Ci sono diversi rischi associati all'archiviazione delle tue password in Google Sheets, tra cui la mancanza di crittografia end-to-end per impostazione predefinita e la mancanza di
Sì, le chiavi di accesso possono essere condivise se le memorizzi in un password manager che le supporta. Poiché le chiavi di accesso sono legate ai dispositivi su cui sono state create, la condivisione con qualcuno che utilizza un sistema operativo (OS) diverso non è possibile. Tuttavia, con un password manager dedicato, gli utenti possono condividere le loro chiavi di accesso con chiunque, indipendentemente dai dispositivi che utilizzano.
Se non sai già cosa sono le chiavi di accesso, sono una nuova tecnologia di autenticazione che consente agli utenti di accedere ai loro account online senza dover inserire una password. Le chiavi di accesso possono anche essere utilizzate come metodo di autenticazione a più fattori (MFA) se non sono disponibili come metodo di accesso su un sito web o un’app.
Continua a leggere per scoprire come i password manager consentono la condivisione sicura delle chiavi di accesso e come puoi condividere le tue chiavi di accesso utilizzando un password manager.
Cosa sono i password manager?
I password manager sono degli strumenti che consentono agli utenti di creare, memorizzare e gestire le loro password, chiavi di accesso e altri dati sensibili in una cassaforte crittografata. Sebbene ci siano diversi tipi di password manager disponibili sul mercato, come quelli integrati nei dispositivi e i password manager basati su browser, i password manager dedicati sono i più sicuri e offrono le prestazioni migliori su più dispositivi. Inoltre, i password manager dedicati facilitano la condivisione sicura delle password e delle chiavi di accesso con chiunque, inclusi familiari, amici e colleghi.
Come i password manager ti consentono di condividere le chiavi di accesso
Prima di poter condividere le chiavi di accesso utilizzando un password manager dedicato, devi prima creare una chiave di accesso mediante un password manager, in modo da salvarla nella tua cassaforte password. Puoi farlo andando sulle impostazioni dell’account per cui stai creando la chiave di accesso. Una volta qui, dovrebbe esserci un’opzione per creare una chiave di accesso se il sito web o l’app la supporta. Facendo clic su “crea chiave di accesso”, il tuo password manager intercetterà la richiesta e ti chiederà di salvare la chiave di accesso nella tua cassaforte. Quando salvi una chiave di accesso in un password manager, questa verrà salvata in una “voce”. Questa voce riporta l’ora e la data in cui hai creato la chiave di accesso, il nome utente del tuo account e una relying party, ovvero il sito web o applicazione per cui hai creato la chiave di accesso.
Una volta che la tua chiave di accesso è stata salvata nel password manager, potrai condividerla con chiunque utilizzi la stessa piattaforma di gestione delle password. Se utilizzi il password manager di Keeper, non hai la limitazione di dover condividere le chiavi di accesso solo con chi ha un account Keeper®. Con la Condivisione singola di Keeper, potrai condividere le voci con chiunque per un periodo di tempo limitato, indipendentemente dal fatto che abbia o meno un account Keeper.
Come condividere le chiavi di accesso utilizzando Keeper Password Manager
Ecco come puoi condividere le chiavi di accesso utilizzando Keeper Password Manager.
Come condividere le chiavi di accesso mediante la condivisione vault-to-vault
- Accedi al tuo account Keeper
- Fai clic sulla voce con la chiave di accesso che vuoi condividere
- Nella voce, fai clic su Condividi
- In Aggiungi persone , digita l’indirizzo e-mail dell’utente Keeper con cui vuoi condividere la voce
- Fai clic su Aggiungi
Una volta aggiunto l’utente Keeper alla voce, questo sarà in grado di accedere mediante la chiave di accesso memorizzata utilizzando la funzione di riempimento automatico del password manager.
Come condividere le chiavi di accesso con la condivisione singola
- Accedi al tuo account Keeper
- Fai clic sulla voce con la chiave di accesso che vuoi condividere
- Nella voce, fai clic su Condividi e quindi fai clic su Condivisione singola
- Fai clic su Crea una condivisione singola e imposta una data di scadenza
- Fai clic su Crea link
- Condividi il link copiandolo e incollandolo, inviandolo per e-mail o utilizzando un codice QR
Una volta che il destinatario apre il link di condivisione singola, nessun altro sarà in grado di accedervi. Ricorda che anche se hai impostato un limite di tempo più lungo di quanto previsto, puoi revocare l’accesso alla voce condivisa in qualsiasi momento.
Condividi le tue chiavi di accesso in modo sicuro con Keeper
Condividere i login agli account è una pratica comune tra famiglie, amici e nelle organizzazioni, il che vuol dire che, pur utilizzando le chiavi di accesso, le persone avranno comunque bisogno di un modo sicuro per condividerle. I password manager dedicati consentono agli utenti di condividere in modo sicuro le chiavi di accesso e password con chiunque, indipendentemente dal sistema operativo (OS) o dal browser utilizzati.
Le chiavi di accesso e le password continueranno a coesistere, quindi gli utenti avranno bisogno di un modo sicuro per gestirle e condividerle. Un password manager che supporta le chiavi di accesso come Keeper è la scelta migliore. Scopri come è facile gestire e condividere in modo sicuro le tue chiavi di accesso e password iniziando oggi stesso una prova gratuita di 30 giorni.