Un generatore di password è uno strumento online che crea automaticamente password casuali efficaci con un semplice clic. Per creare password univoche, il generatore di password
Ci sono diversi rischi associati all’archiviazione delle tue password in Google Sheets, tra cui la mancanza di crittografia end-to-end per impostazione predefinita e la mancanza di funzionalità di condivisione sicura. Sebbene Google Sheets utilizzi un tipo di crittografia sicuro, non utilizza automaticamente la crittografia end-to-end, nel senso che chiunque in Google può visualizzare i tuoi file. È rischioso archiviare informazioni importanti come le tue password in Google Sheets perché il software non è progettato per essere un Password Manager.
Continua a leggere per scoprire quanto è sicuro utilizzare Google Sheets, perché dovresti evitare di archiviare le tue password in Google Sheets e dove dovresti invece archiviarle.
Quanto è sicuro Google Sheets?
Google Sheets è sicuro solo quanto gli account Google che possiedono e possono accedervi. Ad esempio, se il tuo account Google viene hackerato, l’hacker non solo potrebbe accedere alle tue e-mail e contatti, ma anche a qualsiasi documento, file o foglio di calcolo creato o condiviso con il tuo account Google. Se archivi le tue password in Google Sheets e il tuo account Google viene hackerato, l’hacker potrebbe trovare le tue informazioni sensibili e utilizzarle per compromettere i tuoi altri account online. Il tuo account Google potrebbe essere hackerato se rimani connesso su diversi dispositivi. Avendo una grande superficie di attacco, ovvero tutti i possibili punti in cui un hacker potrebbe accedere ai tuoi account, dai maggiori opportunità di compromettere i tuoi dati. Poiché Google Sheets è connesso al resto del software Google Suite, c’è una superficie di attacco molto più grande, che rende Google Sheets più vulnerabile all’hackeraggio.
Perché non dovresti archiviare le tue password in Google Sheets
Se stai cercando di migliorare l’igiene delle password, non dovresti archiviarle in un foglio di calcolo come Microsoft Excel o Google Sheets. Potresti aver archiviato le tue password in questi luoghi perché sentivi di non avere altro modo di proteggere le tue credenziali di accesso. Google Sheets non è il posto migliore per archiviare le tue password per una serie di motivi che ora vedremo.
Google Sheets non è crittografato end-to-end per impostazione predefinita
Poiché Google Sheets non abilita la crittografia end-to-end per impostazione predefinita, rischi che gli utenti non autorizzati accedano alle tue password e file privati. Tutto ciò che crei o invii su Google Sheets può essere letto da chiunque abbia accesso al tuo account Google o all’account di chiunque abbia condiviso il file, incluso Google. Quando utilizzi Google Sheets o qualsiasi software Google senza abilitare la crittografia end-to-end, Google può controllare le chiavi di crittografia di tutti i tuoi file poiché utilizzano un tipo di crittografia simmetrica. Poiché Google controlla le chiavi di crittografia, se Google dovesse subire una violazione, i tuoi file e informazioni all’interno di Google Drive potrebbero essere compromessi.
Condividere su Google Sheets può essere rischioso
Hai mai inviato un’e-mail o un messaggio di testo alla persona sbagliata? Questo potrebbe accadere altrettanto facilmente con Google Sheets, magari se lo usi per conservare le tue password più riservate. Come altri software Google Suite, puoi regolare il tipo di accesso che vuoi che un destinatario di file abbia, come la possibilità di modificare, suggerire o semplicemente visualizzare. Tuttavia, potresti accidentalmente condividere il tuo Google Sheet con qualcuno che non intendevi e ora quella persona sarà in grado di accedere ai tuoi account online se sceglie di utilizzare le tue password. Poiché non sai mai quali potrebbero essere le intenzioni delle persone, condividere fogli di Google Sheets con chiunque potrebbe mettere a rischio la sicurezza dei tuoi account online. Inoltre, se hai condiviso un Google Sheet contenente le tue password con un familiare o un amico intimo e il suo account Google doveva essere hackerato, l’hacker potrebbe potenzialmente leggere le tue password in testo semplice. L’invio di password a qualcuno attraverso Google Sheets, che sia il destinatario corretto o meno, può mettere a rischio la sicurezza delle tue password e della tua privacy.
