La nuova app Password di Apple è sicura solo se lo è il tuo dispositivo, poiché è possibile accedervi utilizzando il codice di accesso del telefono.
Aggiornato al 16 novembre 2023.
Il modo migliore per proteggere e organizzare le tue password è utilizzare un password manager dedicato. Con un password manager, puoi archiviare in modo sicuro le tue password in un unico luogo e proteggerle dalle violazioni della sicurezza. Se utilizzi metodi di gestione delle password non sicuri, le tue password sono a rischio di attacchi informatici che possono comportare la perdita dell’accesso ai tuoi account.
Continua a leggere per scoprire perché dovresti utilizzare un password manager dedicato rispetto ad altre tecniche di gestione delle password.
Che cos’è un password manager?
Un password manager è uno strumento che memorizza e gestisce in modo sicuro le tue informazioni personali in una cassaforte crittografata. Ti consente di archiviare in modo sicuro informazioni come credenziali di login, carte di credito, indirizzi e altri dati sensibili. Con un password manager, devi solo ricordare una password principale per accedere alla tua cassaforte. Alcuni password manager identificheranno anche le password deboli salvate nella tua cassaforte e avranno un generatore di password integrato per rafforzarle e sostituirle. I password manager semplificano l’accesso ai tuoi account e ti proteggono da attacchi informatici come il password spraying e gli attacchi di spoofing.
Come un password manager mantiene le password al sicuro e organizzate
Un password manager mantiene le tue password al sicuro e organizzate. Offre anche vantaggi aggiuntivi come la condivisione sicura delle password e le funzionalità di riempimento automatico.
Mantiene le tue password organizzate
Con un password manager, puoi archiviare in modo sicuro tutte le tue password in un unico luogo e tracciarle facilmente. Invece di archiviare le tue password in più posizioni, le tue password sono facilmente accessibili nella tua cassaforte. Un password manager memorizza le tue password all’interno di registri, e puoi organizzare questi registri in cartelle suddivise per categorie per renderli facili da trovare e accedere. Se vuoi cambiare una password, il tuo password manager ti aiuterà e aggiornerà la voce associata con la nuova password.
Protetto da una password principale
I password manager dedicati sono protetti da più livelli di crittografia dei dati. Tutto ciò che viene archiviato all’interno del password manager viene archiviato all’interno di una cassaforte crittografata. La crittografia rende le informazioni archiviate illeggibili a chiunque non abbia accesso alla tua cassaforte. L’unico modo per accedere alla cassaforte e decifrare le informazioni è inserire la password principale. La password principale è l’unica password che un utente deve ricordare per accedere al resto delle sue password e delle informazioni archiviate.
Supporta MFA
Con un password manager, puoi abilitare l’autenticazione a più fattori (MFA) per proteggere la tua cassaforte di password. L’MFA è una misura di sicurezza che ti richiede di fornire ulteriori forme di identificazione. Abilitando l’MFA, puoi proteggere la tua cassaforte di password da qualsiasi utente non autorizzato che non può confermare la tua identità.
Promuove password forti
Un password manager ti consente di avere password forti e uniche su tutti i tuoi account. Con un password manager, puoi eseguire un audit delle password per testare la forza delle tue password e cambiare quelle che sono suscettibili agli attacchi legati alle password. Ogni volta che hai bisogno di cambiare le tue password, un password manager può consigliarti password più forti e aggiornarle nella tua cassaforte di password.
Alcuni password manager hanno strumenti di monitoraggio del dark web che individuano e ti avvisano se una qualsiasi delle tue password è stata trovata sul dark web. Ti sarà richiesto quindi di cambiare le tue password per evitare di compromettere i tuoi account.
Compilazione automatica delle password
La maggior parte dei password manager offre una funzione di riempimento automatico che rende molto più facile l’accesso ai tuoi account. Il password manager memorizza l’URL delle pagine di login per i tuoi account e inserisce automaticamente le tue credenziali di login ogni volta che arrivi sulla pagina di login. Questa funzione di riempimento automatico aiuta anche a evitare attacchi di spoofing che cercano di indurti a pensare di essere su un sito web legittimo. Se giungi su un sito web falso, il tuo password manager non compilerà automaticamente le tue credenziali di login perché l’URL non corrisponderà a quello archiviato nella cassaforte.
