Sì, su Cash App circolano vari tipi di truffa, tra cui la compravendita di contanti, i pagamenti accidentali e i messaggi di phishing. Le truffe che
Un Exploit Kit è un kit di strumenti che i criminali informatici utilizzano per attaccare le vulnerabilità di sicurezza di un sistema o di un dispositivo per distribuire malware. Un exploit è un bit di codice che sfrutta le vulnerabilità di sicurezza presenti all’interno di software e hardware. I criminali informatici raccolgono questi bit di codice e li compilano in un kit in grado di colpire più vulnerabilità di sicurezza contemporaneamente e di installare segretamente il malware su Gli Exploit Kit rappresentano una minaccia pericolosa in quanto possono inviare automaticamente malware al dispositivo mentre si naviga in Internet.
Continua a leggere per saperne di più su come funzionano gli Exploit Kit e su come proteggerti.
Come funzionano gli Exploit Kit?
Gli Exploit Kit identificano e sfruttano le vulnerabilità di sicurezza di browser, plugin e altre applicazioni software per diffondere malware su larga scala. I kit sono alla ricerca di vulnerabilità di sicurezza come l’autenticazione non funzionante, l’iniezione di intestazioni HTTP, le violazioni della sicurezza della memoria e le errate configurazioni di sicurezza. Molte di queste vulnerabilità non vengono segnalate dal dispositivo come un problema, consentendo agli exploit di non essere individuati.
Il primo passo di un attacco di Exploit Kit è quello di entrare in contatto con un utente attraverso annunci malevoli, siti web compromessi o siti web falsificato. L’obiettivo è far sì che l’utente clicchi su un link che lo reindirizzi alla pagina di destinazione di un Exploit Kit. Una volta arrivati alla pagina di destinazione, l’Exploit Kit rileverà eventuali vulnerabilità di sicurezza sul dispositivo dell’utente. Se l’Exploit Kit identifica una vulnerabilità sfruttabile, invia un payload che scarica ed esegue il malware sul dispositivo.
Esempi di Exploit Kit
Gli aggiornamenti di sicurezza correggono le falle di sicurezza di cui possono approfittare gli Exploit Kit. Tuttavia, gli Exploit Kit sono in continua evoluzione per adattarsi alle patch di sicurezza e trovare nuove vulnerabilità. Ecco alcuni esempi noti di Exploit Kit utilizzati in passato.
Blackhole
Gli Exploit Kit sono diventati noti nel 2013 grazie al famigerato Exploit Kit “Blackhole”. Ha diffuso un’ampia gamma di malware, dai cavalli di Troia ai ransomware. Gli Exploit Kit “Blackhole” hanno individuato i siti web che potevano essere sfruttati e li hanno iniettati con malware che si sarebbero poi installati automaticamente sul dispositivo del visitatore.
Angler
Scoperto nel 2013, l’Exploit Kit Angler era conosciuto come uno degli exploit kit più devastanti. Nel 2015, Cisco ha riferito di un singolo attore che ha preso di mira 90.000 vittime e ha generato più di 30 milioni di dollari all’anno utilizzando l’Exploit Kit Angler. Questo kit ha lanciato attacchi zero-day alle applicazioni Java, Microsoft Silverlight e Adobe Flash criptando e decriptando i dati utilizzando la crittografia a trasposizione.
Nuclear
L’Exploit Kit Nuclear è stato un altro famigerato exploit kit utilizzato da molti cybercriminali insieme all’Exploit Kit Angler. Forniva un elenco a rotazione di pagine di destinazione dannose a cui gli utenti sono stati reindirizzati da link dannosi, siti web compromessi e annunci dannosi su Internet Explorer, Adobe Flash e Microsoft Silverlight.
HanJuan
L’Exploit Kit HanJuan utilizzava URL abbreviati e annunci falsi per diffondere il malware. Sfruttava le vulnerabilità di Internet Explorer e Adobe Flash per infettare gli utenti con malware attraverso malvertising o siti web falsi.
