, non rendono automaticamente le tue password più forti. Per creare una password forte, devi creare una combinazione casuale di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali che siano unici per ogni tuo account.
Mito 2: le password complesse sono migliori delle password lunghe
Molti credono che le password complesse proteggano meglio rispetto alle password lunghe. Tuttavia, le password complesse non ti proteggeranno se sono troppo brevi. I cybercriminali utilizzano strumenti e programmi in grado di decifrare le password in pochi secondi, a seconda della complessità e della lunghezza delle tue password. Se le tue password sono brevi e non complesse, un cybercriminale può decifrarle all’istante. Più le tue password sono lunghe e complesse, più tempo i cybercriminali impiegheranno a decifrarle.
Verità:
Le password complesse non sono migliori delle password lunghe e viceversa. Per evitare che gli attacchi di forza bruta indovinino le tue credenziali di accesso, le password devono essere sia complesse che lunghe, di almeno 16 caratteri.
Mito 3: le password semplici e facili da ricordare sono migliori
Secondo il 2022 Password Practice Report di Keeper, una persona in media possiede più di 20 account online. Di conseguenza, molte persone tendono a utilizzare password semplici e facili da ricordare. Riutilizzano le stesse password o variazioni delle stesse password su più account, in modo da dover ricordare una sola password. Le persone tendono anche a creare password con informazioni personali, come i nomi dei loro animali domestici o delle loro squadre sportive preferite, perché in questo modo è più facile ricordare la password.
Queste pratiche in materia di password sono pericolose e soggette ad attacchi informatici legati alle password. Riutilizzare le stesse credenziali di accesso può mettere i tuoi account a rischio di attacchi di credential stuffing e compromettere più account online.
Verità:
Dovresti evitare di utilizzare password semplici e facili da ricordare, considerate “password deboli”, per proteggere i tuoi account online. Se ti preoccupa ricordare password forti per ciascun account, considera l’utilizzo di un Password Manager. Un Password Manager genera password forti e uniche e le memorizza in una cassaforte password. Tutto quello che devi fare è creare e ricordare una password principale forte.
Mito 4: la forza delle password è irrilevante se reimposti spesso le password
Alcuni ritengono che non debbano utilizzare password forti per proteggere i loro account online se cambiano frequentemente le password. Tuttavia, cambiare frequentemente le tue password non ti proteggerà dagli attacchi informatici. Indipendentemente dalla frequenza con cui modifichi le tue password, un cybercriminale può comunque decifrare la tua password se stai “creando” versioni riutilizzate di password deboli. Quando le persone reimpostano le loro password, spesso utilizzano una variazione delle vecchie password che può facilmente compromettere i loro account. Cambiare le password protegge i tuoi account solo se ti assicuri che siano forti e uniche.
Verità:
La reimpostazione frequente delle password non proteggerà i tuoi account se utilizzi password deboli. Se utilizzi password forti, non dovrai reimpostare spesso le tue password. Di solito è necessario cambiare le password solo se i tuoi account sono privilegiati, a rischio di violazione della sicurezza o se sono stati accessibili da un utente non autorizzato.
Mito 5: non hai bisogno dell’MFA se la tua password è forte
L’autenticazione a più fattori (MFA) è una misura di sicurezza che richiede di fornire ulteriori forme di autenticazione. Quando attivi l’MFA, devi fornire le tue credenziali di accesso e una o più forme di identificazione, come un codice univoco, per accedere ai tuoi account. L’MFA aiuta a fornire un ulteriore livello di sicurezza ai tuoi account, assicurando che solo gli utenti autorizzati possano accedervi.
Alcune persone ritengono di non dover attivare l’MFA sui propri account perché utilizzano password forti. Tuttavia, le password forti possono essere compromesse se vengono esposte durante una violazione della sicurezza. Anche se le tue credenziali di accesso venissero rubate, l’MFA ti aiuterebbe a proteggere i tuoi account online e a impedire ai cybercriminali di accedervi.
Verità:
Indipendentemente dalla forza delle tue password, le password forti possono comunque essere compromesse. Dovresti attivare l’MFA per proteggere i tuoi account online da eventuali compromissioni.
Mito 6: puoi condividere le password con le persone di cui ti fidi
La condivisione della password è l’atto di condividere le credenziali di accesso con altre persone per consentire loro di accedere ai tuoi account. Spesso le persone condividono le credenziali di accesso agli account dei servizi di streaming con i propri familiari o agli strumenti online con i colleghi di lavoro. Condividere le password attraverso metodi non criptati come e-mail o messaggi di testo può mettere a rischio di compromissione i tuoi account. Questi metodi di condivisione delle password possono essere facilmente intercettati o violati dai cybercriminali.
Verità:
Condividere le password con persone di cui ti fidi può comunque mettere a rischio di compromissione i tuoi account. Per consentire ad altri di accedere ai tuoi account in modo sicuro, devi utilizzare metodi crittografati di condivisione delle password.
In che modo un Password Manager protegge le tue password
Per proteggere la tua identità online, devi praticare una buona igiene delle password. Una buona igiene delle password prevede l’utilizzo di password forti e uniche e l’abilitazione dell’MFA. Tuttavia, può essere difficile praticare una buona igiene delle password senza l’aiuto di un Password Manager.
Un Password Manager è uno strumento che memorizza e gestisce in modo sicuro le tue informazioni personali, come le credenziali di accesso, i numeri delle carte di credito e altri dati sensibili, in una cassaforte crittografata. Con un Password Manager, non dovrai preoccuparti di ricordare tutte le tue password e di riutilizzare le password deboli. Un Password Manager può persino individuare le password deboli e suggerire come rafforzarle. Inoltre, rende più semplice l’accesso ai tuoi account, poiché è compatibile con tutti i sistemi e spesso è dotato di una funzione di riempimento automatico.
Keeper Security offre una soluzione di gestione delle password protetta da crittografia zero-trust e zero-knowledge. Questo garantisce che solo tu possa accedere ai tuoi dati personali. Inizia una prova gratuita di Keeper® Password Manager e adotta le migliori pratiche per la sicurezza delle tue password.