I criminali informatici prendono spesso di mira le piccole e medie imprese (PMI) a causa delle loro risorse di sicurezza limitate. Man mano che gli attacchi
Se il tuo ID Apple è stato hackerato, puoi intraprendere immediatamente alcune misure, come reimpostare la password e configurare l’autenticazione a due fattori (2FA). Puoi anche valutare di riportare l’attività fraudolenta sul tuo report di credito. Riportare l’attività fraudolenta è utile perché costringe gli istituti di credito e i creditori a intraprendere ulteriori misure per garantire la tua identità nel caso in cui chi ha hackerato il tuo ID Apple abbia intenzione di aprire un credito a tuo nome. Controlla le informazioni personali del tuo account e rimuovi i dispositivi sconosciuti dal tuo ID Apple. Se il tuo ID Apple viene hackerato è molto pericoloso, perché consente agli hacker di accedere ai tuoi contenuti personali, per esempio, tra le altre cose, messaggi privati, foto, la tua posizione e i tuoi metodi di pagamento.
Continua a leggere per scoprire i segnali più comuni che rivelano se un ID Apple è stato hackerato, cosa fare se succede e come evitarlo in futuro.
Segnali che indicano che il tuo ID Apple è stato hackerato
Se sospetti che il tuo ID Apple sia stato hackerato, ecco alcuni segnali che rivelano se il tuo account è stato effettivamente compromesso.
Non riesci ad accedere al tuo ID Apple
Se non riesci ad accedere al tuo account, questo è uno dei primi segnali per capire se il tuo ID Apple è stato compromesso. Se cerchi di accedere con la password e Apple ti informa che non è corretta, molto probabilmente l’hacker ha cambiato la password dopo aver ottenuto l’accesso al tuo account per bloccarti. Questa pratica è nota anche come frode di acquisizione dell’account, vale a dire un tipo di furto d’identità per cui un cybercriminale prende il controllo del tuo account e si finge te.
Il tuo dispositivo è bloccato
Se qualcun altro ha avuto accesso al tuo account ID Apple è possibile che il dispositivo sia stato bloccato dall’hacker. Oppure, potrebbe mettere il tuo dispositivo in Modalità smarrito, impedendoti di fatto di utilizzarlo perché contrassegnato come smarrito o rubato. Se non riesci ad accedere al tuo dispositivo perché è bloccato, nonostante sia ancora in tuo possesso, è un segnale piuttosto evidente che il tuo ID Apple è stato hackerato.
Ricevi un’e-mail con cui Apple ti avvisa che qualcuno ha effettuato il login al tuo account
Se il tuo account ID Apple è stato hackerato, potresti ricevere un’e-mail che ti informa che il tuo ID Apple è stato utilizzato per accedere a un altro dispositivo. Il messaggio riporta la data, l’ora e il tipo di dispositivo (iPhone 13, iPad, Mac, ecc.) sui cui è stato effettuato il login con il tuo ID Apple. Se hai acquistato di recente un nuovo dispositivo e per accedervi hai utilizzato il tuo ID Apple, puoi tranquillamente ignorare i messaggi di questo tipo. Se invece non hai effettuato alcun login al dispositivo menzionato nell’e-mail, questo è segnale che qualcun altro ha effettuato l’accesso a un altro dispositivo con le tue credenziali ID Apple.
Ti viene comunicato che l’indirizzo e-mail e il numero di telefono associati all’account sono stati cambiati
Ogni ID Apple viene creato con un indirizzo e-mail e un numero di telefono. Se ricevi un avviso che ti informa che il tuo indirizzo e-mail o il tuo numero di telefono è stato cambiato a tua insaputa, è segno che il tuo account è stato hackerato. Come per l’esempio precedente, Apple ti invierà un’e-mail per avvisarti che le informazioni del tuo ID Apple sono state aggiornate. Se non hai apportato tu questo modifiche al tuo account ID Apple, molto probabilmente è stato compromesso da una persona non autorizzata.
Ricevi un avviso di modifica della password
Se ricevi un avviso pop-up con cui ti si richiede di modificare o reimpostare la password dell’ID Apple, probabilmente si tratta di una truffa. Questi avvisi sono generati da qualcuno che conosce sia il tuo indirizzo e-mail che il tuo numero di telefono, ma non la tua password. L’hacker spera che tu faccia clic sull’avviso pop-up fasullo di Apple per “reimpostare la password dell’ID Apple”, consentendogli così di decifrarla.
Vedi addebiti sconosciuti su App Store e iTunes
Se noti addebiti sconosciuti su App Store o iTunes, è possibile che qualcuno diverso da te abbia accesso al tuo account ID Apple. Per esempio, se per riprodurre musica usi un altro servizio di streaming, come Spotify o Pandora, ma noti che sul tuo account iTunes ti è stato addebitato l’importo di un album, avrai la certezza che l’acquisto non è stato fatto da te. Se noti un addebito sconosciuto su App Store o iTunes, è probabile che il tuo account ID Apple sia stato hackerato.