Le persone possono fare copie di un foglio di Google Sheets
Poiché Google Sheets è destinato alla collaborazione, non dovresti archiviarvi le tue password, poiché chiunque ne abbia accesso può farne una copia. È pericoloso copiare una raccolta di password, specialmente in un ambiente di lavoro in cui più dipendenti condividono le password, perché qualcuno potrebbe condividere quelle password con altri e compromettere la sicurezza degli account online.
La gestione delle password in Google Sheets può diventare un problema
Potresti trovare più difficile gestire le tue password in Google Sheets di quanto sperassi a causa di alcuni inconvenienti operativi. Quando archivi le password in Google Sheets, devi inserirle manualmente per accedere ai tuoi account. Potresti anche dimenticare dove viene archiviata una password se hai Google Sheets separate per il lavoro e per quelle personali. Questo può richiedere più tempo e persino portarti a riutilizzare la stessa password su più account per ridurre al minimo l’aggiunta di altre credenziali di accesso al tuo foglio di calcolo. Potresti anche incontrare difficoltà durante l’utilizzo di Google Sheets se devi garantire alle persone diversi livelli di accesso, come una persona che deve apportare modifiche e un’altra che deve solo visualizzare. Se dimentichi chi ha bisogno di determinati accessi alle tue password, potresti finire per esporre le tue informazioni private a persone con intenzioni dannose.
Qual è il posto migliore per archiviare le password?
Un Password Manager designato come Keeper® è il posto migliore per archiviare le tue password. Sebbene sia Google Sheets che Keeper Password Manager utilizzino la crittografia AES a 256 bit per proteggere le tue informazioni private, Keeper è zero-knowledge. Questo vuol dire che le tue password possono essere crittografate e decifrate solo localmente sul tuo dispositivo, solo per te da vedere. Invece di rischiare una violazione dei dati su Google, dovresti utilizzare un Password Manager come Keeper che non può compromettere le tue password.
Un altro motivo per cui Keeper Password Manager è il posto migliore per archiviare le tue password è quanto sia facile per te condividere in modo sicuro le tue password. Utilizzando la funzione di condivisione singola di Keeper, puoi condividere le tue password e altre informazioni sensibili sia con gli utenti Keeper che con quelli non Keeper. Quando utilizzi la condivisione singola, puoi scegliere per quanto tempo qualcuno può visualizzare la tua password e revocare il suo accesso in qualsiasi momento. Attraverso il link di condivisione singola, il destinatario può solo visualizzare la tua password, quindi non può cambiarla, copiarla o condividerla con chiunque altro.
Keeper Password Manager non richiede di creare un account Google o utilizzare un dispositivo specifico per sfruttare le sue funzionalità. Puoi accedere alle tue password nella tua cassaforte crittografata su qualsiasi dispositivo e qualsiasi browser web, rendendola più accessibile a tutti. Senza alcuna limitazione di aver bisogno di un account o dispositivo specifico per accedere alle tue password, puoi accedere a tutti i tuoi account online con facilità utilizzando Keeper Password Manager, che li riempirà automaticamente e in modo sicuro sul sito web corrispondente.
Non lasciare che Google Sheets metta a rischio le tue password
Poiché Google Sheets non è sicuro per archiviare o condividere informazioni rispetto a Keeper Password Manager, non dovresti fare affidamento su Google Sheets per proteggere le tue password dalle minacce informatiche. Dovresti utilizzare Keeper come tuo Password Manager perché crittografa in modo sicuro le tue password con sicurezza zero-knowledge, ti consente di condividere i tuoi record in modo sicuro con destinatari autorizzati, genera password forti ed è compatibile su tutti i dispositivi.
Inizia la tua prova gratuita di 30 giorni di Keeper Password Manager oggi stesso per esplorare un modo senza rischi di archiviare le tue password e altre informazioni private.