Puoi proteggerti dal furto d'identità proteggendo il numero di previdenza sociale e altri documenti sensibili, rivedendo regolarmente i rapporti sul credito, utilizzando uno strumento di monitoraggio
Le violazioni dei dati sono in aumento e possono essere sia impreviste che costose. Il costo medio stimato di una violazione dei dati ha raggiunto il picco massimo storico, con l’incredibile somma di 4,35 milioni di dollari, secondo un report del 2022 di IBM e Ponemon Institute.
Una scarsa igiene delle password e software datati sono due dei principali responsabili che aumentano le probabilità di cadere vittima di una violazione delle password. Continua a leggere per scoprire di più su come verificare se una password è stata violata e cinque modi per evitare una violazione delle password.
Come verificare se una password è stata violata
Il modo più semplice per determinare se la propria password è stata violata o meno è utilizzare uno strumento di monitoraggio del dark web come BreachWatch®. BreachWatch ti avvisa immediatamente se le tue credenziali sono finite sul dark web in modo da poterle aggiornare prima che un malintenzionato possa sfruttare i tuoi dati compromessi.
Inoltre, puoi scansionare gratuitamente la tua e-mail per scoprire se una qualsiasi delle tue password è stata rubata in una violazione dei dati utilizzando la nostra scansione gratuita BreachWatch.
Se scopri che le tue credenziali sono compromesse, agisci immediatamente.
Cinque modi per prevenire una violazione dei dati
It is important to take preventative action to ensure that your cybersecurity posture is strong enough to keep away cybercriminals seeking vulnerabilities. Use these five tips below to prevent a password breach from occurring in the future.
1. Elimina le password deboli
Smetti di utilizzare la stessa password che utilizzi per tutto. Utilizza invece un generatore di password per creare password uniche per ciascun account e prevenire la compromissione delle credenziali. Se utilizzi come password delle brevi parole del dizionario, i cybercriminali potranno facilmente violare queste password deboli mediante un attacco di forza bruta.
I generatori di password creano password forti formulando una stringa di caratteri casuali, in modo tale da essere quasi impossibile per i cybercriminali indovinarle. Oltre a generare password affidabili, è fondamentale praticare l’igiene delle password per assicurarsi di adottare ulteriori misure al fine di proteggere le password dagli utenti non autorizzati.
2. Utilizza l’autenticazione a più fattori (MFA/2FA)
Molte soluzioni cloud offrono l’autenticazione a più fattori (MFA), la quale può prevenire il 99,9% degli attacchi informatici legati alle password ai tuoi account, secondo Microsoft. Mentre l’autenticazione a due fattori (2FA) richiede un secondo metodo di autenticazione, l’MFA richiede agli utenti di presentare due o più tipi di autenticazione, potenziando la sicurezza e impedendo ulteriormente ai cybercriminali di infiltrarsi nel tuo account.
Una volta effettuato l’accesso a un account online, l’MFA può proteggere te e il tuo account poiché richiede agli utenti di fornire un fattore di autenticazione aggiuntivo, come ad esempio:
- Rispondere a una domanda personale di sicurezza
- Inviare un codice di 6 cifre recuperato da un dispositivo mobile
- Fare una scansione del viso o dell’impronta digitale
Anche se un cybercriminale riesce ad accedere alle tue credenziali di accesso, l’MFA rende esponenzialmente più difficile per gli utenti non autorizzati accedere del tutto al tuo account, poiché non sono in grado di superare il secondo metodo di autenticazione.
3. Elimina gli account inattivi
Poiché un cybercriminale potrebbe utilizzare account utente inattivi, mantenere un account aperto ma inattivo è un rischio vitale per la sicurezza. Se un cybercriminale accede a uno dei tuoi account inattivi, il malintenzionato potrebbe essere in grado di accedere alle tue informazioni private.
A peggiorare le cose, se hai l’abitudine di riutilizzare le password, un indirizzo e-mail e una password compromessi consentono ai cybercriminali di accedere a qualsiasi account utilizzando le stesse credenziali di accesso. Supponiamo che tu non utilizzi più un determinato account online. In tal caso, ti consigliamo di eliminarlo per evitare che gli utenti non autorizzati possano accedere all tue informazioni personali o finanziarie.
4. Aggiorna il software
Un software obsoleto costituisce una grande vulnerabilità per la sicurezza poiché può essere pieno di bug, i quali possono metterti a rischio se non vengono risolti. Aggiornare il software all’ultima versione è fondamentale, dal momento che gli aggiornamenti possono prevenire problemi di sicurezza, migliorando al contempo la compatibilità e le funzionalità dei programmi.
I software datati possono essere pieni di vulnerabilità del software, offrendo così ai cybercriminali l’opportunità per trarne vantaggio. I software obsoleti sono anche più esposti ai virus. I virus non solo impattano il dispositivo infetto, ma possono anche diffondersi ai dispositivi dei tuoi colleghi.
Un software aggiornato ti consente di avere le ultime correzioni e miglioramenti. Questi aggiornamenti sono stati creati per un motivo, poiché offrono una sicurezza superiore e una migliore esperienza per l’utente finale.
5. Aggiornati sulle ultime novità in materia di sicurezza informatica
Rimanere aggiornati sulle ultime notizie sulla sicurezza informatica può aiutarti a non cadere vittima grazie alla comprensione delle moderne strategie di attacco informatico. Leggere queste informazioni ti consente di imparare dagli errori di altre vittime di violazione dei dati e fare in modo che una violazione non accada a te.
Come Keeper rafforza la tua sicurezza informatica
Keeper Security fornisce soluzioni di sicurezza informatica per proteggere le tue password dai cybercriminali e prevenire le violazioni dei dati legate alle password. Progettato con un’architettura di sicurezza zero-trust e zero-knowledge con crittografia AES a 256 bit, il nostro strumento di gestione delle password offre diverse funzionalità aggiuntive per rafforzare la tua sicurezza e garantire la protezione delle tue password. E con il nostro strumento di monitoraggio del dark web BreachWatch, riceverai un avviso se le tue password sono state compromesse.
Registrati oggi stesso per una prova gratuita di 30 giorni e scopri come le nostre soluzioni di sicurezza informatica possono proteggerti dalle minacce informatiche.