Proteggere gli account con privilegi con le chiavi di sicurezza FIDO2 è il modo migliore per proteggerti dalle minacce interne ed esterne visto che offrono una
Alcune truffe comuni su Facebook Messenger includono richieste di codici di autenticazione, pagine di beneficenza false che chiedono donazioni, messaggi che offrono consigli sugli investimenti o persino omaggi falsi. Facebook Messenger è un servizio di messaggistica che ti consente di condividere foto, video e messaggi con i tuoi contatti su Facebook.
Continua a leggere per scoprire cosa sono le truffe di Facebook Messenger, alcune delle truffe più comuni che potresti incontrare mentre utilizzi Facebook e come evitare di diventarne vittima.
Cosa sono le truffe su Facebook Messenger?
Le truffe su Facebook Messenger avvengono quando i truffatori utilizzano l’app per indurre gli utenti a condividere informazioni personali, fare clic su link dannosi o persino inviare denaro. Di solito, i truffatori fingono di essere una persona che la vittima conosce, come un amico in comune o un familiare, creando un profilo falso o hackerando un account legittimo per commettere attacchi di phishing. Dal momento che Facebook Messenger viene utilizzato per inviare messaggi a persone di cui probabilmente ti fidi o con cui hai perso i contatti, i truffatori sfruttano la facilità con cui è facile contattarti inaspettatamente e prenderti di mira con queste truffe.
Truffe comuni su Facebook Messenger
Poiché i truffatori possono avere molte intenzioni e obiettivi diversi quando si tratta di truffare su Facebook Messenger, le truffe possono essere di vari tipi. Ecco alcuni dei tipi più comuni di truffe perpetrate su Facebook Messenger.
Ricevi richieste di codici di autenticazione
Un truffatore potrebbe fingere di essere uno dei tuoi amici di Facebook creando un profilo quasi identico a quello reale. Ti invierà un messaggio, sostenendo di aver bisogno di aiuto per accedere a un account e-mail o a un altro account online. Il truffatore ti invierà un codice di autenticazione a due fattori (2FA). Tuttavia, se fornisci un codice che hai ricevuto, consenti al truffatore di accedere al tuo account perché conosce già il tuo nome utente e la tua password. Ricorda, non dare mai a nessuno, nemmeno alle persone di cui pensi di poterti fidare, il tuo codice 2FA.
Un amico o un familiare ti chiede dei soldi
Quando pensi a una tipica truffa di Facebook Messenger, probabilmente immagini qualcuno che afferma di essere un amico o un familiare e che ti chiede del denaro. Sebbene spesso sia ovvio capire quando qualcuno crea un account falso e chiede denaro, i truffatori possono utilizzare l’intelligenza artificiale (IA) per rendere questa truffa più convincente. Invece di ricevere un messaggio scritto in cui ti viene chiesto del denaro per districarsi in una situazione disastrosa, potresti ricevere un messaggio vocale o anche una breve telefonata da qualcuno che ha la voce del tuo amico o familiare. I truffatori trovano registrazioni video e audio della persona che stanno impersonando, quindi utilizzano l’IA per mascherare la propria voce e sembrare qualcuno di cui ti fidi. Se credi che la voce di un amico o di un familiare sia autentica, il truffatore ti chiederà del denaro parlandoti di un’emergenza. Assicurati di non fidarti automaticamente delle chiamate vocali o video in cui ti viene chiesto del denaro, anche da persone che pensi di conoscere, a causa del crescente utilizzo dell’IA da parte dei truffatori.
Una pagina di beneficenza falsa chiede donazioni
Anche se la maggior parte dei truffatori su Facebook Messenger si spaccia per un amico o un familiare, alcuni creano account falsi fingendo dì essere enti di beneficenza per indurti a donare denaro per una causa inesistente. Se ricevi un messaggio da un amministratore di una pagina di un ente di beneficenza di cui non hai mai sentito parlare o da un ente di beneficenza noto che utilizza un account non ufficiale, fai delle ricerche prima di inviare denaro. Un modo semplice per controllare la legittimità di un ente di beneficenza è visitare CharityNavigator.org o CharityWatch.org. Dovresti anche fare ricerche sull’organizzazione e sugli amministratori della pagina per scoprire se l’account che chiede donazioni è legittimo.
Ricevi un messaggio del tipo “Sai chi è morto?” o “Sei tu?”
