Keeper Password Manager è stato valutato dagli utenti su G2, il marketplace di software più grande e affidabile al mondo per l'autuno 2024, come password manager
Nel febbraio 2021, uno degli operatori del sistema di trattamento delle acque della città di Oldsmar ha notato un cambiamento nella fornitura idrica. Il livello di idrossido di sodio era insolitamente alto, cosa potenzialmente letale per i residenti se ingerito in grandi quantità.
Con un’azione rapida, l’operatore è stato in grado di invertire la rotta prima che ci fossero danni.
In seguito, un’indagine ha rivelato che una violazione della sicurezza informatica aveva compromesso uno degli account dell’organizzazione di TeamViewer, un software utilizzato per accedere ai computer dei dipendenti da remoto. Ciò ha reso i pannelli di controllo del trattamento delle acque vulnerabili agli attacchi informatici.
Mentre le organizzazioni di tutto il mondo continuano ad adattarsi al nuovo ambiente di lavoro digitale, le preoccupazioni circa la sicurezza dei dati e delle reti negli ambienti di accesso remoto sono ai massimi storici e i cybercriminali stanno sfruttando appieno i punti di sicurezza vulnerabili.
Solo nel 2021, c’è stato un aumento del 768% degli attacchi verso client basati su protocollo desktop remoto (RDP) come TeamViewer, e da allora la tendenza non ha fatto che accelerare.
Le organizzazioni di ogni tipo e dimensione hanno bisogno di un modo sicuro per accedere da remoto a RDP, SSH, database ed endpoint Kubernetes.
Che cos’è Apache Guacamole?
Apache Guacamole è un gateway per desktop remoto senza client. Mike Jumper ha sviluppato Guacamole prima di donarlo all’Apache Software Foundation nel 2016.
La piattaforma, che attualmente vanta decine di milioni di utenti attivi, offre:
- Capacità di integrazione. Uno stack di API di base e accuratamente documentate si integra saldamente con qualsiasi tecnologia.
- Forte sicurezza. Tutte le azioni vengono eseguite dietro un firewall, con i dati archiviati sulla rete e non a livello locale.
- Semplicità e facilità d’uso. Gli utenti finali possono accedere alle macchine remote tramite qualsiasi browser web standard, senza la necessità di software client o di plugin.
- Prestazioni. Guacamole offre agli utenti finali le prestazioni di alto livello di un desktop locale.
- Affidabilità. Guacamole è stabile. Le connessioni possono essere lasciate attive per giorni senza interruzioni o disconnessioni.
Apache Guacamole e Glyptodon raccontati dai suoi fondatori
Quello che era iniziato come un progetto parallelo per Mike Jumper si è rapidamente trasformato in un lavoro a tempo pieno.
“Dopo il college, sono stato assunto da un’azienda di software che adottava delle restrizioni firewall che impedivano a chiunque di accedere alle reti e ai server esterni dal lavoro”, ricorda Mike Jumper. In alcune occasioni, Jumper doveva accedere al suo computer di casa dal lavoro, ma non poteva farlo senza modificare i numeri di porta, cosa che era vietata dal suo contratto di lavoro. “Quindi ho pensato di creare un’applicazione web per aggirare questa restrizione. C’erano molte opzioni SSH basate sul web, ma nessuna faceva al caso mio.”
Poi Mike ebbe un’idea: ha iniziato pensando di creare la sua soluzione di desktop remoto e si è ritrovato a eseguire un client di elaborazione delle reti virtuali (VNC).
Era nato Guacamole.
“Non sono sicuro del perché James gli abbia dato questo nome,” dice Jumper, “ma è rimasto! Era uno strumento semplice per accedere a una macchina solo tramite VNC.”
Con il passare del tempo, l’interesse per il progetto è cresciuto e Mike, James e Frank hanno collaborato per creare Glyptodon, un’azienda dedicata a supportare commercialmente Guacamole donando al contempo tutte le modifiche al codice alla comunità.
Glyptodon è stato creato per fornire alle organizzazioni un accesso da remoto semplice, scalabile e supportato.
“Quando abbiamo lanciato Glyptodon, la nostra visione era quella di offrire all’IT il modo più semplice e sicuro per accedere a desktop e applicazioni da remoto in modo rapido”, spiega Frank La. Ma Glyptodon si è rivelato avere casi d’uso molto più ampi. “Con Guacamole puoi fare tutto ciò che puoi fare con un computer, ma da remoto”.
Avventurarsi nel futuro della gestione degli accessi privilegiati
Il potenziale di Glyptodon ha attirato l’attenzione di Darren Guccione e Craig Lurey, co-fondatori di Keeper Security, che hanno visto l’opportunità di integrare Glyptodon nella piattaforma IAM esistente della loro azienda. Nel dicembre 2021, Keeper Security ha completato l’acquisizione di Glyptodon, ribattezzata Keeper Connection Manager (KCM).
Mike Jumper, James Muehlner e Frank La si sono uniti al team di Keeper.
KCM è una soluzione all-in-one di livello aziendale completamente integrata con il password manager aziendale di Keeper e Keeper Secrets Manager, con Apache Guacamole™ e supportata commercialmente da Keeper. KCM consente di estrarre dinamicamente le credenziali dalla Keeper Vault quando i dipendenti si connettono ai sistemi da remoto.
In sostanza, Glyptodon è diventata Keeper Connection Manager, con Apache Guacamole™ e supportato commercialmente da Keeper.
Da sempre forte sostenitrice della comunità open-source, Keeper si impegna a contribuire con gli aggiornamenti di Apache Guacamole al progetto.
Vantaggi di Keeper Connection Manager
Keeper Connection Manager offre ai team DevOps e IT un accesso semplice ma altamente sicuro a RDP, SSH, VNC, database ed endpoint Kubernetes attraverso qualsiasi browser web, senza la seccatura e i costi di una VPN.
La tabella seguente mostra un confronto tra il KCM commerciale e Apache Guacamole open-source.
Inizia la tua prova gratuita di KCM di 14 giorni oggi stesso e ottieni l’accesso zero-trust potente alla tua infrastruttura remota con un solo clic.