Alcune truffe comuni su Facebook Messenger includono richieste di codici di autenticazione, pagine di beneficenza false che chiedono donazioni, messaggi che offrono consigli sugli investimenti o
Per acquistare e vendere in modo sicuro su Marketplace di Facebook è bene controllare i profili di venditori e acquirenti, incontrarsi in un luogo pubblico per la vendita o l’acquisto di un articolo, farsi accompagnare da un amico o da un familiare per la consegna o il ritiro della merce, utilizzare metodi di pagamento sicuri e altro ancora.
Continua a leggere per scoprire di più sulle truffe perpetrate su Marketplace di Facebook e su come evitarle quando vendi o acquisti sulla piattaforma.
Che cos’è Marketplace di Facebook?
Marketplace è una sezione di Facebook in cui puoi utilizzare il tuo account per scoprire, acquistare e vendere articoli nuovi o usati, come articoli sportivi o mobilio. Marketplace di Facebook utilizza la tua posizione geografia per determinare gli articoli in vendita nei tuoi paraggi. Quando vedi un articolo che desideri acquistare, contatta il venditore tramite l’app Messenger e proponi un prezzo. Se il venditore accetta l’offerta, mettetevi d’accordo sulle modalità di ritiro e di pagamento.
Marketplace di Facebook è un modo pratico per acquistare articoli a prezzi scontati. Volendo, può essere paragonato a Craigslist o Ebay.
Quando acquisti o vendi su Marketplace di Facebook, tutti i contatti tra venditore e acquirente avvengono sull’app Messenger. Facebook consiglia vivamente di non scambiarsi i numeri di telefono per motivi di sicurezza personale.
Come acquistare in modo sicuro su Marketplace di Facebook
Ecco qualche consiglio per acquistare in modo sicuro su Marketplace di Facebook.
Controlla i profili e le recensioni dei venditori
Una delle prime cose da fare prima di decidere se acquistare un articolo su Marketplace di Facebook è controllare il profilo e le recensioni del venditore. I truffatori spesso creano profili falsi per indurre i potenziali acquirenti ad acquistare un articolo che in realtà non hanno.
Quando controlli il profilo di un venditore, guarda se ci sono anche le recensioni lasciate da altri acquirenti. Presta attenzione a quanto viene affermato sul venditore nelle recensioni. Se il profilo di un venditore non contiene recensioni, fai attenzione a fare acquisti presso quella persona, perché l’assenza di recensioni può indicare che il profilo è falso oppure che il venditore non è verificato.
Ritira di persona gli articoli anziché farteli spedire
Marketplace di Facebook chiede ai venditori se vogliono abilitare l’opzione di spedire gli articoli anziché farli ritirare dall’acquirente. Una truffa diffusa su Marketplace di Facebook sfrutta questa funzione: il venditore viene pagato per l’articolo, ma poi non lo spedisce, oppure spedisce un articolo in condizioni peggiori rispetto a quanto pubblicizzato. Piuttosto, è meglio ritirare l’articolo di persona, in questo modo potrai ispezionarlo e verificare se corrisponde alla descrizione pubblicata dal venditore. In più, se ritiri l’articolo di persona eviterai di pagare per qualcosa che non riceverai mai.
Scegli un luogo pubblico per incontrarti con il venditore
Quando vai a ritirare un articolo che intendi acquistare, se possibile organizza l’incontro con il venditore in un luogo pubblico. Questo non è sempre possibile, per esempio nel caso di oggetti di grandi dimensioni, come divani o altri tipi di mobili ingombranti. Se invece stai acquistando un articolo di piccole dimensioni, meglio incontrare il venditore in un luogo pubblico per il ritiro, perché nel caso succedesse qualcosa, per esempio se il venditore tentasse di derubarti, ci sarà altra gente intorno a voi.
Per una maggiore sicurezza, puoi chiedere al venditore di incontrarvi davanti a una stazione di polizia.
