Gli attacchi di phishing si verificano quando i criminali informatici inducono le loro vittime a condividere informazioni personali, come password o numeri di carte di credito,
I password manager possono aiutarti a evitare che la tua identità venga rubata proteggendo i tuoi dati e la tua privacy online. Se non hai mai utilizzato un password manager in precedenza, si tratta di una soluzione online che ti consente di memorizzare e gestire le tue credenziali di accesso in una cassaforte sicura e crittografata.
Utilizzare un password manager è semplice, poiché tutto ciò che devi fare è ricordare la tua password principale per accedere a una raccolta completa di credenziali di accesso e ad altre voci come numeri di carte di credito, file, foto e copie delle tue carte d’identità. Utilizzando un password manager come Keeper®, puoi accedere alla tua cassaforte password sicura da qualsiasi browser web, app desktop o app per dispositivi mobili.
Senza un password manager, le tue informazioni private potrebbero essere accessibili ai cybercriminali. Nello specifico, i cybercriminali otterranno le tue informazioni di identificazione personale (PII) per rubare la tua identità.
Continua a leggere per scoprire di più su quali informazioni prendono di mira i cybercriminali, come avviene il furto di identità e perché disporre di un password manager può proteggere la tua identità.
Che cosa viene considerato un’informazione di identificazione personale?
Le informazioni di identificazione personale (PII) sono considerate informazioni o dati che potrebbero identificare una persona. Generalmente, le PII vengono suddivise in due categorie: sensibili e non sensibili. Le PII sensibili non sono disponibili al pubblico, mentre le PII non sensibili richiedono ulteriori informazioni per identificarti. Tra gli esempi di PII sensibili vi sono il numero di passaporto, le cartelle cliniche, il numero di previdenza sociale e le impronte digitali. Tra gli esempi di PII non sensibili vi sono sesso, codice postale e altezza.
Poiché hai bisogno delle PII per aprire un conto bancario o richiedere un prestito, la compromissione delle PII potrebbe portare a cybercriminali che rubano la tua identità. Prendiamo il tuo numero di previdenza sociale come esempio. Se qualcuno riesce a ottenere queste importanti informazioni, potrebbe attivare carte di credito a tuo nome o accedere ai tuoi conti finanziari. Ecco perché è estremamente importante proteggere le tue PII utilizzando un password manager; ne parleremo più avanti.
I tipi di furto di identità e come avvengono
Ci sono diversi modi in cui un cybercriminale può prendere la tua identità utilizzando le tue PII. Eccone alcuni.
Furto di identità online
Qualsiasi furto di identità che avviene su Internet è noto come furto di identità online. Più precisamente, l’acquisizione di account è un tipo di furto di identità nella quale, una volta rubate le tue credenziali di accesso, i cybercriminali ti bloccheranno e ti impersoneranno in futuro. Pensa a quando uno dei tuoi amici o familiari inizia a inviarti messaggi sui social media in modo strano: molto probabilmente il suo account è controllato da un cybercriminale.
Furto di identità finanziaria
Un altro tipo di furto di identità riguarda le tue finanze, ed è chiamato appropriatamente furto di identità finanziaria. Il tipo più comune di furto di identità finanziaria è la frode con carta di credito, in cui qualcun altro utilizza le informazioni della tua carta di credito per acquistare oggetti. Quando esamini le tue fatture, presta attenzione agli acquisti che non riconosci perché potrebbero essere cybercriminali che utilizzano le informazioni della tua carta di credito. I cybercriminali possono anche utilizzare le tue PII per aprire nuove linee di credito a tuo nome, che ti verranno addebitate a pagamento.
Furto di identità medica
Un tipo di furto di identità allarmante, chiamato furto di identità medica, prende di mira la tua assicurazione medica per ottenere farmaci con prescrizione medica o per presentare denunce fraudolente agli assicuratori sanitari senza la tua autorizzazione. Questo accade quando i cybercriminali rubano le tue PII attraverso violazioni dei dati o tattiche di phishing, vendono le tue informazioni mediche ad altri.
Indipendentemente dal tipo di furto di identità che può avvenire, i cybercriminali utilizzano tutte le PII disponibili per impersonare te. Una volta che un cybercriminale ha ottenuto alcune delle tue PII, continuerà a raccogliere dati su di te per conoscere i tuoi conti bancari e altre informazioni. Per testarle, i cybercriminali potrebbero iniziare a utilizzare le tue PII effettuando un piccolo addebito sulla tua carta di credito. Se queste piccole azioni passano inosservate, potrebbero trasformarsi in cybercriminali che spendono migliaia di dollari utilizzando le tue PII.
Avere password efficaci per tutti i tuoi account riduce al minimo le probabilità di subire un furto di identità. Le tue PII devono essere protette da password efficaci e uniche, che non riutilizzerai. Abilita l’autenticazione a più fattori (MFA) sui tuoi account per un ulteriore livello di sicurezza per verificare la tua identità. Uno dei modi migliori per proteggerti dal furto di identità è iniziare a utilizzare un password manager come Keeper.
