Quando si deve decidere tra una soluzione di gestione degli accessi privilegiati (PAM) on-premise o una basata sul cloud, è consigliabile scegliere una soluzione PAM basata
La principale differenza tra la gestione delle identità privilegiate (PIM) e la gestione degli accessi privilegiati (PAM) è la cosa su cui si concentrano. La PIM assicura che gli utenti abbiano l’accesso necessario sulla base della loro identità, mentre la PAM blocca l’accesso da parte degli utenti non autorizzati alle informazioni sensibili.
Continua a leggere per scoprire di più sulla PIM e la PAM, oltre a ciò che le differenzia.
Che cos’è la PIM?
La gestione delle identità privilegiate (PIM) consiste nella gestione di chi sta cercando di accedere ai dati o alla rete della tua organizzazione. Investendo in una soluzione PIM, puoi gestire i tipi di risorse a cui gli utenti autorizzati possono accedere in sistemi specifici. Ad esempio, la PIM ti consente di gestire gli utenti della tua organizzazione che hanno bisogno di autorizzazioni speciali, impostare limiti di tempo per gli accessi temporanei e monitorare cosa stanno facendo gli utenti con il loro accesso con privilegi.
Che cos’è la PAM?
Lavorando in tandem con la PIM, la gestione degli accessi privilegiati (PAM) si concentra sul monitoraggio degli accessi alle informazioni e ai dati più sensibili della tua organizzazione. Gli account che accedono regolarmente a sistemi sensibili, come quelli del dipartimento IT della tua organizzazione o del personale delle risorse umane, devono essere protetti dagli utenti non autorizzati, visto che le debolezze nella sicurezza possono risultare in una violazione dei dati. Con la PAM, la tua organizzazione manterrà il controllo degli account con accesso alle informazioni più critiche dell’organizzazione e farà in modo che le attività degli utenti con privilegi siano attentamente monitorate.
Le principali differenze tra PIM e PAM
Anche se solitamente la PIM e la PAM lavorano insieme al fine di aiutare la tua organizzazione a proteggere e gestire i dati con privilegi, ci sono alcune differenze.

La PIM e la PAM si concentrano su aspetti diversi dell’IAM
Sia la PIM che la PAM sono dei sottoinsiemi della Gestione delle identità e degli accessi (IAM), pur concentrandosi su aree diverse. L’IAM è un quadro di politiche che fa sì che gli utenti autorizzati possano accedere correttamente alle risorse di cui hanno bisogno per il loro lavoro. Al fine di una comprensione più ampia di cosa fanno la PIM e la PAM nell’ambito dell’IAM, immagina l’IAM come un buttafuori a un concerto. L’IAM fa in modo che possano entrare solo le persone con un documento d’identità e un biglietto valido, garantendo che tutti coloro che entrano abbiano le autorizzazioni corrette. La PIM agisce come il sistema che crea i biglietti dei concerti, gestendo chi può sedersi più vicino al palco e verificando che le persone idonee possano accedere a tali privilegi. La PAM è il biglietto del concerto VIP che consente a un pubblico esclusivo di andare dietro il palco e incontrare gli artisti, facendo in modo che solo le persone con l’accesso privilegiato possano entrare, poiché questa è l’area più sensibile del concerto.
In termini più tecnici, la PIM protegge le identità con privilegi e si concentra sul controllo degli accessi basato sui ruoli (RBAC), il quale consente agli utenti autorizzati di accedere solo a ciò di cui hanno bisogno per svolgere il loro lavoro. All’interno della tua organizzazione, la PIM può stabilire quali sono i ruoli di un utente autorizzato circa delle risorse specifiche, il che può essere utile durante l’onboarding di un nuovo dipendente e la sua assegnazione a un team con controlli per categorie.
La PAM fa in modo che gli utenti autorizzati che accedono alle informazioni più importanti e sensibili vengano attentamente monitorati al fine di proteggere la tua organizzazione dalle violazioni dei dati e dalle minacce informatiche. Ad esempio, la tua organizzazione può trarre vantaggio dalla PAM concentrandosi sulle autorizzazioni del team delle risorse umane per proteggere le informazioni sensibili contenute nelle buste paga.
La PIM e la PAM hanno obiettivi diversi
La PIM fa in modo che solo gli utenti autorizzati abbiano privilegi specifici in base alla loro identità e tiene traccia di chi può accedere a determinate risorse. Immagina la PIM come una receptionist di un grande palazzo di uffici che controlla il tuo badge identificativo per assicurarsi che non solo tu lavori nell’edificio, ma anche che tu possa accedere al luogo in cui devi andare. La PAM, invece, è il tuo badge identificativo che ti concende l’accesso speciale ad aree importanti a cui altri dipendenti potrebbero non aver accesso. Lo scopo principale della PAM è proteggere le informazioni sensibili e gli utenti con privilegi che possono accedere ai dati più importanti dell’organizzazione.
La PIM e la PAM offrono casi d’uso diversi
La PIM e la PAM possono essere utilizzate in vari modi all’interno di un’organizzazione. La PIM si concentra maggiormente su chi può accedere a risorse specifiche, mentre la PAM si concentra sulla sicurezza degli accessi, specialmente per gli utenti che gestiscono informazioni sensibili. Puoi ricorrere alla PIM durante la procedura di onboarding perché fa in modo che ogni dipendente ottenga le autorizzazioni appropriate per accedere alle risorse di cui ha bisogno. La PIM può anche essere utilizzata per aggiornare gli accessi di un dipendente se ha bisogno di ulteriori file o programmi, oppure per rimuovere l’accesso di un dipendente che lascia l’azienda.
La tua organizzazione può utilizzare la PAM per accedere in modo sicuro a sistemi importanti con credenziali speciali, monitorare cosa fanno gli utenti con privilegi quando accedono ai dati sensibili e persino concedere l’accesso con privilegi di emergenza agli amministratori che devono risolvere dei problemi. La maggior parte delle soluzioni PAM, come KeeperPAM®, può inoltre aiutare a gestire le password della tua organizzazione offrendo un password manager, consentendo così ai dipendenti di archiviare e condividere in modo sicuro le credenziali di accesso.
Proteggi la tua organizzazione con la PIM e la PAM
Sebbene la PIM e la PAM presentino alcune differenze sostanziali, molte soluzioni PAM includono funzionalità PIM per una migliore sicurezza generale dell’organizzazione. Nonostante le differenze, la PIM e la PAM si completano a vicenda, garantendo che tutti i dipendenti possano accedere in maniera opportuna alle risorse e monitorando in modo sicuro gli account con accessi privilegiati ai dati sensibili.
Richiedi una demo di KeeperPAM per scoprire come la tua organizzazione può ottenere un controllo e una gestione sicuri per ogni utente con privilegi e proteggere le informazioni sensibili.