Un generatore di password è uno strumento online che crea automaticamente password casuali efficaci con un semplice clic. Per creare password univoche, il generatore di password
Ogni anno, le organizzazioni spendono miliardi di dollari in strumenti e consulenti per la sicurezza informatica. Oltre ai tradizionali strumenti, come i firewall, i software anti-virus e la gestione delle informazioni di sistema e degli eventi (SIEM), è facile farsi cogliere impreparati quando si devono individuare le minacce più sofisticate avvalendosi dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e dell’analisi del comportamento degli utenti.
Tutti questi strumenti hanno una loro collocazione e possono essere molto utili; tuttavia, c’è un problema di fondo: spesso le password sono l’unica barriera a protezione dei piani aziendali riservati, della proprietà intellettuale, delle comunicazioni, degli accessi alla rete e dei dati dei clienti.
A causa di errori umani, negligenza e semplice ignoranza, le password sono l’anello più debole della sicurezza informatica. Affrontare di petto queste problematiche consentirà di agire nel modo più rapido e incisivo possibile sulle difese di qualsiasi organizzazione in fatto di sicurezza informatica.
Continua a leggere per scoprire le migliori prassi in materia di sicurezza delle password aziendali.
Implementare una politica di sicurezza delle password
Praticamente in ogni strategia di sicurezza informatica il primo passo consiste nello stilare un inventario degli asset e determinare il rischio connesso all’esposizione di ciascuno di essi. Poiché le password saranno parte integrante di qualsiasi politica di controllo degli accessi, occorre mettere in atto delle politiche di sicurezza delle password. Perché una politica di sicurezza delle password sia efficace, è necessario assicurarsi che i dipendenti:
- Creino password efficaci e non le riutilizzino su più account
- Memorizzino le password in modo sicuro e solo sui dispositivi aziendali autorizzati
- Implementino l’autenticazione a più fattori (MFA), di modo che siano necessarie una o più forme di autenticazione aggiuntive
Applicare politiche e procedure di gestione delle password
La maggior parte delle aziende non ha piena visibilità sulle prassi adottate dai dipendenti in materia di password, e questo aumenta notevolmente il rischio informatico. Le password facili da indovinare possono essere violate e rappresentano il rischio principale per la sicurezza interna. Il modo più semplice per una migliore igiene delle password dei dipendenti è ottenere informazioni approfondite d’importanza critica sull’utilizzo delle password e sul rispetto delle relative politiche. La possibilità di attuare controlli sulle politiche, di definire i ruoli per gli accessi e di limitare la condivisione è fondamentale per una gestione sicura delle password aziendali.
Limitare l’accesso dei dipendenti sulla base di quanto hanno effettivamente necessità di sapere consente di assicurarsi che dispongano solo delle risorse e dei login aziendali di cui hanno bisogno e solo quando serve. È altamente consigliabile designare un amministratore delegato incaricato di eseguire periodicamente il monitoraggio, nonché il provisioning e il deprovisioning degli accessi agli utenti in base al loro ruolo.
Keeper supporta le migliori prassi in materia di sicurezza delle password aziendali
Un Password Manager costituisce il miglioramento più rapido possibile in termini di sicurezza informatica rispetto a qualsiasi altra misura di sicurezza implementabile dalla tua azienda. Le abitudini dei dipendenti in materia di password rappresentano il rischio maggiore per la sicurezza.
Con Keeper, ogni dipendente dispone di una cassaforte in cui archiviare le password e le informazioni sensibili. Keeper genera password efficaci e casuali e provvede al riempimento automatico per conto degli utenti. In questo modo si risparmiano tempo e frustrazioni, e allo stesso tempo non sarà più necessario riutilizzare e ricordare le password di ogni singolo account.
Protegge le informazioni
Keeper Security è una soluzione di gestione delle password zero-knowledge. Questo vuol dire che l’accesso a tutte le informazioni archiviate nella cassaforte Keeper è limitato all’utente finale. Per accedere a queste informazioni, gli utenti devono inserire la password principale, ossia l’unica che devono ricordare. Le informazioni archiviate in Keeper vengono crittografate sia in transito che a riposo. La versione in chiaro dei dati non è mai disponibile per i dipendenti Keeper o qualsiasi altro soggetto esterno. Keeper utilizza le versioni di crittografia più avanzate in circolazione: PBKDF2, TLS e AES-256. I nostri sistemi sono verificati e conformi alla certificazione SOC 2 Type 2.
Aiuta a far rispettare le procedure di gestione delle password
Un buon Password Manager aiuta il reparto IT a far rispettare le politiche e le procedure di gestione delle password. Con Keeper, gli amministratori IT possono gestire:
- Complessità delle password principali: per garantire che i dipendenti utilizzino una password principale efficace per proteggere il loro account.
- Scadenza della password principale: per programmare gli aggiornamenti necessari delle password principali.
- Mascheramento delle password: per condividere le password e consentirne l’uso da parte dei dipendenti, evitando allo stesso tempo di visualizzarle o di copiarle. Keeper inserisce automaticamente le password senza rivelarle.
- Biometria: per imporre l’uso della biometria quando disponibile.
- Applicazione dell’MFA: per definire quali metodi e fornitori di autenticazione devono essere utilizzati per accedere agli account Keeper.
- Piattaforme consentite: per definire le piattaforme autorizzate ad accedere agli account Keeper. Per esempio, per autorizzare solo un determinato browser.
- Condivisione ed esportazione delle password: per impostare le autorizzazioni dei team e definire la struttura organizzativa per la condivisione di password e cartelle. Inoltre, per controllare l’esportazione dei contenuti della cassaforte.
- Whitelisting degli indirizzi IP: per impedire ai dipendenti di accedere al proprio account Keeper quando non sono in ufficio.
- Timer di disconnessione su tutte le piattaforme: per impostare limiti personalizzati per il logout automatico di un dipendente.
Migliora la conformità
Keeper fornisce funzionalità complete di segnalazione, auditing, analisi e notifiche relative alle password. In questo modo, i professionisti della sicurezza possono vedere e controllare l’efficacia delle password dei dipendenti, il riutilizzo delle password e lo stato dell’MFA. Inoltre, consente di verificare i registri degli accessi alle cassaforti Keeper a fini di analisi o d’investigazione.
Non lasciare che pratiche approssimative in materia di password compromettano la reputazione e le operazioni della tua organizzazione. Inizia a far rispettare nella tua azienda le migliori prassi in materia di sicurezza delle password con Keeper. Inizia la tua prova aziendale gratuita di 14 giorni o richiedi una demo.