Keeper Password Manager è stato valutato dagli utenti su G2, il marketplace di software più grande e affidabile al mondo per l'autuno 2024, come password manager
Aggiornato in data 5 giugno 2023.
Il mondo della sicurezza informatica si evolve costantemente e le organizzazioni continuano a implementare nuove soluzioni di sicurezza per impedire ai cybercriminali di accedere ai loro ambienti.
Il 2022 è stato l’anno delle passkey. A partire da giugno 2023, Keeper supporta l’uso delle passkey nelle nostre estensioni dei browser per Chrome, Firefox, Edge, Brave e Safari.
Continua a leggere per scoprire di più sulle passkey e su come Keeper intende supportarle nel 2023.
Hai dimenticato la tua password… di nuovo?
Non sarebbe fantastico se non dovessi mai più avere a che fare con le password? Beh, abbiamo ottime notizie per te! Ora hai a disposizione le passkey, una nuova tecnologia priva di password progettata su standard del settore dal World Wide Web Consortium (W3C) e dalla FIDO Alliance e supportata da Apple, Google, Microsoft, Paypal, eBay e altri ancora.
Recentemente, inoltre, la versione 14 di Android prevede una versione alfa di Credential Manager, una nuova API Jetpack che consente di semplificare l’autenticazione degli utenti, migliorando al contempo la sicurezza, con le passkey. Un’implementazione corretta delle passkey è più sicura contro i cybercriminali rispetto alle password.
Fantastico! Ma che cos’è una passkey?
Nella sua forma più semplice, una passkey è una chiave crittografica che ti consente di accedere ad account e app senza dover inserire una password. Pensala come una versione digitale di una keycard archiviata sul tuo telefono, tablet o computer. Le passkey sfruttano la biometria sul tuo dispositivo, come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale.
Inoltre, ti consentono di accedere alle app e agli account supportati nello stesso modo in cui sblocchi il tuo telefono o tablet, con l’impronta digitale o il viso.
I vantaggi delle passkey
Le passkey sono progettate per essere molto più sicure delle password. Non possono essere compromesse tramite tentativi di phishing o rubate tramite violazioni dei dati e, poiché richiedono che l’utente abbia un dispositivo affidabile, supportano in modo nativo l’autenticazione a due fattori (2FA).
Chi supporta le passkey?
Apple, Google e Microsoft hanno iniziato a integrare il supporto delle passkey nei loro sistemi operativi. Questi fornitori sono responsabili della sincronizzazione delle passkey tra i dispositivi dell’utente e del recupero delle passkey in caso di smarrimento del dispositivo. L’uso delle passkey su un dispositivo è limitato alla versione del sistema operativo specifico.
Siti web supportati
Gli sviluppatori di siti web e applicazioni sono responsabili dell’integrazione delle passkey nei loro flussi di accesso. La sfida principale è che molti siti supportano già una molteplicità di opzioni di login, tra cui le password e l’accesso tramite Google/Facebook/Apple/Github/ecc, perciò, i siti web devono trovare il modo migliore per presentare questa nuova opzione ai loro utenti.
Al momento, per i siti che supportano le passkey, in genere, è necessario visitare la pagina di sicurezza del sito web per attivare una passkey per un dispositivo.
Dato che le famiglie utilizzano spesso una molteplicità di tipi di dispositivi e browser, la sincronizzazione delle passkey tra questi ambienti in modo sicuro, semplice ed elegante sarà difficile, il che probabilmente allungherà i tempi di adozione su larga scala del metodo.
L’utilizzo delle passkey tra sistemi operativi diversi, come tra un Mac e un dispositivo Android, presenta notevoli sfide in termini di usabilità e sicurezza. Sebbene ci siano stati progressi, ci aspettiamo che ci vorrà molto tempo prima che le passkey diventino più user-friendly, specialmente per gli utenti e i consumatori meno ferrati.
Per visualizzare l’elenco in continua crescita di siti web che supportano le passkey, visita la nostra directory delle passkey.
Nel 2023 le passkeys sono arrivate anche su Keeper
Keeper Security integra costantemente le nuove opzioni di sicurezza per privati, famiglie e aziende per accedere in modo sicuro alle app senza l’uso di password. Ciò include le passkey e altri metodi di verifica delle credenziali. Sappiamo che il cambiamento può essere difficile, specialmente quando si tratta di sicurezza online. Ma noi di Keeper ci impegniamo a proteggere la sicurezza dei nostri clienti con il 100% di trasparenza sui metodi di sicurezza che utilizziamo.
Sebbene le passkey possano eliminare le password per alcuni siti, ci vorrà del tempo prima che siano onnipresenti. Inoltre, avremo ancora bisogno di un metodo sicuro per archiviare le diverse opzioni, dalle password tradizionali alle nuove passkey. È qui che Keeper Security entra in gioco. Ci stiamo attrezzando per aiutarti a creare, archiviare e accedere a tutte le tue passkey direttamente dalla tua cassaforte web di Keeper, dall’app desktop e dalle estensioni del browser, oltre alle password, alle informazioni, alle foto e ai file che hai già archiviato nella tua cassaforte. L’estensione del browser di Keeper si aggiornerà automaticamente se l’hai già installata. Gli utenti possono utilizzare un’anteprima già da oggi, seguendo questa guida per l’utente.
L’archiviazione delle passkey nella tua Keeper Vault ti consente di accedere alle tue passkey, indipendentemente da dove ti stai collegando, consentendoti di utilizzarle su browser e sistemi operativi diversi. Il supporto per la nostra app desktop arriverà presto. Il supporto per Android arriverà con il lancio di Android 14 e Apple con iOS17 entro la fine dell’anno.
Ecco come funzionerà:
Le passkey non sono ancora supportate da tutti i siti o le piattaforme, quindi tutti continueranno a utilizzare sia le password che le passkey per molto tempo a venire. Noi di Keeper siamo entusiasti all’idea di un futuro senza password e, con la progressiva adozione di questa nuova tecnologia, ci assicureremo di aiutare i nostri clienti ad aggiornarsi su dove iniziare a utilizzare le passkey, come configurarle e, naturalmente, come gestire le passkey, le password e altri dati sensibili.
Scopri di più sull’autenticazione senza password.
Hai una domanda o un suggerimento? Facci sapere scrivendoci all’indirizzo feedback@keepersecurity.com.