I truffatori di Facebook Messenger possono dire qualsiasi cosa per ottenere la tua attenzione e scatenare la tua curiosità o la tua paura per manipolarti. Un truffatore potrebbe inviarti un messaggio contenente un link dannoso che afferma di essere un video di te mentre fai qualcosa, o un necrologio online, e questo può portarti a fare clic sul link, con la conseguente installazione di malware sul tuo dispositivo. A volte, un truffatore ti invia un link a un sito web falso in cui ti viene chiesto di inserire le tue credenziali di accesso di Facebook. Se inserisci le tue informazioni su questo sito web falso, il truffatore potrà accedere direttamente al tuo account. Non fare mai clic sui link di messaggi non richiesti, anche se pensi che provengano da qualcuno che conosci. Per controllare la legittimità di un messaggio, contatta l’amico che il truffatore sta impersonando inviando un SMS o chiamandolo al di fuori di Facebook.

Ricevi un messaggio che include consigli sugli investimenti
La maggior parte delle persone tende a non accettare consigli dagli estranei, quindi i truffatori fanno sì che tu ti fidi per convincerti a investire in una piattaforma o un progetto falso. Ad esempio, immagina di ricevere un messaggio da qualcuno interessato a costruire un’amicizia o una relazione romantica. Questa persona svilupperà uno stretto legame con te nel tempo, imparando i tuoi interessi e hobby. Un giorno, cercherà di convincerti a investire in uno schema di criptovaluta falso di cui il truffatore è proprietario. Se dai a questa persona i tuoi soldi o altre informazioni private, prenderà i tuoi soldi e potenzialmente commetterà un furto di identità in base alle informazioni che condividi.
Qualcuno che afferma che puoi ricevere “denaro gratis” da programmi governativi
Potresti ricevere un messaggio su Facebook Messenger da qualcuno che si spaccia per una persona che ha usufruito di un programma governativo, che offre “denaro gratuito”. Un truffatore ti invia un messaggio di phishing, sostenendo di aver ricevuto centinaia di migliaia di dollari attraverso un nuovo programma governativo. Ti suggerirà di candidarti e ti dice che ti invierà un link così potrai inserire le tue informazioni personali. Tuttavia, se fai clic sul link, il tuo dispositivo potrebbe essere infettato da malware e potresti mettere a rischio la tua privacy inserendo il tuo numero di previdenza sociale (SSN), i numeri di conto bancario o altre informazioni sensibili. Qualsiasi menzione di “denaro gratuito” indica che qualcuno sta cercando di truffarti. Anche se ricevi un messaggio come questo da un amico o un familiare, un truffatore potrebbe aver hackerato il suo account o aver creato un account falso per ingannarti.
Ricevi un messaggio in cui ti viene comunicato di aver vinto un premio o un omaggio
Poiché i truffatori sanno che alle persone piace ricevere omaggi o vincere premi, una truffa comune su Facebook Messenger sfrutta l’entusiasmo delle persone. Un truffatore potrebbe inviarti un messaggio fingendo di essere un amico o un familiare su Facebook Messenger, sostenendo che entrambi avete vinto un premio. Se fai clic sul link nel messaggio, ti verrà chiesto di pagare una commissione per ricevere il premio. Inviando il denaro per ricevere il premio, perderai soldi. Evita di interagire con messaggi che affermano che hai vinto denaro o un omaggio, specialmente se in genere non partecipi a concorsi online. Qualsiasi messaggio che chiede informazioni personali o denaro è probabilmente una truffa.
Un venditore di Facebook Marketplace ti offre un articolo troppo conveniente
Oltre a offrirti denaro e premi, i truffatori potrebbero inviarti messaggi su Facebook Messenger in merito a articoli scontati che stanno vendendo su Facebook Marketplace. Poiché molte persone acquistano e vendono su Facebook Marketplace, i truffatori possono sfruttare la tua voglia di trovare un buon affare inviandoti offerte troppo buone per essere vere. Ad esempio, potresti ricevere un messaggio su qualcuno che vende una console per videogiochi nuova di zecca per 50 euro. Questo dovrebbe sollevare sospetti, poiché la maggior parte delle nuove console per videogiochi ha un prezzo di circa 500 euro. Il truffatore potrebbe chiedere le tue informazioni personali, incluso un metodo di pagamento, se esprimi interesse per l’articolo. Non fornire alcuna informazione, in particolare il numero della tua carta di credito, poiché può essere utilizzata per commettere frodi e furto di identità. Fai attenzione agli articoli dal prezzo estremamente basso su Facebook Marketplace e non fidarti di nessuno che ti invia messaggi su Facebook Messenger circa un articolo a basso prezzo.
