Un'app di autenticazione è un metodo di autenticazione a più fattori (MFA) che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza ai tuoi account online. Keeper® può essere
Dovresti utilizzare un Password Manager quando esegui l’upgrade a un nuovo iPhone perché renderà più semplice il trasferimento di tutte le credenziali del tuo account e sarai in grado di aggiornare eventuali password deboli, rendendo i tuoi account più sicuri. Sebbene Apple fornisca un Password Manager integrato, il portachiavi iCloud non è sicuro come utilizzare un Password Manager dedicato. Un Password Manager offre più sicurezza e comodità per archiviare, gestire e condividere le tue informazioni personali.
Continua a leggere per scoprire perché non dovresti archiviare le tue password nel portachiavi iCloud, perché un Password Manager dedicato è più sicuro e come trasferire le tue password sul tuo nuovo iPhone.
Archiviazione delle password nel portachiavi iCloud
Il portachiavi iCloud è il Password Manager integrato di Apple che consente agli utenti di archiviare le loro password, i codici 2FA, le carte di credito e gli indirizzi di spedizione. È simile ai Password Manager dedicati in quanto ricorda le tue password e le compila automaticamente quando cerchi di accedere ai tuoi account. Il portachiavi iCloud ti aiuta a creare password forti quando crei un nuovo account e monitora la sicurezza delle tue password.
Sebbene il portachiavi iCloud utilizzi la crittografia AES a 256 bit, è principalmente protetto dal codice del tuo iPhone. Questo vuol dire che se qualcuno riesce ad accedere al tuo codice, quella persona può accedere alle informazioni archiviate sul tuo telefono, tra cui le password archiviate nel tuo portachiavi iCloud. Una volta che un cybercriminale entra nel tuo portachiavi iCloud, può utilizzare le informazioni archiviate per commettere acquisizioni di account, frodi con carta di credito e furto di identità.
Quando si passa a un nuovo iPhone, le uniche password che verranno trasferite sono quelle salvate nel tuo portachiavi iCloud. Se tutte le tue password non vengono salvate nel portachiavi, allora devi ricordarle da solo quando accedi ad account come Instagram o la tua banca.
Perché dovresti utilizzare un Password Manager dedicato quando passi a un nuovo telefono
Un Password Manager è uno strumento che memorizza e gestisce in modo sicuro le tue password, le informazioni della tua carta di credito, i codici 2FA, le carte d’identità e altre informazioni sensibili in una cassaforte crittografata. Alcuni supportano persino l’archiviazione delle chiavi d’accesso. Un buon Password Manager protegge i tuoi dati utilizzando un modello di sicurezza zero-trust e zero-knowledge. La sicurezza zero-trust funziona ipotizzando che ogni utente e dispositivo sia compromesso e richiede la convalida prima di accedere. Zero-knowledge è un tipo di crittografia che mitiga il rischio di violazioni dei dati perché i dati dell’utente vengono crittografati e decrittografati a livello di dispositivo e non salvati sui server dell’azienda o nel cloud, quindi anche se un cybercriminale fosse in grado di accedere ai dati, sarebbero illeggibili.
Avere un Password Manager dedicato è più sicuro da utilizzare rispetto al portachiavi iCloud. A differenza del portachiavi iCloud, che è protetto dal tuo codice di sicurezza dell’iPhone, un Password Manager dedicato utilizza una password principale, separata dal tuo codice di sicurezza, che agisce come una chiave per sbloccare la tua cassaforte.
Quando si esegue il passaggio a un nuovo iPhone, è molto più conveniente utilizzare un Password Manager rispetto al portachiavi iCloud. Sebbene il portachiavi iCloud possa sembrare conveniente per i dispositivi Apple, un Password Manager è compatibile con tutti i tuoi dispositivi, consentendoti di accedere alla tua cassaforte password, indipendentemente dal fatto che si tratti di un desktop, di un laptop, di un iPhone, di un iPad o di un Android.
Se dovessi eseguire il passaggio a un nuovo iPhone, potresti dover accedere di nuovo ad alcuni dei tuoi account. Tuttavia, se stavi utilizzando il portachiavi iCloud e non hai archiviato tutte le tue credenziali di accesso, dovresti reimpostare le tue password per tutti gli account che non ricordi, il che può spesso portare a utilizzare password deboli o a riutilizzare le password. Un Password Manager rende l’aggiornamento più facile compilando automaticamente le tue password su tutti i dispositivi, monitorando la forza e l’unicità delle tue password e archiviando le informazioni personali oltre alle sole credenziali di accesso, come le domande e le risposte di sicurezza.