Quando vai a ritirare un articolo chiedi a un amico di accompagnarti
Quando acquisti un articolo su Marketplace di Facebook, specialmente se si tratta di un articolo di grandi dimensioni che devi andare a ritirare a casa del venditore, fatti sempre accompagnare da qualcuno, come un amico o un parente. Se non c’è nessuno che ti possa accompagnare il giorno e l’ora in cui vai a ritirare l’articolo, fai sapere a un amico o a un parente quando e dove incontrerai il venditore.
Ispeziona l’articolo che stai acquistando prima di pagare
Alcuni venditori potrebbero tentare di truffarti vendendoti un articolo che non corrisponde alla descrizione pubblicata online. Prima di pagare il venditore, ispeziona accuratamente l’articolo per assicurarti che soddisfi le tue aspettative e che desideri acquistarlo così com’è.
Utilizza metodi di pagamento sicuri
Quando acquisti un articolo su Marketplace di Facebook, assicurati di utilizzare sempre metodi di pagamento sicuri. Per esempio, un metodo di pagamento sicuro è PayPal, che, a differenza di Venmo, protegge gli acquirenti indagando su eventuali denunce di frode.
Evita di pagare in contanti, specialmente se sai che per l’acquisto dovrai portare con te un’ingente somma di denaro. Scegli piuttosto di pagare con PayPal o un’altra applicazione di terze parti che investighi sulle denunce di frode. Trasportare grandi quantità di denaro in contanti fa di te un potenziale bersaglio. Se durante la transazione dovesse accadere qualcosa, rischi di perdere tutti i soldi. Se il venditore insiste per essere pagato in contanti, potrebbe essere un segnale che si tratta di un truffatore.
Come vendere in modo sicuro su Marketplace di Facebook
Ecco qualche consiglio per vendere in modo sicuro su Marketplace di Facebook.
Controlla i profili e le recensioni degli acquirenti
Proprio come quando acquisti un articolo, quando vendi qualcosa su Marketplace di Facebook è bene controllare il profilo e le recensioni dell’acquirente. Molti truffatori creano account Facebook falsi e fingono di voler acquistare un articolo. Per i venditori, spesso le truffe su Marketplace di Facebook avvengono così: gli acquirenti pagano e in un primo momento sembra che il pagamento sia andato a buon fine, se non che in seguito viene rifiutato e di conseguenza i venditori non ricevono il denaro. Praticamente l’articolo, più che venduto, viene regalato.
Scegli un luogo pubblico per incontrarti con l’acquirente
Quando vendi un articolo su Marketplace di Facebook, evita il più possibile d’incontrare l’acquirente a casa tua e scegli piuttosto un luogo pubblico. Certo, per articoli pesanti e/o di grandi dimensioni difficilmente sarà possibile. Tuttavia, per tutti gli articoli che puoi portare facilmente con te, incontrare l’acquirente in un luogo pubblico è l’opzione più sicura. Così, se qualcosa dovesse andare storto, sarete in mezzo ad altre persone.
Avvisa un amico o un parente che stai incontrando qualcuno
Quando ti trovi con un potenziale acquirente, cerca sempre di farti accompagnare da un amico o da un parente. Se non fosse possibile, allora è meglio avvisare un amico o un parente dicendogli dove e quando incontrerai l’acquirente per la consegna/il ritiro dell’articolo.
Non accettare pagamenti in eccesso
Quando è il momento di pagare l’articolo che vogliono acquistare, alcuni truffatori tentano di versare un prezzo più alto. Non accettare mai pagamenti in eccesso, sono il segnale di una truffa molto diffusa. I truffatori pagano in eccesso per poterti chiedere il rimborso della differenza. Se decidi di rimborsarli, quello che accade è che il pagamento iniziale inviato dall’acquirente si rivela falso e pertanto non ti è mai arrivato, e alla fine avrai perso sia il denaro “rimborsato” sia l’articolo che hai “venduto”.