Prevenire il furto di identità con un password manager
Poiché i password manager memorizzano in modo sicuro i tuoi dati privati, sono ottimi strumenti per prevenire il furto di identità. Ecco come.
Prevenire gli attacchi basati sull’identità
Gli attacchi basati sull’identità sono tentativi di rubare la tua identità online, in genere sotto forma di acquisizione di account che spesso portano a perdite finanziarie. Un password manager previene questi tipi di attacchi aiutandoti a creare password efficaci e uniche e memorizzandole in una cassaforte crittografata, rendendo più difficile per i cybercriminali accedere ai tuoi account.
Prevenire il phishing
La maggior parte dei cybercriminali si affida alle tattiche di phishing per ottenere informazioni sensibili inducendoti a scaricare software dannosi sui tuoi dispositivi. Il phishing può avvenire tramite SMS, telefonata o e-mail. I cybercriminali ti inducono a scaricare un allegato pericoloso o a fare clic su un link che può portare a siti web falsi in cui i bersagli inseriscono le credenziali. Ad esempio, potresti pensare di essere sul sito web di Amazon, ma potrebbe trattarsi di un sito web falsificato che ruba il tuo nome utente e la tua password. Keeper Password Manager può aiutarti a prevenire questi tipi di attacchi di phishing perché riempie automaticamente solo le credenziali che corrispondono ai siti noti nella tua cassaforte. Se ti capita di accedere a un sito falsificato, Keeper non inserirà le tue credenziali, il che ti farà capire che si tratta di un sito di phishing.
Prevenire gli attacchi legati alle password
Quando i cybercriminali dispongono delle credenziali di accesso di uno dei tuoi account, possono accedere a molte delle tue informazioni sensibili. Utilizzeranno le tue password in cosiddetti attacchi legati alle password, ovvero attacchi informatici che utilizzano le tue password su siti web o account diversi per raccogliere informazioni private. Utilizzando un password manager sicuro, puoi evitare di cadere vittima di attacchi informatici, tra cui il furto di identità.
- I password manager generano password efficaci e casuali, rendendo più difficile decifrarle per un cybercriminale
- I password manager identificano le tue password deboli e prevedibili, in modo da poterle rafforzare
- I password manager identificano gli account che condividono la stessa password e ti incoraggiano a cambiare le tue password per averne di nuove uniche per ogni account
- I password manager utilizzano la crittografia zero-knowledge, in modo da poter condividere con altri le tue credenziali o i tuoi documenti sensibili, come i moduli fiscali, ed evitare che i cybercriminali li intercettino
Ulteriori vantaggi di avere un password manager
I vantaggi dei password manager vanno oltre la protezione della tua identità e delle tue PII. Quando utilizzi un password manager, come Keeper, ecco alcuni vantaggi che scoprirai.
Crea password efficaci e uniche per i tuoi account
I password manager memorizzano in modo sicuro le tue password, ma creano anche password casuali e complesse con un generatore di password. Questo è un enorme vantaggio perché non dovrai preoccuparti di riutilizzare la stessa password per i tuoi account, il che renderebbe più facile per i cybercriminali accedere a tutte le tue informazioni.
Memorizza le tue password in una cassaforte digitale con crittografia end-to-end
Quando utilizzi Keeper Password Manager, le tue credenziali di accesso sono protette con la crittografia end-to-end. Lo scopo principale della crittografia dei dati è mantenere le tue informazioni riservate e illeggibili da chiunque non sia te. Keeper utilizza la crittografia AES a 256 bit per proteggere i tuoi dati dagli attacchi informatici, incluso il furto di identità.
Riempie automaticamente le tue credenziali
Keeper Password Manager dispone di una funzione chiamata KeeperFill, che inserisce automaticamente le tue credenziali di accesso al sito web corrispondente al link nella tua cassaforte. Ad esempio, se aggiungi le tue informazioni di accesso e-mail come registro e aggiungi l’URL a cui accedi, la prossima volta che accederai alla tua e-mail le tue credenziali verranno inserite automaticamente. Inserire l’URL nel tuo registro ti protegge dai tentativi di phishing e dai siti web falsificati perché le tue credenziali non verranno inserite da nessuna parte, tranne che nel sito web corretto.
Individua le password deboli e già utilizzate
Una funzione utile di Keeper Password Manager è che ti avvisa quando la tua password è debole o viene riutilizzata. Questa comoda notifica ti consente di apportare modifiche immediate al tuo account vulnerabile rendendo la tua password più forte e unica. Se non utilizzi un password manager, non ti rendi conto di quali password hai già utilizzato.
Proteggiti dal furto di identità con Keeper
Un password manager può fare di più che proteggere le tue password. Puoi e dovresti utilizzare un password manager per proteggere le tue PII ed evitare di cadere vittima di un furto di identità. Scopri la differenza che Keeper Password Manager può fare nella tua vita iniziando una prova gratuita di 30 giorni oggi stesso.