Noti foto, messaggi e app sconosciuti
C’è chi memorizza sul rullino della fotocamera centinaia, se non migliaia, di foto e video, ma se noti la presenza nelle tue app di contenuti sconosciuti, ci sono forti probabilità che il tuo ID Apple sia stato hackerato. Oppure potresti vedere messaggi che non hai inviato tu o elementi eliminati da qualcuno altro. Attività di questo tipo sono un chiaro segnale che qualcuno altro, a parte te, ha accesso al tuo ID Apple e di conseguenza alle tue informazioni private.
I dati del tuo account sono stati modificati
Se i dati del tuo account sono stati modificati da qualcun altro, è un ulteriore segnale che il tuo account ID Apple è stato hackerato. Per esempio, l’hacker ha modificato l’indirizzo di fatturazione, la data di nascita o il nome riportato sul tuo ID Apple. Se noti modifiche come queste e ancora non riesci ad accedere al tuo account, intraprendi immediatamente le azioni indicate di seguito.
Cosa fare se il tuo ID Apple è stato hackerato
Sapere che il tuo ID Apple è stato hackerato può essere pericoloso e destare preoccupazione, tuttavia, esistono varie misure che puoi adottare per proteggere le tue informazioni private.
Prova ad accedere al tuo account
La prima cosa che puoi fare se sospetti che il tuo ID Apple sia stato hackerato è provare ad accedere al tuo account ID Apple.
Se non riesci ad accedervi, avvia la procedura di reimpostazione della password
Se il tuo account ID Apple è stato bloccato, puoi avviare la procedura di reimpostazione della password su iforgot.apple.com. In questo modo dovresti riuscire a reimpostare la password, ma se invece non riesci dovrai contattare il supporto Apple. Ricorda che il supporto Apple può rispondere solo alle tue domande su questa procedura, ma non può accedere al tuo account ID Apple per verificare la tua identità. Se, dopo aver adottato tutte queste misure, ancora non riesci ad accedere al tuo account ID Apple, dovrai crearne uno nuovo.
Se riesci ad accedere, aggiorna immediatamente la password
Se riesci ad accedere al tuo account ID Apple, cambia subito la password. Per modificare la password del tuo iPhone o iPad, scegli Impostazioni, [nome], Accesso e sicurezza e infine Modifica password. Digita la password attuale, quindi inserisci una nuova password e tocca Modifica per completare l’aggiornamento. Per gli utenti Mac vale la stessa procedura, tranne che prima di reimpostare la password dell’ID Apple, è necessario inserire la password utilizzata per sbloccare il computer.
Quando modifichi la password dell’ID Apple, devi creare una password efficace e univoca. A questo scopo puoi usare un generatore di password, che la creerà seguendo i criteri scelti da te, come lunghezza dei caratteri, presenza di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Per essere efficace, una password deve essere lunga almeno 16 caratteri e contenere una combinazione casuale dei criteri di cui sopra, in modo che per i cybercriminali sia molto più difficile accedere al tuo account.
Configura l’autenticazione a due fattori (2FA)
Se hai ancora accesso al tuo account ID Apple, abilita l’autenticazione a due fattori (2FA). La 2FA è una misura di sicurezza che richiede un ulteriore metodo di autenticazione per accedere a un account. Oltre al nome utente e alla password, se è stata configurata la 2FA l’utente dovrà fornire un secondo tipo di autenticazione, come per esempio un PIN, il codice di un’app di autenticazione o il riconoscimento facciale. Senza questa ulteriore forma di autenticazione, anche se conosce il tuo nome utente e la tua password, l’utente non sarà in grado di accedere al tuo account.
Per abilitare la 2FA sul tuo iPhone o iPad, scegli Impostazioni, [nome], Accesso e sicurezza, quindi tocca Attiva l’autenticazione a due fattori e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Rimuovi i dispositivi sconosciuti dal tuo ID Apple
Se hai ancora accesso al tuo account ID Apple, rimuovi i dispositivi che non riconosci perché l’hacker potrebbe essersi connesso al tuo ID Apple da uno dei suoi dispositivi. Per farlo, gli utenti di iPhone e iPad devono andare su Impostazioni, [nome], quindi scorrere verso il basso per selezionare il dispositivo e visualizzarne i dettagli. Nella parte inferiore della schermata successiva, devono toccare Rimuovi dall’account e infine confermare dopo aver letto il messaggio visualizzato.
Controlla le informazioni personali del tuo account ID Apple
Assicurati che le informazioni personali del tuo account ID Apple siano corrette. Sul Mac, apri il menu Apple (simbolo della mela nell’angolo in alto a sinistra dello schermo), poi scegli Impostazioni di sistema, [nome], quindi Informazioni personali. Qui puoi vedere la foto associata al tuo account ID Apple, il tuo nome e la tua data di nascita. Assicurati che l’hacker non abbia modificato queste informazioni; in caso affermativo, ripristina le informazioni originarie.
