La nuova app Password di Apple è sicura solo se lo è il tuo dispositivo, poiché è possibile accedervi utilizzando il codice di accesso del telefono.
Keeper ha recentemente pubblicato il suo rapporto sulle pratiche in materia di password negli Stati Uniti del 2022, approfondendo le abitudini legate alle password di 2.000 americani. I risultati mostrano che gli americani continuano a ignorare l’igiene delle password di base e a cedere alle truffe, il che li rende vulnerabili a violazioni e perdite di denaro. Continua a leggere per saperne di più sulle abitudini in materia di password degli americani nel 2022.
Gli americani utilizzano password facili da indovinare
Non sorprende che la negligenza legata alle password degli americani derivi dal fatto che la maggior parte di loro non utilizza i password manager. Si affidano a se stessi per creare e ricordare le proprie password per ciascuno dei loro account, quindi utilizzano password facili da ricordare, che sono anche facili da indovinare.
Quello che stiamo vedendo è un atteggiamento rilassato verso l’igiene delle password tra le generazioni più giovani. Il 24% degli intervistati con un’età compresa tra 18 e 24 anni utilizza il proprio compleanno quando crea password, mentre solo il 7% degli intervistati con un’età compresa tra 55 e 64 anni ha detto lo stesso.
Gli americani duplicano le loro password
Non solo le persone utilizzano password facili da indovinare, ma utilizzano anche le stesse password per più siti e app. Il report di Keeper rileva che il 56% degli intervistati utilizza la stessa password per più account. In media, gli intervistati utilizzano la stessa password per quattro siti e app diversi.
I risultati dimostrano che le generazioni più giovani tendono a riutilizzare le stesse password per più account rispetto alle generazioni precedenti. Gli intervistati di età compresa tra 25 e 34 anni utilizzano la stessa password per cinque siti e app diversi, mentre gli intervistati di età pari o superiore a 65 anni utilizzano la stessa password per tre siti e app diversi.
Gli americani vengono hackerati a causa della scarsa igiene delle password
Poiché l’igiene delle password continua a essere trascurata dagli intervistati negli Stati Uniti, i risultati suggeriscono anche che gli americani vengono hackerati e ciò causa loro, in alcuni casi, una perdita di denaro. Il report rileva che il 55% degli intervistati è stato vittima di un attacco informatico almeno una volta e il 18% ha affermato di aver subito un furto di denaro. In media, gli intervistati statunitensi hanno perso 378 dollari.
Quando si tratta di social media, il 32% degli intervistati ha affermato che i loro login sui social media sono stati rubati. Ciò che è interessante notare è che una percentuale più alta di quegli intervistati aveva un’età compresa tra 18 e 24 anni.
Nonostante la prevalenza di venire hackerati, gli intervistati non fanno molto per evitare di essere hackerati di nuovo. Infatti, il 68% degli intervistati è preoccupato per le conseguenze dell’hacking e solo il 33% è molto preoccupato. Sebbene il 15% degli intervistati abbia dichiarato di sapere che le proprie password sono sul dark web, non ha adottato le misure per porvi rimedio, il che ci porta a chiederci quanto gli americani apprezzino le loro password.
Gli americani danno valore alle loro password?
Come gli americani ricordano le loro password
Senza un password manager, creare password forti e facili da ricordare può essere quasi impossibile. Infatti, gli intervistati dimenticano le loro password in media 51 volte all’anno.
Forgetting passwords means having to change your passwords each time you forget them. On average, Americans are changing their passwords 10 times per year, with 11% of respondents having to change their passwords once a month. Constantly forgetting and changing passwords can place all your accounts at risk of becoming compromised and indicates the prevalence of security vulnerabilities. Changing passwords frequently is a security risk because constantly creating passwords on your own means creating bad ones, reusing passwords and also writing them down in order to remember them. Unless you believe your passwords have been compromised, your passwords shouldn’t be changing often.
Quindi, come scelgono esattamente gli intervistati di ricordare e archiviare le loro password?
Gli intervistati sanno riconoscere con sicurezza gli attacchi informatici
La consapevolezza online include anche sapere come individuare gli attacchi informatici. Ecco cosa abbiamo scoperto riguardo a come gli intervistati statunitensi pensano di essere in grado di individuarli.
Gli americani stanno implementando l’MFA?
L’autenticazione a più fattori (MFA) aggiunge una maggiore sicurezza agli account su cui la implementi ma, nonostante questo fatto, solo un intervistato su sei ha utilizzato questo secondo passaggio per proteggere i propri account e segnala di trovarlo difficile.
La difficoltà nell’utilizzare l’autenticazione a più fattori ha impedito al 20% degli intervistati di utilizzarla.
Come creare una sicurezza delle password più forte
Le scoperte di Keeper dimostrano un distacco preoccupante tra l’importanza che le persone attribuiscono alle loro password e le misure di sicurezza che adottano per proteggerle. Nonostante attribuiscano un alto valore alle loro password, gli americani scelgono ancora di proteggerle in modo inadeguato e utilizzano password facili da indovinare.
Sebbene sia facile essere negligenti con la nostra igiene delle password, i crimini informatici sono una preoccupazione costante. È fondamentale diffondere la conoscenza sui metodi essenziali di prevenzione che potrebbero ridurre la probabilità di attacchi informatici futuri. Le password sicure sono semplici da creare con una soluzione di gestione delle password di qualità e implementando l’autenticazione a più fattori in ciascuno dei tuoi account.
Un password manager ti aiuta a creare e ricordare password forti e uniche per tutti i tuoi account, in modo da non doverti più preoccupare di inventarle da solo. Inoltre, l’unica password che dovrai ricordare è la tua password principale, quindi non è necessario mettere tutte le tue password per iscritto.