Disponibile su più dispositivi
A differenza di altri metodi di gestione delle password, un password manager dedicato è disponibile su più dispositivi, indipendentemente dal dispositivo o dal browser che stai utilizzando. Puoi accedere alle tue password sempre e ovunque.
Condivisione sicura delle password
Ci sono momenti in cui potresti dover condividere una password per motivi personali o professionali. Un password manager dedicato ti consente di condividere in modo sicuro le tue password con altri. Keeper®, un password manager dedicato, ti consente persino di condividere le password con utenti di terze parti con la sua funzione di condivisione sicura una tantum.
Memorizzare informazioni aggiuntive
Un password manager può archiviare i dati personali all’interno della sua cassaforte crittografata oltre alle semplici password. Può archiviare numeri di carte di credito, passaporti, indirizzi e altre informazioni personali che devi proteggere.
Metodi di gestione delle password che dovresti evitare
Le tecniche di gestione delle password comunemente utilizzate spesso non sono sicure e possono essere sconvenienti. Ecco alcune delle tecniche che dovresti evitare.
Scrivere le password su carta
Una tattica comunemente utilizzata per tenere traccia delle password è scriverle su carta, un taccuino o delle note adesive. Scrivere le tue password può sembrare comodo, ma comporta molti rischi per la sicurezza. Può portarti a lasciare le tue password scritte in luoghi non protetti, rendendole vulnerabili al furto. Inoltre, è necessario inserire manualmente tutti i caratteri in una password lunga e forte quando si accede a un account.
Scrivere le tue password rende anche difficile mantenere le tue password organizzate. Scrivere e aggiornare manualmente le password per tutti i siti web che una persona media visita è quasi impossibile. Puoi facilmente perdere traccia delle tue password e persino confonderle.
Utilizzare un foglio di calcolo di Excel
Alcune persone utilizzano un foglio di calcolo di Excel per archiviare password e nomi utente. Sebbene Excel sia versatile, non è stato progettato pensando alla gestione delle password e ha diverse vulnerabilità. I file di Excel sono spesso non crittografati, il che mette le tue password a rischio di essere compromesse. Ad esempio, se il tuo dispositivo venisse compromesso, il malintenzionato avrebbe anche accesso al tuo foglio di calcolo che può utilizzare per infiltrarsi nei tuoi account online.
Salvare le password nel tuo browser web
L’utilizzo del password manager integrato nel tuo browser è un altro metodo popolare per archiviare le password. Tuttavia, i password manager basati su browser non offrono la stessa sicurezza dei password manager dedicati. Se un cybercriminale entra in possesso del tuo dispositivo, potrebbe facilmente accedere alle tue password poiché le tue password sono sicure solo a livello di dispositivo. Se sei qualcuno che in genere non esegue la disconnessione dal browser e un cybercriminale entra in possesso del tuo dispositivo, potrà accedere a tutti i tuoi account salvati.
I password manager dei browser sono stati creati come un modo pratico per accedere, piuttosto che uno strumento per proteggere le tue credenziali di login. Sebbene i password manager dei browser possano suggerire password forti, non identificheranno le password deboli e non le rafforzeranno. Inoltre, non ti avviseranno se le tue password sono state compromesse o trovate sul dark web. Le tue password potrebbero rimanere esposte a tua insaputa.
Mantieni le tue password organizzate e al sicuro con Keeper®
Un password manager dedicato è il modo migliore per organizzare e proteggere le tue password. Con un password manager, puoi facilmente accedere a tutte le tue password in un unico luogo sicuro. Spesso viene fornito con molte funzionalità automatizzate che rendono molto più facile la protezione e l’organizzazione delle tue password.
Keeper Password Manager offre un modo sicuro per archiviare e gestire le tue password. Utilizza la crittografia zero-knowledge per garantire che solo tu possa accedere alle tue informazioni personali.
Iscriviti per una prova gratuita per mantenere le tue password al sicuro e organizzate.