Rig
L’Exploit Kit Rig segue i kit di exploit Angler e Nuclear dopo che la maggior parte degli utenti ha patchato le vulnerabilità sfruttate, rendendo i kit ampiamente inefficaci. Rig utilizza una combinazione di exploit di JavaScript, Adobe Flash e VBscript per agire come un attacco su tre fronti a un dispositivo. L’Exploit Kit Rig spesso nasconde il malware all’interno di annunci dannosi come un software di sicurezza o un avviso a cui è necessario rispondere.
Magnitude
L’Exploit Kit Magnitude prende di mira le vulnerabilità presenti in Internet Explorer distribuendo annunci malevoli e compromettendo i siti web aperti nel browser. Da quando Microsoft Edge ha sostituito Internet Explorer come browser predefinito, non sono stati creati aggiornamenti per correggere le vulnerabilità di sicurezza del browser. Gli attuali utenti di Internet Explorer sono ancora esposti agli attacchi dell’Exploit Kit Magnitude.
Sundown
L’Exploit Kit Sundown cerca le vulnerabilità all’interno dei file immagine che nascondono e installano i malware. Questo è particolarmente comune con Internet Explorer e Adobe Flash poiché è facile mascherare gli exploit con le immagini PNG su queste applicazioni.
Come proteggersi dagli Exploit Kit
Gli attacchi Exploit Kit possono avvenire senza che tu nemmeno te ne accorga. Può capitare di navigare in internet e di finire per sbaglio su un sito web compromesso o falsificato che installa automaticamente un malware sul tuo dispositivo. Tuttavia, ci sono modi per evitare questi tipi di attacchi. Ecco alcuni modi per proteggerti dagli Exploit Kit e garantire la sicurezza del tuo dispositivo.
Mantieni il software aggiornato
Gli Exploit Kit si basano sullo sfruttamento delle vulnerabilità di sicurezza per infiltrarsi nei tuoi dispositivi e installare malware. Devi mantenere tutti i tuoi software aggiornati per correggere eventuali falle di sicurezza che i cybercriminali possono utilizzare a loro vantaggio. Gli aggiornamenti software possono proteggere meglio i tuoi dispositivi e impedire agli Exploit Kit di diffondere malware.
Evita link o pop-up sospetti
Gli Exploit Kit possono installare automaticamente un malware sul tuo dispositivo ogni volta che fai clic su un sito web compromesso o su un malvertisement, un annuncio dannoso. Quindi, presta attenzione quando navighi su Internet ed evita link sospetti o annunci pop-up per evitare che gli Exploit Kit installino malware. Se temi che un sito web sia stato compromesso, puoi utilizzare un verificatore di URL per verificare la sicurezza del link prima di cliccarlo.
Riduci la superficie di attacco
Una superficie di attacco è costituita da tutti i possibili punti di ingresso dai quali un malintenzionato può accedere a un sistema. Poiché gli Exploit Kit individuano e prendono di mira le falle di sicurezza del software o dell’hardware, compresi i browser e i plugin, dovresti ridurre al minimo il numero di plugin e applicazioni sui tuoi dispositivi cancellando quelli che non usi più. Questo ridurrà i possibili punti di ingresso che gli Exploit Kit possono utilizzare per infiltrarsi nei tuoi dispositivi.
Utilizza un software antivirus
Il software antivirus è un programma che aiuta a monitorare, rilevare e rimuovere virus e malware noti dai tuoi dispositivi. Dovresti installare un software antivirus per rilevare se un sito web è stato compromesso. Blocca l’installazione di eventuali virus noti sui tuoi dispositivi e ti informa di eventuali tentativi di attacco Exploit Kit.
Informati sugli Exploit Kit e sulla sicurezza informatica
Gli Exploit Kit sono strumenti pericolosi perché agiscono in background mentre navighi su Internet. Gli Exploit Kit si adattano continuamente alle patch di sicurezza e trovano nuove vulnerabilità da sfruttare. Dovresti informarti sulle ultime novità in materia di sicurezza informatica e sulle minacce che potrebbero metterti a rischio. Dovresti anche imparare e implementare le migliori pratiche di cybersecurity per proteggerti ed evitare attacchi informatici in futuro.