Non consegnare l’articolo finché non hai ricevuto il pagamento
Quando si tratta di vendere un articolo, ricorda di essere molto prudente e non consegnarlo finché non ricevi il pagamento che ti è dovuto. Se consegni l’articolo e te ne vai senza verificare se il pagamento è andato a buon fine, rischi di aver dato via l’articolo gratuitamente.
I rischi di acquistare e vendere su Marketplace di Facebook
Ecco alcuni rischi per chi acquista e vende su Marketplace di Facebook.
Possibili perdite di denaro
Le truffe sono sempre dietro l’angolo, anche su Marketplace di Facebook. Se non prendi precauzioni quando acquisti o vendi articoli su Marketplace di Facebook, rischi di perdere denaro. Secondo Tech Jury, su Marketplace di Facebook ci sono oltre un miliardo di utenti attivi e uno su sei è stato preso di mira da truffatori.
Due delle truffe più comuni su Marketplace di Facebook riguardano l’uso di account Facebook falsi per entrare in contatto con gli utenti e la mancata consegna di articoli già pagati dagli acquirenti.
Truffe bait-and-switch
Le truffe bait-and-switch sono quelle in cui un articolo viene messo in vendita a un prezzo eccezionalmente basso. Ma quando si tenta di acquistarlo, il venditore alza il prezzo. In questo tipo di truffa, il venditore attira i potenziali acquirenti con prezzi molto bassi e poi tenta di vendere loro un articolo diverso e più caro. Se noti che dopo aver inviato un messaggio a un venditore, questi alza il prezzo dell’articolo, non contattarlo più perché si tratta di una truffa bait-and-switch.
Pagamenti falsi
I truffatori prendono di mira anche chi vende su Marketplace di Facebook. Una truffa molto diffusa nei confronti dei venditori è quella dei pagamenti falsi. Per esempio, un truffatore potrebbe inviarti uno screenshot falso per provare che ti ha inviato un pagamento, mentre in realtà non l’ha fatto. Prima di spedire o consegnare direttamente un articolo, assicurati sempre di aver ricevuto il pagamento dall’acquirente.
Cosa fare se hai subito una truffa su Marketplace di Facebook
Se hai subito una truffa nel tentativo di acquistare o vendere qualcosa su Marketplace di Facebook, ecco cosa devi fare.
Segnala il venditore o l’acquirente a Facebook
Se ritieni di aver subito una truffa su Marketplace di Facebook, la prima cosa da fare è segnalare il venditore o l’acquirente a Facebook. Segui questa procedura:
- Accedi al tuo account Facebook.
- Fai clic sul simbolo di Marketplace.
- Fai clic sul profilo del venditore che vuoi segnalare.
- Fai clic sul nome del venditore.
- Fai clic sui tre puntini e poi su “Segnala”.
- Segui le istruzioni sullo schermo.
Presenta una denuncia alla polizia
Oltre a segnalare il venditore o l’acquirente a Facebook, puoi anche presentare denuncia presso la stazione di polizia della tua zona. Presentando una denuncia in polizia informerai le forse dell’ordine delle truffe su Marketplace di Facebook che avvengono in zona.
Presenta una denuncia all’Internet Crime Complaint Center (IC3) dell’FBI
Dopo aver segnalato il venditore o l’acquirente a Facebook e aver presentato denuncia alla polizia, presenta una denuncia anche all’Internet Crime Complaint Center dell’FBI. Puoi farlo dal loro sito. Denunciare il crimine all’FBI consente loro di tenere traccia delle truffe e determinare l’esistenza di modelli e tendenze che possono essere utilizzati per catturare i truffatori e altri cybercriminali.
Proteggiti dalle truffe su Marketplace di Facebook
Marketplace di Facebook è un metodo pratico per acquistare articoli a prezzi scontati, ma trattandosi di una piattaforma online, ti espone al rischio di truffe online. Quando acquisti o vendi su Marketplace di Facebook, assicurati di seguire i consigli riportati qui sopra per proteggerti ed evitare perdite di denaro.