Come proteggersi dalle truffe su Facebook Messenger
Nonostante il numero di potenziali truffe che potresti trovare su Facebook Messenger, ci sono molte semplici cose che puoi fare per proteggerti dai truffatori.
Proteggi il tuo account Facebook
La cosa più importante che puoi fare per proteggerti dai truffatori su Facebook Messenger è proteggere il tuo account Facebook utilizzando una password sicura e abilitando l’autenticazione a più fattori (MFA). Devi avere una password sicura e unica per il tuo account Facebook, composta da almeno 16 caratteri e una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Dopo aver aggiornato la tua password di Facebook con una più sicura, devi anche abilitare l’MFA, che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza richiedendo ulteriori verifiche della tua identità. Esempi di MFA includono un codice di un’app di autenticazione, un PIN, una risposta a una domanda di sicurezza o la tua impronta digitale. Se l’MFA è abilitata sul tuo account Facebook, un truffatore non sarà in grado di accedere al tuo account solo con il tuo nome utente e password.
Non rispondere mai a richieste di informazioni personali o denaro
Devi ignorare ed eliminare qualsiasi messaggio indesiderato se qualcuno chiede le tue informazioni personali o denaro. Indipendentemente dal tipo di truffa su Facebook Messenger, non è sicuro condividere informazioni private, come un codice di autenticazione o informazioni della carta di credito, o inviare denaro in risposta a un messaggio non richiesto.
Non fare mai clic su link indesiderati nei messaggi
Proprio come non dovresti inviare informazioni o denaro in risposta a messaggi non richiesti, dovresti anche evitare di fare clic su link e allegati nei messaggi non richiesti perché potrebbero contenere malware o portare a siti web falsi dannosi. Una volta installato un malware sul tuo dispositivo, un truffatore può accedere alle tue informazioni private e persino spiare la tua attività online. I link indesiderati sono spesso non sicuri, quindi dovresti controllare la sicurezza di un link prima di cliccarci.
Conferma l’identità della persona prima di interagire
Se un truffatore sta impersonando qualcuno che conosci bene, contatta la persona legittima al di fuori di Facebook attraverso un messaggio di testo o una telefonata per verificare se ti ha inviato un messaggio riguardo al contesto della truffa. Ad esempio, se tuo nipote ti ha inviato un messaggio su Facebook Messenger chiedendo denaro a causa di un incidente stradale, chiamalo usando un metodo diverso da Facebook per confermare se è stato coinvolto in un incidente stradale e ti ha inviato un messaggio. Invece di interagire con qualcuno su Facebook Messenger che afferma di essere una persona che conosci, verifica sempre l’identità contattando la persona legittima su un’altra piattaforma.
Segnala e blocca i truffatori che ti inviano messaggi
Dopo aver capito che hai ricevuto un messaggio da un truffatore su Facebook Messenger, segnala e blocca l’utente. Prima di eliminare un messaggio, fai uno screenshot da tenere come prova quando segnali la truffa a Facebook. Devi segnalare questi messaggi in modo che gli account dei truffatori possano essere disabilitati da Facebook per aver violato le linee guida della community. Per segnalare il profilo o la pagina di un truffatore, trova il suo profilo e fai clic sui tre puntini sotto la sua foto di copertina. Seleziona Trova supporto o segnala profilo/pagina, quindi segui le istruzioni per inviare una segnalazione.
Fai attenzione alle truffe su Facebook Messenger
Poiché ci sono così tanti tipi diversi di truffe su Facebook Messenger di cui essere a conoscenza, è meglio proteggere il tuo account Facebook e rimanere aggiornato sulle ultime truffe. Proteggi il tuo account Facebook utilizzando una password sicura e unica e abilitando l’MFA. Un modo comodo per generare e archiviare una password più sicura per il tuo account Facebook è utilizzare Keeper Password Manager, che ha un generatore di password integrato e una cassaforte digitale crittografata. Può anche generare i tuoi codici MFA e compilarli automaticamente per aggiungere un ulteriore livello di protezione al tuo account.
Inizia la tua prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager oggi stesso per proteggere Facebook Messenger e altri account online dai potenziali truffatori.