La modalità di navigazione in incognito, nota anche come modalità di navigazione privata, impedisce al tuo browser web di salvare la cronologia delle tue ricerche sul
Aggiornato in data 4 ottobre 2023.
Per proteggere i propri dipendenti dalle potenziali minacce informatiche, le aziende devono investire in uno strumento di monitoraggio del dark web. Il dark web è sede di una vasta attività criminale, tra cui una miriade di servizi illeciti che possono danneggiare irrimediabilmente la tua azienda e la sua reputazione.
Continua a leggere per scoprire di più sul monitoraggio del dark web, sui suoi vantaggi e sugli altri modi per proteggere le informazioni sensibili della tua azienda dal dark web.
Che cos’è il monitoraggio del dark web?
Il monitoraggio del dark web è una procedura che comporta il controllo e il tracciamento di attività che avvengono sul dark web. Il dark web è la parte non visibile di Internet e non è disponibile sui motori di ricerca pubblici. È possibile accedervi solo attraverso browser web specializzati, come Tor, che mantengono anonima l’attività su Internet e, di conseguenza, creano un ambiente perfetto per le attività illegali.
Gli strumenti di monitoraggio del dark web proteggono le aziende dai pericoli del dark web effettuando ricerche per scoprire se sono disponibili informazioni sensibili delle aziende in questione. Se e quando tali informazioni vengono trovate, le aziende coinvolte ricevono avvisi che consentono di intraprendere azioni in modo rapido e proteggere eventuali account violati.
Come funziona il monitoraggio del dark web?
Le soluzioni di monitoraggio del dark web scansionano continuamente il dark web alla ricerca di informazioni, come le credenziali di login, e le abbinano alle tue informazioni. La maggior parte degli strumenti di monitoraggio del dark web è offerta dai password manager. Un password manager è uno strumento che memorizza le credenziali di login in una cassaforte digitale. Salvando le credenziali di login in un password manager, lo strumento di monitoraggio che hai scelto esamina il dark web alla ricerca di eventuali account violati che corrispondono alle informazioni di accesso che hai salvato. Un buon strumento di monitoraggio del dark web per le aziende offre un monitoraggio approfondito dei milioni di voci pur mantenendo un’architettura di sicurezza zero-knowledge, in altre parole, può rilevare se le tue credenziali sono sul dark web senza sapere effettivamente cosa siano. Per essere completa, una soluzione dovrebbe offrire:
- Notifiche automatiche per qualsiasi voce nella cassaforte che corrisponde a una credenziale violata
- Correzione delle password violate all’interno del password manager stesso
- Scansioni illimitate delle password dei dipendenti su dispositivi illimitati
Quando lo strumento si imbatte in un account compromesso, ti manda un avviso chiedendoti di risolvere il problema andando sul sito interessato e aggiornando le credenziali. Il password manager riconoscerà che stai aggiornando le tue credenziali e ti chiederà di generarne e salvarne di nuove nella voce esistente. Se ignori l’avviso, la voce non verrà considerata nelle scansioni future e la tua cassaforte continuerà a mostrare che la voce è a rischio.
Perché le aziende hanno bisogno di proteggersi sul dark web?
Le aziende hanno bisogno di una protezione nel dark web per salvaguardare i dati dalle minacce informatiche. Di seguito puoi trovare alcuni dei vantaggi del monitoraggio del dark web:
- Individuare le violazioni dei dati in anticipo: nel momento in cui le tue informazioni vengono trovate sul dark web, uno strumento di monitoraggio del dark web informerà immediatamente te e il tuo team, chiedendoti di agire e mitigare i danni.
- Prepare your organizations for future threat actors: If your company’s information makes its way to the dark web, dark web monitoring gives you insight into your network’s vulnerabilities. It forces your team to assess and improve your security posture to prevent future cyber attacks and breaches.
- Proteggere le informazioni personali dei team: il monitoraggio del dark web ti avvisa quando viene trovata online una qualsiasi voce della tua cassaforte. Questa informazione ti consente di agire rapidamente, impedendo ai criminali di utilizzare le informazioni rubate per estorsioni o ricatti.
Come proteggere le informazioni aziendali dal dark web
Oltre a utilizzare un servizio di monitoraggio del dark web, i team dovrebbero praticare una buona igiene informatica e implementare soluzioni che possano impedire che le informazioni sensibili arrivino sul dark web. Applica i suggerimenti di seguito per rafforzare la posizione di sicurezza della tua azienda.
Pratica una buona igiene informatica
Prima di dotare la tua azienda di strumenti e dispositivi avanzati per il miglioramento della sicurezza informatica, inizia formando i team sulle best practice di igiene informatica. Ecco alcune regole da seguire:
- Fai attenzione all’ igiene delle password: utilizza una password diversa per ogni account online. Effettua una rotazione delle password ogni 30 o 90 giorni. Utilizza il riempimento automatico per impedire ai criminali informatici di utilizzare strumenti di registrazione delle sequenze di tasti per ottenere le tue informazioni.
- Informati su come individuare i casi di phishing: le tattiche di social engineering mettono a rischio il tuo team. Assicurati che i dipendenti stiano attenti alle truffe di phishing insegnando loro a riconoscere segni comuni come errori grammaticali, indirizzi e-mail sospetti e a identificare il caratteristico tono di urgenza di tali messaggi.
- Investi nei software di sicurezza di base: installa software antivirus e anti-malware per rafforzare la tua sicurezza informatica. Aggiorna software e apparecchiature obsoleti poiché i modelli e le versioni più vecchi potrebbero presentare vulnerabilità.
Utilizza un password manager
Un password manager offre diversi vantaggi che aiutano a impedire che si verifichino violazioni dei dati. Inoltre, ti forniscono una cassaforte digitale crittografata per archiviare in modo sicuro tutte le tue credenziali e diverse funzionalità utili, tra cui, il generatore di password e l’autenticazione a più fattori (MFA). Inoltre, i password manager possono aiutarti a creare password forti e a far sì che non vengano compromesse.
Come Keeper può proteggere la tua azienda
Man mano che i criminali informatici adattano le loro strategie di attacco, sempre più credenziali compromesse arrivano sul dark web, mettendo a rischio un numero maggiore di vittime e aziende. Proteggi i tuoi account online implementando le migliori pratiche di sicurezza informatica e utilizzando i giusti strumenti di sicurezza per proteggere la tua azienda dai pericoli del dark web. Se hai paura che il tuo indirizzo e-mail sia stato esposto al dark web, prova lo scanner del dark web gratuito di Keeper per controllare.