Riporta l’attività fraudolenta sul tuo report di credito
Che tu riesca o meno ad accedere al tuo account ID Apple, se hai la certezza che è stato hackerato, valuta se riportare l’attività fraudolenta sul tuo report di credito. È sempre meglio farlo, perché è molto probabile che chi ha hackerato il tuo account ID Apple si sia impadronito delle tue informazioni personali dai tuoi metodi di pagamento. Un hacker potrebbe utilizzare queste informazioni personali per fingersi te e rubare la tua identità. Per riportare un’attività fraudolenta, contatta uno dei tre principali uffici di credito (Experian, TransUnion o Equifax).
Se memorizzi le password nel portachiavi iCloud, aggiornale tutte
Se salvi regolarmente le password nel tuo portachiavi iCloud, assicurati di aggiornarle, perché l’hacker potrebbe averle compromesse. Benchè il portachiavi iCloud sia estremamente pratico per memorizzare immediatamente la password di un sito web, non è sicuro, perché un hacker con accesso al tuo account ID Apple è in grado di vedere tutte le password salvate nel tuo portachiavi iCloud. Quando aggiorni le password, assicurati di non riutilizzare la stessa password su più account e crea piuttosto password lunghe almeno 16 caratteri. Idealmente, una password efficace deve contenere una combinazione di numeri, simboli e lettere maiuscole e minuscole.
Come evitare che il tuo ID Apple venga hackerato
Per fortuna, ci sono alcuni semplici accorgimenti che puoi prendere per evitare che il tuo ID Apple venga hackerato.
Usa una password efficace e univoca
L’accorgimento più importante per proteggere il tuo account ID Apple è usare una password efficace e univoca. Per creare una password efficace, puoi utilizzare un generatore di password o un generatore di frasi d’accesso, ossia strumenti che generano password in modo casuale in base ai criteri selezionati. Scegli quanti caratteri deve contenere la password o la frase d’accesso, quindi specifica se utilizzare lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Le frasi d’accesso sono più sicure delle password perché sono generalmente più lunghe e complesse, e quindi più difficili da decifrare per i cybercriminali. Benchè completamente casuali, le parole (frasi d’accesso) sono più facili da ricordare rispetto a una stringa di lettere, numeri e simboli (password).
Abilita l’autenticazione a più fattori (MFA)
Attiva l’autenticazione a più fattori (MFA) per il tuo account ID Apple. Per proteggere il tuo account ID Apple è fondamentale disporre di più metodi per verificare la tua identità nel caso in cui un hacker abbia scoperto il tuo nome utente e la tua password. Per esempio, se hai abilitato l’MFA, per poter accedere al tuo account ID Apple un eventuale hacker deve conoscere la risposta a una domanda di sicurezza, ricevere un codice da un’app di autenticazione, scansionare la tua impronta digitale o trovarsi in una determinata posizione geografica.
Non fidarti di e-mail o SMS provenienti da mittenti che affermano di essere Apple
Controlla sempre i messaggi e-mail e gli SMS che affermano di provenire da Apple per avere la certezza che sia stata proprio l’azienda ufficiale a inviarli. Gli hacker potrebbero fingersi Apple per condurre una truffa di phishing e convincerti che sia stata effettivamente Apple a contattarti, inducendoti così a fornire loro le tue informazioni personali.
Per esempio, nell’immagine qui sopra, un hacker sta cercando di indurre la vittima a fare clic sul link contenuto nel messaggio sostenendo che il suo ID Apple è stato bloccato. Questo tentativo di phishing induce il destinatario del messaggio a fare clic sul link e potenzialmente a condividere informazioni private con qualcuno che finge di essere Apple. Se ricevi un’e-mail di questo tipo, assicurati di non fare clic su link sospetti e di ricontrollare l’indirizzo e-mail del mittente.
Mantieni aggiornato il software del tuo dispositivo
Non perdere di vista gli ultimi aggiornamenti software di tutti i tuoi dispositivi e assicurati che siano sempre aggiornati alla versione software più recente. È un accorgimento importante, perché ogni aggiornamento software comporta nuove funzionalità di sicurezza, correzioni dei bug e miglioramenti delle prestazioni. Se non aggiorni costantemente i dispositivi, aumenta il rischio di esporli a minacce e attacchi informatici come il malware. Il malware è un software che può infettare il dispositivo attraverso e-mail di phishing, siti web fasulli o download da fonti di terze parti. Se un dispositivo viene infettato da un malware, i cybercriminali possono accedere alle tue informazioni private e rubare la tua identità.
Proteggi il tuo ID Apple dagli hacker
Ora sai quali sono i segnali che indicano generalmente che un account ID Apple è stato hackerato, cosa fare in questi casi e come evitarlo. Benché intraprendere queste misure non garantisca sempre la sicurezza del tuo account ID Apple, usare password efficaci, abilitare l’MFA e prestare la giusta attenzione ai messaggi provenienti da Apple possono essere validi accorgimenti.
Crea e memorizza in modo sicuro la password del tuo account ID Apple e di qualsiasi altro account iniziando una prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager oggi stesso.


