Ci sono diversi rischi associati all'archiviazione delle tue password in Google Sheets, tra cui la mancanza di crittografia end-to-end per impostazione predefinita e la mancanza di
Un buon modo per gestire più password contemporaneamente è utilizzare un password manager, ovvero, uno strumento che aiuta a generare, gestire e archiviare password e tutti gli altri dati sensibili in modo sicuro.
Continua a leggere per scoprire di più sull’importanza della gestione delle password e su come gestire più password contemporaneamente grazie all’aiuto di un password manager.
Perché dovrei gestire le mie password?
Senza uno strumento di gestione delle password, probabilmente finiresti per utilizzare password deboli, riutilizzarle o dimenticarle tentando di eseguire l’accesso al tuo account. Le password deboli e riutilizzate mettono a rischio i tuoi account online e li rende vulnerabili agli attacchi degli hacker.
Password deboli
Una password debole è una combinazione che i cybercriminali possono violare o indovinare facilmente. Le password deboli spesso contengono parole del dizionario o informazioni personali, sono lunghe meno di 16 caratteri e non utilizzano una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, simboli e numeri.
La mancata gestione delle password spesso porta a utilizzare password deboli perché facili da ricordare. Tuttavia, non dovresti utilizzare password poco sicure perché hai paura di non poterle ricordare tutte. Per non cadere nella trappola, usa un password manager.
Riutilizzo delle password
Molte persone ricorrono anche al riutilizzo delle password su più account o all’utilizzo di varianti della stessa password. Questa è un’abitudine che molte persone hanno sviluppato perché ritengono che renda più facile ricordare tutte le password. Tuttavia, così facendo, si corre il rischio di avere più account compromessi a causa di attacchi alle password o violazioni dei dati di tipo pubblico.
Utilizzare un password manager, invece, fa sì che non si debbano riutilizzare le stesse password perché non occorre più fare affidamento esclusivamente sulle proprie capacità per crearle o ricordarle.
Password dimenticate
Anche cercare di gestire le password in autonomia può portare a dimenticarle. In media, ogni persona ha 100 password. Gestire un numero così elevato di password non è facile e spesso gli utenti devono resettarle quando le dimenticano. Usando un password manager, non le dimenticherai mai più, inoltre, non solo ti consente di risparmiare tempo e scocciature, ma migliora anche la sicurezza dei tuoi account.
Come gestire più password contemporaneamente
Per gestire più password contemporaneamente, devi ricorrere a un password manager. I password manager ti evitano di dover ricordare tutte le password, perchè tutto ciò che devi tenere a mente è la password principale necessaria per accedere alla tua cassaforte password. Inoltre, ti aiutano a generare password forti e uniche per ciascuno dei tuoi account online, in modo da non utilizzare più password deboli o riutilizzarle su più account,
ti avvisano quando le password che utilizzi sono deboli o sono state riutilizzate e ti consentono di aggiornare le password in modo semplice nel caso in cui una delle tue credenziali di login sia coinvolta in una violazione dei dati. Puoi persino integrare un componente aggiuntivo di monitoraggio del dark web che ti avvisi ogni volta che le tue password vi finiscono.
Se in precedenza hai utilizzato un password manager integrato nel browser o strumenti come il portachiavi iCloud, importare le password esistenti in un password manager dedicato è semplice. Se invece non hai mai fatto ricorso ad alcun tipo di password manager, devi semplicemente aggiungere manualmente le credenziali di login che utilizzi attualmente. Una volta aggiunte tutte le tue credenziali sul password manager, la prima cosa da fare è verificare le password e aggiornare le combinazioni deboli e riutilizzate in modo da migliorarne l’igiene. I password manager rendono l’aggiornamento delle password un’operazione semplice e senza intoppi grazie al generatore di password integrato e all’estensione del browser che ti guidano attraverso l’intera procedura.
Qual è il password manager migliore per gestire le password?
Prima di acquistare un password manager, ti consigliamo di fare qualche ricerca e stabilire quali funzionalità desideri o ti servono. È una buona idea anche leggere le recensioni degli utenti sui diversi password manager per scoprire quale è il migliore in base alle tue esigenze.
Grazie al suo avanzato livello di sicurezza, alla possibilità di utilizzarlo su più dispositivi, all’interfaccia utente particolarmente intuitiva e all’ottimo servizio clienti, Keeper Password Manager è un’ottima opzione da tenere in considerazione.
Sicurezza
Keeper Security protegge tutti i dati archiviati nella tua cassaforte password con i protocolli AES a 256 bit e PBKDF2, la forma di crittografia più sicura disponibile al momento. Keeper Password Manager applica un approccio zero-knowledge ed è l’unico password manager a crittografare i dati a livello di voce, quindi, tutto ciò che è archiviato nella tua cassaforte, inclusi gli indirizzi dei siti web e i nomi delle voci stesse.
Solo gli utenti possono accedere ai contenuti archiviati nelle proprie cassaforti, nemmeno i dipendenti di Keeper possono vedere cosa c’è al loro interno.
Funzionalità multi-dispositivo
Con un password manager come Keeper, potrai accedere alle tue password da qualsiasi computer e da tutti i tuoi dispositivi. In questo modo, la gestione delle password sarà ancora più facile perché non dovrai fare affidamento su un solo dispositivo o browser per accedervi, cosa che accade con i password manager basati su browser o il portachiavi iCloud.
Interfaccia utente intuitiva
L’interfaccia utente di Keeper è stata progettata pensando ai clienti. Con l’ultimo aggiornamento dell’interfaccia utente, infatti, è diventata ancora più facile da utilizzare, grazie ai colori più nitidi, al minor numero di clic necessari per completare le attività, alla conformità alle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web (WCAG) e ad altro ancora.
Assistenza clienti
L’assistenza clienti di Keeper è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per qualsiasi domanda. Keeper offre anche guide e video 101 da consultare in autonomia quando ti serve aiuto ma non desideri parlare con una persona del team di supporto.
Gestisci tutte le tue password con l’aiuto di un password manager
Gestire in autonomia diverse password forti e uniche è quasi impossibile se non investi in uno strumento adeguato come un password manager. I password manager, infatti, sono comodi e sicuri e ti consentono di evitare che i tuoi account vengano compromessi a causa delle cattive abitudini in materia di password.
Non crederci sulla parola, inizia subito la prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager per scoprire quanto sia facile gestire in modo sicuro più password contemporaneamente.