Una password viene compromessa quando viene divulgata in una violazione dei dati e resa disponibile sul dark web, consentendo ad altri di ottenere l'accesso non autorizzato
La maggior parte degli utenti ricicla le password su numerosi siti web e sceglie password molto deboli. Come ci si aspetta che crei password sicure e uniche per ogni sito web che visiti? Un password manager offre la soluzione.
Lo scopo di un password manager è memorizzare in modo sicuro le credenziali online, aiutarti ad accedere automaticamente a qualsiasi account e generare password forti e uniche. Una password principale viene utilizzata per bloccare una cassaforte crittografata in cui vengono conservate queste password.
Che cos’è un password manager?
Un password manager è uno strumento che memorizza tutte le tue password e altre informazioni sensibili in un unico luogo accessibile solo con la password principale. Gli utenti possono tracciare, salvare, proteggere, condividere e gestire le password per i servizi e le app online utilizzando i password manager, eliminando così la necessità per gli utenti di annotare le password nei loro appunti o reimpostarle più e più volte. Non solo i password manager sono essenziali per la loro praticità, ma anche per la sicurezza.
Ad esempio, il New York Times ha pubblicato un articolo in cui afferma che Microsoft ha annunciato di aver subito un attacco informatico da parte di un gruppo di hacker cinese, Hafnium. I governi locali, le organizzazioni governative e le aziende sono state tutte colpite dall’attacco, mirato a centinaia di migliaia di server locali che utilizzano il software di posta elettronica di Microsoft Exchange negli Stati Uniti. Ogni azienda compromessa ha subito l’esposizione delle sue conversazioni e-mail. Hafnium ha utilizzato password rubate oltre a una vulnerabilità di Exchange non segnalata per accedere ai sistemi locali.
Le soluzioni di gestione delle password sono essenziali per garantire la sicurezza e la tutela degli utenti durante la navigazione in Internet. Le aziende devono adottare le misure necessarie per garantire la sicurezza degli account aziendali, poiché i criminali informatici violano più frequentemente le reti aziendali.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un password manager?
Un password manager è sicuro e facile da usare. Valuta la possibilità di utilizzare un password manager online per aiutarti a mantenere i tuoi account al sicuro. Per prevenire le frodi online, questi servizi generano e salvano password lunghe e complesse per ciascuno dei tuoi account. Alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di un password manager includono:
Una password principale per accedere alle tue credenziali
Un password manager memorizza tutte le tue password in un’unica cassaforte utilizzando un’unica password principale. La password principale è l’unica password che devi ricordare per accedere alla tua cassaforte.
Consente di generare password forti
Per ciascuno dei tuoi account, i password manager possono generare password casuali. Le password casuali sono solitamente più forti di quelle che crei tu poiché il software di violazione delle password è progettato per provare prima le password più popolari.
Condividere le password in modo sicuro
Sebbene in genere non sia consigliabile rivelare le tue password a nessuno, un password manager ti dà il potere di decidere chi può accedere alle password per gli account condivisi.
Riempimento automatico delle password
Puoi comunque utilizzare l’opzione di riempimento automatico per compilare automaticamente i nomi utente e le password sulle schermate di login. Fidati del tuo password manager per salvare in modo sicuro le tue informazioni personali invece di consentire al tuo browser web di salvare le informazioni che inserisci sui siti web.
Modifica la tua password in qualsiasi momento
I password manager rendono semplice apportare modifiche o reimpostare le password. Puoi proteggerti se un sito web su cui hai un account è stato compromesso creando una nuova password utilizzando il generatore di password integrato. Alcuni password manager offrono persino l’opzione di reimpostare immediatamente le tue password. Per la massima sicurezza, dovresti aggiornare regolarmente tutte le tue password.
Accedi a tutti i tuoi account
Accedere agli account è semplice. Puoi installare un’estensione per browser che compilerà automaticamente i login per te salvandoli comunque in modo sicuro dopo esserti registrato a un password manager. Puoi anche avviare siti web direttamente dal password manager invece di navigare sul sito da solo.
Memorizzare informazioni aggiuntive
Altri dati che possono essere archiviati in modo sicuro nella tua cassaforte delle password includono risposte a domande di sicurezza, carte di credito, file privati e informazioni mediche.
I password manager sono sicuri?
I password manager affidabili sono molto difficili da violare. Una crittografia avanzata è offerta dai password manager, che agiscono come un potente deterrente nei confronti dei criminali online. La crittografia forte, come la sicurezza AES standard del settore utilizzata dal governo degli Stati Uniti per proteggere i suoi dati sensibili, viene utilizzata per proteggere molti password manager.
Keeper utilizza la crittografia AES-256 per assicurarsi che i tuoi dati siano inaccessibili da parte di terzi. Inoltre, Keeper utilizza un framework zero-trust, è creato con un’architettura di sicurezza zero-knowledge e offre l’autenticazione a più fattori, aspetti che, insieme, creano un password manager estremamente sicuro e facile da usare. La password principale, che devi inserire per accedere a tutte le altre password, dovrebbe essere la tua prima priorità quando si tratta di sicurezza da parte tua. Deve includere un minimo di 16 caratteri, una varietà di simboli e deve essere impossibile da decifrare.
I password manager generano password forti?
I password manager non solo ti aiutano a memorizzare le tue password in modo sicuro, ma creano anche password complesse e uniche nel loro genere, rendendole più difficili da violare. Per ogni login, dovresti utilizzare una password unica e generata in modo casuale per impedire ai criminali informatici di accedere ai tuoi dati. Ogni password generata è costituita da una miscela casuale di lettere maiuscole e minuscole, simboli e numeri. Puoi creare una nuova password utilizzando un generatore di password senza doverla ricordare da solo e puoi renderla lunga e diversificata quanto desideri. Devi scegliere i requisiti per la tua password, che normalmente sono indicati dal sito web in cui stai entrando e possono includere, tra le altre cose, una lunghezza minima della password. I generatori di password ti aiutano a generare password uniche, complesse e difficili da indovinare, garantendo il massimo livello di sicurezza per i tuoi login, ma hai comunque bisogno di un password manager per archiviare tutte le password generate perché sono impossibili da ricordare per una persona.
Password manager disponibili
Secondo PCMag, Keeper è valutato come uno dei migliori password manager nel 2022 insieme a Dashlane, LastPass, 1Password e Zoho Vault. Inoltre, Keeper attribuisce un’alta priorità alla sicurezza degli utenti, alla privacy e alla facilità d’uso.
Non tutti i password manager vengono creati allo stesso modo. Trovarne uno affidabile, che abbia tutte le funzionalità di cui hai bisogno e che abbia una solida esperienza richiede un’attenta indagine. Molti di essi consentono agli utenti di selezionare un livello di servizio in base alle loro particolari esigenze. Sì, i password manager sono sicuri, preziosi e la scelta migliore per la sicurezza delle password. Tuttavia, poiché nulla è infallibile, è comunque fondamentale fare le proprie ricerche e giungere a una conclusione ben informata.