L’aggiornamento a un nuovo iPhone offre l’opportunità di eseguire una verifica delle password. Una verifica delle password è una procedura che misura la forza della tua sicurezza delle password contro gli attacchi informatici. Un Password Manager può aiutarti a eseguire una verifica delle password per individuare eventuali password deboli o compromesse. Ti chiederà quindi di cambiare e rafforzare eventuali password deboli. L’aggiornamento ti consente anche di ridurre la tua traccia digitale, ovvero i dati online tracciabili su di te, eliminando eventuali account inattivi o inutili.
Come trasferire le tue password utilizzando un Password Manager
Se stai eseguendo il passaggio a un nuovo iPhone, ti consigliamo di trasferire le tue password dal tuo portachiavi iCloud (o da altri mezzi di archiviazione) a un Password Manager. Per farlo, devi fare quanto segue:
1. Scegli un Password Manager adatto alle tue esigenze
Non tutti i password manager sono uguali. Esistono diversi tipi di Password Manager con funzionalità diverse. Devi scegliere il Password Manager che funziona meglio per te. Esistono anche molti tipi diversi di piani offerti dai Password Manager, dai piani famiglia ai piani personali. Devi scegliere il piano giusto per te e le tue esigenze.
2. Scarica il software e crea un account
Dopo aver scelto il Password Manager ideale e il piano, devi scaricare l’ultima versione del Password Manager su tutti i dispositivi che intendi utilizzare e creare un account. Quando crei un account, devi creare una password principale forte che puoi ricordare per proteggere i dati archiviati nella tua cassaforte personale.
3. Importa le tue password salvate
Se hai archiviato le tue password nel portachiavi iCloud, nel tuo browser o in un foglio di calcolo di Excel, devi importarle nel tuo Password Manager. Per importare le tue password salvate dal tuo portachiavi iCloud o dal tuo browser, devi esportarle in un file CSV. Tuttavia, puoi esportare le tue password solo sul tuo Mac per il tuo portachiavi iCloud e non puoi farlo sul tuo telefono. A seconda del browser che utilizzi, alcuni browser ti consentono di esportare le tue password sul tuo telefono. Una volta che hai un file CSV con le tue password, puoi importare il file nel tuo Password Manager. Tutte le credenziali di accesso non presenti in un file CSV possono essere inserite manualmente nel tuo Password Manager.
4. Esegui una verifica delle password
Una volta importate tutte le tue password nel tuo Password Manager, ti consigliamo di eseguire una verifica delle password. Il tuo Password Manager può aiutarti a eseguire una verifica delle password avvisandoti di eventuali password deboli che possono essere facilmente decifrate o compromesse. Ti avviserà anche di eventuali password compromesse trovate sul dark web. Il Password Manager ti chiederà quindi di cambiare e rafforzare eventuali password deboli.
5. Effettua il trasferimento sul tuo nuovo iPhone
Dopo aver completato tutti i passaggi precedenti, puoi eseguire il passaggio al tuo nuovo iPhone. Una volta effettuato l’aggiornamento al tuo nuovo iPhone, devi scaricare il tuo Password Manager, se non è già stato trasferito sul tuo iPhone, e accedere. Ora, puoi accedere a tutte le tue password e puoi facilmente accedere a tutte le app che utilizzi sul tuo nuovo telefono, così come su qualsiasi altro dispositivo.
Come Keeper può aiutarti a trasferire le tue password
Sebbene il portachiavi iCloud possa sembrare più comodo da utilizzare quando si esegue l’aggiornamento a un nuovo iPhone, dovresti utilizzare un Password Manager invece di trasferire le tue password. Un Password Manager è molto più sicuro e ti consente di archiviare più informazioni. Ha anche altre funzionalità che lo rendono più sicuro. Keeper Password Manager può aiutarti a trasferire e gestire in modo sicuro le tue password sul tuo nuovo iPhone con la sua crittografia zero-knowledge e la sua compatibilità incrociata. Puoi anche eseguire un’importazione automatica delle password dal portachiavi iCloud a Keeper Password Manager per rendere il trasferimento semplice e sicuro.
Iscriviti oggi stesso per una prova gratuita di Keeper Password Manager per rendere più facile l’aggiornamento del tuo telefono.